Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Guerra del primo contatto

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Agonar, 23 Agosto 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Agonar

    Agonar Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    3
    Ora, il mio ragionamento è frutto di un'attenta documentazione, un ragionamento razionale e per di più un pregiudizio NEI CONFRONTI DEGLI UMANI.

    Di base, nei giochi, ritengo gli umani nel torto. Quasi sempre mettono il loro peggio in tutto.

    Di solito, gli umani:

    • sono i primi a cominciare una guerra
    • invadono territori altrui
    • discriminano le altre razze
    • ingannano le altre razze
    • uccidono le altre razze
    • si sentono superiori
    e via dicendo. Sicché quando ho sentito parlare della "Guerra del primo contatto", dopo aver conosciuto abbastanza il carattere dei Turian, mi son subito detto: "Eccoli, gli umani arrivano e fanno casino, si sono tirati addosso una guerra come al loro solito"

    Poi mi sono documentato. Ora, il consiglio aveva vietato l'utilizzo sconsiderato dei portali, ma gli umani non lo sapevano, dunque ne facevano abuso. Quando i Turian li hanno intercettati, NON hanno minimamente tentato un approccio pacifico (STRANO, perché nonostante siano un popolo guerriero sono una razza molto ragionevole) ed hanno deciso di sterminare quelle che ritenevano essere il grosso delle forze umane. Poi gli umani hanno contrattaccato e a quel punto è intervenuto il consiglio.

    Ora, parliamoci chiaro: i Turian hanno toppato alla grande. Avranno avuto paura dell'ignoto, ma quando dalla tua parte hai un INFINITA' di flotte (Turian, Asari, Salarian e tutti gli altri fuori dal consiglio) ti puoi permettere di fare diplomazia, SE LO VUOI, perché hai i mezzi per evitare lo scontro.

    E insomma, alla fine mi trovo a dar ragione agli umani che in prima battuta hanno agito in buona fede ed in seconda battuta si sono solamente difesi.
     
  2. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Se qualcuno entrasse in casa tua, tu cercheresti di parlargli piuttosto di cacciarlo fuori o dargli una lezione? In modo molto ampio è questo il succo. Almeno, secondo me.
     
  3. Ragno Cammello

    Ragno Cammello Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    45
    Si ha sempre paura di ciò che non si conosce.

    Similmente a quanto detto da Lake, ecco un ragionamento molto fantasioso.

    Entri in casa, vedi un "coso" (non commentate) di 2 metri, verde, occhi quadrati e lunghi arti. Gli parleresti o chiameresti la polizia?

    Rileggendo il ragionamento ammetto che è un po strano  :D
     
  4. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    è anche vero però che non era spazio Turian, e che già sapevano che c'era la possibilità di venire un giorno un contatto con specie che non sapevano manco che potesse esistere un Consiglio e che ha delle regole.

    se non recinto il mio terreno e non metto cartelli, ma non voglio che mi prendano i frutti dagli alberi, se becco qualcuno che non è delle mie parti che si raccoglie la roba, prima lo avverto, se questo non mi file, allora tiro fuori il fucile caricato a sale grosso e libero il cane.

    Poi anche a me pare strano che i Turian si siano lanciati all'attacco così, come cani rabbiosi. Io sono propensa a pensare ad una incomprensione tra le due fazioni: I Turian lanciano un messaggio di avvertimento, ma gli Umani, che non aveva mai avuto contatti con nessuna specie al di fuori della propria, o non hanno possibilità di riceverlo (frequenza radio particolari?), o non capiscono una ceppa, e quindi ignorano.

    al che i Turian tritano la flotta e decidono di estirpare le ostilità alla radice. anche se mi par strano, dato che a quel punto dovrebbero aver immaginato che quelli che stanno attaccando non fanno parte delle specie conosciute e hanno fatto un caos diplomatico.

    forse volevano correre ai ripari distruggendo in anticipo ogni possibile ritorsione.
     
    A Agonar e Ragno Cammello piace questo messaggio.
  5. Ragno Cammello

    Ragno Cammello Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    45
    Buon punto.

    Se ogni tentativo di contatto fosse fallito, è probabile che i Turian si siano sentiti minacciati. D'altronde vedere per la prima volta una flotta umana spostarsi in territorio Turian...beh...come avrebbero potuto reagire?
     
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    oppure i Turian hanno preso le navi umane per qualcos'altro. chessò, pirati batarian o mercenari.

    non ricevendo risposta (appunto, magari le navi umane manco potevano ricevere le comunicazioni turian o non erano in grado di capire la lingua) i Turian hanno aperto il fuoco, e quando si sono accorti di aver aggredito una specie mai incontrata prima, era troppo tardi per "chiedere scusa" e si son lanciati all'inseguimento per evitare che gli Umani reagissero.

    oppure gli Umani si sono dimostrati aggressivi vedendosi arrivare addosso delle navi sconosciute e armate fino ai denti.

    sono comunque propensa a pensare ad un vero a proprio malinteso, più che un'aggressione "gratuita" dei Turian.
     
  7. Ragno Cammello

    Ragno Cammello Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    45
    Dubito che li possano aver scambiati per batarian/mercenari. I batarian non si sarebbero mai avvicinati ai Turian, conoscendo la loro supremazia militare e la flotta più numerosa rispetto a quella batarian. 

    I mercenari non potrebbero possedere una flotta così grande e armata, impossibile.

    Inoltre le navi umane hanno un aspetto diverso rispetto a quelle di altre specie conosciute a quei tempi. Magari...li hanno scambiati per Razziatori? Dun dun dun!
     
  8. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Hmm? Non capisco Willow... perché mandare un messaggio radio ad una flotta del tutto nuova? Avrebbero, probabilmente, dovuto immaginare che essendo una civiltà, magari non ancora uscita del tutto allo scoperto, non potessero capire dei determinati linguaggi?

    E poi escludo persino la flotta dei razziatori. Come sappiamo i razziatori erano/sono macchine che vogliono estinguere la vita. Se mettiamo che i Turian avessero lanciato un segnale radio, se io fossi un razziatore, attaccherei direttamente la flotta turian non dandogli nemmeno il tempo di poter contrattaccare. E poi non credo che i Turian si siano illusi di aver colpito e distrutto dei razziatori, come sappiamo, quest'ultimi hanno estinto/schiavizzato i Prothean, e ricordo che la tecnologia che viene utilizzata nell'intera Via Lattea è comunque tecnologia Prothean.
     
  9. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Che io sappia a quel tempo la flotta umana non era numerosa, e quelli che andavano a riaccendere i portali erano solo una piccola flotta scambiabile perfettamente per mercenari.
     
    A Agonar piace questo elemento.
  10. Ragno Cammello

    Ragno Cammello Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    45
    Ovviamente i Razziatori era ironico XD

    Anche se fossero stati scambiati per dei mercenari, perchè avrebbero mandato una flotta grande quanto 100 Americhe? 

    Ah Law, ho sempre voluto dirtelo. Amo i tuoi Animated Gifs.
     
  11. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Dubito che i Turian possano aver pensato ai razziatori. fino a ME3 i razziatori erano considerati appena leggende da marinaio ubriaco. vedi Shep che deve farsi il sangue marcio per tutto ME1-2 per farsi credere.

    ora, i Turian sono una razza militaristica. la prima cosa che fai se vedi un intruso, è avvertire di aver sconfinato. (a meno che non ti stiano sparando addosso, ma dato che gli Umani stavano pensando ai Portali, dubito stessero sparando alle navi Turian.) immagino, parlando di navi spaziali, che se i Turian hanno cercato di contattare gli Umani, o se gli Umano hanno cercato di contattare i Turian, abbiano usato le frequenze/mezzi a loro disposizione, sperando che gli altri potessero ricevere il messaggio. Se una delle due fazioni hanno frequenze/linguaggio/mezzo di comunicazione a distanza diverso, è possibile che questo sia stato del tutto inutile.

    esistono moltissimi tipi di navi, per quel che ne sapevano i Turian, potevano non essere navi di una nuova razza aliena, ma prototipi di nuove navi di altre specie o addirittura navi Quarian modificate. e dato che non sono proprio ben visti...

    no, la flotta presente ai portali era piccola, e dedita alla ricerca, non a combattimenti a sorpresa. poi è facile immaginare che fossero un gruppo di mercenari o pirati intenti a fare una cosa illegale.

    se trovi un gruppetto di navi dal design non familiare, che cerca di forzare un Portale aperto, cosa proibita visto i casini che ha portato coi Rachni, e che non ti risponde agli avvertimenti, è facile saltare alle conclusioni di aver davanti un gruppo di mercenari da sterminare, invece di un gruppetto di esponenti di una nuova razza aliena troppo curiosa.
     
  12. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    War, war never changes.
     
    A WillowG e LakeZ piace questo messaggio.
  13. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Simmaco ti offro una pinta. 
     
  14. Ragno Cammello

    Ragno Cammello Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    45
    Anche io per piacere, Senza ghiaccio.
     
  15. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Ci vuoi pure la cannuccia Spider?
     
  16. Ragno Cammello

    Ragno Cammello Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    45
    No, me la faccio con le ragnatele.
     
  17. Agonar

    Agonar Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    3
    Ritengo comunque errato l'attacco. Per prima cosa quello non è territorio Turian, ma spazio libero, poi dai, militari esperti come i Turian non notano:

    1) Tecnologia sconosciuta

    2) Minaccia virtualmente inesistente (erano navi da ricognizione...)

    3) Possibilità di alieni inconsapevoli

    Non è che i Turian erano lì a passeggiare e si son visti comparire il mega incrociatore! Compaiono delle navi da ricognizione! I Turian erano di pattuglia, e se avete mai visto Star Trek in vita vostra sapete benissimo come ci si comporta in caso di primo contatto. Non si deve MAI essere i primi ad aprire il fuoco, anche a rischio della distruzione della propria nave (che è sacrificabile nei confronti di un possibile incidente diplomatico con una nuoca società)

    Sono felice di aver sentito così tante opinioni (non credevo foste così attivi :D ) dunque vi dico le mie:

    L'elemento non fa la razza, dunque è stato un "errore turian" (nell'accezione del nostro modo di dire UN ERRORE UMANO) nel senso che il problema è stato che chi era al comando

    - era una testa calda che cercava il conflitto (ce n'è qualcuna tra i Turian, lo abbiamo visto)

    - era un codardo (improbabile, non ne ho visti nella storia)

    - era inesperto (probabile, tutto sommato era una squadra di pattuglia ed abbiamo visto lo stesso figlio del primarca commettere errori del genere)

    Non è stato un errore della razza turian intera per me, ma solo dell'elemento che ha fatto una scelta errata
     
  18. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    è anche vero che i Turian sono una razza militaristica ed hanno una cultura estremamente severa e rigida, e a volte mal sopportano il modo di fare meno "ligio" di altre razze. Vedi solo Garrus, che di già è più "moderato" che non si farebbe problemi a sparare prima e chiedere dopo. (basti vedere come lo incontriamo in ME1 o in ME2 ("non so cosa farmene del grigio")

    hanno difficoltà ad accettare comportamenti al di fuori delle regole, e non tollerano gli errori.
     
    A Law piace questo elemento.
  19. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Il comandante turian mi ricorda di più il pessimo e disumano generale Cadorna

    http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_ottobre_24/cancellare-piazzale-cadorna-arrigoni-1901917870871.shtml

    «Il generale Luigi Cadorna - si legge nella mozione - mandò al macello centinaia di migliaia di uomini, gettandoli contro le linee schierate dei nemici e dimostrò, anche nelle sue memorie, di non aver in nessun conto il valore della vita umana, interpretata alla stregua di munizioni da sparare. Per le sue teorie militariste, in sprezzo della vita umana e fallimentari dal punto di vista anche militare non può rappresentare un modello e un esempio da ricordare nella toponomastica della nostra città». È già polemica. La guerra, 94 anni dopo, è quella delle dichiarazioni. Attacca il capogruppo del Pdl Carlo Masseroli: «Forse quando sabato Pisapia ha parlato di opposizione si riferiva a quella interna. Se così fosse potrei ritenere che avesse ragione quando parlava di buffonate».
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Agosto 2014