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Guida al modding di skyrim. cosa da fare e da non fare.

Discussione in 'Skyrim: Discussioni di supporto mod' iniziata da Alyen91, 12 Dicembre 2017.

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  1. Alyen91

    Alyen91 Livello 1

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    Non so se esistono guide simili italiane, purtroppo io non ne ho trovate e per procedere a diverse modifiche ho dovuto leggermi diverse guide in inglese.
    inizierò con la base per poi nei prossimi giorni aggiungere sempre più informazioni in modo che questa possa diventare una guida per chi si approccia al mondo di skyrim per la prima volta o per chi ha intenzione di rigiocarci modificandolo pesantemente.
    Inizio con i l dire che in skyrim si può modificare davvero tutto con i determinati compromessi, esistono mod di animazione, mod del'interfaccia, mod del combattimento, del copro delle armature del paesaggio, vuoi fare sesso nel gioco puoi farlo, vuoi delle prostitute puoi farlo, vuoi combattere ed essere un ragazzino puoi farlo. vuoi un castello immenso con piscina termale puoi fare anche questo.
    i mod sono divise in texture, e gli errori che si possono incotrare con questo tipo di mod sono:
    texture viola, vuole dire che le meshes (modelli 3d polligonali) non hanno il percorso corretto che le rimanda alle nuove texture intallate.
    ps. può anche capitare se il carico della memoria è eccessivo, entri in un edificio texture viola, esci dall edificio salva, ricarica e rientra e l'errore non si presenterà.
    texture nere, texture mancanti, rotte compromesse. può anche capitare che il gioco legga male la texture per il carico di memoria, vale come sopra, salvare e ricaricare.
    texture blu sempre texture corrette non lette dalle meshes.
    le meshes come scritto prima sono i modelli polligonali, sono tutti integrati nei pacchetti bsa originali, ma se installi mod ne aggiungerai di personalizzate.
    raramente se fai qualche boiata potresti ricontrare questo simbolo ! e il modello polligonale invisibile questo significa che manca completamente o è corrotto, può succedere se ad esempio hai un esp attivo che rimanda a quella meshes ma tu hai ad esempio cancellato quel modello polligonale.
    ma di solito gli errori che puoi incontrare sono come sopra. texture mancanti, viola, nere e molto raramente blu.
    non avrai mai crash se installi solo questo tipo di mod. non sono mod che causano crash.

    ora passiamo agli scheletri: il scudetto file si chiama skeletron e ha diverse estenzioni. questo file è molto importante, serve ai modelli polligonali per muoversi.
    esistono molti scheletri polligonali custom li fuori.
    uno dei problemi che puoi incontrare è il fatto di installare una mod che ha uno scheletro custom, per poi installarle un altra con un diverso scheletro.
    inquesto caso avrai delle anomalie, pg ed npc che stanno fermi in posa T oppure deformazioni strutturali del fisico nei movimenti.
    non tutte le mod sono compatibili con altre e il consiglio più importante che ti posso dare è leggi, leggi sempre la pagina della mod e i commenti. non scaricare a rafica mod ammucchiandole e buttandole dentro in data.
    ecco cosa importante usa un gestore di mod.
    mod organizzer è tuo amico, il migliore che puoi avere, non è subito intuitivo come nexus menager, ma è solito stabile e lui se un mod la rimuove la rimuove davvero.
    il fatto che lui crea un istanza dove mette tutte le tue mod.
    crea una cartella separata e li le mette tutte per poi creare un collegamento a skyrim.
    è logico che skyrim dovrà sempre partire da gestore se vuoi che le mod funzionano.
    non installare mai mod senza gestore.
    oppure fallo a tuo rischio e pericolo.

    ritornando agli scheletri, esistono scheletri con la forza realistica, per la mutilazione, quindi braccia che saltano, gambe che si staccano ecc.
    scheletri in hdt quindi con una fisica havok che simuola del movimento animato, tipo capelli che si muovono, seno che rimabalza, sedere che traballa.

    per questo tipo di mod per seno e il sedere che si muove, ti serviranno diverse mod, un corpo compatibile, un armatura compatibile, uno scheletro compatibile al movimento hdt.
    per procedere ti servono: xp32 exstenxion come skeletri, corpo tbbp, estenzione hdt e fnis per la gestione delle animazioni del corpo e della fisica parlerò più avanti in modo approfondito.. e naturalmente lo script skse che dovrai scariare fin da subito e integrare con mod organizer.

    quindi ricapitolando. i tipi di mod che incontrerai frequentemente sono sempre e comunque tre.
    texture.
    meshes.
    e scripts.
    gli scripts li troverai anche in formato esp oppure sciolti nella cartella scripts.
    texture e meshes li puoi trovare in archivi compressi bsa o sciolti.
    altri mod che puoi incontrare sono:
    animazioni che andranno sempre nella cartella animations.
    scheletri.
    altri mod che puoi incontrare sono quelli che si interfacciano allo scripts skse e spesso sono mod che modificano l' interfaccia o altre modifiche avanzate del gioco come la patch di memoria.
    dimenticato mod interface: mod che come dice il nome vanno nella cartella interface e come intuirai modificano hud del gioco barra della vita, mirino ecc.

    senza divagare troppo.
    se vuoi iniziare con la base:
    armati di mod organizer lo trovi qui:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/1334/
    armati di skse:
    http://skse.silverlock.org/
    e infine loot:
    https://loot.github.io/
    (loot è un ordinatore di mod e ti vuole bene usalo.)
    ps. ricorda che se vuoi che funzioni con mod attivi installati con mod organizer, devi configurarlo.
    più sotto spiego come installare skse con mod organizer, devi fare la stessa cosa tranne che non gli dai un percorso di dove deve giarare.
    gli dai solo il percorso di dove hai installato e stop.

    poi:
    tesedit:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/25859
    e infine wrye bash:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/1840/
    (di questi strumenti parlerò più avanti ma ti serviranno.)
    per iniziare questi strumenti ti saranno vitali. se vuoi creare un ambiente con meno conflitti e crash possibili.
    ricorda che ne avrai sempre e comunque quando installerai duecento mod e passa come me ( sono sono pazzo.)
    ma questo non vuole dire che non sia in ambiente ingiocabile se ti capita un crash ogni tre ore.
    è ingiocabile se ti capita ogni tre minuti e ti assicuro che senza gli strumenti adeguati li avrai.
    quindi per approcciarti al modding di skyrim ti consiglio gli strumenti elecanti.
    altra cosa, non ti consiglio di comprare la special edition,
    primo ci sono meno mod, secondo aggiunge un sacco di effetti inutili al gioco, è una versione inutilmente pesante. puoi ottenere gli stessi risultati con la versione base del gioco la leggendary edition che costa dieci euro se la compri con la chiave steam.
    "si ma la special funziona a 64 bit è meglio di quella a 36 bit" si vero sicuramente peccato che sia meno supportata, e che il porting di molte mod non è stato fatto e che alla fine con la patch di memoria skse puoi ottenere gli stessi risultati.
    (skse non funziona su una versione del gioco pirata, cioè puoi farlo funzionare, aggirando la protezione, ma penso che non posso dirti come fare. e comunque ripeto costa solo dieci euro il gioco ora mai per dieci euro puoi comprarlo.)
    questo è solo l'inizio come avrai capito. ci sono diversi argomenti che qui abbiamo accennato ma che bisogna approfondire.

    ps. COSA MOLTO IMPORTANTE QUALSIASI TRADUZIONE CHE SCARICHI DEVE SOVRASCRIVERE ESP ORIGINALE SE NO CREI CONFLITTI.
    Con mod organizer aperto e i puntatore del mouse sopra il mod installato clicca destro e seleziona open in exsplorer così da aprire la cartella del file.
    li sovrascrivi manualmente esp. se non fai cosi avrai due esp uguali che lavorano insieme.
    Pss. ricorda sempre di guardare che la traduzione sia della stessa versione dell esp inglese.
    esempio better vampire inglese 8.1
    e la traduzione better vampire 7.1
    (non funzionerà darà errore te lo dico perchè ci ho provato :p)

    questo è un banale esempio di cosa puoi ottenere:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2017
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  2. Alyen91

    Alyen91 Livello 1

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    riflettevo sul fatto che le modifiche da apportare come avrai notato sono davvero molte. il problema che skyrim così come è stato rilasciato non parlo della versione iniziale parlo della leggendary edition consersa molti bug, superficialità e inegligenze degli sviluppatori.
    senza mod ad esempio i bambini, tutti i bambini del gioco sono dei cloni, hanno tutti lo stesso aspetto.
    altre insensatezze personaggi donna, che si muovono come uomini muscolosi, dialoghi tra npc che si bloccano,
    vetrine delle armi in heartfire che non funzionano.
    animazioni legnose fatte con inegligenza, senza un minimo di amore o passione.
    combattimento rozzo, senza un minimo di profondità.
    ia stupida, incapace di un minimo di strategia.
    vogliamo poi parlare del fatto che se per errore attacchi un npc durante un combattimento di massa tutti gli npc ti attaccano anche se forse tu volevi aiutarli.
    tutte queste inegligenze portano a rendere skyrim un gioco noioso, senza un minimo di profondità, progettato male.
    la stessa interfaccia di gioco, è disegnata male, macchinosa addirittura interfaccia dei preferiti, è mal organizzata.
    skyrim è un mondo che offre molte cose, ma tutto quello che offre è stato progettato con inegligenza come se gli sviluppatori, volessero aggiungere piu cose possibili senza poi curarsi che funzionassero a dovere,
    ad esempio il combattimento a cavallo, che non permette la visuale in prima persona, e il fatto che non sono state implementate magie.
    il fatto è che tutti questi errori si possono correggere e vanno corretti. non vale davvero la pena al giorno d'oggi giocare a skyrim senza mod.
    esistono giochi come enderal che tutte queste correzioni le integrano già di base.
    per me che non giocavo a skyrim da anni giocare a enderal e poi passare in skyrim è stato un enorme passo indietro.
    il fatto che skirim ora come ora offre molte ore di gioco, solo per il fatto che esistono espanzioni create da modder davvero ottimi.
    prima tra tutte forgotten city la mia preferita al momento.
    ma senza mod è un gioco che non vale molto.
    ma ti dirò che se hai la voglia di modificarlo potrai avere un gioco che ti potrà offrire molto.
     
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  3. Alyen91

    Alyen91 Livello 1

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    Come procedere una volta che hai scaricato i diversi tool:
    una volta installato mod organizer, dovrai digli il percorso del tuo gioco.
    fatto questo dovrai installare skse questo tool è fondamentale per far funzionare tutte le modifiche avanzate del gioco.
    una volta che hai scaricato e copiato skse nella cartella di skyrim.
    dovrai configurarlo per farlo partire da mod orgarnizer.
    quindi con mod organizer aperto vicino al tasto run e shortcut vedrai un altro pulsalte devi schiacciare quello esso indica il programma che vuoi far partire con il tool clicca su edit. e crea un nuovo percorso.
    titolo:
    skse.
    Binary:
    dagli il percorso dove hai installato exe se hai messo nella cartella principale di skyrim sai già dove è.
    Start in:
    stesso percorso di sopra sempre la cartella principale.
    argoument scrivi:
    -forcesteamloader.
    lascia il resto vuoto e spunta solo use application icon for shortcuts.
    dai ok.
    e ora hai skse aggiunto al tuo mod organizer.
    ora la prima cosa che devi fare è aggiunere la patch di memoria:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/51038/
    la trovi qui. già creata.
    installala pure con mod organizer clicca dove c'è il cd e i pc a torre in alto a sinistra e poi nella finestra dagli in pasto il file compresso.
    una volta installato devi solo spuntarlo.
    ora hai il tuo skyrim vanilla con la patch di memoria e skse configurato.
    il cuore del tuo gioco è pronto. il resto sono solo aggiunte.
    ricorda che ogni skyrim è personale.
    nel senso che mod che piacciono a me a te potrebbero non piacere.
    quindi dovrai crearlo come è di tuo gusto.
    modificarlo come vuoi.
    ma ti consiglio di installare prima di tutto unofficial patch:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/19/
    non dimenticare la traduzione italiana.
    ora questo è un mio consiglio personale decisi tu se farlo o meno:
    rimuovi i pacchetti ad alta risoluzione originali di besheda.
    sono ottimizzati male e hanno dei bug.
    cancellali e scarica questi:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/9080/
    con questi non hai bisogno unofficial patch delle texture.
    quindi non scaricara
    scarica solo la leggendary edition e stop.
    quindi ricapitoliamo.
    pach non ufficiali e texture ad alta risoluzione.
    questa è la parte facile.
    ma già ora avresti un gioco decisamente migliorato.
    ultimo mod fondamentale skyui, esso oltre a cambiare interfaccia di gioco integra la possibilità di aggiungere menu personalizzati dai autori di mod:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/3863/
    da qui in avanti sarà tua scelta. perchè tutto il resto è è facoltativo ma strettamente consigliato:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/65013
    iniziamo con immersive citizens
    io uso la versione lite.
    la versione avanzata mi ha creato dei conflitti.
    scarica la traduzione.
    è una mod molto importante questa modifica il comportamento dei vari npc rendendoli meno dei robot.
    non fa miracoli. ia fa schifo di sto gioco ma la migliora molto.
    non vedrai più gente che cammina allegra mentre un drago sta attaccando il paese.
    come secondo mod ti consiglio:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/27563
    wet and cold, davvero bello e ben fatto.
    ricordati la traduzione.
    in caso poi ti posterò la mia lista di mod cosi puoi andare a guardartene e scegliere quelle che ti interessano.
    aggiungo altre due che secondo me sono indispensabili:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/55555
    rs children (cambia tutti i bambini del gioco rendendoli uno diverso dall altro.)
    e
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/82708
    shiva air. (cambia i capelli dei npc del gioco, dico davvero tutti espansioni incluse, in più ha pacchetti separati se hai delle mod o dlc non ufficiali.)
    ricorda di non installare ultimo file quello più aggiornato è buggato e avrai volti grigi usa il penultimo che non ha bug.
    l'autore non ha ancora corretto il problema.

    questo due mod serviranno al tuo skyrim per avere un aspetto più moderno.
    ricorda che il resto del lavoro, lo faranno le texture del corpo e del viso che sceglierai.
    qui sinceramente va a tuo gusto personale.
    ci sono texture che rendono le donne e uomini più reali o più giovani e belli.
    in base a quelle che sceglierai aspetto dei pg e npc cambierà.
    la prossima parte della guida tratterà la configurazione della fisica hdt e delle animazioni.
    la parte davvero difficile.
    ricorda qualsiasi cosa che installerai installala sempre da mod organizer.
    l'uniche cose che devi mettere nella cartella di skyrim sono skse
    e l'enb.
    ma quello è forse ultima cosa che devi aggiungere.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2017
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  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    3ad interessantissimo
     
  5. mORISmark

    mORISmark Livello 1

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    3ad davvero interessante.
    In effetti ho visto esp che integrano gli script ma non ho capito come fanno a funzionare. Infatti quando voglio modificare le proprietà di uno script da CK, non me lo fa fare.
    C'è una procedura specifica da seguire?
    Grazie