Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

I migliori JRPG su xbox one o PS2?

Discussione in 'RPG World' iniziata da MarvinToran, 2 Dicembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. MarvinToran

    MarvinToran Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    ciao ragazzi, sono un grande fan di WRPG e CRPG (baldur's gate 2 è il mio gioco preferito di tutti i tempi) e ultimamente ho giocato a molti giochi di ruolo. tuttavia vorrei espandermi e allargare i miei orizzonti e giocare ad alcuni JRPG, il problema è che gioco su xbox, quindi la disponibilità dei JRPG è abbastanza, limitata, per non dire altro, ma ho una PS2 su cui gioco occasione, ma personalmente preferisco il mio xbox one. grazie ragazzi e, come ulteriore domanda, qual è il vostro tipo di gioco di ruolo preferito?vidmate mobdro word counter
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2019
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ciao, ad occhio e croce mi vengono in mente questi giochi per Ps2: Final Fantasy X, Dragon Quest 8, Breath of Fire: Dragon Quarter, gli Shadow Hearts, i Kingdom Hearts, i Suikoden e i tre Xenosaga (in inglese però); mentre su Xbox c'è Lost Odissey, di Sakaghuchi, ex creatore dei Final Fantasy; ci son sicuramente tanti altri titoli che al momento non mi vengono in mente. :)
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    La PS2 è stata una delle console con più JRPG della storia, se sei interessato al genere è ancora oggi una delle console migliori. Oltre a quelli citati da Lupercalex ci sono anche Persona 3 e 4, Star Ocean, Shin Megami Tensei, Rogue Galaxy, i Tales, Shadow Hearts, Grandia, Valkyrie Profile, Kingdom Hearts.
    Su Xbox c'è anche Blue Dragon, Resonance of Fate, Eternal Sonata, qualche Tales, The Last Remnant e qualche Final Fantasy.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    La PS2 rimane ad oggi ai miei occhi la migliore console di sempre, ma non per i GDR visto che quasi tutti quelli usciti su questa console erano jrpg, genere che personalmente apprezzo veramente poco... Purtroppo di rpg all'occidentale non c'è nulla di rilevante che io ricordi.
    Comunque rispondendo alla seconda domanda il mio genere preferito è quello degli action-rpg dove le due componenti si amalgamino per bene e si completino a vicenda. Morrowind e The witcher 3 sono l'esempio lampante di cosa vorrei ancora e ancora... Purtroppo morrowind è e rimarrà unico per sempre...
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @MarvinToran Ti consiglio di dare uno sguardo anche (anzi soprattutto) ai jrpg delle ere Ps1 (Final Fantasy 7, Vagrant Story, Xenogears, Suikoden 2) e SNes (dove troverai sua eminenza Final Fantasy 6 e sua maestà Chrono Trigger , forse i due jrpg più grandi di sempre), cioè quando Squaresoft non sbagliava un colpo, un po' come faceva a suo tempo la cara vecchia Bioware (sigh, sob!); proprio Chrono Trigger e FF6 consiglierei di giocare per primi a chi vuole approcciarsi al genere. Tutti i titoli citati son giocabili anche su Ps2, dato che ě retrocompatibile con la Ps1 e con i titoli SNes ripubblicati sempre su quest'ultima; tanta roba la trovi anche su Steam (FF6, Chrono Trigger). Non so darti invece info su jrpg più recenti, visto che non li gioco più da tanti anni, però con i titoli storici hai comunque tante ore di divertimento assicurate.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2019