Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Hogwarts Legacy

Discussione in 'RPG World' iniziata da Darth Vader, 17 Settembre 2020.

Condividi questa Pagina

1. Maurras

Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

Mi piace:
    1.238
    Grazie a tutti.
    Il mio monitor (laptop) è un normale full hd da1920 x 1080.
    Per scaramanzia blocco sempre il framerate di ogni gioco intorno ai 60 fps, a volte poco più a volte poco meno
    e non ho mai avuto grossi problemi.... :emoji_blush:
    ...tranne che con Cyberpunk 2077! :emoji_joy:
    Infatti quel gioco appena uscito lo potevo giocare a una qualità grafica elevata anche col Raytracing attivo,
    mentre ora, dopo tutti gli aggiornamenti/aggiunte varie è già tanto se arrivo a una media... :emoji_confused: (ovviamente ci scherzo su ;) )
    Ad ogni modo mi sembra di capire che con questo HL non dovrei avere grossi problemi anche settando una grafica di livello medio.
    Almeno spero, dato che l'unreal engine non brilla certo in ottimizzazione, almeno su pc.... :emoji_eyes:

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  2. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.842
    Vai tranquilla.

A Maurras piace questo elemento.
  3. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.284
    e hai fatto male anche perché:
    e non potrebbe avere più ragione, pensa che io l'avevo giocato con la 2080 in 4K! (anche se qualche rallentamento, saltuariamente l'avevo avuto)

4. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.171
    Sai che dopo un inizio che mi aveva entusiasmato soprattutto per l'esplorazione...mollato per noia e non sopportavo più i personaggi troppo fiabeschi e con una narrativa troppo come dire..infantile.

5. Maurras

Mi piace:
    1.238
    Ma lo sai che è esattamente quello che temo anch'io...
    e niente: appena mi decido a provarlo, vedrò. ^_^

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  6. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.318
    Ma io mi ricordo che il mondo era fiabesco ma i temi trattati a volte sono "adulti", tipo schiavismo, suicidio robe così.

Poi io non mi fido molto della mia memoria però ho questi vaghi ricordi

il problema del gioco forse è che più avanti diventa un po' ripetitivo tipo un AC qualunque con tante cose da fare in mappa ma spesso molto ripetitive

A Maurras e f5f9 piace questo messaggio.
  7. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.171
    Anche questo si...oltre al resto che ho citato prima

8. Maurras

Mi piace:
    1.238
    Buongiorno e buon Ferragosto. :emoji_blush:

Finito ieri sera la Main Mission (più quasi tutte le secondarie rilevanti).
    Dopo quasi 80 ore di gioco (su Pc) sono qui a dare le mie impressioni.

La prima cosa che posso dire, in tutta onestà, è che per me personalmente è stato il classico gioco
    “Senza lode e senza infamia”, comunque abbastanza gradevole/rilassante. :emoji_thumbsup:

Devo anche tener conto che il Pegi sia 12 anni del resto, anche se probabilmente anche la me 12-enne avrebbe comunque avuto da ridire su diverse scelte…:emoji_joy:

Sicuramente il punto forte sono stati l’estetica degli ambienti e la ricostruzione, quasi maniacale oserei dire, della scuola di magia di Hogwarts.
    Verrebbe da dire che tutti gli sforzi e i fondi siano stati destinati soltanto a quello e tutto il resto sia stato fatto “Alla meno peggio”.
    Belle anche le ambientazioni esterne, ma nulla che non si sia già visto in altri giochi.

Il sonoro invece altalenante: a volte bello/suggestivo a volte insufficiente/banale.

La Main Mission non è proprio brutta, ma scontata come i saldi estivi. :emoji_joy: Lo scoglio maggiore, che capisco possa far mollare il tutto dopo le prime 20 ore, è rappresentato dai primi due capitoli (Chiamati anche Prove) che sono pressoché identici/ripetitivi tra loro. Per fortuna dalla terza “Prova” in poi la monotonia viene spezzata con qualcosa di più gradevole da giocare. :)

Ho trovato più belle le Missioni secondarie fatte con gli amici, in particolare quelle di Poppy e di Sebastian che è forse la più matura di tutto il gioco. :emoji_kissing_heart:

L’audio/doppiaggio in italiano l’ho trovato osceno e infatti, dopo poche ore, ho selezionato la lingua Inglese nel menù di Epic, tuttavia le cut-scene della main mission sono (misteriosamente) rimaste col parlato in italiano… boh? Comunque almeno quelle erano ascoltabili.

Carina anche la parte gestionale sugli animali magici che offrono momenti di pucciosità (Nella stanza delle necessità) davvero rilassante, mentre abbastanza noiosa (a limite del fastidioso) la parte relativa alla coltivazione delle erbe e alla realizzazione delle pozioni...

Apprezzabile anche la personalizzazione e il potenziamento del proprio equipaggiamento, ma orrenda la gestione dei copricapi: infatti se il tuo personaggio indossava un capello qualsiasi, tutta la pettinatura spariva (del tutto) anziché magari far uscire ciuffi di capelli dietro o dai lati.. per fortuna era possibile rendere invisibile qualsiasi cosa, anche perché l’estetica dei vari oggetti non sempre mi piaceva…

Gestione generale dell’inventario invece orrenda/frustrante perché per aumentare la capienza devi risolvere una serie di rompicapi (spesso noiosi e ripetitivi) che trovi nei punti più disparati della mappa. Infatti ho risolto con una mod, perché non ho più né il tempo né la pazienza di perderci ore (fini a se stesse) per una roba del genere.

Dal punto di vista “Gioco di ruolo” invece c’è da stendere un velo pietoso.:emoji_disappointed_relieved:
    Qualsiasi cosa tu dica o faccia NON ha nessuna conseguenza, puoi anche dare risposte sgarbate a tutti che sei comunque considerato/a una brava persona, anche se poi magari vai in giro a sterminare i nemici facendo uso delle Maledizioni senza perdono.

Un altra cosa davvero Molto-molto frustrante: puoi parlare coni vari npc, anche i tuoi amici Solo e Soltanto se lo prevede la missione. Altrimenti stai per la maggior parte del tempo a girare come i vari fantasmi che infestano quel mondo… ma sul serio? :emoji_confounded:
    Un altra grossa mancanza del gioco è nonostante ci sia l'alternanza del ciclo giorno/notte NON c'è modo di sapere che ore sono. Non c'è né un orologio nel menù né una mini mappa che ti indichi almeno se stai girando all'alba o al tramonto... :emoji_confused:

Tecnicamente ho trovato il menù macchinoso e i comandi non troppo responsivi (Lenti!) e ragionati evidentemente solo per joypad… infatti i combattimenti con mouse +tastiera e le sezioni di volo hanno richiesto tutta la pazienza del mondo.:emoji_pensive:

Per poter salvare la partita bisogna entrare in diversi menù principali (non esiste il rapido) e tante volte scoprivi che il gioco ti metteva il personaggio in un punto diverso della mappa (o missione) rispetto a dove invece salvavi (o credevi di aver salvato) tu. :emoji_angry:

Come voto finale darei al massimo un 7 e mezza.

E’ praticamente un fan-service gradevole ma (sotto diversi aspetti) realizzato in modo superficiale. :emoji_expressionless:

Va benissimo per rilassarsi qualche ora, ma si poteva fare molto meglio. ;)

A baarzo, f5f9, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.171
    Concordo è proprio così e io non essendo un fan di Hogwarts, dopo un po' mi ha stancato.
    Ottime riflessioni Maurras

10. f5f9

Mi piace:
    10.284
    grazie per la tua recensione
    io, pur essendo tutt'altro che fan della saga, l'avevo giudicato più benevolmente, un po' per merito del doppiaggio ita che tu (essendo più evoluta) comprensibilmente bocci (ma che per me resta un grande valore aggiunto), sia per alcuni dungeon che avevo trovato veramente meravigliosi e al combat per il quale (IMHO) erano riusciti a fare una roba abbastanza corretta malgrado le insidie del concept originale dei libri
    comunque sono d'accordo su molte tue affermazioni, un po' meno sulle critiche al "ruolismo": l'intento è chiaramente quello di un action free roaming in cui un po' di ruolo è infilato in quanto ormai "doveroso" (o non si vende :emoji_expressionless:) e non mi pare che pretendesse di essere un RPG

A alaris e Maurras piace questo messaggio.
  11. Maurras

Mi piace:
    1.238
    Io invece ricordo spot/trailer abbastanza pomposi dove millantavano cose del tipo "forgia la tua storia" , "Plasma il mondo con le tue azioni" e tutte robette simili... :emoji_laughing:

Trovo condivisibile anche il tuo parere, ci mancherebbe. ;)
    Immagino che forse sono io ad essere diventata troppo severa ? :emoji_joy:

Da quando poi ho giocato BG3 ammetto che è stato un po' "un trauma".
    Ora, ovviamente, non mi aspetto di trovare in un gioco per ragazzini piccoli la profondità di un gioco da adulti...
    Ma come già dicevo sopra la cosa più brutta è stata la mancanza totale di interazione trovata in questo HL.
    Alla fine era come muoversi dentro un quadro: bello da vedere si ma piatto come una pozzanghera...
    Non solo non puoi scambiare 2 parole con nessuno (se non è previsto dalla missione), ma non puoi nemmeno
    chessò: sederti sulle numerose panchine o banalmente usare il tuo letto per passare dalla notte al giorno e viceversa. :emoji_expressionless:
    Entri nei bar di paese e NON ti paghi le consumazioni, appunto coi vari baristi nemmeno ci parli. :emoji_dizzy_face:
    La musichetta di sottofondo di Hogsmade (o come si scrive ) dopo meno un minuto che la si ascolta fa salire ansia e nervosismo
    peggio del rumore bianco dei vecchi apparecchi elettronici per dire... :emoji_joy: (Quasi ricordava a tratti una musichetta di Fallout3 in una missione dentro un Vault- simulatore :emoji_persevere:)

Io personalmente alla fine ho vissuto questo gioco tra continui alti e bassi ed è stato un peccato
    perché con la Lore che avevano dietro potevano fare molto, molto di meglio. :emoji_kissing_heart:.

A alaris piace questo elemento.
  12. f5f9

Mi piace:
    10.284
    già
    e qui, purtroppo hai ragione tu
    anche qui (quasi) concordo...ma la mia (discutibilissima) opinione è che i limiti siano proprio nel lore (che io non amo...ma forse è un fatto personale), dubito che avrebbero potuto tirarci fuori di più
    oltretutto gli hanno infilato dentro anche un mucchio di elementi woke per mitigare l'ondata d'odio che infuriava sulla povera rowling per le sue opinioni politicamente scorrette (e considerate oscene dai fanatici)
    e ti confesso che erano questi gli aspetti che più mi hanno disturbato in questo giochillo

13. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.171
    E ci credo...

14. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.318
    si abbastanza d'accordo, sarebbe stato bello far sviluppare la trama alla Rowling ma non essendosi piegata alla cultura woke...

A f5f9 piace questo elemento.
  15. Maurras

Mi piace:
    1.238
    Permettimi di dissentire.
    Da giocatrice ti posso assicurare che i pochi elementi woke* (che capisco non a tutti possano interessare/piacere)
    sono l'ultimo, ma proprio l'ultimo problema di quel titolo.

// Warning: Sarcasmo on
    *ne avrò contato 3 in tutto. (La barista, una professoressa che dice di avere una moglie -che non si vede mai-
    e udite -udite ! la possibilità NON l'obbligo!
    di scegliere quanto crei il tuo personaggio se è un mago o una strega al di là del suo aspetto.
    Davvero una tragedia non c'è che dire. O_O // sarcasmo off.

Adesso, scusami se le tue parole mi hanno preso male e ho reagito peggio .
    Non c'è l'ho con te personalmente, ma con la superficialità generale dove adesso, per ogni cosa viene
    accusata sta benedetta cultura woke.
    Ci sono prodotti fatti bene e prodotti fatti male. Punto...
    ....e questo al di là di quale messaggio si vuole portare.

Come già accennavo la più grossa parte mancante del gioco è stata la mancanza quasi totale di interazione libera
    sia nel mondo di gioco, dove appunto non potevi sederti su una panchina manco a pagare e peggio ancora non potevi assolutamente
    passare del tempo a chiacchierare coi tuoi amici (o chiunque )al di fuori delle missioni.
    E nei pochi dialoghi che avevi in quelle occasioni c'erano 2 esagerando 3 risposte possibili che comunque non cambiavano nulla
    delle conseguenze future a livello di storia.

p.s. Se poi ti sembra carino l'atteggiamento ostile e discriminatorio della Rowling e compagnia nei confronti
    delle persone trans (si sono visti anche video di gente che molestava queste donne andando a filamarle sotto la gonna)
    boh? vedi tu.

16. f5f9

Mi piace:
    10.284
    :emoji_thinking: dici?
    non è mica un dragon age e non è una cosa obbligatoria, direi anzi che sono pochissimi i vg che consento questa (bella) cosa
    che poi abbia tanti limiti hai tutte le ragioni, non ha niente di indimenticabile, però ha anche momenti non malaccio ed è gradevole da vedere, si fa giocare divertendo e questo mi sembra l'aspetto più importante
    capisco il tuo punto di vista ma non ti sembra che abbiano sostituito dei razzismi (stupidi) e delle intolleranze (stupide) con altrettanti altrettanto stupidi?
    e con una violenza che ha scatenato l'effetto contrario,
    infatti questa arroganza ha finito per regalare nuovi adepti ai vecchi razzismi e alle vecchie intolleranze (che da soli si stavano fortunatamente spegnendo)
    sai: quando per esempio vedo film e vg di ambiente norreno pieni di orientali e gente di colore, qualche dubbio sulla competenza storica di chi li ha fatti mi viene...(un po' come se facessero interpretare dada uno svedese biondo la parte di nelson mandela :emoji_laughing:)
    e poi, per quanto ne so, la rowling aveva fatto una battaglia contro la distribuzione di assorbenti agli ex maschi trans dicendo che quei soldi potevano essere spesi meglio
    un'ovvietà (non credo che i trans abbiano le mestruazioni), ma l'hanno letteralmente crocefissa
    che barba!
    e nota che di quella signora nunmepotrebbefreggàddemeno :emoji_grin: e non sono un fan della saga che ha scritto
    non intendo leggere i libri e ho visto solo un paio di film (il secondo, mi pare, senza arrivare alla fine) che mi hanno un tantino annoiato :emoji_expressionless:
    P.S.: hai notato che in 'sto gioco tra l'altro hanno reso il corpo docente estremamente multirazziale? mi sembra un'ennesima "furbata" per far digerire, anche ai fanatici, le invenzioni dell'autrice (come se la saga di harry potter fosse di propaganda nazista..)
    ma non pensi anche tu che sarebbe meglio se l'INTRATTENIMENTO non veicolasse delle ideologie con tanto di ditino ammonitore? ;)

17. Maurras

Mi piace:
    1.238
    @f5f9
    Sulla possibilità di parlare/interagire coi vari personaggi non pretendevo certo una cosa
    alla dragonage... ;)
    Mi sarei accontentata anche di "banali" finestrelle di dialogo alla Oblivion :emoji_blush: (quello dei TES intendo)
    invece di passare letteralmente davanti ai tuoi compagni/amici ed essere bellamente ignorato (a momenti manco si girano)
    mi ha dato quel frustrante "effetto fantasma", che in un ambiente scolastico, almeno nei film di serie B è quello che
    porta l'antagonista a crescere da criminale... ovviamente era una battuta scema. ^_^ :emoji_joy:

O.T. // Purtroppo in ogni schieramento ideologico si trovano le persone moderate (di solito la maggior parte)
    e le mele marce che reagiscono con violenza e insulti ogni qual volta si dica qualcosa che non è in linea con i principi che difendono.
    Il problema di queste minoranze però è che sono molto (Molto) più chiassose e polemiche rispetto agli altri e trasmettono un'immagine
    di violenza "distorta" rispetto a quello che invece vorrebbe rappresentare il loro gruppo di appartenza.

Ci sono poi i costruttori di polemiche (o fake news) come si diceva in un video che ho postato tempo fa in un'altra sezione
    che fanno tutto il resto. Una cosa del genere era successa ad esempio pochi anni fa,
    con la famosa storia del "Bacio non consensuale" del principe a Biancaneve:
    una cosa che era nata come una battuta (Ripeto: Battuta!) di una giornalista in un minuscolo quotidiano di provincia che era stata pesantemente strumentalizzata dalla politica per dire "Ehy vedete? Questi fanatici criticano e disprezzano ogni cosa" quando invece non era affatto così... giusto per fare un esempio.
    Perché si costruiscono polemiche? Ovviamente per ottenere i famosi "voti di pancia" e creare divisioni nell'opinione pubblica.
    Perché, come tutti sanno, un popolo unito è la cosa più pericolosa che si possa immaginare...
    ok scusa le divagazioni. //

Tornando invece al gioco.
    A me più di tanto non ha disturbato il fatto che il corpo docente di Hogwarts fosse multietnico.
    Se ci penso un po' nel periodo storico in cui è ambientato, l'Inghilterra aveva colonizzato "La qualunque" come sui suol dire,
    quindi nulla di strano che la scuola accogliesse sia studenti che docenti da ogni parte del mondo offrendo una sorta di riscatto morale se si vuole. ;)
    (Ora non ricordo bene ma credo che anche nel mondo reale l'Inghilterra offrisse borse di studio apposite per i ragazzi delle ex colonie, ma su questo potete anche smentirmi perché la mia memoria ormai fa quello che vuole:emoji_head_bandage: )
    Mi sono anche ricordata un modo di dire, nemmeno troppo vecchio; per riassumerlo suonava come:
    "A Londra adesso, puoi incontrare tutti, tranne gli inglesi..." :p

Ad ogni modo adesso ho finito anche le ultime cose da fare nel gioco e ho visto la famosa cerimonia della Coppa delle case
    e niente: "i 100 punti alla mia casa" mi hanno fatto troppo ridere, anche perché ci sono davvero troppi meme sui film in giro. :emoji_joy:

Alla fine non ho completato gli incarichi minori tra cui la gara delle scope volanti, causa comandi da tastiera a limite dell'ingestibile
    e alcuni tesori indicati nelle mappe, perché non avevo più voglia di sbattermi. :emoji_laughing:
    Una delle missioni degli amici invece, anche se bella, purtroppo aveva un bug che non permetteva di andare avanti.
    La sala di Herodiana. Peccato perché raccontava un aneddoto interessante. :emoji_disappointed:

In definitiva confermo il mio voto personale, magari alzando leggermente l'asticella da un 7 e mezzo a un quasi 8. ;)

A f5f9 piace questo elemento.
  18. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.318
    Mi sono espresso male, la critica non era al "woke nel gioco" (il ragazzetto trans comunque han voluto mettercelo dentro) era al fatto che la storia del gioco non è stata curata dalla Rowling perchè non appoggia la cultura woke.

Il gioco merita nella parte esplorativa però a livello di storia è un po' banale non c'è mai stato un momento wow, anche il fatto che la magia proibita non abbia alcun influenza sul gioco credo sia legata alla debolezza del comparto narrativo

19. f5f9

Mi piace:
    10.284
    per me il problema è un altro: queste cose ci sono nei libri da cui è tratto il gioco?
    come ti dicevo, questa saga non mi attrae, però ho sentito lo stesso lezzo di quella miniserie sulla caduta di troia con un giove nero o di quell'altra serie in cui c'è una regina di inghilterra nera in un'epoca + o - vittoriana...
    stante che io sono apertissimo alle riletture che scavano senza tradire, quando si distorcono i fatti o gli autori per fanatismo (o meglio: calcolo) politico, mi arrabbio di brutto
    e poi c'è un fatto personale:
    [OT] non mi ero mai arrabbiato tanto con un vg quanto con miles morales: per esaltare (in toto) i neri e demonizzare (in toto) i bianchi erano riusciti a mettere insieme l'aborto più razzista che io conosca dai tempi dei protocolli dei savi di sion
    così adesso sono forse diventato un tantino prevenuto con queste robe [/OT]
    non hai tutti i torti
    quelle che denunci tu e @Maurras sono quasi tutte pecche che avevo notato anch'io, però molte ambientazioni mi avevano incantato e, nel complesso, mi ero divertito (che IMHO è la cosa più importante)

20. Maurras

Mi piace:
    1.238
    I libri li ho letti troppi anni fa per ricordare bene i dettagli.
    So dirti con certezza che la prima cotta di Harry era la ragazza cinese, anche perché era stata riportata fedele anche nei film, e che Silente era gay anche nel testo originale, credo venga accennato dal quinto o sesto* libro mi pare.
    Tema che verrà poi ripreso in "Animali fantastici" *
    Non ci sono (ovviamente) scene, ma si racconta molto bene della sua cotta giovanile per quello che poi diventa il cattivo nell'altra serie di film tratta di mondo di HP.
    Tornando ai libri base, ricordo vagamente, ma non con certezza, almeno un docente di origine indiana e il fatto che degli studenti (magari non tutti i protagonisti)
    si accennasse che arrivassero da ogni parte del mondo per via del prestigio della scuola.

Come opera Narrativa in se bisogna tener contro che soprattutto i primi volumi si rivolgono a un pubblico giovane, si parla
    di ragazzini delle scuole medie, tuttavia nel tempo, come crescono i personaggi maturano anche i temi e gli argomenti trattati
    tant'è che alcuni passaggi possono risultate pesanti (dal punto di vista emotivo) anche per un adulto.
    In un frase si sono inumiditi gli occhioni anche a me con tutto che ho un brutto carattere... :emoji_persevere:
    Quelli a cui invece quei libri non sono piaciuti granché lamentano di un worldbuilding "carente" perché, secondo loro, non viene
    spiegato a sufficienza il funzionamento e le regole della magia in quel mondo. Bah, dico io. Come se la magia fosse scienza! :emoji_joy:

E niente. Per ora passo e chiudo e Buon Week-end. :emoji_blush: