Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.7

Discussione in 'Gothic III' iniziata da shade, 14 Giugno 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Bè è ovvio che non lo fanno per beneficenza, resta da vedere il modo in cui lo fanno, G3 e FG sono gli esempi più scandalosi
     
  2. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Se parli della politica del rilascio con bug e affrettato sono pienamente d'accordo...ma FG ha alzato di un po' il livello di gioco.
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Si parlavo di quello, 0 supporto e forzature più o meno giustificate verso gli sviluppatori i quali sono stati costretti a sottostare a tempi serratissimi, più i Trine Games che i PB.
     
  4. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Giusto, anche perchè i PB hanno avuto difficolta' a dover costruire un motore grafico adeguato(e sono quasi riusciti a fare un capolavoro di motore grafico, ma sfortunatamente per tutti è ottimizzato in modo super-frettoloso!) e quindi hanno perso molto tempo per sperimentare questo motore.

    Ciò che è giusto, il fatto che gli SpellBound abbiano detto solo che uscirà nel 2009 ci fa pensare che si siano imposti sulla JoWood, dicendo "per fare un gioco come si deve, c'è bisogno del giusto tempo", quello che invece è scontato tra i DeepSilver e i PB.

    Questo è il mio pensiero...
     
  5. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    E' stato da poco rilasciato un miniteaser della patch 1.7!

    Download Sound Teaser Gothic 3 1.70(Download zip-version)

    Forse ci saranno nelle prossime settimane altre miniteaser.

    EDIT

    La data d'uscita della community patch è fissata per gennaio.Il team non vuole dare molte informazioni sulla patch ma hanno detto che volgiono stupire tutti i fan della saga spiegando che hanno implementato ascune sorprese per i vecchi fan della saga!
     
  6. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Prima intervista con la CP Team

    Il team della Community Patch ha lavorato per alcuni mesi sull'ultima patch pianificata per Gothic 3 (CP 1.7).

    La patch porterà ancora una volta molti cambiamenti. Il lavoro su di essa dovrebbe essere completato presto.

    Il team ha preso un po' di tempo per rispondere ad alcune domande, dalle quali è risultata un'esaustiva intervista.

    [*]Potete presentarvi ai lettori? Alcuni di loro potrebbero non conoscere chi è dietro questo lavoro.Il team è composto completamente da utenti dalla Community di Gothic. Alcuni sono stati membri per anni, altri sono moderatori e alcuni sono semplicemente fans di Gothic 3.

    Il team :

    ANNOmaniac - Corregge il mondo e gli errori di navigazione, e anche errori nelle quests.

    Arthus of Cape Dun - Migliora la grafica.

    Hans Trapp - Corregge errori elle quest e porta nuovi contenuti nel mondo (come il suono delle cascate e altri).

    Humanforce - Corregge dialoghi e errori negli scripts; ha anche fatto il pacchetto delle quests e si prende cura del bilanciamento.

    iks - Corregge la grafica e le textures.

    Kronos - Corregge erorri nelle quests e negli scripts; ha anche fatto il nuovo Sistema Melee (n.d.Zorinik: non l'ho capita io questa?) e ha migliorato l'AI.

    mdahm - Corregge errori nelle quests e nei dialoghi.

    Nameless2 - E' il traduttore inglese.

    Raven - Aggiorna suoni e modifica il codice.

    Solandor - Modifica il codice.

    Urban - Integra i nuovi shaders, tecniche e aggiunge migliorie grafiche.

    Valfaris - Crea i Teaser Moves, aggiunge nuovi suoni al gioco.

    RoiDanton - Project Manager, organizzazione.

    Glockenbeat - Aiuta RoiDanton con l'organizzazione.

    Con l'inizio della CP 1.7 nuovi membri sono stati "acquisiti" per aiutare a testare il gioco.

    [*]Come è stato fatto il team? Per quanto ne so alcuni sono stati segnalati dalla JoWooD.

    Glockenbeat : Sì, alcuni sono stati "mandati" dalla JoWooD, io stesso sto lavorando per la Community JoWooD, ma l'ho fatto solo perché sono un fan di Gothic.

    Per quanto riguarda gli altri membri, lo sono tutti "controllati" prima di aggregarsi al team.

    Solandor : Mi sono unito al team in seguito alla frustazione causata ai tempi da Gothic 3

    Raven : Ci siamo uniti dopo l'annuncio fatto da Glockenbeat. Ero ancora nella fase iniziale, e dopo di me altri membri si sono uniti ed ecco come il team si è formato.

    [*]Come è stata rivista l'adeguatezza? Il team si è formato velocemente o lentamente?

    Ai tempi molti ci sono stati segnalati, alcuni sono rimasti, altri lasciarono.

    Come già detto, si sono tutti strettamente impegnati, sono morti di fame, sono stati "torturati", sono stati molte ore davanti al PC, e solo alla fine i loro sforzi sono stati ripagati.

    Scherzavo

    Dovevamo muoverci in fretta e fare un team adatto.

    Altri arrivarono dopo che il team era stato fatto, perché come ho già detto il tempo era breve, e avevamo bisogno di iniziare a lavorare sul progetto.

    Erano tutti motivati e volevano aiutare.

    [*]C'è una chiara divisione di responsabilità? Chi è responsabile di cosa nel team?

    Glockenbeat : "Una chiara divisione di responsabilità" è un po' esagerato direi, ma sì, abbiamo differenti responsabilità

    Ad esempio:

    Hans Trapp - Lavora sui dettagli del mondo.

    mdahm - Elimina i bugs

    ANNOmaniac - Lavora direttamente sul mondo.

    Arthur of Cape Dun e iks - Lavora sulla creazione di nuovi elementi grafici.

    Kronos - Lavora sugli scripts.

    E la lista va avanti...

    Ma ognuno ha adempiuto al proprio dovere alla fine.

    RoiDanton : Come Glockenbeat ha detto, per prima cosa ci siamo tutti concentrati sulla correzione dei bugs. Dopo che ciò è stato completato, ognuno di noi ha preso differenti responsabilità.

    [*]Sin da quando avete avuto l'idea di creare una nuova patch dopo che la CP 1.6 è stata rilasciata? Era già deciso, o avete avuto dopo nuove idee che volevate implementare?

    Kronos : Lo sapevamo già da un paio di mesi prima il rilascio della CP 1.6, giacché sentivamo la necessità di fare di più.

    mdahm : La CP 1.6 non doveva essere l'ultima patch secondo me, non avevamo mai pensato di fermarci lì. E nell'Ottobre 2007, dopo che avevamo discusso con Jochen Hamma degli Spellbound, abbiamo iniziato a lavorare insieme sulla patch (1.6).

    Glockenbeat : La scelta di una nuova patch (1.7) era già nei piani della CP 1.6

    E dopo l'ultimo incontro con Jochen Hamma era chiaro che dovevamo dividere il lavoro in due patches.

    * CP 1.6 - Per gestire una parte dei problemi.

    * CP 1.7 - Per gestire i maggiori problemi delo gioco.

    Hans Trapp : Era chiaro dall'inizio che il lavoro non si sarebbe concluso con la CP 1.6

    [*]Da quando state lavorando sulla CP 1.7 ?

    Kronos : Alcune cose sono in svluppo sin da Gennaio 2008 ( prima del rilascio della CP 1.6 ).

    Hans Trapp e mdahm : Le correzioni che non abbiamo fatto con la CP 1.6 saranno fatte nella prossima patch.

    ANNOmaniac : Sin dall'inizio del progetto stiamo lavorando su cià che la CP 1.7 andrà a correggere, perché c'è voluto molto tempo per gestirli - come il mondo che è stato cambiato molto dal rilascio del gioco.

    Urban : Dopo il rilascio della CP 1.6 abbiamo iniziato a lavorare sulla nuova patch.

    Raven : Vedo la CP 1.7 come il prodotto di tutte le patches perché tutta la pianificazione fatta sin dall'inizio del progetto è contenuta in essa.

    La CP 1.7 ha richiesto un periodo di quasi un anno di lavoro.

    [Fonte Italiana]
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    A quanto pare il lavoro che c'è stato dietro questa patch è enorme. Un anno di sviluppo, anche per un team semi-amatoriale ( non credo siano stati presi tra i primi che passano) è un periodo lunghissimo. Spero che tutti i loro sforzi siano stati opportuni.
     
  8. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Ecco la seconda parte dell'intervista.

    [*]Avete certamente lavorato ai sorgenti, avete incontrato difficoltà?Glockenbeat : Sì, i sorgenti sono stati il punto di inizio di tutte le patches, ma non è stato facile.

    Raven : Ci sono state alcune difficoltà col motore, ha richiesto un sacco di lavoro, e molto tempo per comprenderlo.

    Urban : One of the biggest difficulties was/is the infinite complexity of the source code structure.

    Yes we had some problems understanding the code, we've managed it in the end, although it was kind of late. Sì abbiamo avuto alcuni problemi nel capire il codice, lo abbiamo gestito alla fine, anche se è stato alquanto in ritardo.

    [*]Ci sono alcune sorprese nella patch, sono desideri della community ?

    mdahm : Sì, ma più dettagli arriveranno in seguito.

    Hans Trapp : Ci sono certamente delle sorprese, su che scala ? Solo la community può deciderlo, dopo che la patch verrà rilasciata.

    RoiDanton : Sì, ci sono sorprese, guarda solo i Community Teasers, mostrano degli indizi.

    Solandor : Sorpresa! Non voglio spoilerarli.

    [*]Ci sono aspetti di Gothic 3 che avreste voluto cambiare ma non potete ?

    RoiDanton : Penso che possiamo ancora fare molti miglioramenti. Volevamo implementare molte cose, ma dovevamo vedere se c'era abbastanza tempo per finire il lavoro. Intanto abbiamo gestito il miglioramento di molte cose.

    Grandi cambiamenti richiederebbero un sacco di tempo, e volevamo anche giungere a una conclusione.

    Humanforce : Sì, ce n'è, ma ci sono cose che non possono essere cambiate.

    Solandor : Beh, ci sono problemi come le animazioni, i modelli 3D, le voci... non abbiamo l'equipaggiamento per fare tali cambiamenti.

    [*]Ci sono nuovi files sonori? O nuove voci? Avete usato suoni dai precedenti giochi?

    Kronos : Alcuni suono sono stati sistemati quando necessario, e anche nuovi suoni sono stati aggiunti.

    mdahm : Non ci sono nuovi file vocali - non "abbiamo accesso" agli attori vocali.

    [*]Che strumenti avete usato per creare le patches? Gli stessi tools che i PB usarono per il gioco?

    ANNOmaniac : Ci siamo fermati sul codice sorgente, e abbiamo utilizzato un editor dei PB fin da quando abbiamo iniziato il progetto.

    Senza questo importante aiuto, la realizzazione della Patch 1.7 non sarebbe stata possibile.

    Hans Trapp : Avevamo disponibili molti tools, alcuni sono gli stessi usati dai PB.

    Urban : Ecco alcuni dei tools usati : G3 Genome Editor, G3 FSP (packer for the files), Microsoft Visual Studio 2005, Microsoft SDK, Microsoft DirectX SDK, Nvidia FX Composer, Nvidia Texture Tools, Nvidia Direct3D SDK, and others.

    [*]A che livello è stata migliorata l'AI? Il pathfinding degli NPC è stato migliorato? Specialmente nelle scorte e nelle missioni che richiedono il seguire l'eroe, abbiamo sempre avuto problemi lì. E che ci dite riguardo alla difficoltà?

    mdahm : Il pathfinding non è stato cambiato, ma il mondo in sé stesso, le condizioni per una migliore navigazione degli NPC sono state migliorate.

    ANNOmaniac : I problemi con la patch sono stati rimossi, specialmente nei ponti.

    Kronos : La difficoltà del gioco sarà la stessa com'era prima della patch.

    [Fonte Italiana]
     
  9. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Ecco la terza ed ultima parte dell'intervista.

    [*]Il sistema di combattimento è stato cambiato? Ad esempio, i comportamenti avversari sono stati cambiati? Abbiamo visto da un miniteaser che l'eroe può essere attaccato da alcuni avversari simultaneamente.Kronos : Sì, il "grande" cambiamento è che gli avversari possono attaccare simultaneamente. Altre correzioni riguardanti l'AI e il comportamento sono state fatte.

    Solandor : Puoi vedere i cambiamenti guardando i miniteasers - lì vedrai alcune correzioni.

    [*]Quali sono i cambiamenti/miglioramenti dei quali il team è maggiormente orgoglioso? E perché? Sono state delle sfide speciali o portano importanti cambiamenti al gioco?

    mdahm : Ci sono alcune cose delle quali "sono orgoglioso", ma sono anche compiaciuto del raggio di argomenti che siamo riusciti a correggere.

    Urban : Il miglior punto, secondo me, è la rivisitata AI, perché le nostre capacità e/o mezzi a disposizione per fare questo erano davvero poche, ad esempio non possiamo creare nuove animazioni etc...

    RoiDanton : Sono fiero di ciò che il team ha fatto. Specialmente perché l'abbiamo fatto nel nostro tempo libero, e posso solo dire che Gothic 3 è un gioco nuovo.

    Humanforce : Ognuno di noi ha la sua personale soddisfazione riguardo il proprio lavoro. La mia è il concetto dietro l'AI.

    Raven : Voglio ringraziare ANNOmaniac per i cambiamenti che ha apportato al mondo, e Hans Trapp per i dati. Anche l'assistenza degli Spellbound è stata molto d'aiuto, gli effetti possono essere visti nella CP 1.6

    [*]Quali sono stati le cose difficili, complicate, che vi hanno preso molto tempo per correggerle?

    RoiDanton : A volte per le traduzioni c'è voluto parecchio tempo. ( quella in Francese ad esempio )

    Humanforce : Ci sono state molte circostanze nelle quali le mie idee e i miei concetti non hanno potuto essere inseriti nel lavoro sulla Patch.

    Urban : Una delle sfide per me è stato il cambiamento degli shaders di post processing, perché non erano ottimizzati per alcuni avviamenti, perciò ho dovuto fare grosse modifiche in parti del codice sorgente.

    Raven : Beh il progetto in sé stesso ha richiesto molto tempo di lavoro ed è stata una sfida.

    [*]Ci sarà una lista con tutti i cambiamenti e miglioramenti apportati al gioco?

    Kronos and Solandor : Sì, sarà contenuta nel changelog.

    Humanforce : La lista è molto, molto lunga, ma sarà disponibile.

    [*]C'è un'esatta data di rilascio per la CP 1.7?

    Kronos and Solandor : Come dice il miniteaser: nel presto 2009.

    RoiDanton : Non abbiamo un'esatta data di rilascio, sarà rilasciata all'inizio del 2009 solo se saremo soddisfatti del lavoro.

    [*]Come descrivereste Gothic con questa patch?

    Bartle : Con la patch Gothic 3 fa un gigantesco passo avanti. Molti bugs sono stati corretti, altre cose sono state migliorate, come il sistema di combattimento, l'AI, il comportamento dei nemici, e altri errori.

    Supernova : La CP 1.7 semplicemente stupirà la community.

    Lobedan : Con il rilascio della CP 1.7, G3 verrà completamente cambiato.

    Sembra che il recente rilasciato add-on ha tenuto con sé problemi che G3 aveva all'inizio.

    Questa non è una questione generale in Gothic, è solo relativa a Gothic 3.

    La CP 1.7 porterà molti più cambiamenti di quanto la CP 1.6 fece.

    [*]La CP 1.7 è l'ultima patch per Gothic 3, o ce ne saranno altre?

    Kronos : La CP 1.7 sarà definitivamente l'ultima patch. Ci sono ancora cose che non sono state cambiate (come la storia, spero che la community la migliorerà).

    Ma dopotutto, Gothic 3 è ora un gioco convincente (secondo me).

    mdahm : Dei cambiamenti potranno ancora essere apportati a G3 anche dopo la CP 1.7

    RoiDanton : Sì, è l'ultima patch. Ci saranno sempre richieste, ma per me dopo che la CP 1.7 sarà rilasciata il capitolo "Community Patch" sarà chiuso. Continuerò ad osservare il forum, ma la mia concentrazione si poserà sui miei studi.

    Humanforce : Per me la CP 1.7 è definitivamente l'ultima patch.

    Raven : Tutto ha una fine, anche il lavoro di patching. Secondo me una nuova patch non è necessaria.

    [*]Il team si riunirà nuovamente per fare patches per Gothic 3: Forsaken Gods o Gothic 4, nel caso venga fuori nelle stesse condizioni di Gothic 3?

    Kronos : No, spero questo non sarà necessario per Gothic 4.

    ANNOmaniac : Certamente no! Penso che gli Spellbound stiano andando avanti bene con Gothic 4.

    RoiDanton and Humanforce : NO!

    Hans Trapp : No, affatto!

    Solandor : Il team di sviluppo di G3:FG sarà l'unico responsabile per esso.

    Raven : Come Solandor ha detto, il team di sviluppo di G3:FG avrà tale responsabilità. Per quanto riguarda Gothic 4, non penso verrà rilasciato in simili condizioni, e gli Spellbound sembrano capirlo.

    [Fonte Italiana]
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Ci mancherebbe che ancora una volta si debbano fare il mazzo per correggere gli errori altrui. Speravo però nell'inserimento di una storia più articolata nel gioco mentre ancora una volta questa patch si limita a questioni più tecniche, sempre ben accette, è ovvio.
     
  11. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Sono state rilasciate alcune informazioni sulle modifiche che la nuova patch porterà al gioco:

    • [*:2gkgt15w]Nuove funzioni grafica come l'utilizzo della DX 9.0c e dei pixed shader 3.0
      [*:2gkgt15w]Nel menu per la configurazione della grafica ci sarà una nuova opzione che sarà "Molto Alta"
      [*:2gkgt15w]Buffor capacity (sapete cos'è buffor??)
      [*:2gkgt15w]Dettagli degli oggetti aumentato.
      [*:2gkgt15w]Antialasing-Mode (x4)
      [*:2gkgt15w]Visualizzazione distanza vegetazione aumentata.

    Su computer di fascia media tipo un Core2 Duo E8400, GeForce 8800GT con 2 GB RAM il gioco va liscio (50-75 FPS con Vsync impostato a 75 Hz). L'ottimizzazione del motore di gioco è evidente. Il gioco scatta molto meno , e le volte che si blocca sono molto meno di prima Per ora è un grande miglioramento.

    Possiamo vedere gli effetti dei PS 3.0 nelle caverne, sull'acqua ed anche sugli oggetti. Alcune textures sono state modificate/migliorate aumentando di molto la grafica del gioco

    Due miglioramenti nel gameplay:

    • [*:2gkgt15w]Miglioramento dell' I.A.
      [*:2gkgt15w]Bilanciamento del livello di difficoltà.

    Questo rende il gioco più difficile e meglio bilanciato. I combattimenti (Anche quelli nell'arena) sembrano molto più smili a quelli di G1 & G2: i nemici possono parare aspettare econtrattaccare, quindi dovremmo spostarci, bloccare i loro colpi e pensare di più! Gruppi di nemici ora possono diventare mortali poichè possono attaccarci anche più di un nemico contemporaneamente. Gli animali ora sono più intelligenti. I gruppi di nemici potranno cercare di circondarvi e gli animali potranno camminare (finalmente) sulle scale.

    Globalmente il gioco ora è più bilanciato, punti di salute, armature, velocità di attacco, velocità di esecuzione, ecc ... Non vi annoierete più, e il nostro eroe senza nome, dopo tutto, non è più così potente!!

    Inoltre troveremo altri diversi ritocchi alcune banali (ma utili) ed altre più complesse. L'inventario avrà diverse parti nuove.

    L'apprendimento delle skill è stato modificato. Tu ora non potrai mai affilare la tua spada se prima non hai imparato l'arte del fabbro, non puoi imparare la magia pioggia di fuoco se prima non hai imparato quella della palla di fuoco ed inoltre ci sarà una nuova skill chiamata: "Creare frecce affilate".

    • [*:2gkgt15w]Aggiunti ben 800 cambiamenti.
      [*:2gkgt15w]Aggiustati circa 1200 bugs.
      [*:2gkgt15w]Aggiustate le quest.
      [*:2gkgt15w]Aggiustato il mondo. Non troveremo più oggetti volanti, NPCs sotto terra, NPCs invisibile, ecc...
      [*:2gkgt15w]La patch 1.7 sarà circa di 800 MB.
      [*:2gkgt15w]I vecchi salvataggi non funzioneranno.
      [*:2gkgt15w]Ai fan di Gothic piaceranno le modifiche apportate (tipo il bilanciamento del gioco).
      [*:2gkgt15w]Nuovi mostri in posti nascosti.
      [*:2gkgt15w]Misteriose casse (potrebbero essere pericolose...)

    La patch sarà rilasciata quadno sarà pronta, se non ci saranno problemi potrebbe essere rilasciata entro fine gennaio, inizii di febbraio

    [thumbnail]http://www.rpgitalia.net/main/files/1647_active_alternative_balancing_t.jpg[/thumbnail]

    [thumbnail]http://www.rpgitalia.net/main/files/1647_without_alternative_balancing.jpg[/thumbnail]

    Notate come cambia lo sfondo se è spuntata o no la casella del bilanciamento!
     
  12. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Fantastici i cambiamenti, hanno poi introdotto dei dettagli tecnici mica da poco come l'AA, la modifica della IA, il bilanciamento e il miglioramento delle texture....che lavorone...
     
  13. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    Re: Gothic 3: Patch Non Ufficiale 1.6

    Finalmente ci si potrà godere questo gioco al meglio! Se la jowood l'avesse creato così... Speriamo che tra l'altro abbiano aggiunto un pò di donne [smilie=icon_yes.gif]
     
  14. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    Installando questa patch non serve installare anche le altre vero??
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Come sempre dovrebbe esserci una versione che contiene la 1.12 (l'ultima ufficiale di g3) + la 1.7 che sarà cumulativa.
     
  16. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Che la "buffor capacity" sia la buffer capacity?
     
  17. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    speriamo che almeno con questa patch spariscano quei bug che mi facevano perdere un sacco di tempo!!
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Dovrebbe essere quella definitiva, in seguito non ne verranno rilasciate delle altre. Speriamo ponga davvero la parola fine all'accoppiata gothic3-bug e raggiunga tutti gli obiettivi che si è prefissata.
     
  19. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    Ed ecco un'intervista da WOG al team che si occupa di creare questa magnifica patch!

    The Community Patch Team has been working for months on what will be the final patch for Gothic 3. This patch, having version number 1.70, will once again include many changes. To honour the excellent work the team has been doing, WoG decided to put them in the spotlight with an elaborate interview.

    World of Gothic:

    Can you introduce the Team to the readers? There are surely people out there who would like to know who’s behind the Community Patch Team.

    Glockenbeat:

    The members are all part of the Gothic community. Some have been a Jowood or WoG forum member for years. Some are moderators. Some members first joined when Gothic 3 had arrived.

    RoiDanton:

    The team has the following active members:

    - ANNOmaniac (correcting bugs)

    - Arthus of Kap Dun (graphics)

    - Hans Trapp (bugs, compilations, sounds)

    - Humanforce (bugs, balancing)

    - iks (graphics, textures)

    - Kronos (bugs, close range combat, AI)

    - mdahm (bugs, code)

    - Nameless2 (translations)

    - raven (sound, code)

    - Solandor (code)

    - Urban (source code, shader, graphics)

    - Valfaris (CP-teaser, sounds)

    - RoiDanton (project leader)

    - Glockenbeat (assistant project leader)

    I am also of the opinion that all those people who were and are testing the patch versions we create, are in a way part of the Community Patch Team. Without their help and their useful criticism we wouldn't have achieved so much, and it would have taken us much longer to make the patch.

    Humanforce:

    Behind the name of the Team you will find a bunch of talented, ambitioned Gothic fanatics.

    raven:

    We are bunch of Gothic-crazy fans, with a bit of knowledge and a love for programming and game development.

    World of Gothic:

    How did the team get together in the beginning? As far as I know some people were contacted by Jowood. Is that the way it went, or did you also take applications?

    Glockenbeat:

    Most members were approached directly by me, by mail. You can’t say that the initiative came from Jowood. It was the Gothic fan in me who made me start this. But of cource Jowood has supported this move. There were applications, yes. But the new arrivals had to face a tough time as they went through long observation- and training programms in deserted salt mines, deep under the earth surface. They went through months of isolation, separated from the real world. :) Wenn we talked to Jochen Hamma (Spellbound) in october 2007 we deduced that the cooperation with Spellbound was just one stage and that afterwards, we would have to tackle other things that take more time, like creating changes in the game world.

    Glockenbeat:

    The decision to go for a patch 1.70 came quite early, already when 1.60 was in the planning phase. The meeting with Jochen Hamma made clear that we would concentrate on the code first, which resulted in CP 1.60, and that the bigger (more complex) issues would be for CP 1.70. This splitting in two of the work to be done was an advantage for us, because it allowed us to postphone issues that were dear to us to a later date. We had more than enough material....

    Hans Trapp:

    We alread saw quite early that CP 1.60 wouldn't be the last, because there were simply too many 'construction areas' left, and because at this stage we were feeling we were just getting the knack of it.

    Solandor:

    Because we are not a team of pro’s we couldn’t work on it five days a week. It takes time to get deeply familiar with the code and find solutions to problems that were impossible to fix when we started.

    Urban:

    For us it was clear that we would continue, because Spellbound's goal was to improve things at the basis and not more than that.

    raven:

    In patch 1.60 a whole lot of bigger changes are missing (like changes in the game world). At the time we couldn’t deal with them, because of their high complexity and a number of technical hurdles.

    World of Gothic:

    How long was the development time for this patch. Since when are you working on it?

    Kronos:

    After CP 1.60 the whole team started to work on CP 1.70. A todo-list for 1.70 existed already some time before we started with it.

    mdahm and Hans Trapp:

    A couple of things that didn't make it into CP 1.60 were already being developed before january 2008.

    ANNOmaniac:

    Basically, when we were busy with 1.60, we were already working on some aspects of CP 1.70. In my case that means the work on the game world, which has been going on for one-and-a-half years by now.

    Solandor:

    One can say that in part we we aleard working on CP 1.70 during the work on the previous patch. The biggest part of the work though, started after the release of CP 1.60.

    Urban:

    After CP 1.60 there was a seamless transition to the work on CP 1.70. The more we worked on it the more possibilities we saw. But also limits became visible.

    raven:

    I see CP 1.70 as the product of all the work we did before. So one can say that the development time for CP 1.70 was a good one-and-a-half years.
     
  20. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sul sito World of gothic è comparso da qualche giorno un countdown il cui scopo è informare i fan dei vari cambiamenti che verranno apportati in questa nuova patch. Ad ogni numero verrà rilasciato un breve estratto di quello che sarà poi il log definitivo. La localizzazione in italiano è stata compiuta da xardas66 di Gothic Italia. Questa è invece la fonte originale.

    Gothic 3 CP 1.70 - Inizia il Countdown: 10

    Il Responsabile della Community Patch, RoiDanton, ha rilasciato importanti novità in merito alla CP v.1.70. In sintesi, da questo mio post, inizierà un countdown (che coinciderà con quello di Roi). In pratica verranno rilasciati dieci messaggi informativi con novità e contenuti della Patch stessa, e che io riporterò quì, su Gothic Italia.

    Si comincia da 10!

    Elenco di tutte le informazioni note finora sulla Patch 1.70:


    • [*:3ii3wooy]Data stimata di rilascio: Marzo (quando non si riscontreranno ancora gravi problemi nella fase di test)
      [*:3ii3wooy]Dimensione: Circa 800 - 1000 MB
      [*:3ii3wooy]Conterrà tutte le versioni delle Patches precedenti, inclusa la v.1.12
      [*:3ii3wooy]La Patch potrà essere installata sopra ogni precedente versione (ma sarebbe raccomandabile disinstallare e reinstallare Gothic 3)
      [*:3ii3wooy]Le Mods dovranno essere disinstallate (al limite dovrete fare un back-up delle stesse) prima di installare la Patch, perché le modifiche non saranno compatibili con questa versione
      [*:3ii3wooy]Sarà rilasciata in tutte le lingue
      [*:3ii3wooy]Cominciare una nuova partita sarà un "Must"
      [*:3ii3wooy]I vecchi salvataggi, relativi alle versioni 1.60 e precedenti, non saranno compatibili e non saranno visualizzati nel menù contestuale
      [*:3ii3wooy]Saranno aggiunti circa 700 nuovi elementi nel Log cumulativo della Patch (considerate che per ogni nuovo elemento sono state introdotte parecchie migliaia di correzioni ai bugs)
      [*:3ii3wooy]Introdotti altri suoni ambientali e delle spade
      [*:3ii3wooy]Introdotto il Bilanciamento Alternativo (cambiamenti relativi ad oggetti come armi, armature, vantaggi, magie, etc.); il Bilanciamento Alternativo potrà essere attivato/disattivato solo dopo aver iniziato una nuova partita; chiaramente non rimpiazzerà il vecchio sistema di combattimento, ma è solo un sistema alternativo
      [*:3ii3wooy]L'eroe potrà attaccare da 1 a 3 nemici allo stesso tempo, con armi a corto raggio (spade, bastoni, etc.) e in funzione della difficoltà scelta; questo sistema funzionerà solo dopo aver attivato il Bilanciamento Alternativo
      [*:3ii3wooy]Sarà introdotta una nuova Intelligenza Artificiale (nuovo sistema di combattimento con armi a corto raggio); anch'essa potrà essere attivata e disattivata; i nemici saranno molto, molto più forti rispetto a prima
      [*:3ii3wooy]Saranno ottimizzate le performances del gioco (in ogni caso, questo fattore dipenderà dal PC del giocatore)
      [*:3ii3wooy]Sarà rilasciato, insieme alla Patch v.1.70, il pacchetto creato dall'utente di WoG, Humanforce, relativo all'introduzione di nuove Quests (secondarie) per Gothic 3 e che si integrerà con la trama principale del gioco senza stravolgerla rendendo, in tal modo, il gioco più interessante (sarà rilasciata prima in Tedesco, poi in Inglese, si spera ... in Italiano vedremo a suo tempo).
    Gothic 3 CP 1.70 - Countdown: 9

    Rilasciati nuovi aggiornamenti relativi alla patch v.1.70

    CONFRONTI PRIMA E DOPO (immagini):

    1 - Location: Caverna vicino Silden

    Caverna CP 1.60 CP 1.70

    Le differenze parlano da sole ...

    2 - Edge Smoothing (smussamento dei contorni)

    Edge Smoothing CP 1.60 1.70

    Non è un vero e proprio Anti-Aliasing hardware, ma software, con l'introduzione di shader (istruzioni che determinano l'aspetto finale della superficie caratteristica di un oggetto, per riprodurre il comportamento fisico del materiale che compone l'oggetto stesso e a cui sono applicate, ed è comparabile con il MSAA: Acronimo e Abbreviazione, in parte, di MultiSample Anti-Aliasing ). I contorni sono più realistici. Questo tipo di Anti-Aliasing richiede meno risorse di sistema rispetto ad un normale AA hardware, com'è facilmente intuibile. L'immagine di cui sopra è stata salvata con AA impostato a 4X; stesso discorso vale anche per la vegetazione (è possibile impostare l'AA dal menù scegliendo solo fra 2x o 4x).

    Perché non abbiamo utilizzato un AA hardware? Perché sarebbe stato troppo complesso e non è così facile realizzarlo.

    Acqua

    Acqua CP 1.60 1.70

    Guardate attentamente i colori e i contorni sott'acqua.

    Gothic 3 CP 1.70 - Countdown: 8

    Il Responsabile della Community Patch di Gothic 3, RoiDanton, ha pubblicato un nuovo messaggio informativo con novità e contenuti della CP 1.70. Di seguito viene riportato, e adattato, il numero 8.

    Immagini con confronti prima e dopo - Parte 2

    1. Illuminazione dei Contorni (Rim Lighting)

    Illuminazione dei Contorni

    Questo è il Rim Lighting (una tecnica che simula l’effetto di retroilluminazione ai bordi dell’oggetto basata su una particolare funzione modellizzata detta di "Rim"). L'effetto sarà visualizzabile esclusivamente con le schede video che supportano lo Shader 3.0 o versioni superiori. L'effetto può essere attivato e disattivato.

    2. Textures migliorate

    Textures migliorate

    I Warg avranno una texture differente. La parte posteriore della loro testa non avrà più i "varchi" (vuoti) o l'effetto "cucitura" nel modello 3D generato dal gioco. La Bestia d'ombra bianca ha adesso la texture corretta. Invece, le Bestie d'ombra normali hanno ancora la stessa texture.

    3. Materiali migliorati

    Materiali migliorati

    Alcune armi hanno nuovi "materiali". Tali aggiunte saranno presenti solo su alcune armi degli Orchi, quindi non su tutte le armi del gioco. In pratica, abbiamo aggiunto alcuni bumpmaps mancanti (Il Bump Mapping è una tecnica di rendering dei materiali che aumenta la complessità degli oggetti realizzati senza effettivamente aumentare il numero di poligoni che compongono l'oggetto di partenza. Alla texture che ricopre l'oggetto viene "sovrapposta" una seconda texture, spesso in bianco e nero, che il motore di rendering utilizza per simulare asperità, solchi, sporgenze e così via). Ci sono anche un po' di nuovi materiali per i muri e altri oggetti.

    Gothic 3 CP 1.70 - Countdown: 7

    Il Responsabile della Community Patch di Gothic 3, RoiDanton, ha pubblicato un nuovo messaggio informativo con novità e contenuti della CP 1.70. Di seguito viene riportato, e adattato, il numero 7.

    Bilanciamento Alternativo - Parte 1

    In Gothic 3, l’eroe poteva apprendere tutte le abilità e, allo stesso tempo, utilizzare qualsiasi arma. Alcuni giocatori erano soddisfatti di questa situazione, fondamentalmente per provare la sensazione di poter diventare dei guerrieri invincibili. Altri avrebbero voluto il sistema classico, basato sulle specializzazioni e tipico dei giochi di ruolo (ad es. chi si specializza per diventare mago, focalizza lo sviluppo del personaggio nell’ottica di questa classe; utilizzerà come arma il bastone, e non l’arco).

    Abbiamo provato, per quanto possibile, a soddisfare entrambe le parti interessate. Quindi, abbiamo deciso di dare al giocatore la possibilità di poter effettuare una scelta.

    Il Bilanciamento Alternativo, di seguito indicato con l’acronimo BA, potrà essere attivato e disattivato dal menù principale. Inizialmente, subito dopo aver installato la Patch 1.70, sarà impostato automaticamente su disattivo. Prima di avviare una nuova partita, dovrà essere fatta una scelta: se si vorrà giocare con o senza il BA. Poi, dopo l’attivazione (o la disattivazione) di questa opzione, Gothic 3 dovrà essere riavviato. Le partite salvate con il BA saranno rigorosamente separate da quelle senza questa modalità attivata, poiché la loro mutua incompatibilità originerebbe degli errori. Pertanto, non sarà possibile utilizzare salvataggi effettuati senza il BA per poi sfruttarli in partite in cui l’impostazione è attiva, e viceversa.

    Il BA è una modalità nella quale i valori di base della maggior parte delle abilità, incantesimi ed equipaggiamento sono stati rielaborati.

    Inoltre, il BA influenzerà direttamente anche le metodiche di combattimento consuete del giocatore. Ad esempio, la resistenza dell’eroe diventerà più importante che in precedenza: in un’ipotetica situazione di combattimento in cui la resistenza è bassa o nulla, l’eroe colpirà il bersaglio un po’ più lentamente in battaglia. Una situazione ideale per la fase di contrattacco dell’avversario.

    Nel BA sono stati fatti anche interventi differenti e molto specifici.

    Di seguito vengono elencati alcuni esempi in merito:




    • [*:3ii3wooy] sono stati creati nuovi livelli di reputazione per le armature. Link immagine: Valore in oro – reputazione;
      [*:3ii3wooy]è stato ridotto un po’ il valore in oro di tutti gli oggetti, quando l’eroe vuole venderli;
      [*:3ii3wooy]sono stati rimossi dall’inventario dei commercianti alcuni “pacchi d’armi” molto potenti, che dovrebbero trovarsi molto più avanti nel gioco;
      [*:3ii3wooy]l’eroe non rigenererà più l’energia vitale, il mana o la resistenza quando si entra nell’inventario;
      [*:3ii3wooy]i Goblin sciamani non lanceranno più palle di fuoco autoguidate verso il bersaglio, giocando con il BA attivato.

    Questi - e molti altri - interventi effettuati sul bilanciamento che, come già detto, influiranno anche sul livello di difficoltà, dovrebbero essere subito evidenti giocando.

    Se finora avete giocato a Gothic 3 impostando il livello di difficoltà su “facile” o “medio”, sarebbe vantaggioso mantenere queste impostazioni con l’installazione della nuova patch. In tal caso, qualora doveste trovare il gioco troppo semplice, o per coloro che volessero provare il livello “difficile”, sarebbe ancora consigliabile giocare al livello “medio” per familiarizzare con il nuovo sistema. Solo in tal caso potrete valutare le differenze sostanziali fra i diversi gradi di difficoltà. Pertanto, l’impostazione di gioco “difficile” meriterà appieno il suo appellativo!

    Gothic 3 CP 1.70 - Countdown: 6

    Il Responsabile della Community Patch di Gothic 3, RoiDanton, ha pubblicato un nuovo messaggio informativo con novità e contenuti della CP 1.70. Di seguito viene riportato, e adattato, il numero 6.

    Bilanciamento Alternativo - Parte 2

    La prima parte di questo argomento vi ha incuriositi? In questa seconda parte troverete altre importanti informazioni sul Bilanciamento Alternativo (BA).

    “Per ogni incremento relativo agli attributi forza, abilità nella caccia o antica conoscenza adesso sarà necessario pagare il doppio dell’oro e dei punti apprendimento rispetto a prima, quando si raggiungerà un valore uguale o superiore a 250 in ciascuno dei tre attributi.”

    Questa è una delle tante misure prese per poter attribuire maggior valore all’oro e ai punti apprendimento. Nel caso di specie, anche piante e pozioni incrementeranno questi valori permanentemente. I requisiti di alcune pozioni sono stati cambiati nei punteggi e nel valore: Link immagine - Modifica attributi BA.

    I numeri in rosso mostrano i valori modificati con il BA attivo, mentre fra parentesi sono indicati quelli originali.

    “In funzione del livello di difficoltà che verrà scelto, l’eroe potrà combattere contro uno, due o tre avversari per volta.”

    Il numero di avversari attivi verrà definito da una semplice formula: selezionando il livello “facile” gli avversari attaccheranno ancora uno per volta, scegliendo il livello “medio” sarete attaccati da un massimo di due nemici e, impostando il livello “difficile”, in gruppi di tre per volta.

    Inoltre, abilità e incantesimi adesso avranno maggior dipendenza. Ci vorrà molto più tempo per poter imparare un’altra abilità correlata alla precedente. Questo principio è stato introdotto interamente per l’apprendimento degli incantesimi.

    Come potete vedere nel diagramma di apprendimento dell’immagine successiva, un Mago di Innos dovrà imparare le abilità “Apprendimento rapido” e “Mago del fuoco” prima di poter lanciare incantesimi di distruzione.

    Link Immagini:

    Abilità nel combattimento

    Magia del controllo (incantesimi di Innos)