Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Grande incremento FPS con schede video AMD di ultima generazione

Discussione in 'DAI: Problemi Tecnici' iniziata da Enhok, 23 Novembre 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    Se siete possessori di schede video AMD, di generazione recente, potrete far uso delle librerie AMD MANTLE.

    Il concetto alla base di Mantle è semplice: fare in modo che i PC dotati di processori meno potenti che possono andare in crisi nelle scene più affollate e "pesanti" possano beneficiare di un boost prestazionale anche piuttosto notevole.

    Di fatto, usando Mantle il processore "non abbastanza performante" non fa più da collo di bottiglia rispetto alla GPU, lavorando in modo più efficiente con incrementi in termini di frame al secondo che salgono al diminuire dell'efficienza della CPU.

    Mantle è compatibile solo con le schede grafiche dotate di architettura Graphic Core Next - ovvero le Radeon R9, le R7 Series e le HD 7000/8000

    Per abilitare le librerie mantle dovrete scaricare i nuovi driver amd, che tra l'altro sono ottimizzati per dragon age inquisition

    http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/AMDCatalyst14-11-2-BetaWINReleaseNotes.aspx

    Una volta installati i nuovi driver, avviate dragon age inquisition, andate nelle impostazioni dello schermo e selezionate MANTLE nella voce GRAFICA API.

    Fraps non funzionera' in quanto usa le librerie grafiche directx e non le mantle, ma dragon age inquisition usa il frostbite engine, quindi potrete richiamare la console con il tasto tilde "~" e scrivere

    PerfOverlay.DrawFps 1

    per visualizzare gli fps in alto a destra.

    p.s. prima di installare i nuovi driver dovete disinstallare e pulire completamente i vecchi. Usate DDU, comodissimo e funzionale tool che li rimuove completamente con pochi click

    http://www.wagnardmobile.com/DDU/
     
    A No Life King piace questo elemento.
  2. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Gia in download ;) . Ho Sapphire r9 280x, speriamo bene. Appena posso però passo alla GTX 970.
     
  3. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    fammi sapere se hai avuto benefici, ricordati pero' di disinstallare completamente i vecchi driver, non basta disinstallarli dal pannello di controllo di windows, devi anche pulire i residui con DDU o programmi simili come driver sweeper etc.
     
  4. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Scusa i driver si installano automaticamente...Mettendo quelli nuovi, la vecchia versione non viene cancellata?
     
  5. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Infatti, forse bisogna cancellare i driver vecchi solo perchè questa è una versione beta?

    Anch'io ho sempre aggiornato con i nuovi driver senza mai cancellare quelli vecchi
     
  6. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    aggiornare i driver sovrascrivendo i vecchi e' fondamentalmente un'operazione poco consigliata, in quanto si va a installare una versione ''sporca'' del driver.

    Soprattutto quando cambia la tecnologia del driver, come in questo caso che viene implementata la mantle.

    Fate come spiegato nella guida e vedrete che incremento prestazionale avrete :)