Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gothic II

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da ivan301990, 19 Aprile 2023.

Condividi questa Pagina

  1. ivan301990

    ivan301990 Supporter

    Messaggi:
    31
    Mi piace:
    37
    Buonasera a tutti,
    Mi chiamo Ivan e sono un grandissimo appassionato della serie di Gothic.
    Principalmente ho giocato al secondo titolo, ma ovviamente dopo averlo finito una trentina di volte,la curiosità mi ha portato a provare anche il primo ( trovandolo addirittura molto piu semplice) ma allo stesso tempo leggermente piu macchinoso durante la gestione dell'inventario e nel sistema di combattimento. Poi diciamocelo,dopo aver fatto la conoscenza di personaggi nel game,molti discorsi e Quest hanno suscitato la voglia di riempire quel vuoto creato dal non aver giocato subito al primo capitolo della serie. Vuoto che ci riempie di carica, perché saremo sempre colui che ha sconfitto il Dormiente..ma..noi non sappiamo neanche chi sia.. ed i responsabili del crollo della barriera magica; famosi anche i vari incontri con dei vecchi amici nell'Isola di Khorinis quali : Lares al porto e potremmo dirgli "Cosa ci fai qui,vecchia canaglia"o gia Lester, Gorn,Lee..ecc.). Ma bando alle ciance,potrei parlare e recensire per ore e ore questi magnifici giochi.
    Dunque se permesso, chiunque avesse il piacere,lascio qui di seguito il link : " https://youtube.com/playlist?list=PL2-FXUQdkWi9dwAzCVhWNy4zoaauItmfT " alla "run" in una decina di episodi sul come inizia e termina una di queste carriere come Mercenario e Paladino. Il tutto terminerà con un ottimo equipaggiamento e soprattutto senza alcun tipo di cheat.
    Non ho applicato alcuna Mod ed ho giocato al Vanilla,ovvero la copia "liscia" senza l'Add On della Notte del Corvo.
    Ho preferito non parlare nel gioco,in modo da non alterare in alcun modo suoni di ambienti e colonne sonore. Allego anche di seguito la mia modesta collezione di giochi "boxati",se vi domanderete..ma..sono tutti uguali? La risposta è si! perché colleziono solo giochi sella saga di Gothic,italiani e non!
    Dette queste brevi frasi,so di essere nel posto giusto,con tanti amanti del genere e spero soprattutto di non avervi annoiati, ma al contrario di aver contribuito a tener sempre alto il nome di una saga che per me ha segnato un epoca nella serie degli Rpg,con tutti i bug ed altre imperfezioni che ne derivavano.
    Per concludere, se non crea problemi e non mi pare ancora di aver letto nulla a riguardo, mi piacerebbe sapere se è possibile (anche in una sezione apposita) ma credo che gia sono nella giusta, di poter specificare alcune particolarità relative ai box prodotti della serie di gothic,coi suoi annessi ecc. In modo da far scoprire anche più elementi a tutti gli amanti della serie.
    Vi auguro una Buona serata!
    Ivan
     

    File allegati:

    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Benvenuto! E complimenti per i gusti videoludici.
    Gothic è la serie che mi ha fatto scoprire i giochi di ruolo e nonostante i problemi tecnici e le meccaniche vetuste rimane per me sempre un piacere rigiocare di tanto in tanto e lo faccio ormai da anni.
    Non sono mai stato un collezionista ma quando vedo foto come le tue non posso che provare invidia per i giocatori come te.
    Non so se lo sai ma c'è una mod, o meglio, un capolavoro, chiamata Chronicles of Myrtana: Archolos rilasciata poco più di un anno fa da un team di talentuosissimi polacchi che fa da prequel al primo Gothic. È piaciuta tanto ai più pessimisti e scettici veterani quanto ai neofiti della serie quindi ti consiglio di scaricarla e giocarla immediatamente!
    È anche stata tradotta in italiano dallo storico e inarrestabile team di Piranha Bytes Italia.

    GOG: https://www.gog.com/game/the_chronicles_of_myrtana_archolos
    TOPIC: https://www.rpgitalia.net/forum/dis...conversion-di-gothic-2-made-in-polonia.32592/
     
    A f5f9, ivan301990 e alaris piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Confermo l'ho terminato pochi mesi fa ed è veramente un capolavoro e la traduzione è superlativa, i PB Italia sono noti per il loro attaccamento alla serie e le loro traduzioni sono molto curate, infatti è diventata ufficiale.
    Per dirti quanto mi sia piaciuto ti dico che il mio tempo di gioco su Steam è di 230 ore, gioco fantastico la valutazione è "eatremamente positiva" per il 98% dei 12000 che hanno scaricato il gioco.
    Dovrà uscire anche una specie di espansione ti lascio il link:Le Cronache di Myrtana: Archolos su Steam (steampowered.com)
     
    A f5f9 e ivan301990 piace questo messaggio.
  4. ivan301990

    ivan301990 Supporter

    Messaggi:
    31
    Mi piace:
    37
    Grazie mille Alaris e Metallo per i vostri commenti e apprezzamenti. Ho cominciato ma non ancora terminato Archolos. L'ho cominciata ancor prima della traduzione in italiano ero a circa l'episodio dove entravo nella città,passando per un tunnel dove c'era un coccodrillo, ma essendo pieno di bug soprattutto con un certo Paola,ricordo che si bloccava e non dava poi seguito alla missione successiva. Bisognava dunque scrivere nella sezione adatta di Steam e purtroppo "cheattare" sul personaggio con dei reset per far ripartire le scene di questi npc in modo da poter far considerare la missione come da ricominciare, sperando di sbloccarla ad oltranza,il che portava un po' ad allontanarmi dal gioco,viste le lacune. In seguito ai vari aggiornamenti, la situazione era migliorata,ma dopo la traduzione del gioco in italiano, mi son detto di volerla stoppare e ricominciare tutta in italiano in quanto impossibilitato a ricaricare i salvataggi con quei problematici messaggi e i mancati aggiornamenti del "diario di bordo". Peccato ad oggi non averla ancora rigiocata,ma prevedo di farlo presto, possibilmente durante qualche pausa dal lavoro e leggendo di Voi che l'avete già terminata credo che abbiano a questo punto risolto questi bug fortunatamente!!. Ricordo anche che si possono far costruire archi/frecce, ma non ricordo ancora di particolari fazioni esistenti, mi pare sia gia passato un anno,ricordo anche il teletrasporto molto particolare ed a pagamento (sempre se non sbaglio), delle missioni su particolari miniere di sale ecc.. Mi spiace non esser venuto a conoscenza prima di questo forum, congratulazioni a chi lo tiene in piedi ho letto dal 2007,quindi in pieno periodo Gothichiano . Detto ciò, vi saluto ed aggiornerò i commenti ,non appena giocherò Archolos nuovamente !
     
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
  6. ivan301990

    ivan301990 Supporter

    Messaggi:
    31
    Mi piace:
    37
    A alaris piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Conta che io l'ho giocato due volte, una al lancio e un'altra qualche mese dopo e non ho avuto grossi problemi, anzi. Qualche volta mi è toccato aprire la console e premere F8 per liberare il pg incastrato per qualche collisione non proprio azzeccata , ma direi che è la normalità visto che utilizza lo stesso motore dei giochi originali.
    Nessun bug che non mi ha permesso di proseguire missione, né tantomeno quelle principali.
    Quando trovi il tempo e vuoi tornare a scoprire cosa significa giocare un nuovo Gothic per la prima volta mi raccomando facci un pensierino che non te ne pentirai.
    C'è un'altra mod che vale la pena di giocare ma per ora è solo in inglese (tradotto automaticamente dal tedesco addirittura :emoji_dizzy_face:) che si chiama Legend of Asshun e anche quella è un gioiellino che poco ha da invidiare ai titoli originali, anzi.
    Come vedi c'è ancora più di un mondo là fuori da esplorare per noi amanti della saga gotica. :)

    P.S: vedo che nella tua collezione manca la serie di Elex, l'ultimo uscito lo scorso anno più o meno in questo periodo. Io li ho giocati entrambi, tu invece come sei messo da quel punto di vista? Piranha Bytes non è più quella di una volta da un bel pezzo ormai, però ogni volta che esce un loro gioco non resisto alla nostalgia.

    P.P.S: Aspetta un attimo, ma come fai ad avere la versione scatolata di Archolos?! Non dovrebbe neanche esistere una cosa del genere :emoji_astonished:
     
    A alaris piace questo elemento.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Elex ho giocato solo il primo ma mi era piaciuto molto solito stile PB
     
    A ivan301990 piace questo elemento.
  9. ivan301990

    ivan301990 Supporter

    Messaggi:
    31
    Mi piace:
    37
    Buonasera Signori,rispondo ad entrambi con un post cosi da evitare i +1,non vorrò mica farmi bannare inutilmente!!... Allora, non so se sia vietato o meno dirlo,ma te lo dico lo stesso dove cercarlo perché è inutile tenerlo per sé stessi! Cerco cartonati di Gothic da svariati anni e so quanto mi piacerebbe scoprire se qualcuno li ha e volesse disfarsene di dirmi dove andare a prenderli ,comunque! se cerchi su amazon trovi praticamente la guida in inglese di Archolos indicizzando proprio con "Archolos" ,creata credo da qualche tedesco e pubblicata con tanto di codice isbn. Diciamo che sono stampe "amatoriali", copertina flessibile plastificata opaca e stampata con il logo di archolos, nota leggermente negativa che in più, le pagine, non si leggono benissimo (Ahyme) si vede che è stampato con una stampante non da casa editrice se proprio vogliamo fare i pignoli. Ho preso 3 copie giusto per averle come ricordo tutto qua,visto che colleziono gothic non per rivenderli ma per tenerli come si deve e dargli la dignità che meritano ( anche se qui parliamo di un giornaletto amatoriale ) e conclusa la parte Archolos vado alla risposta successiva; Assolutamente ho Elex nella mia collezione allego la foto di cio che ho in mio possesso. Ho la collector's di entrambi i capitoli comprese le versioni "boxate" in cartoncino ma molto lontane per forma e qualità dalle vecchie edizioni Leader . Attualmente ho finito Elex I , come berserker e come chierico. Mi manca solo "maxare" il tutto perché voglio completare il piu possibile gli achievement di Steam. L'ho giocato tutto con la Steam Deck e devo dire che mi è piaciuto tantissimo e l'ho trovato molto in stile Fallout 3 ( altro gioco che amo ma non ai livelli di Gothic certamente) per il sistema simil Pip-Boy ( quel pc da braccio per intenderci,per il sistema dello sbloccare teletrasporti e modi di viaggio rapidi, animali ecc.) La storia molto carina,i paesaggi avvincenti e tanti easter egg.
    Per quanto riguarda Elex II, l ho cominciato ed a primo impatto posso dirti che non mi è piaciuto come il primo,ma non l'ho ancora terminato. Il sistema di combattimento e l'hub cambiati, avrei tenuto l'inventario come il primo Elex,ma certamente sarebbe stata più un'espansione che un vero e proprio capitolo della saga.
    Fossi nella Piranha Bytes, farei questi giochi (visto che nella stragrande maggioranza il sequel c'è sempre) con la possibilità di ricaricare le stat precedenti e ricominciare con dei vantaggi rispetto a chi non ha mai giocato,ma forse ora sto divagando troppo . Confermo con Alaris,molto in linea con i titoli PB come storia e sistema di gioco, c'è chi lo ha definito gia vecchio come sistema di gioco prima ancora di uscire..beh..vi dirò a me è piaciuto tantissimo il primo!
    Vi auguro una buonanotte vista l'ora! A domani
     

    File allegati:

    A f5f9, Metallo e alaris piace questo messaggio.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Complimenti per la tua grande passione per i giochi del mondo PB e per la tua collezione, anche se la formula usata per lo sviluppo dei loro giochi è più o meno sempre la stessa ,a me piacciono comunque.
     
    A ivan301990 piace questo elemento.