Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

I vostri pro e i vostri contro

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da agg4361, 15 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Avendo finalmente anch'io iniziato a giocare a Fallout 4, sarei curioso di sentire le vostre opinioni sul nuovo e atteso Capitolo della casa Bethesda, positive o negative che siano. Un esempio su come potreste esprimervi :

    Pro : ......................

    Contro : ........................

    E poi magari un commento finale che riassume in generale le vostre impressioni sul gioco, magari se vi và aggiungendo anche un voto di valutazione numerico del tipo 8/10 . ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Novembre 2015
  2. Tenshj

    Tenshj Livello 1

    Messaggi:
    100
    Mi piace:
    25
    Pro:

    Crafting
    I punti d'interesse
    La trama principale
    Il vault 81
    Il cagnolone
    Le tempeste Radioattive

    il pattern d'attacco dei nemici

    IA dei nemici radioattivi

    Covenant

    Contro:

    Il doppiaggio dj della radio

    la ruota delle risposte

    leggere libri o note

    IA dei nemici umani

    Sono a 13\14 ore di gioco; appena posso lo aggiorno.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Novembre 2015
  3. Khem

    Khem Livello 1

    Messaggi:
    66
    Mi piace:
    17
    Scritta già su steam:

    http://steamcommunity.com/id/diogeno/recommended/377160

    faccio il copia/incolla.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Novembre 2015
    A Tenshj piace questo elemento.
  4. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Ciao @@agg4361 :)

    Iniziamo, per me i contro sono:

    -animazioni un pò legnosette;

    -doppiaggio in italiano privo di espressività;

    -inespressività dei volti (personaggio e gli npc);

    -ruota dei dialoghi un pò confusionaria;

    Mentre i pro:

    -main quest abbastanza interessante;

    -mondo di gioco e punti di interesse;

    -IA molto reattiva, sia dei nemici che degli altri NPC;

    -bug, in circa 30 ore di gioco non ne ho riscontrato NESSUNO;

    -ottima atmosfera quella di Boston e dintorni;

    -sonoro;

    -crafting e costruzioni delle basi;

    -gunplay (ogni arma ha un proprio feeling)

    Per adesso mi vengono in mente solo questi pro e contro..

    Riguardo al voto, darei un bel 8,5, perchè alcune cose potevano migliorarle, ad esempio i contro che ho citato.

    Per adesso la storia mi sta prendendo parecchio, poi

    la quest dove rivivi i ricordi di Kellogg è una vera figata

    Riguardo alla componente ruolistica, io la trovo ben fatta, almeno secondo il mio modesto parere, visto che è il primo Fallout che gioco :)
     
    A D e Tenshj piace questo messaggio.
  5. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    PRO

    - Mondo di gioco estremamente dinamico

    - Fantastica lore e ambientazione

    - Mappa grande priva di spazi vuoti

    - Combat System fantastico, fluido e divertente (alla faccia del 3)

    - Personaggi ben caratterizzati

    - Animazioni molto superiori agli altri giochi Bethesda

    - Tantissime cose da fare

    - Missioni secondarie numerose e ben strutturate

    - Prologo e incipit molto belli

    - Crafting ben fatto, utile e pieno di sfaccettature

    - Modifica di armi e armature realistica e piena di possibilità

    - Armatura atomica più realistica e personalizzabile

    - Elementi climatici realistici

    - Buona gestione inventario

    - Perk e attributi ben strutturati

    - Buon doppiaggio italiano

    - Ottima colonna sonora

    CONTRO

    - Grafica al di sotto delle aspettative, texture a bassa definizione (anche se da lontano offre degli ottimi scorci)

    - A volte le risposte nei dialoghi sono diverse da ciò che ci si aspetta leggendo ciò che viene scritto nell'interfaccia

    - Relazioni tra personaggi superficiali (anche se meglio che in Skyrim, ci vuole poco :D )

    Non avendolo finito, non posso dire niente sulla storia. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Novembre 2015
    A D, Luc1us e Tenshj piace questo messaggio.
  6. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    PRO

    - Ottima Ambientazione e caratterizzazione di Boston e Commonwealth

    - Mappa dettagliata, varia ed originale

    - Fazioni Interessanti e con un buon background

    - Fazioni in contrasto tra loro ed autoescludendi ( tranne minuteman) man mano che si procede nel gioco

    - Miglioramento notevole nei compagni e nella loro interazione col mondo

    - Dogmeat

    - Strong (ahahah)

    - Side quest divertenti

    - Nemici "leggendari" random

    - Ester Egg temporali (vedrete a Natale ;) )

    - Ester Egg in stile Fallout e riferimenti alla cultura pop

    - Sintetici (Blade Runner rules)

    - Colonna Sonora anni '50/60

    - Combat System (più FPS ma nettamente migliore ai Fallout 3D precedenti)

    - Armatura Atomica personalizzabile

    - Crafting nettamente superiore a tutti gli rpg che ho mai giocato

    - Modalità Costruisci stile "The Sims", anche se ancora un pò grezza

    - Barbiere e Chirurgo plastico già presenti nel gioco base

    - Clima e Tempeste Radioattive

    - Trama che, nonostante non raggiunga vette, sta mostrando dei discreti colpi di scena

    - Grafica: sistema di illuminazione esterni

    - IA nemici (specialmente bestie mutate, ghoul ferali e supermutanti utilizzano tattiche avanzate di accerchiamento)

    - Il perk scassinare ha finalmente un senso

    CONTRO

    - Sistema a "croce" dei dialoghi. Implementato malissimo e troppo scarno.

    - Impossibile fare domande "lore" se non durante specifici dialoghi o con specifici NPC (e solo una volta)

    - Sottotitoli e labiale non sincronizzati durante i dialoghi

    - Grafica sottotono, con troppe "sviste" (caricamento lento texture durante gli spostamenti che provoca l'effetto "impastato")

    - Animazioni facciali pessime

    - IA compagni in combattimento e negli spostamenti vecchia di secoli

    - Missioni Minuteman random quasi sempre uguali (pessima scelta)

    - DJ Diamond Radio da uccidere (tre cani dove sei :( )

    NEUTRO

     - Perk system, funzionale e personalizzabile ma "troppo" semplice per i giocatori di ruolo reduci da altre esperienze.

    Conclusione 8 (o 8.5 non raggiunge 9 per via dei dialoghi inspiegabilmente f*ttuti, di problemi ricorrenti e conosciuti, nella IA dei compagni e per la grafica poco ottimizzata soprattutto per PC).

    Aggiungo che il gioco migliora notevolmente spostandosi a sud dela mappa, sia come contenuti che come sfide. Lasciano perplesse alcune scelte di Bethesda che inficiano sul voto finale.

    Ma il gioco a mio avviso è un must buy (o un must buy later) per tutti coloro che amano sia Fallout che gli RPG open world. I mod come sempre elimineranno la maggior parte dei problemi tra qualche mese.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Novembre 2015
  7. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    @D il dj é volutamente da abbattere, dopo averlo aiutato con una quest migliora sensibilmente...
     
  8. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    PRO

    - Mappa piccola ma davvero ben fatta e zeppa di contenuti.

    - Colori, effetti e atmosfera mi sembrano migliori di quelli vecchi.

    - Il sistema combat è stato migliorato moltissimo, avvicinandosi molto

    agli FPS puri, anche se non troppo simulativo. 

    - VATS migliorato.

    - Aggiunto l'attacco in mischia con il calcio dell'arma.

    - Le armi classiche sono davvero ben fatte.

    - Il sistema delle modifiche delle armi è molto bello, anche se alla fine

    si scelgono sempre le stesse mod (che aumentano danno e CDF), quindi 4 in totale, ma

    i Modder potranno sbizzarrirsi spero. 

    - Comparto sonoro e doppiaggio all'altezza.

    - Nessun bug riscontrato.

    - Il sistema delle radiazioni sono semplificati, ma in questo caso personalmente

    son fatte meglio.

    - Estremamente divertente.

    NEUTRO

    - Implementazione del Crafting. La metto tra Neutro perché al momento

    dona ben poco al gioco, come tutto il sistema degli insediamenti. Questo

    potrebbe essere un punto focale del gioco futuro, con i MOD.

    CONTRO

    - Sistema dei dialoghi davvero assurdo, stupido e banale, con 4 scelte in croce. Semplificazione totale. 

    - Tolte le abilità, ora nascoste inutilmente tra i Perk; questo semplifica

    all'estremo sia i Dialoghi, in cui un tempo c'era il Check su parecchie abilità,

    sia tutto il sistema di avanzamento, davvero povero; semplificazione totale anche qui,

    senza contare che il PG sa usare tutte le tipologie di armi nello stesso modo sin da subito.

    - Gli Attributi ora sono poco più che un orpello, anche questa è una bella semplificazione totale.

    - Grafica di 3 anni fa.

    - Le Quest sono di una stupidità bestiale, molte delle quali copia e incolla. Anche le

    più complesse, riguardano solo bam bam e spem spem. Sulla Main quest non mi pronuncio

    ma chi l'ha finito dice che è banale e senza mordente.

    - Solo 4 fazioni. 

    - Nessun Karma, ma soprattutto, nessuna livello di FAMA.

    - Compagni Immortali e di una stupidità devastante. 

    - Troppe cose disponibili dall'inizio.

    - Mappa ben fatta, ma davvero molto piccola. E' un peccato perché questo castrerà moltissimo i MOD

    e la rigiocabilità futura, che è legata solo ai Perk come avanzamenti, ergo, poca versatilità (e inutile visto che 

    non c'è il Level Cap). 

    - Logorio di armi e armature inesistente. Puoi usare una mazza da baseball per distruggere 2k crani

    nemici, rimane intatta. Il sistema vecchio era da migliorare, non da TOGLIERE.

    - Animazioni durante i dialoghi non davvero, davvero mal fatte (dopo TW3 poi).

    - Non si può più mirare alle armi nemiche per disarmali (scelta strana, visto che la parte FPS

    è stata pesantemente migliorata). 

    - Creature leggendarie (potevano dargli un nome, così fa troppo Borderlands, con i Drop

    di armi con poteri "magici" e caxxate del genere).

    - Level Cap infinito. 

    CONSIDERAZIONI E VOTO

    Se preso singolarmente, è comunque dannatamente divertente e ti da voglia di esplorare.

    Le sfide nella mappa sono molte e spesso impegnative, ma tutta questa semplificazione

    che ha colpito ogni aspetto rpgistico della serie (abilità, attributi, dialoghi, quest, logorio,

    complessità di avanzamento, compagni immortali) sposta F4 in un altra categoria,

    quella degli RPS (Role Play Shooter). Non dico che mi aspettavo un Nerhim Fallout, ma

    neanche un FPS mascherato, e quindi nel complesso anche se divertente, sono molto

    deluso da quello che doveva essere Fallout 4. I MOD potranno fare gli stessi miracoli fatti

    in passato? Non lo so, ma chi può attendere, attenda, almeno un anno (per i veterani intendo). 

    VOTO 7  

    (ho fatto la media, come seguito di Fallout merita 6, come gioco merita 8). 

    PS: Non ho voluto parlare del prezzo con cui è venduto, altrimenti il voto scenderebbe di parecchio.

    Il prezzo giusto per il gioco è 30 euro.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Novembre 2015
  9. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Novembre 2015
  10. Luc1us

    Luc1us Livello 1

    Messaggi:
    1.480
    Mi piace:
    271
    I miei pro e contro gli ho già detti ..ma una domanda come si fa a dire che questo gioco non vale più di 30€ ?

    Un gioco in cui superando le 100h non è ancora finito ...

    Scurami ma se questo ne vale 30€ la maggior parte dei giochi non arriva a 20€ allora..

    Fidatevi all'inizio può sembrare che la parte RPG sia a sente ..ma non lo è ..è vivissima in questo gioco

    Per i dialoghi alla fine è abbastanza semplice come sistema ma funziona

    Es

    Premi su: fai domanda/scettico

    Premi sinistra : fai una battuta

    Premi giù :affermativa

    Premi destra : negativa

    Kmq ripeto vi consiglio di giocarlo ..anche io ero scettico sul comparto RPG ma giocando i dubbi sono spariti completamente ...
     
  11. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Lo farò quando avrò finito il gioco. Non sapendo come si sviluppa la storia non posso ancora dare un giudizio definitivo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Novembre 2015
  12. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    E quello sarebbe un gioco RPG??

    Hai mai giocato Torment? Nerhim??? Fallout 1-2? Arcanum?

    Oppure, senza andare molto lontano, bastava fare la parte Action come hanno fatto (più che bene per tutto

    tranne per le armi magiche e per non poter disarmare il nemico) e lasciare (o creare) la parte RPG se non uguale, simile

    a quella di NV, visto che rimaniamo in tema, ma migliorando nettamente le animazioni durante i dialoghi, visto

    che nel 2015 non si può parlare con stoccafissi come alberi fermi. 

    Allora si, che con i MOD, avevi un mix perfetto tra RPG e Azione. 

    Poi capisco chi è abituato a titoli diversi, ci può anche stare, ma F4 di RPG non ha quasi nulla..
     
  13. Luc1us

    Luc1us Livello 1

    Messaggi:
    1.480
    Mi piace:
    271
    Giocati tutti tranne torment è continuò a sostenere la mia tesi
     
  14. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    E quindi, se Torment è un RPG, NV è un magico mix RPG/Action, F4 cos'é?

    E' più vicino a titoli prettamente action (FC, Bordelands e Stalker ad esempio), che ai 

    suoi predecessori. Quando mai su un Fallout si parlava di Mostri Leggendari, Drop e armi Magiche?

    Tra l'altro la parte RPG, in questi giochi, con i MOD usciti in passato, deve forzatamente essere

    accompagnata da un certo grado di realismo (basta vedere Nerhim che cos'era).

    Fai un gran lavoro sull'armatura Atomica, che può essere riparata, e una MAZZA DA BASEBALL

    la puoi usare per tutto il gioco perché non si rompe?? O ci sono armi che sparano due colpi con

    una sola canna?? 

    Andiamo su, di RPG F4 ha solo il titolo. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Novembre 2015
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    This.Questo era quello che mi aspettavo da un Fallout 4.

    E il gioco mi sta piacendo tantissimo eh.
     
    A Luc1us piace questo elemento.
  16. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Vero, ma quanti invece si aspettavano un RPG? 

    Penso molti, per questo non sarà mai considerato una pietra miliare del genere,

    anzi, tutt'altro. 
     
  17. H4kkai

    H4kkai Livello 1

    Messaggi:
    587
    Mi piace:
    14
    Uhm, quanti pareri contrastanti.

    Ho appena finito Fallout 4 e posso dire che sotto la trama principale non mi ha per niente deluso, si ricollega tutto alla fine e ciò che succede non è mai troppo scontato. Il role play in questo gioco esiste, ed è nettamente superiore a quanto visto in the witcher 3, dove se giochi a palle di neve o no con ciri cambi finale di gioco in modo insensato, qua invece la tua strada te la crei, ne sei consapevole, e le ripercussioni ci sono, per quest aspetto concludo dicendo che il role play esiste in tutte le missioni primarie, tranne ovviamente quelle basilari, "vai dal punto A al punto B".

    Per quanto riguarda il realismo, togliere la rottura delle armi è una cosa giusta, è solo una seccatura aggiuntiva, ricordo ai tempi di oblivion che succedeva questo: "combatto -> si rompe l'arma -> apro l' inventario -> martello riparazione -> continuo a combattere", questa tarantella che cosa mi ha aggiunto al gameplay? NIENTE, è solo una cosa inutile.

    Infine Fallout 4 rimane uno dei titoli di punta per quanto riguarda il mix di azione e rpg, c'è poco da fare...

    Pro:

    - trama

    - level design

    - ore di intrattenimento = soldi spesi bene (non è cosa comune al giorno d'oggi e la bethesda si riconferma una garanzia.)

    - mai incontrato un bug.

    - buon doppiaggio italiano.

    - ottimo sistema di combattimento fps

    - miglioramento visuale in terza persona.

    Contro:

    - ruota dei dialoghi, non serve nemmeno esprimersi in merito.

    - motore di gioco scadente, il quale comprende grafica, animazioni, tutto.

    - missioni infinite copia e incolla che solo dopo 4ore ho capito che non portano a nulla ma sono generate casualmente.
     
    A f5f9 e Luc1us piace questo messaggio.
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Pro:

    • E' decisamente un titolo interessante, ed un gioco che vale la pena essere approfondito e/o sviscerato.

    Contro:

    • Il gameplay mi risulta piuttosto stressante e non riesco a giocarci più di un "tot". Sono altresì del parere che questa modalità "action", non sia "adatta" alla saga di fallout.
    In conclusione.

    Quello che mi sento di dire è: " se uno decide di assistere ad un film drammatico, e poi si ritrova a commentare una commedia (o comunque un altra cosa rispetto a quello per cui ha pagato) ritengo, a prescindere, che non sia una cosa corretta.

    A me piacciono anche i titoli che hanno ritmi serrati, come gli action o gli shooters (anche se non tutti mi "stressano" allo stesso modo). Per es. Red Faction Guerrilla o Resistance posso giocarli anche per tante ore, Crysis già molto meno.

    In sintesi: " una Commedia non me la vado a vedere al cinema......(in genere non le amo moltissimo, ma posso citare diverse "eccezioni", tipo le commedie hollywoodiane anni 50', ma non solo). Ma il punto, è che non ci spendo le 12 euro per vederlo........ho altri mezzi, eventualmente.

    Lo "stesso" discorso vale per alcuni videogame: sapendo che F4 fosse questo, lo avrei sicuramente acquistato.......

    ...............certamente si! Ma non al D1, e a prezzo pieno.

    Un saluto  :welcome:

    Mauri
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Novembre 2015
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this

    quanto pesa la componete RPG (dal punto di vista C&C) lo si comincia a capire piuttosto tardi, o comunque quando si va avanti nella main

    comunque c'è anche qualche sub con svolgimento e finali multipli
     
  20. Luc1us

    Luc1us Livello 1

    Messaggi:
    1.480
    Mi piace:
    271
    Ti dirò di più ho finito la trama principale e non contento di alcune mie scelte ho iniziato di nuovo il gioco e ormai ho sforato le 100h

    Kmq quasi tutte le sub se non tutte hanno finali multipli e in base alle nostre scelte anche durante le secondarie vedremo risultati diversi nel mondo di gioco..lo sto notando con questa seconda run