Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il "miglior" finale di ME3

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da sbricca, 1 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

?

Qual è il "miglior" finale di ME3?

  1. Controllo

    8 voti
    21,6%
  2. Sintesi

    3 voti
    8,1%
  3. Distruzione

    26 voti
    70,3%
  1. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    ho solo seguito ultimamente i capitoli nuovi di Naruto...^^

    edit: (ah, e impedito a un paio di amici di andare in giappone a forare le gomme dell'auto o bicicletta a Kishimoto)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Marzo 2013
  2. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
     Ma magari morissero! io guardai (notare il virtuosismo) l'anime e ogni volta che qualcuno sembrava morire poi si scopriva essere una burla..oppure lo facevano resuscitare...

    gli unici che ricordo siano morti erano il vecchio,che in quanto vecchio non fa testo :p   e suo nipote(o figlio?) dopo aver messo incinta la compagna..e dando origine a una teoria molto carina

     
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    sei indietro...^^

    ora come ora ci sono un bel po' di lapidi a konoha... :evil:
     
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    :offtopic:
     
  5. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    ahahahada quant'è che non vedevo questa faccina in questa sezione!!!!

    NonTrovo...quanto ci hai trovato gusto?!?!?  :asd:   :asd:
     
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    ammettilo che non aspettavi altro di spolverarla!!! ;)
     
  7. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    :sisi:
     
  8. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ops...... mi tocca concordare e quotarti, succede sempre più spesso..... stranoooooooo. :crazy:

    Si, l'Happy Ending con tutti salvi, galassia intatta e Shepard trionfante NON ci sta proprio, come se l'Italia avesse vinto la seconda guerra mondiale senza l'aiuto dei tedeschi e sconfiggendo contemporaneamente su più fronti francesi, inglesi, americani e russi.

    I Razziatori sono l'apice dell'evoluzione, hanno assorbito le culture e le tecnologie di innumerevoli cicli, arrivano i terrestri e fanno il cu*o a tutte le razze che li hanno preceduti, ma come è possibile se per distruggere una corazzata di classe Sovereign ci vogliono almeno dieci corazzate alleate (e forse non bastano)?

    Se con un ridicolo escamotage possiamo distruggere i Razziatori e finire tutto a tarallucci e vino, allora va a farsi benedire tutto l'impianto narrativo della saga che vuole il nemico praticamente invincibile, oppure è tutta una balla e i precedenti cicli sono stati terminati perché incompetenti e allora sarebbe una bella presunzione umana.

    Il concetto di riconoscere la maturità al ciclo e fermare le Mietiture di per se è una possibile giusta soluzione narrativa, ci sta benissimo, quello che non ci sta è come è stato costruito questo finale, in maniera raffazzonata, incompleta e contraddittoria e poco gdr correct ma, ME è un vero GDR?
     
  9. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    Mmmm... l'esempio della seconda guerra mondiale non è tanto azzeccato...XD semmai i razziatori erano i tedeschi e i giapponesi assieme... ma anche l'esercito di shepard non era male.... in paragone erano america ed inghilterra assieme

    E se osservi.. in tutti tutti i finali muoino delle persone .... e veramente molte...

    Piccolo ot poi basta: naruto lo guardo per curiosità. .. voglio sapere come si andrà avanti
     
  10. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    ...secondo me li sopravvaluti un attimo XD anche con tutti gli sforzi nessun ciclo precedente l'aveva scampata, neppure quello di Shepard ci sarebbe mai riuscito con la pura forza militare; la scommessa alla cieca era il Crucibolo.

    E ha funzionato - anche se in un modo che nessuno si aspettava.
     
  11. CapitanJack

    CapitanJack Livello 1

    Messaggi:
    126
    Mi piace:
    13
    Al di là delle motivazioni x cui il finale è piaciuto o non è piaciuto, io mi metto un po' nei panni degli sviluppatori del gioco...ormai si è arrivati ad un punto tale x cui è veramente difficile creare qualcosa di nuovo ke stupisca il pubblico...dal punto di vista narrativo ne abbiamo viste di tutti i colori e quindi è molto facile cadere nella banalità o nella ripetizione o in un confuso polpettone. 

    Aggiungiamoci poi il fatto ke oggi il mercato è molto più spietato e questa gente si trova letteralmente alla mercè di interessi ben più grandi di loro...è stato citato naruto (piccola precisazione: leggetevi il manga ke è MOLTO più bello dell'anime  :) ) e la cosa è molto simile: l'autore non è assolutamente libero di sviluppare la storia come vuole ma è letteralmente in balia dell'editore (ke ci mette il grano) il quale stabilisce come deve svilupparsi la storia e in ke tempistiche e questo lascia ben poco spazio di manovra al povero disegnatore.

    Nei videogiochi ormai non è molto diverso e quasi certamente è stato così anke x Mass Effect.

    C'erano degli spunti (a mio avviso) interessanti nel finale ma molto probabilmente, x tempistiche ristrette o altro, hanno dovuto concludere tutto alla buona. Ed è un vero un peccato xkè ha portato tanti amanti "feriti" di questa saga quasi ad odiarla.
     
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    :crazy:   Il riferimento non era a chi è buono o cattivo ma, alle forze in campo. :laser:
     
    A AndreRow87 piace questo elemento.
  13. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    Si.. pure io facevo riferimento alle forze in campo... :)

    Non sono immortali i razziatori....

    E non capisco perché non hanno usato le armi come quella che ha ucciso kydan/Ashley. ....le lanciavano nello spazio fuori dalla terra.... vedi te che fine fanno i folponi....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Marzo 2013
  14. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    oh, almeno concordiamo tutti che è un finale alla buona....che poi io mi lamento solo del fatto che loro abbiano detto (logiche di marketing permettendo potevano stare anche zitti altrimenti) che era bellissimo: questo mi fa imbestialire. che sia stato fatto male amen,ce ne sono mille di finali fatti coi piedi, ma voler x forza trovare la magnificenza in questo mi sembra un' assurdità. poi credo che qui nessuno si auspicasse un finale picci picci pocci pocci.... solo un finale diverso e un po piu positivo che cambiasse a seconda dei war assets... alla fine l' unico a cui è andata bene è Joker.....
     
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    No, ha perso IDA...
     
  16. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    ha tutto il resto
     
  17. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Enri se fossero bastate quattro bombe atomiche dove sarebbe stato il problema?

    Non era possibile uscirne con una normale guerra, punto.

    ...sul finale tirato via Sbri credo non ci sia pezza, e anche sulla pessima figura che ha fatto Bioware nell'irrigidirsi sulle proprie posizioni. Sigh. Che occasione persa.
     
  18. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Io gli avrei nuclearizzati lo stesso.. avevo ancora qualche personaggio inutile adatto allo scopo :ninja:
     
  19. bakerolls

    bakerolls Livello 1

    Messaggi:
    290
    Mi piace:
    39

    Sì, però non è proprio così... Non era mica Shepard (=umanità) contro tutti! Erano TUTTE le forze organiche + tutte le forze sintetiche (se si era riusciti ad allearsi pure i Geth) che per la prima volta nella storia della galassia combattevano contro i razziatori. Mica era una cosa già successa in passato.

    E poi proprio per questo che il finale è sempre così insulso... Sia che tu arrivi a combattere con gli umani + 2-3 gatti ti viene comunque data la possibilità di arrivare al crucibolo e di sconfiggere i razziatori (distruggendoli). Vista in quest'ottica "loro sono invincibili" allora è ancora più assurdo che tu possa farlo con così pochi alleati!  :)  

    E seconda cosa @@Attilax: l'happy ending "nostro", inteso come giocatori, sarebbe stato quello di veder sopravvivere Shepard e tutti o comunque parte dei suoi compagni. E tu dici che alla fine poter salvare capra e cavoli sarebbe stato un pò esagerato. Bè, ma se andiamo a considerare nell'economia di questa guerra, la vita di Shepard più quella di una decina di altri suoi amici, non sono che una parte infinitesimale di tutte le specie viventi. Globalmente parlando il finale "salviamo capra e cavoli" ce l'abbiamo ed è proprio la sintesi, dove salvi tutti compresi geth e razziatori  :D
     
  20. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Infatti sintesi, nella mente degli sviluppatori, è l'happy ending della serie (il più grottesco possibile :D ). Ad ogni modo il mio ragionamento - e penso quello di Atti - riguarda le mie aspettative prima di incontrare quel cialtrone del catalizzatore: il gioco inizia con la Terra invasa dai razziatori, tutta quella distruzione mi aveva portato a pensare che la vittoria fosse ottenibile solo con spaventosi sacrifici in termini di vite organiche (più gli amici sintetici).

    E' vero che la vita di Shepard e dei suoi compagni sono una frazione infinitesimale di tutte le specie della Via Lattea ma bisogna anche pensare al fattore di rischio delle azioni dei singoli (o dei gruppi di cui fanno parte). I non combattenti non vengono certo risparmiati dai calamari assassini ma tendono comunque a essere difesi dai militari, evacuati dalle situazione calde, tendono a non gettarsi in mezzo a una sparatoria etc etc. Tutto ciò aumenta le loro probabilità di sopravvivenza o ne posticipa l'inevitabile morte. Diversamente, Shepard e la sua squadra sono sempre nell'occhio del ciclone, ormai ho perso il conto di quanti razziatori hanno cercato di accoppare Shep e la sua Squadra con i loro mega giga raggi laser :D

    Poi ci sono altri motivi per cui Shepard, sempre a mio parere, non avrebbe dovuto sopravvivere alla dipartita dei razziatori ma Bioware ha ben pensato di non portare alle estreme conseguenze la struttura narrativa e storica che nel tempo era andata costruendo (indottrinamento :wallbash: )