Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

IA Video e dintorni

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da MOB2, 22 Febbraio 2026.

Condividi questa Pagina

1. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.360
    D'accordo, l'IA ormai è dappertutto, ma se la vedessimo semplicemente come uno strumento, con il quale si può realizzare qualcosa che vada al di là della banale ripetizione automatica di schemi e strutture? Ovviamente dipende dalla creatività personale, come è sempre accaduto per tutti gli altri strumenti che l'umanità ha avuto la possibilità di usare.

Mi capita talvolta di trovarmi davanti qualche video che mi sembra interessante, e vorrei poterlo condividere con voi, ovviamente con le critiche che reputate più opportune.

Per esempio, ho scoperto proprio di recente una serie di video ispirati alla lore dei TES, e mi sembrano interessanti. Ne presento alcuni, che si riferiscono a parti della storia non descritte nei giochi. Lascio a voi il giudizio.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2026
    A Alice 0.8, f5f9, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.360
    Interessante. Ysgramor e il genocidio degli Elfi delle Nevi...

A Varil, alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    Molto interessante e anche fatto bene...mi è piaciuto molto...

A MOB2 piace questo elemento.
  4. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.360
    Se vuoi, guarda anche gli altri video sopra, e dimmi cosa ne pensi...

A alaris piace questo elemento.
  5. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.717
    Belli...si respira l'aria dei TES.

6. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.938
    :emoji_astonished: porca vacca!
    nella prossima vita certamente non cercherò di campare facendo l'attore
    in realtà, guardando attentamente, qualche "incertezza" e qualche "approssimazione" si riescono a individuare, ma il risultato è comunque stupefacente

A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  7. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    I video sono sicuramente impressionanti, ma le prestazioni attoriali sono ancora di un altro pianeta (parlo di film). Gli attori IA mancano di connessione l'uno con l'altro, si comportano come se non avessero un partner di recitazione (o più). Chiaramente sto facendo un discorso più ampio che va oltre questi video

A f5f9, Alice 0.8, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.360
    Ovviamente sono d'accordo con te, infatti direi che il punto più debole è la recitazione, non solo vocale, ma anche per le espressioni facciali. Ho cercato di realizzare i dialoghi vocali per una mod che sto cercando di aggiornare, ma XVASynth ha reso molto piatti i dialoghi, nonostante cercassi di seguire più che potevo le sfumature indicate (da me) nel dialogo scritto.

Alla fine credo che dovrò cercare di convincere l'attrice che fa la voce del personaggio in questione (in Beyond Skyrim: Bruma) a fornirmi la sua prestazione.

Questo mi ricorda quando mi dilettavo di creare dei file midi tratti da musiche che suonavo. Il file midi in realtà è sostanzialmente un file di testo, con un numero di variabili e di impostazioni quasi infinite, ma alla fine, nonostante ore di lavoro, la differenza tra l'originale acustico e il midi era abissale.

Quanto ai video, devo ammettere che a parte i problemi citati, la resa grafica e musicale mi piace parecchio, e apprezzo anche l'idea di approfondire alcuni aspetti che nei giochi trovi al massimo nei libri o in qualche dialogo (come per esempio Astrid). In questo senso, piuttosto che rifare all'infinito le solite scene dal gioco, mi sembra un'ottima idea sviluppare parti diverse della lore.

A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  9. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    850
    E' un difetto talmente grave che per ora basta a squalificare questa tecnologia da un uso serio che vada aldilà dei meme per i social. Visivamente siamo già a livelli impressionanti e infatti do ragione ad Argenti quando, per esempio, ne loda le dinamiche delle luci. Tuttavia nella sostanza i video generati restano accrocchi incapaci di trasmettere un senso di unità alla base con i soggetti della scena che sono dissociati tra loro, e come risultato le interazioni appaiono ridicole. Poi non parliamo delle espressioni facciali create su basi statistiche e perciò un insulto al concetto stesso di recitazione... cose che mi trasmettono un senso di disumanizzazione assolutamente disturbante. Per finire la durata delle singole clip è bassissima: dipende dal modello utilizzato ma in media ogni filmato dura meno di dieci secondi e questo porta a vedere più stacchi di inquadratura di quelli in un videoclip musicale. L'unico 'trucco', tra virgolette, per ottenere inquadrature prolungate e usare il fotogramma finale del video precedente come punto di partenza per il video successivo e poi montarli fingendo che siano un pianosequenza ma così facendo spesso i modelli faticano a mantenere la scena coerente.

A Vitbull88, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  10. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.744
  11. f5f9

Mi piace:
    9.938
    :emoji_fearful: che virtuosismi!
    per ora hai ragione, ma tra un po'?
    l'Hi mai visto un film di john woo? (e quello è un autore in carne e ossa :emoji_confounded:)
    per ora forse è una necessità, ma domani probabilmente no, vista la velocità con cui questo "mostro" si autorigenera e autosviluppa :emoji_scream:

12. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.756
    Questo riesce ad essere peggio del film che fecero qualche anno fa, armature a parte :emoji_grinning:
    Al contrario! John Woo fa(ceva?) scene d'azione lunghissime in un taglio solo, come questa leggendaria di Hard Boiled

Oggi i tagli di una sitcom sono più corti di un film d'azione di trent'anni fa.

A f5f9, Alice 0.8 e MOB2 piace questo messaggio.
  13. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.360
    E' sempre interessante scoprire quello che sta dietro la scena di un film(e ribadisco: altro che IA) :

"Le scene ambientate in ospedale hanno richiesto 40 giorni di riprese. La location dell'ospedale è stata scelta perché si voleva un luogo atipico dove le bande potessero nascondere le loro armi. Durante le riprese in ospedale, le finestre sono state coperte con schermi anti-esplosione per dare l'impressione che fosse notte, consentendo alla troupe di girare in qualsiasi momento della giornata. Il cast e la troupe sono rimasti in ospedale per giorni, spesso perdendo la cognizione del tempo. Dopo lunghe ore di riprese in ospedale, la troupe era esausta. Ciò ha portato alla realizzazione di una delle scene d'azione culminanti, una lunga sparatoria nei corridoi dell'ospedale, in un'unica ripresa ("long take") di cinque minuti, in modo da ridurre il tempo necessario per le riprese. Per completare l'impresa, durante una breve scena di 20 secondi nel mezzo della ripresa all'interno di un ascensore, la troupe ha rapidamente cambiato gli oggetti di scena e preparato le esplosioni e gli effetti speciali in tempo per continuare con la scena successiva. Durante le riprese della sequenza in ospedale, Tony Leung è rimasto ferito quando dei frammenti di vetro gli sono entrati negli occhi ed è stato ricoverato in ospedale prima di tornare dopo una settimana di riposo."

Ultima modifica: 12 Marzo 2026
    A f5f9 e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  14. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.744
    Si mi ha rimandato subito all'atroce film.
    Ma è questo il punto , quanto ci avranno messo con l'IA ? 5 minuti?
    Per poi ottenere un effetto non dissimile dal film.
    Voglio dire....non devi scomodare Sean Bean

15. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    Per sua fortuna era già in ospedale :emoji_grimacing:

A Mesenzio, Alice 0.8 e MOB2 piace questo messaggio.
  16. f5f9

Mi piace:
    9.938
    guarda che non faceva solo piani-sequenza, eh!

A MOB2 e Mesenzio piace questo messaggio.
  17. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.744
  18. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.756
    Sì, ma non sarà mai come la nipote di Mussolini che canta JPop negli anni '80.

A alaris, f5f9 e Argenti piace questo messaggio.
  19. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.744
    Preferisco l'IA dico sul serio.
    "Arrangiamento" e voce.

20. f5f9

Mi piace:
    9.938
    sarà stata sfiatata, ma almeno era abbastanza bonetta :emoji_yum: