Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Guida completa per tradurre i mod di Skyrim, Fallout: New Vegas e Fallout 4

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da alfx, 5 Gennaio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    L'ultima versione di xTranslator (precedentemente noto come tesvTranslator o Skyrim Strings Localizer) è finalmente disponibile in italiano, da me tradotto. xTranslator è lo strumento più completo per tradurre i mod di Skyrim, Skyrim Special Edition, Fallout: New Vegas e Fallout 4.

    Potete scaricarlo dalla pagina di Nexus http://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/134?, dove viene costantemente aggiornato.

    Di seguito una breve  guida per aiutare gli aspiranti traduttori.

    Prima di tutto scompattate la cartella scaricata in una posizione qualsiasi. Avrete anche bisogno delle stringhe della lingua da cui volete tradurre, nella maggioranza dei casi l'inglese. Di seguito vari link su dove reperire queste stringhe, mancano purtroppo all'appello le stringhe di Vault-Tec Workshop e Nuka-World per Fallout 4:

    Una volta fatto ciò scompattate l'archivio e inseritele i tre file con estensione STRINGS, DLSTRINGS e ILSTRINGS nella cartella Strings del gioco che volete tradurre. Nel caso di Skyrim installato con Steam, per esempio, la cartella sarà C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\skyrim\Data\Strings o C:\Program Files\Steam\steamapps\common\skyrim\Data\Strings.

    Fatto questo, avviate l'esecutivo xTranslator. Scegliete quale gioco avere intenzione di tradurre. Potrete cambiare questa impostazione in seguito dal menu Opzioni > Avvio, se necessario.

    Una volta scelto il gioco, si aprirà un'altra finestra. In Source Language inserite la lingua originale del mod che volete tradurre. Nella maggior parte dei casi dovrete lasciarla impostata su english. In Destination Language inserite la lingua nel qualche state per tradurre il mod, ovvero italian. Ora cliccate il campo sottostante .\data folder e scegliete il percorso della cartella Data del gioco scelto. Se per esempio avete scelto Skyrim come gioco da tradurre e lo avete installato con Steam, lo troverete in C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\skyrim\DataC:\Program Files\Steam\steamapps\common\skyrim\Data, a meno che non abbiate cambiato percorso di installazione. Trovata la cartella cliccate OK e tornerete alla finestra precedente.

    Cattura2.PNG

    Nel campo sottostante .\strings folder, fate lo stesso procedimento ma al posto della cartella Data dovete trovare la cartella Strings, che si trova proprio all'interno della cartella Data, quindi non avrete problemi a trovarla.

    Ora se tutto va bene l'elenco Preview sarà tutto verde e potrete cliccare il pulsante in basso Build dictionaries per generare la cache dei dizionari di gioco, un processo necessario prima di poter tradurre, ma che dovrete fare una sola volta per gioco. Se le cose sono andate a buon fine, dopo una breve attesa comparirà una finestra di conferma, chiudetela.

    Cattura.PNG

    A questo punto potete anche impostare la lingua italiana per l'interfaccia. Aprite il menu Options in alto, quindi di nuovo Options... e cambiate la lingua in Italian scegliendo la relativa opzione dal menu a tendina Interface. Premete OK per riavviare.

    Adesso potete finalmente iniziare la traduzione. Aprite il menu File e scegliete la voce Carica plugin... Trovate il file ESP o ESM che avete intenzione di tradurre e apritelo. Nella maggior parte dei casi il programma dovrebbe trovare da solo le stringhe da tradurre ma già presenti nel gioco, e sostituirle automaticamente. Se così non fosse, basterà andare su Strumenti > Carica stringhe come traduzione... e indicare il file con formato STRINGS in inglese presente nella cartella Strings del gioco che state traducendo.

    Potete infine cominciare la traduzione manuale. Nei tre pannelli della  schermata principale (STRINGS, DLSTRINGS e ILSTRINGS) avrete tutte le stringhe tradotte e non. Quelle rosse devono essere tradotte, mentre quelle azzurre sono state appena tradotte. Fate doppio click su una stringa e iniziate la traduzione. Per scorrere rapidamente tra le stringhe e confermare i cambiamenti basterà premere il tasto F1 quando avrete finito di tradurne una.

    Cattura3.PNG

    Per le mie traduzioni, personalmente ricorro quasi esclusivamente al sito Reverso Context. Se necessario ricorro anche a varie ricerce su Google, o wiki come The Unofficial The Elder Scrolls Pages The Elder Scrolls Wiki per tradurre mod particolarmente fedeli al lore.

    Per salvare il lavoro sulla traduzione e sospenderla scegliete la voce File > Salva dizionario SST di xTranslator oppure la scorciatoia da tastiera CTRL+S. La traduzione parziale verrà caricata quando riaprirete il file che state traducendo, ma non sarà effettivamente inserita in esso. Quando invece avrete finito la traduzione, scegliete File > Finalizza plugin.

    Se ne avete bisogno, potete anche caricare più file alla volta nel programma e passare velocemente da uno all'altro con il menu a tendina in alto a destra (o scorrerlo con la scorciatoia CTRL+TAB).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Giugno 2017
    A MOB2, Maurilliano, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :clap:

    magnifico! ma adesso fai partecipi delle tue realizzazioni anche gli incapaci come il sottoscritto :D
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    W-o-n-d-e-r-f-u-l !!!!!

            :clap:    :clap:    :clap: