Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il "miglior" finale di ME3

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da sbricca, 1 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

?

Qual è il "miglior" finale di ME3?

  1. Controllo

    8 voti
    21,6%
  2. Sintesi

    3 voti
    8,1%
  3. Distruzione

    26 voti
    70,3%
  1. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Personalmente ritengo la teoria dell'indottrinamento il miglior compromesso possibile tra Bioware e fans: Bioware riuscirà a salvare questo tipo di finale (e con esso la faccia) e le nostre richieste troveranno parziale soddisfazione. La Bioware ha pensato sin dall'inizio all'indottrinamento? Non lo sappiamo e non lo sapremo mai, ma ha davvero importanza? A mio parere qualche cosa del genere gli deve essere balenato in testa ma il concetto è rimasto confuso e magmatico a causa della fretta di chiudere il gioco, altrimenti non si spiegherebbero i tantissimi indizi trovati dai giocatori, mischiati a errori e trascuratezze che di certo non ci hanno aiutato a capire il messaggio (la prima volta almeno).
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Non è proprio il massimo... :no però deve piacere a te :)

    L'importanza potrebbe averla, se avessero veramente pensato all'indottrinamento dall'inizio allora sono salvi, come qualcuno sostiene è "arte".

    Ma se così fosse all'apice delle critiche avrebbero giocato l'asso subito e non tergiversato, ci avrebbero spiatellato subito il DLC o almeno una spiegazione, invece fanno sondaggi...che strano!
     
  3. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Temo che resteremo nel campo delle congetture :D
     
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Attilax, però effettivamente per salvare questo finale (e quindi la faccia) cosa potrebbero mai inventarsi se non dar credito alla it?

    il boss finale è escluso

    l'ascensore è in realtà un accesso al server attivato dal crucibolo che ci fa entrare nel server della IA che controlla i razziatori? mah...è comunque vicina alla Teoria

    guarda proprio non saprei, se ampliano solo i finali con dei cinematici non accontentano nessuno, non avrei altre idee
     
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Attilax, non puoi sperare in qualcosa di meglio, la storia del tentativo di indottrinamento permette a Bioware di cambiare l'orrendo finale senza passare male di fronte al mondo intero.

    Poi che fosse loro intenzione o meno, non possiamo esserne sicuri, certo qualcuno ha lasciato questi indizi a giro.
     
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Sbaglio o sto notando una leggera deriva offtopic?
     
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Deriva ? Mai sentito parlare di corrente del golfo ? :D

    [​IMG]

    Qualcosa di simile succede nei forum su ME3, quando qualcuno apre un topic sul finale, per diretta reazione l'argomento sarà trascinato nelle gelide acque della teoria dell'indottrinamento, quasi per smorzare i roventi animi.
     
    A sbricca e AndreRow87 piace questo messaggio.
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Hai fatto un gran giro di parole ma sempre offtopic si stá andando... :cereal:
     
  9. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    @@NonTrovoUnNome22 scusa se rispondo e continuo l'OT, darò quest'ultima risposta breve per tutti e basta, grazie :)

    Fondamentalmente non mi piace la IT, per quanto ho esposto trovo difficile che sia un prodotto Bioware, penso dovrebbero semplicemente spiegare meglio il finale, poi differenziare di più le tre scelte con epiloghi completamente diversi tra loro, magari anche in base alle nostre scelte nel corso della saga.
     
  10. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    che li faranno maggiormente attinenti alle scelte del giocatore l'ha detto Gamble al Pax di Aprile, quindi mi aspetto che il cinematico non sia uguale per tutti (altrimenti ci sarebbe voluto al max 1 mese per farlo), ma che siano epiloghi completamente diversi non credo...per riavvicinarmi un po piu al tema del topic, pensi che dovrebbero togliere completamente ABC? o aggiungere nell' EC solo le conseguenze?

    A proposito...quali potrebbero essere?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Giugno 2012
  11. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Penso che dovrebbero tenere i finali attuali come ho già scritto con tutte le migliorie necessarie.

    Non sono bravo come sceneggiatore comunque provo a dare un'idea buttata li.

    Il Boss potrebbero aggiungerlo quando si difende la postazione missilistica al posto della miriade di nemici e Banshee.

    Finale distruzione, quello più ambito, Shepard difficilmente può salvarsi solo in base a poche scelte compiute e non per i war asset, tutto distrutto portali e sintetici e razziatori, o magari no sempre in base a scelte precedenti.

    Finale sintesi, possibilità di diverse forme o di scelta personale singola (ogni abitante della galassia può accettarla o meno) , i portali restano integri e Shepard sopravvive con buone possibilità, poi potrebbero introdurre dialoghi con i nostri fedelissimi sulla decisione, i razziatori potrebbero far parte della nuova comunità galattica.

    Finale controllo Shepard si salva sempre, può anche divenire capo dei razziatori, portali integri, sintetici salvi, con questo finale potrebbero sbizzarrirsi, tecnologie regalate all'umanità, nuove frontiere nel cosmo, i compagni che giurano vendetta, sintetici che giurano fedeltà a Shepard.

    Ne avevano tante per fare un buon finale bastava un po' di fantasia e buona volontà.
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  12. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    ma questo lo vorresti vedere nell'EC? o era una tua speranza di finale?

    Perchè è un profondo ma quasi abissale cambiamento, non lo farebbero mai, soprattutto cambiare la missione di Londra della base missilistica.

    Però i reapers nel consiglio mi sarebbe piaciuto vederli....di fianco al salarian magari ghghg
     
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Vorrei che questo o qualcosa di simile fosse l'EC e so che non lo faranno mai, se aggiungi che l'IT non mi piace ho poche speranze. :crybaby: :wallbash:

    Bella quella dei Reapers :rofl:

    Ma tu che ne pensi?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Giugno 2012
  14. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Vabbè ci ho provato con la scienza... provo con la religione:

    la trasmigrazione dell'anima fa in modo di provocare il rinascere della discussione sulla Teoria in ogni topic riguardante il finale, così che il karma positivo che si porta dietro acquieti gli animi... :D

    Pardon non ti piace perchè, motivi principali, solo per sapere ?

    Che probabilmente non sia Bioware può essere sia sì che no, forse, come hanno ipotizzato alcuni, degli sviluppatori che non apprezzavano il finale hanno messo gli indizi per tenere buoni a speculare i fan accaniti, ma sono solo chiacchere.

    Quanto alla tua idea difficile che mettano un boss, salvo accettino la Teoria, e anche che cambino la missione finale fino al raggio dell'Araldo. Per il resto quello che dici è ben fattibile, e non cambierebbero di molto la loro arte...
     
  15. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Secondo me a molti non piace la IT perchè, ormai, dopo averne parlato e riparlato, sembra diventata una scappatoia e diciamocelo, sarebbe stato un colpo di genio solo se se ne fossero usciti max 1 mese dopo il gioco e uno magari nemmeno ha guardato su internet, si ritrova sto DLC gratis in cui ti mostra che hai avuto 2/3 delle possibilità di essere tu, IL GIOCATORE, ad essere stato indottrinato, e assieme a te il tuo shepard...

    Sai come ci sarebbe rimasta la gente? Guarda...era un colpo di genio stratosferico, avrei dato il nome Hudson al mio prossimo cane! Avrebbero dovuto rilasciare un comunicato molto ambiguo, in cui dicevano solo "speculate gente, speculate.." senza tirar fuori arte o quant'altro, poi ZAC, quando meno te lo aspetti, ti trovi sto dlc in scaricamento....una roba molto sofisticata, ci credo, ma sarebbe entrato nell'olimpo dei videogiochi, avrebbe fatto sicuramente la differenza e chi si fosse lamentato del fatto che il finale non era incluso nel gioco in scatola....beh allora sì che potevano parlare di "licenza artistica", credo che chiunque gliela avrebbe lasciata passare

    (avrebbero comunque dovuto evitare la scena della Normandy e del pianeta....)

    Invece ora la IT sa di contentino, sa di cerotto....quando vedremo questo EC e ci sarà qualcosa che avremo già detto e ridetto, tipo la Teoria, diremo solo

    "ah si...beh dai per fortuna han messo l'indottrinamento cosi salvano noi e loro"

    oppure

    "si, beh, han messo che a Rannoch sono tutti felici e contenti e che wrex ha avuto tanti kroganini e ha un posto nel consiglio cosi non fa la guerra, ah e i portali sono stati ricostruiti dalle Asari"

    etc... etc....

    nessuno di noi dirà più:

    WOWOWOWOW!!!!!!

    che era poi quello che ci aspettavamo di dire tutti alla fine di mass effect (ed era quello che avevo detto dopo il finale di me2, quindi avevo ancora piu diritto di dirlo con il finale di me3! ecco)

    A meno che non abbiano qualcosa in serbo di veramente veramente uber, ma piu ci penso piu non mi viene in mente nulla, anche perchè le emozioni del primo play sono scemate....

    ...e nessuno qui sceglie controllo? sarei stata curiosa di sapere se qualcuno lo aveva scelto, è comunque sintomatico
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Giugno 2012
    A Attilax piace questo elemento.
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non fargli prendere questi spaventi !!! :D

    [​IMG]

    Sì certo i dubbi saranno forti e nessuno griderà più al miracolo davanti a ciò che si aspetta.

    Ma credo che ad Attilax la teoria non piaccia concettualmente.
     
  17. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    quello non è un cane, è un botolo....

    ma se deve chiamarsi hudson, che botolo sia!
     
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Bravissima @@sbricca nel tuo post delle 21:06 hai espresso tutto e meglio il mio pensiero che avevo più brevemente esposto qui, tanto per autocitarmi:

    E questo è il primo motivo per cui non mi piace l'IT

    Questo è il secondo motivo che ho già spiegato in un altro post un po' di tempo fa, non mi piace perchè se dovevano indottrinare Shepard potevano farlo fin da subito, dal primo episodio, ogni volta che veniva a contatto con i Razziatori e sono state molte, per non parlare del relitto e della base dei Collettori, come mai proprio alla fine?

    Poi tutte le altre inconcruenze della teoria già ampiamente sviscerate.

    Poi cosa serve l'indottrinamento ai Reapers, Shepard è mezzo morto possono farci e fargli fare ciò che vogliono.
     
  19. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    A quanto ho capito/ricordo l'indottrinamento non è così immediato (soprattutto nel caso di Shepard) nè tanto meno è un processo diretto: sfrutta subdolamente le debolezze, i dubbi, i traumi (come le ambizioni) dei soggetti per convincerli che i reaper, semplificando, hanno "ragione". Shepard è il simbolo della lotta ai razziatori, indottrinarlo invece che distruggerlo è decisamente più devastante ed efficacie per piegare la resistenza delle specie organiche riunite sotto la sua bandiera. Da morto potrebbe diventare un martire e forse essere anche più pericoloso di prima. Secondo la IT l'indottrinamento inizierebbe dopo la fuga dalla terra in fiamme (morte di milioni di innocenti in particolare dell'ambiguo ragazzino) cosa testimoniata dagli incubi ricorrenti di Shepard: i suoi sensi di colpa, la sfiducia in sé stesso, la situazione drammatica e la responsabilità che pesa interamente sulle sue spalle. Tutto ciò comporta una breccia enorme nel suo inconscio/subconscio che può essere sfruttata dai simpaticoni. Almeno così è come la vedo io :D

    P.s.: se continuiamo così NonTrovo ci farà la festa :D e non ha tutti i torti :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Giugno 2012
    A Jake-Kast e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  20. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    La trasformazione in agente dei razziatori in ME, come è stato per Saren prima, per l'Uomo Misterioso poi, è un processo lento e subdolo. Nel terzo Shepard comincia a dare segni di ciò che se assecondato lo porterebbe alla stessa fine. Se ci pensi anche Saren o l'Uomo Misterioso volevano fermare i razziatori, ma la loro lotta si è lentamente trasformata in una subdola collaborazione, fino a che non ne erano completamente sotto controllo.

    I razziatori avrebbero ogni motivo per cercare di controllare e non uccidere Shepard, come ne avevano per cercare di controllare e non uccidere Saren o l'Uomo Misterioso, sia per ciò che rappresenta per la galassia, sia per l'utilità che può avere da indottrinato e infiltrato.

    Se così fosse ME3 è solo l'atto finale della "tragedia" di Shepard, eroe che vuole distruggere i razziatori ad ogni costo, ma che, insieme al giocatore, viene pian piano portato dalla convinzione al dubbio e infine all'accettazione senza riserve. Sarebbe semplicemente geniale, forse un po' troppo per Bioware effettivamente. :blink:
     
    A sbricca piace questo elemento.