Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gothic 3 - versione più completa possibile

Discussione in 'Gothic III' iniziata da gothicMan, 17 Luglio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    A volte ritornano, o chi non muore si rivede, ma soprattutto, il primo amore non si scorda mai.

    Piano piano si sta tornando a far sentire la voglia di tornare ai 16 anni, all'attesa straziante dell'uscita del nuovo capitolo, alla rabbia e disperazione di accorgersi che il proprio pc non lo fa girare bene, fino alle notti insonni una volta cambiato a esplorare minuziosamente ogni angolo di questo nuovo mondo che ha sempre qualcosa di nuovo da offrire.

    So che nel corso di questi più 8 che 7 anni sono uscite una miriade di patch, espansioni, community patch e quest pack integrativi che onestamente non ho tracciato con la dovuta attenzione, e ora che mi piacerebbe rispolverare questa vecchia gloria, la vorrei vedere agghindata come sarebbe dovuta essere sin dall'inizio.

    Con una rapida ricerca credo di aver individuato qualcuno dei vari pezzi che compongono questo puzzle, nell'ordine:

    -Community patch 1.75;

    -Quest Pack 4 (2° upgrade);

    -Content mod 2.x.1.

    Chiedo quindi gentilmente ai vari fan che non hanno perso un colpo di confermarmi, ed eventualmente modificare o integrare, l'ordine delle varie installazioni, in modo da potermi tuffare per l'ennesima volta nel regno di Myrtana.

    Un saluto a tutti, in particolare alle pietre miliari che, leggendo, si ricorderanno di me (aspetto la risposta come un tempo perfetta e impeccabile di Luca).
     
  2. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Uomo G l'ordine è giusto, con un'installazione pulita non dovresi avere problemi di sorta.
     
  3. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Prima ho dimenticato di specificare, l'ho dato un po' per scontato, ovviamente tutto si applica anche alla versione di Steam vero?

    Purtroppo il cd originale non era nella custodia, potrei averlo prestato, e quindi, anche per nostalgia, ho preso la Complete Edition su Steam appunto, 1 2 e 3 (non ho verificato se c'è anche la NdC).
     
  4. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Essendo cumulativa non dovresti avere problemi, quindi qualsiasi versione di Gothic 3 dovrebbe andar bene, salvo non comprenda Forsaken Gods e con la versione Steam da quanto vedo non c'è.
     
  5. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Più che altro il mio dubbio riguardava il percorso di installazione, la CP 1.75 è filata liscia ma il QP4 voleva che inserissi un percorso in quanto apparentemente non lo riusciva a rilevare automaticamente, ho trovato la cartella Gothic 3 sotto SteamApp e l'ho messo lì, ora finisco il DL del CM e vediamo.

    Aggiornamento: in effetti il QP non viene rilevato dall'installer del CM, mentre la CP sì, il che mi fa pensare che indicare semplicemente il percorso della cartella di Gothic 3 non sia stato sufficiente per installarlo realmente, tant'è che, dopo l'installazione, è semplicemente comparsa una cartella "quest pack 4" contenente readme, una cartella "backup" con dentro un file da 100MB e poco altro, compreso il disinstaller, che ho eseguito.

    Ora mi ritrovo con una versione corretta e funzionante alla CP 1.75 e i due ulteriori file da installare, non so però come.

    Ulteriore aggiornamento: ho notato che il QP si può installare effettivamente SOLO in quella cartella, in tutti gli altri percorsi, che contenessero sottocartelle o meno, il pulsante "OK" non è mai cliccabile, e si attiva unicamente in quella cartella, neanche nelle sottocartelle di "Gothic 3". Questo mi fa pensare che l'installer è stato progettato per cercare esclusivamente quella cartella "Gothic 3", mentre il successivo CM invece cerca un percorso standard che, probabilmente a causa dell'installazione di Steam, non gli risulta corretto, anche se in realtà il QP c'è. Essendoci la possibilità di continuare l'installazione nonostante il suo avviso di mancato riscontro del QP, provo a farlo e vedo cosa succede.

    Stessa cosa è successa anche per il CM, ho dovuto inserire manualmente il percorso di installazione e l'unica cartella in cui mi è stato consentito di installarlo è nuovamente "Gothic 3". Da un lato questi dettagli mi tornano, dall'altro non essendo un'installazione automatica spero che sia andata comunque a buon fine.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Luglio 2014
  6. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Installa il quest pack seguendo la procedura, poi il content mod tramite eseguibile, l'ordine è quello alla fin fine.

    D'automatica lo è, l'indicizzazione potrebbe essere differente a tutti, dipende da una miriade di fattori.

    P.S. Solo una cortesia, evita d'editare il messaggio precedente con aggiornamenti, altrimenti è difficile star dietro agli aggiornamenti denunciati successivamente.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Luglio 2014
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Oh il buon gothicMan, quanto tempo :) Non so se ti conviene giocare G3 ora, a mesi ed entro il 2014 dovrebbe uscire il famigerato story project, un ulteriore mod che dovrebbe espandere le varie trame di G3.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sei sicuro che esce quest'anno?

    anch'io lo sto aspettando con fervore
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
  10. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Ciao Emelos, ne è passata di acqua, e di scudetti portati a casa :)

    Ho letto qualche news recente di questa famigerata, ulteriore espansione, ma si trattava perlopiù di una rassicurazione sul fatto che non è stata abbandonata, poco niente sullo stato dei lavori, quindi farò sicuramente in tempo a giocarlo una o più volte prima che esca, l'importante era avere tutto il pacchetto completo disponibile ad oggi.

    E, ragazzi, che nostalgia, quanto amore verso questo gioco. Ieri mi sono messo un paio d'ore nel pomeriggio a "predisporre" il caro vecchio Eroe per questa nuova avventura che ho in mente (mago), ho completato le sole città di Ardea e Reddock, e poi la sera dalle 23 alle 3 del mattino, proprio come ai vecchi tempi, e si parla di quasi un terzo della mia vita fa.

    E non è finita qua, sono a casa oggi e domani e prevedo sessioni di 10+ ore, è proprio vero che il primo amore (in senso lato, di tutta la saga) non si scorda mai, ed sono rimasto positivamente impressionato da quanto quella sensazione che avevo allora è rimasta intatta e inalterata, nessun altro gioco mi ha mai coinvolto tanto "emotivamente".
     
    A Emelos e f5f9 piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e poi basta anche la sola musica di G3 per giustificare il prezzo del biglietto
     
    A Metallo e Cem piace questo messaggio.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Un peccato che Kai abbia lasciato i PB. Comunque in attesa dell' uscita di Risen 3, mi sono ripromesso di dare una ripassata al lore della saga e dopo Risen, adesso sto rigiocando a Risen 2 e ho notato quanto il nuovo compositore abbia "copiato" molto dal precedente. Ora ho capito perché ero convinto che Kai non avesse lasciato i PB prima. :)

    A Gothicman invece do lo stesso consiglio di Emelos: aspetta lo story project!

    Ho giocato di recente Gothic 3 con la community patch 1.75 e con il quest pack 2 e l' ho trovato un gioco fantastico. Però c' è ancora qualcosa che manca a questo giocone... una colonna portante che lo sostenga, la trama.

    Di certo i PB non ci hanno abituati a storie incredibili e avvincenti, come quelle che troviamo in altri giochi, dove software house pagano a peso d' oro scrittori di talento, ma mai come in questo gioco i tedeschi hanno toppato con la trama.

    Il gioco di per se è fantastico, c'è una libertà di movimento assoluta, i soliti dialoghi coinvolgenti e crudi a cui siamo abituati, ma quando ti domandi perché stai facendo questo e perché accade quello, ti accorgi che c' è qualcosa che non va.

    Ecco perché ti consiglio di aspettare lo story project, perché può essere l' occasione che questo gioco ha per diventare a tutti gli effetti un giocone.
     
  13. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Ovviamente iniziarlo adesso , e naturalmente cercare di finirlo, non preclude affatto il rigiocarlo dopo, una volta uscito questo Story Project, anzi, visto che un gdr offre mille opportunità di variare, ripassarlo prima in un modo potrebbe poi agevolare e velocizzare gli aspetti comuni come quest generiche delle città, e permettere di apprezzare in modo più approfondito le varie aggiunte, che altrimenti magari rischierebbero di passare in secondo piano, se rapportate al fatto di dover rigiocare, e quindi in un certo senso riscoprire, anche quel che c'era già di base.
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Diciamo che è la stessa cosa che ho pensato io qualche settimana fa, quando lo ho rigiocato con patch e quest pack, ma mi sono sentito in dovere di consigliarti lo story project.

    Buon gioco a te!