Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il "miglior" finale di ME3

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da sbricca, 1 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

?

Qual è il "miglior" finale di ME3?

  1. Controllo

    8 voti
    21,6%
  2. Sintesi

    3 voti
    8,1%
  3. Distruzione

    26 voti
    70,3%
  1. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Jake sono daccordo su quello che dici, ma se cosi fosse vorrei puntualizzare alla Bioware che in un videogame io vorrei anche avere la possibilità di vincere....

    Ho letto di gente pro-ending che dicevano quanto fosse bello il finale perchè a sorpresa, la sorpresa era che Shepard, per quanto eroe, non avrebbe mai potuto vincere una guerra cosi sbilanciata con i razziatori....

    Io di "vita vera e tragedie umane" ne ho già abbastanza quando apro il giornale tutti i giorni, non voglio trovarmela anche nei videogiochi...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Giugno 2012
  2. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78
    Ora dico la mia sull'ipotesi che mi ero fatto giocando... Lo sconforto, la disperazione, un'impresa che sembra impossibile... Lottiamo con tutte le nostre forze ma la schiacciante realtà inizia a pesare, è un'atmosfera che si respira per tutta il terzo capitolo. Andiamo avanti con tutta la disperazione di chi ha paura di non potercela fare. I reapers sono troppi, troppo forti, siamo attaccati alla speranza che un'arma che non sappiamo a cosa serva ne come funzioni ci salvi tutti, proviamo a convincercene e a convincere tutti, la speranza è un filo.

    Più si va avanti è più tutto sembra inevitabile, proviamo a scacciare dalla mente l'idea che forse.. in fondo... la sovereign avesse ragione... NO dai.. non ci pensiamo, andiamo avanti.. ce la possiamo fare.

    Ma i mondi cadono.. la Terra, Palaven, tuchanka, quando alla fine su Tessia veniamo sconfitti (ringrazia il video caga leng) lo sconforto è totale. Vendetta ce lo aveva pure detto... Razziatori, troppo tardi....

    In questo momento esatto ho pensato che non potevamo essere noi il ciclo che avrebbe sconfitto i reapers, ma forse, grazie alla IV spedita in giro da Liara, grazie al progetto del crucibolo già realizzato, forse saremmo stati noi a mettere in condizione il ciclo successivo di sconfiggere per sempre gli odiati... Mi è venuto in mente che tutta la storia sarebbe potuto essere un racconto del ciclo successivo, basato su tutti i dati in memoria di Glifo in cui raccontano come Shepard e tutto un intero ciclo si sia sacrificato per permettere ai futuri organici di vivere liberi dalla paura e dal terrore, di come trovandosi già informazioni dettagliate sul progetto, sull'indottrinamento, sui punti deboli e magari una parte del crucibolo conservata e nascosta chissà dove abbiano potuto affrontarli prima dell'invasione annientandoli nello spazio oscuro ancora dormienti. Avrei pianto dal dispiacere, dalla commozione, sarebbe stata una sconfitta che è una vittoria. Sarremmo potuti essere il glorioso penultimo ciclo...

    Invece è arrivato il bimbospaziominchia -.-
     
    A WillowG piace questo elemento.
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    quanto ti capisco... :sweat:

    e pensare che appena finito il gioco, non lo odiavo neanche troppo...poi, a mente fredda... :realmad: :realmad: :realmad:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Giugno 2012
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ora devo spezzare una lancia in favore di "Controllo"

    Lati positivi:

    -La cittadella è integra

    -I sintetici SICURAMENTE sopravvivono

    -Si hanno a disposizione molte risorse (magari i Razziatori stessi si possono usare come nuova fonte di energia, vedi Razziatore umano e Stazione Cronos)

    -Volendo dagli Hard Disk dei Razziatori si possono ricavare i progetti dei portali galattici

    -I Razziatori vengono uccisi in ogni caso, perchè se é vero che un tizio indottrinato non è più lui anche una Nave gigante riprogrammata non è più lei

    Lati negativi:

    -Shepard muore

    Ovviamente il tutto escludendo la IT e accettando ciò che il Bimbogalaxy dice
     
    A Attilax piace questo elemento.
  5. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    io sul controllo mi sono sempre chiesta come fai a controllarli da morto.......

    oppure, li controlli e poi muori? devo proprio morire per spegnere un interruttore?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Giugno 2012
  6. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Se non ho capito male riesci a controllarli perchè diventi parte di loro (un nuovo catalizzatore?)
     
  7. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    eh..quindi non sono viva? vengo riprogrammata? se si da chi o da cosa? se li controllo ma non sono piu io, allora non li sto controllando....mamma mia ma quanto han fum...ehmm quanto han bevuto prima di scrivere sto finale.......
     
    A AndreRow87 piace questo elemento.
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Secondo me la coscienza di Shepard viene assorbita dalla Cittadella, e si presenterà come uno Shepard luminescente....
     
  9. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Per me invece ogni razziatore inizia a condividere i pensieri di Shepard..... Il problema è che queste convinzione del deceduto comandante potrebbero essere tralasciate col tempo, e dunque i razziatori potrebbero ritornare.

    E' interessante, l'unico problema è che avrebbe il più grande difetto dato dal finale originale: non lascerebbe personalizzazione al giocatore, e renderebbe vano qualsiasi sforzo.
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  10. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Capisco la disperazione, il punto è che dovevano darci la possibilità di finire come volevamo con stile, climax alle stelle, e emozioni a mille... e non lo hanno fatto.

    Beh, se accettiamo per assurdo i finali e le assurde spiegazioni del mocciosetto... "l'Uomo MIsterioso aveva ragione" in fondo, ma sarebbe comunque contro ogni logica del resto della trama dal primo minuto di ME1 a dodici minuti dalla fine di ME3. :D

    Unica obiezione può essere la moralità di usare i razziatori, strumento del male, invece di usare le forze proprie della galassia. In più un po' di ragione ce l'ha Guardia quanto alle garanzie che i razziatori non ritornino a fare come prima.

    Domanda degna del mitico "philosoraptor", credo si sia scervellato molto sul finale di ME3... :D

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Giugno 2012
  11. ProtettoreDelCosmo24

    ProtettoreDelCosmo24 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    39
    Personalmente vi posso dire che (avrebbero potuto fare meglio) io preferisco sia il controllo che la distruzione perchè con uno può darsi che shepard possa ordinare ai razziatori di ricostruire i portali galattici e con l' altro bhe è l'obbiettivo principale da mass effect 1.

    Se ,e solo se, con EC la IT si rivelerà vera preferisco la distruzione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Giugno 2012
  12. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    -Topic delle risate-

    Io credo di sì, comunque è da vedersi, non credo che a chi ha scelto sintesi o controllo possano semplicemente dire "mi spiace, avete sbagliato dovete ricominciare..."
     
  13. ProtettoreDelCosmo24

    ProtettoreDelCosmo24 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    39
    Grazie jake ti devo una birra :cheers: . Modifico subito il post.

    Lo so, infatti ho detto che preferirei distruzione perchè mi sembra classico, ma se mettessero una specie di battaglia mentale tra shep e l' araldo (o qualsiasi altra cosa) che avviene con il controllo griderei al miracolo.
     
  14. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Io vedo Shepard un po' come Javik non indottrinabile ma, è il mio pensiero o meglio il mio desidero, quello che sostenete ha le sue ragioni ma, perchè questo lento indottrinamento?

    Se i Razziatori sono in grado di indottrinarlo lo possono fare quando vogliono, inoltre vedi l'Uomo Misterioso è indottrinato fin da subito in ME3, probabilmente quando è venuto a contatto del razziatore umano o nella base dei Collettori, allora perchè Shepard resiste di più?

    Sono solo congetture una non esclude l'altra, se Bioware avesse pensato l'IT (e così per me non è) non l'ha fatto comunque bene, per questo non mi piace.

    E' anche il mio pensiero con il Controllo Shep impone il suo pensiero ai Razziatori ma, non credo che questi potrebbero tornare è come se gli venisse riscritto il programma.
     
  15. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Il suo indottrinamento, come chiarito dai libri, comincia da giovane dopo essere entrato in contatto con un oggetto dei razziatori. Per questo ha sempre gli occhi da indottrinato. E poi Saren stesso viene indottrinato lentamente, tanto da accorgersene ad un certo punto.

    Forse ma è comunque meglio di ciò che abbiamo, Bioware non può cambiare totalmente finale oramai.

    Io non cercherei mai di controllare i razziatori, sarebbe contro lo spirito stesso della saga e di Shepard, ma ammetto che si tratti più di una questione di sensazioni che di fatti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Giugno 2012
  16. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    I libri non li ho letti non è valido :angry: ma Shep ne ha di contatti con i Razziatori fin dall'inizio ok indottrinamento lento... ma dura anni.

    Non lo scegli perchè i finali portano alla medesima conclusione quindi tanto vale scegliere Distruzione e farla pagare ai Razziatori.

    Se avessero fatto un finale dove il Controllo diventava il male minore con tutti salvi, portali integri e magari con la tecnologia dei Razziatori disponibile, non l'avresti scelto comunque?

    Penso che il senso d'altruismo non ti manchi quindi... ;)
     
  17. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Tramite il controllo "indottrini" i Razziatori, diventi la loro nuova divinitá assumendo la forma di Catalizzatore, oggettivamente: li uccidi

    Che poi sia abbastanza immorale lo ammetto, ma loro non si fanno tanti problemi nell'indottrinare le persone, quindi non vedo perché noi ce né dovremmo fare
     
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Perdonami ma non lo trovo immorale anzi gli immorali sono loro :thumbsup:
     
  19. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non può essere per suo stesso spirito, quindi non mi pongo il problema, e non è certo altruismo quello di Saren o dell'Uomo Misterioso, che, ti ricordo, volevano controllare i razziatori. ;)

    Appunto, se mi avessero dato in mano il Terzo Reich non avrei cercato di usarlo per rimettere in sesto il mondo, sarebbe stato immorale usare un sistema di indottrinamento che provocava la morte sistematica di milioni di persone... semplicemente avrei trovato giusto ripartire da capo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Giugno 2012
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Jake non mi è molto chiara la tua risposta, presumo che tu la veda dal punto di vista dell'indottrinamento.

    Ma se dovessi scegliere di sacrificarmi per per controllare i razziatori salvando la galassia, i compagni, i portali e magari anche impadronirmi della loro tecnologia per donarla a tutti, questo chiaramente esulando dalla IT, io non avrei dubbi.

    Idem per Hitler se avessi potuto controllarlo mentalmente avrei posto fine alla guerra e agli altri scempi, risparmiando milioni di vite e danni.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Giugno 2012