Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

GUIDA Guida all'uso del forum

Discussione in 'Comunicazioni, suggerimenti e segnalazioni' iniziata da Darth Vader, 4 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.862
    Mi piace:
    2.069
    Visto che alcune funzioni del forum sono poco conosciute o vengono mal utilizzate, ho deciso di scrivere questa guida che verrà aggiornata man mano con nuovi elementi.

    COME USARE LA FUNZIONE "SPOILER":
    1) Selezionate la funzione spoiler dal menu presente nel box di scrittura;
    Spoiler 1.jpg
    2) Nella schermata seguente viene fornita la possibilità di dare un titolo alla casella spoiler oppure di lasciare il titolo predefinito (come da descrizione presente nella parte inferiore dell'immagine). Una volta scelto, fate clic su "continua";
    Spoiler 2.jpg
    3) Nel box di scrittura compariranno due tag, [ SPOILER ] E [ /SPOILER ]. All'interno di questi due tag dovete inserire il testo che intendete nascondere sotto spoiler. Tutto ciò che non va nascosto bisogna scriverlo al di fuori di questi tag.
    Spoiler 3.jpg

    COME USARE LA FUNZIONE "NUOVI POST":
    1) Selezionate tramite il menu presente nella barra superiore del forum la voce "Nuovi post";
    Nuovi post 1.jpg
    2) Nella schermata successiva, avrete un elenco completo dei nuovi post, che si divideranno in due categorie (separate da una fascia vuota contenente un messaggio che spiega ulteriormente la cosa):
    - Nella prima fascia (1), i post nuovi che hanno ricevuto nuovi messaggi dalla vostra ultima visita al forum;
    - Nella seconda fascia (2), i post nuovi che non hanno ricevuto ulteriori messaggi dalla vostra ultima visita al forum;
    Nuovi post 3.jpg

    COME USARE LA FUNZIONE "CITAZIONE":
    1) I messaggi possono essere citati in due modi: per intero così come sono cliccando sul tasto "citazione" (figura 1), oppure solo in parte, tramite la selezione delle parole che si vogliono citare e poi cliccando il tasto "citazione" (figura 2). Ricordo, inoltre, che possono essere quotati più messaggi contemporaneamente eseguendo lo stesso passaggio per citare in entrambe le modalità.
    citazione1.jpg
    citazione2.jpg
    2) Nel primo caso, basta scrivere il messaggio sotto la scritta [ /QUOTE] per rispondere a quella determinata citazione (figura 1), mentre nel secondo caso si può decidere di rispondere con un unico messaggio a tutte le citazioni effettuate oppure di rispondere sotto ogni citazione (come in figura 2). citazione3.jpg
    citazione4.jpg
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2022
    A Varil, Maurilliano, Mesenzio e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Grande Darth proprio quello che serviva a me che sono imbranatissimo in queste cose...grazie mille!
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    3ad utilerrimo!
    e insisto sul pulsantino magico "NUOVI POST", il più utile del forum
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Questo lo scoperto anche io e confermo...comodissimo
     
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Mi sa che si è incasinato il post, vedo tag [​IMG]
    Codice:
    [img] 
    sparsi dove, presumo, dovrebbero esserci delle icone
     
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.862
    Mi piace:
    2.069
    Hai ragione, le immagini che avevo messo sono sparite... sistemo quanto prima!

    P.S. Guida aggiornata con la funzione "nuovi post"!
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2020
    A alaris piace questo elemento.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Grazie a tutti e due pensavo fosse un mio problema...adesso è tutto visualizzato in maniera corretta
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.862
    Mi piace:
    2.069
    Nei prossimi giorni cercherò di includere la funzione "citazione", anch'essa molto utile e parecchio mal utilizzata :D
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e il multiquote è possibile? se c'è non l'ho mai trovato :emoji_confused:
     
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.862
    Mi piace:
    2.069
    Guida aggiornata con la funzione "citazione"! Non è definitiva, quindi può essere soggetta ad altri cambiamenti!
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ottimo! ma io non mi sono spiegato bene
    appena si preme il "citazione", la schermata va alla fine della discussione, quindi si deve tornare indietro e cercare il post che si era quotato
    altrove, invece, c'è un tastino per il "multiquote", premendolo la frase citata questa va direttamente nella apposita finestrina a fondo discussione e si può continuare a leggere il tutto fluidamente fino alla fine
    N.B.: è tutto meno che un problema, eh! ;) (sto solo facendo il rompiballe)
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.862
    Mi piace:
    2.069
    Purtroppo al momento questa funzione non c'è. Vedremo in futuro!
     
  13. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Esiste il modo di rintracciare i propri messaggi pre-aggiornamento del forum?
    Ho provato sia con la ricerca che dalla pagina del profilo, ma niente da fare. :c
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Purtroppo mi sa che la soluzione migliore sia usare un motore di ricerca esterno.
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    una domanda: come si posta un link con la descrizione?
    es:
    se io volessi scrivere sopra quel link 'leggimi', invece che l'ip, come dovrei fare?
    perchè ricordo che con il vecchio sito, era sufficiente inscrivere il link in un testo o parola selezionata
    grazie
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Esatto, selezioni il testo e premi sulla graffetta.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    aaaaah :emoji_grinning: , non mi riusciva perchè io ce lo incollavo sopra
    sul vecchio sito si faceva così, aprivi il menù a tendina e ce lo copia/incollavi

    be, grazie tante :)
     
    A Mesenzio piace questo elemento.