Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il launcher non rileva la scheda video dedicata

Discussione in 'Skyrim: Problemi tecnici' iniziata da EirinnGoBrach, 11 Gennaio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. EirinnGoBrach

    EirinnGoBrach Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti!

    Posseggo un notebook HP Pavilion 15-e025sl con microprocessore Intel Core i5-3230M (2,6 GHz, 3 MB di cache L3), 8 GB di RAM DDR3, scheda video AMD Radeon HD 8670M (2 GB DDR3 dedicata) e Windows 8.1 installato. Il problema è che il launcher di Skyrim non vede la scheda video dedicata del mio portatile, ma l'integrata, ossia l'Intel HD Graphics 4000. Di conseguenza i settaggi del gioco sono di defautl impostati al minimo. Ho aggiornato il driver della scheda video e ho anche provato a smanettare con l'utility della AMD, il Catalyst, senza risolvere il problema. Qualche consiglio? Grazie!
     
  2. cridus

    cridus Livello 1

    Messaggi:
    1.114
    Mi piace:
    58
    prova ad aprire il file "SkyrimPrefs.ini" (in documenti/my games/skyrim) e dove c'è scritto "sD3DDevice=" guarda se c'è "Intel HD Graphics 4000" da qualche parte. se è così, metti il nome dell'altra scheda (guarda nella gestione dispositivi per il nome giusto da usare).

    comunque ho letto in giro che anche se nelle opzioni vede quella sbagliata usa quella giusta.

    p.s. non è una gran scheda per giocare a skyrim... buona fortuna.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Gennaio 2014
    A EirinnGoBrach piace questo elemento.
  3. EirinnGoBrach

    EirinnGoBrach Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Ciao cridus! Dopo aver modificato la voce che tu mi hai consigliato, il launcher fa una nuova verifica dell'hardware installato e reinposta in SkyrimPrefs.ini la scheda video integrata ossia "Intel® HD Graphics 4000"...di conseguenza non ho risolto.

    Ho smanettato un po' con Catalyst e ho provato a fa partire Skyrim sia con l'opzione "Risparmio Energetico", sia con l'opzione "Prestazioni elevate" senza notare nessuna rilevante differenza. Penso quindi che il gioco si avvii con la scheda video Intel.

    Per curiosità ho provato anche a disabilitare tramite Gestione Periferiche la scheda integrata. Il launcher a questo punto nella voce "Graphics Adapter" continua a non riconoscere la scheda dedicata AMD, ma bensì "Microsoft Basic Render Driver" e inspiegabilmente setta i dettagli grafici di default su medium. Mistero.
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Vedi un po' se nelle opzioni del portatile c'è il modo di selezionare la scheda manualmente e di usarne solo una.
     
    A EirinnGoBrach piace questo elemento.
  5. EirinnGoBrach

    EirinnGoBrach Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    No Mesenzio, purtroppo il BIOS non mi permette di farlo. :(
     
  6. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Gli HP di solito hanno un sistema per lo switch manuale della scheda grafica però. Se ti manca il driver che effettua lo switch, controlla sul sito HP, dovrebbe esserci.

    Col mio vecchio HP, che è sempre un Pavilion, bastava un click destro sul desktop per selezionare la gpu. E dopo ovviamente devi far rifare il controllo a skyrim.
     
  7. cridus

    cridus Livello 1

    Messaggi:
    1.114
    Mi piace:
    58
    non so se servirà a qualcosa ma puoi mettere "file di sola lettura" a skyrimprefs.ini.