Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

GUIDA: Come moddare Gothic 2 nel 2023 (AGGIORNATA)

Discussione in 'Gothic I & II' iniziata da Varil, 13 Agosto 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    In questa guida vi illustrerò come installare e moddare graficamente, allo stato dell’arte, Gothic 2 al giorno d’oggi, il tutto mantenendo il gioco totalmente in italiano.
    Seguite passo dopo passo, è molto semplice.


    1) Installazione pulita build originale. Questo metodo è testato e funzionante per la versione Steam.
    Innanzitutto dalla vostra libreria di Steam dovrete cliccare col tasto dx su Gothic 2 -> Proprietà -> BETA e poi selezionare "Original - Original Release" sotto "Seleziona la beta a cui vuoi partecipare".
    Dopodichè installate il gioco. Dev'essere un’installazione pulita e fresca, cioè da zero, senza mod.

    2) Scaricate la patch gothic2_fix-2.6.0.0-rev2.exe (non sbagliate file!) da qui. Al che installatela indicando come directory la cartella principale del gioco (Gothic II). Se non sapete come trovarla: da Steam cliccate col tasto destro sul gioco e poi su “gestisci->sfoglia i file locali”.

    3) Scaricate e poi installate, sempre nella cartella di gioco (Gothic II), il Player Kit (gothic2_playerkit-2.6f.exe).

    4) Scaricate e installate allo stesso modo (avendo cura di selezionare la versione italiana durante il setup) il System Pack (G2NoTR-SystemPack-1.8.exe)

    5) Installate la 4 GB Patch andando qui. Avviate il file scaricato e selezionate il file Gothic 2\system\gothic2.exe. Cliccate su OK. Fatto.

    6) Scaricate il Directx11 Renderer. Ora, se avete una CPU abbastanza moderna (post-2015), compatibile con le librerie AVX2, scaricate la versione Gothic2-GD3D11-v17.7-dev20_avx2.zip. Altrimenti, se è obsoleta, installate la versione Gothic2-GD3D11-v17.7-dev20.zipche è meno performante ma sarà sicuramente compatibile.
    In ogni caso dovrete poi estrarre tutto il contenuto dell’archivio compresso in questione all’interno della cartella Gothic 2\system.

    7) Modelli e textures moderni. Andate qui e scaricate il pacchetto.
    Estraetene tutto il contenuto nella cartella principale di Gothic 2.

    - Poi andate qui , scendete in fondo alla pagina e scaricate il pacchetto Normalmaps_LHiver.zip. Al che andate su Gothic 2\system\GD3D11\textures\replacements (se le cartella in questione non è presente, createla) e createvi un’ulteriore sottocartella nominandola Normalmaps_LHiver.
    La directory finale dovrà essere così, per intenderci: Gothic 2\system\GD3D11\textures\replacements\Normalmaps_LHiver.
    Bene, in essa dovrete estrarre tutto il contenuto dell’omonimo archivio appena scaricato.

    8) Aprite il file gothic.ini in gothic 2\system e modificate questa stringa come segue:
    scaleVideos=0

    Infine impostate il file Gothic2.exe come “esegui come amministratore”.

    FINE. Siete pronti per giocare al meglio.

    Eccovi qualche screenshot (@Metallo ) del risultato finale (che ripeto, non altera nulla del gioco originale in quanto a gameplay, contenuti ecc.; tutto è come in vanilla, compresa localizzazione italiana completa, ma con una modernizzazione grafica -qualcuno ha detto Remastered?- di tutto rispetto, guardare per credere):


    G2NotR-LH-DX11-005.jpg

    G2NotR-LH-DX11-001.jpg

    lhiver-en-03.jpg

    G2NotR-LH-DX11-004 (1).jpg

    lhiver-en-10.jpg


    PS: STAY TUNED. IN ARRIVO ANCHE LA GUIDA SU COME INSTALLARE LA COLOSSALE MOD RETURNING 2.0 PER GOTHIC 2, AGGIORNATA ALL’ULTIMA VERSIONE, MIGLIORATA E ORA ANCHE COMPLETAMENTE IN ITALIANO.
    CI STO LAVORANDO
    ;)
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2022
    A Metallo, f5f9, max13 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Bella roba! Immagino non te ne abbia se ti rubo la guida per farci una notizia?
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ci speravo ;)
     
    A f5f9 e Mesenzio piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_fearful: INCREDIBILE!
    --- MODIFICA ---
    mi sto riprendendo dallo shock e mi domando: anche per i personaggi c'è qualche miglioramento?
    le figure umane non sono certo mai state il forte dei PB....(perfino le proporzioni :emoji_expressionless:, gambette corte e torsi infiniti....)
    comunque vedo che è un casino ma mai come questa volta vale la pena di prendersi il mal di pancia :emoji_grin:
    rigiocare un capolavoro assoluto come questo e con grafica aggiornata ma rispettosa...per tutto il resto c'è mastercard! (scusate l'infame banalità ma mi sto gasando :emoji_blush:)
    ecco: altra serie di orgasmi multipli e irrefrenabili :emoji_yum:
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Sì, i miglioramenti ci sono anche lì ma sono molto vanilla-friendly, sebbene in hd.
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Giusto per fare l'ignorante, ma se gioco Gothic II prima dell'I?
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ottimo Varil! Ero proprio curioso di vedere cosa avevi ottenuto con il modding di Gothic 2.
    Io sono un fan sfegatato della serie ma con il modding non mi sono mai cimentato molto. Finora ero arrivato al punto di installare DirectX 11 smanettando un po' ma il gioco non valeva la candela mentre invece i tuoi screenshots sembrano bellissimi.
    Deve essere merito delle texture della mod russa L'Hiver vero? Ricordo di averla provata una volta ma senza modificare la grafica.
    Comunque mi hai incuriosito troppo e proverò sicuramente i risultati della tua guida il prima possibile. Grazie!

    Non sbaglieresti. Il primo Gothic è sicuramente più originale come storia ed ambientazione ma è anche parecchio grezzo e sbilanciato. Il secondo invece è un capolavoro. Poi se dopo aver giocato il secondo hai voglia e sei curioso di approfondire anche la storia del primo allora potresti giocare anche quello ma partendo prevenuto e avendo un motivo in più per portare pazienza davanti a qualche meccanica astrusa. Ma bastano un paio d'ore per farci l'abitudine in realtà... niente di grave.
    Per il resto non ti perdi molto, dato che se non hai chiaro cosa sia successo nel primo titolo hai comunque molti modi per approfondire soprattutto chiedendo ai vecchi compagni di avventure. Poi se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure qui sul forum ma non penso che ne avrai bisogno.

    --- IMPORTANTE ---
    Un consiglio a chi avesse intenzione di giocare o rigiocare (e se lo fosse scordato) a Gothic e Gothic 2: Salvate spesso e su più slot!
    Non fate lo sbaglio di giocare ore salvando sullo stesso slot o ancora peggio con il salvataggio rapido dato che i salvataggi si corrompono abbastanza di frequente in questi due titoli. Piranha Bytes non è mai stata il massimo dal punto di vista tecnico.
    Se per esempio state salvando e in quel paio di secondi il gioco dovesse crashare, e con l'aggiunta di mod potrebbe anche crashare più del previsto, al 95% il vostro salvataggio è andato a farsi benedire. Senza contare che il salvataggio rapido era una feature pensata proprio dagli sviluppatori ma non implementata perché era risultata non affidabile al 100%.
    Quindi i piccoli progressi durante la partita salvateli pure con il salvataggio rapido o sul primo slot di salvataggio disponibile. Ma ricordatevi ogni tot minuti o comunque prima di un evento particolare di salvare su uno slot diverso e procede a rotazione.
    Non voglio mettervi ansie o timori infondati, basta non salvare sullo stesso slot e non avrete mai problemi. ;)
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    @Metallo grazie per il suggerimento sui quicksave. Diciamo che la cosa migliore da fare è usare il quicksave mentre si gioca per salvare così al volo ma magari prima di uscire dal gioco o prima di un evento importante andare di hard save per andare sul sicuro.
    I quicksave (e gli autosave) non sono buggati solo qui, ma anche praticamente negli STALKER e in tutti i titoli Bethesda, dove ormai li ho completamente eliminati dalle mie partite xD
     
    A Metallo piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Assolutamente sì. Poi dipende da quanto tempo dura una sessione di gioco. Se per esempio durasse un paio di ore e l'unico salvataggio diverso da quello rapido lo fai a fine sessione dovrai comunque recuperare due ore di gioco in caso di crash durante il salvataggio. A me purtroppo è successo più volte e una volta addirittura ho dovuto abbandonare la partita quando mi mancava poco alla fine del gioco.
    Per questo consiglio più salvataggi manuali in slot differenti anche durante una sessione di gioco. Non è che bisogna diventarci matti, ma è solo una buona abitudine per evitare spiacevoli conseguenze.
     
    A max13 e Varil piace questo messaggio.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ragazzi, ho trovato un modo per tradurre l’ultimissima versione di Returning, la più aggiornata e migliorata.
    E non con google traduttore, ma con deep learning translator, il miglior traduttore automatico esistente sulla piazza.
    Non sarà come una traduzione manuale meticolosa, ma di sicuro sarà quanto di più vicino ad una traduzione manuale vi possa essere, e nettamente superiore sia alla traduzione google translate inglese che a tutte quelle italiane uscite finora.
    È un processo alquanto complesso e pesante per il pc; al momento essendo fuori sede mi ritrovo con un portatile di fortuna, scassato a dir poco, ma piano piano dovrei riuscire a farcela. Potrebbe venire fuori qualcosa di pazzesco. Incrociate le dita, sento odore di capolavoro in arrivo.
    Con tanto di guida, ovviamente ;)
     
    A f5f9, Metallo e Mesenzio piace questo messaggio.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Bravo Varil! Tienici aggiornati!
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Molto interessante. Io non sono un fan delle traduzioni automatiche. Non ho problemi a giocare giochi in inglese anche se ovviamente preferisco giocarli in italiano, quindi se dovessi scegliere di giocare un gioco con traduzione automatica in italiano o in inglese sceglierei la seconda.
    Il problema di Returning è che a parte il russo TUTTE le altre traduzioni sono automatiche, compreso tedesco e inglese.
    La community di Gothic è da sempre divisa in tre grandi gruppi: tedeschi, russi e polacchi. È una community attiva dal rilascio del primo Gothic e sfornano mod e contenuti per i titoli Piranha Bytes da ormai venti anni. L'inglese spesso non è pervenuto perché c'è poco interesse (a livello di quantità ovviamente) da parte di altri giocatori al di fuori di questi paesi quindi non viene proprio contemplato.
    Un paio di anni fa ero entrato nel Discord di uno Youtuber famoso che faceva video in merito al modding dei Gothic e avevo parlato con un utente vicino alla community che mi aveva confermato il disinteresse totale nella traduzione in inglese delle mod.
    Tra l'altro quella inglese che gira per Returning altro non è che la traduzione automatica Tedesco->Inglese presa da una traduzione automatica Russo->Tedesco. :emoji_dizzy_face:
    Tutto questo per dirti che se dovesse uscirne fuori una traduzione anche solo passabile sarebbe un miracolo e te ne saremo tutti grati.:emoji_heart_eyes:
     
    A Varil piace questo elemento.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    @Metallo se ci riesco sarà sicuramente più che passabile come traduzione.
    Per ora sto avendo problemi col programma.
    Ho estratto tutto il testo della mod (ben 100mila stringhe tra dialoghi e quest, per un totale di 650mila parole!) con varie procedure e li ho dati in pasto a DeepL Pro.
    Ho dovuto dividere la mole di testo in due file perché il pc si bloccava quando provavo a incollarli su un unico file .docx. Quindi ho diviso in due file .docx.
    il problema è che finora il programma ha rifiutato di tradurmeli. Dopo interminabili attese se ne è uscito con un “impossibile tradurre il file perché sono stati riscontrati troppi errori”.
    Che rabbia.
    Non mi arrendo e ho contattato il supporto clienti di DeepL. Attendo risposta.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    upload_2021-8-17_20-45-53.jpeg
     
    A Metallo e Varil piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Alla fine sono riuscito ad aggirare il problema e ho tradotto 2/3 della mod.
    Domani dovrei finire.
    Spero almeno ne valga la pena e la traduzione si riveli decente. Finora il programma si è rivelato una delusione.
    Speriamo bene va.
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    A f5f9 e Mesenzio piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    peccato che si può mettere un solo "mi piace" :emoji_disappointed:
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    :emoji_heart_eyes:
     
  19. The Void

    The Void Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    8
    Salve, approfittando di questa guida in Italiano, ho reinstallato Gothic 2 Gold Edition da steam e mi sono dedicato a seguire le istruzioni:
    https://www.rpgitalia.net/gothic/162249-come-moddare-gothic-ii-in-hd-nel-2021/


    Come scritto nell'articolo ho scaricato il gioco da zero, senza mods e patch su un solid disk che non aveva mai ospitato il gioco:

    1) ho scaricato la patchgothic2_fix-2.6.0.0-rev2.exe nella cartella principale del gioco(Gochit 2)
    2)ho scaricato il player kit e l'ho installato(installazione automatica)
    3)ho scaricato system pack e l'ho installato in ugual modo selezionando la versione ITA
    4) ho scaricato e installato la 4gb patch selezionando la cartella system\gothic2.exe
    5)ho scaricato il dx11 render, ho installato l'ultima versione nella sezione assets(ho un intel core i54690k che è post 2013 quindi scaricato la versione avx2 in prima battuta) e decomprimendolo in Gothic 2\system
    6) scaricato il pacchetto modelli e textures in alta definizione nella cartella principale del gioco
    7) ho scaricato di seguito il pacchetto normal maps_lhhiver.zip ed estratto nella sottocartella Normalmaps_LHiver
    8) ho modificato nell'ini (gothic.ini situato in gothic 2\system) modificando le stringhe segnalate in "scaleVideos=0 e
    useQuickSaveKeys=1"


    Purtroppo il gioco non parte l'errore riportato è il seguente:
    [​IMG]


    Ho provato poi a selezionare l'altro file per dx11, la versione non avx2 ma la versione Gothic2-GD3D11-v17.7-dev.zip che veniva descritta come meno performante ma sicuramente compatibile, l'errore rimane.

    A questo punto non so che fare, consigli?

    Il mio sistema completo è un intel core i5 4690k, gtx 1660 OC, 16gb di ram e windows 10, tutti i drivers video sono aggiornati.
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    “This DLL only works for Gothic 1”!
    Hai scaricato la versione sbagliata del Directx11 ,quella per Gothic 1! Devi scaricare quella per Gothic 2!