Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

God of war: una meraviglia o un banale action?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 5 Febbraio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Francamente mi accodo alle masse esultanti ma la perfezione non è di questo mondo.
    Infatti 'sto giocone si trascina anche delle pecche che, già quando lo feci su PS4, mi fanno saltare la mosca al naso.
    Seguono pensieri sparsi...
    - In primis: è troppo spesso scriptato e guidato.
    Kratos supera qualsiasi dislivello e/o burrone ma solo a seguito pressione di apposito tasto. Spesso invece rimane bloccato da un piccolo scalino o da una radice affiorante nel terreno.
    Oggi questo retaggio derivante dai vecchi giochi consolari è (IMHO) imperdonabile. Non dimentichiamoci che ben 22 anni fa una SH indie questi problemi li aveva già superati brillantemente (parlo, ovviamente del primo Gothic).
    Inoltre capita spesso che, per agevolare la narrazione, il percorso e la velocità del nostro eroe sia imposta dai dev. Per me è insopportabile e riesco a perdonare la cosa solo in qualche gioco indie.
    - La telecamera: tragicamente incollata alla spalla del protagonista, tanto da impedire una sufficiente visione dell'insieme. Credo se ne siano accorti anche gli sviluppatori, al punto da spingerli a segnalare visivamente l'arrivo di nemici e proiettili.
    Misero espediente, per fortuna, su PC, esiste una cura che segnalo anche qui:

    sempre con la raccomandazione di non esagerare nella regolazione per non incorrere nell'effetto "grandangolo tipo lente deformante".
    - L'assunto di partenza: è quanto di meno attraente.
    Kratos, con petulante ragazzetto al traino, intraprende un lungo viaggio per portare le ceneri di una persona morta in cima a una montagna.
    :emoji_anguished: ma vogliamo scherzare? Tutto lì?
    Invece:
    da qui parte uno dei cammini più epici e ricchi di sorprese che io abbia mai incontrato in un vg.
    In effetti il gioco sembra partire troppo piano, ma gli sviluppi saranno mirabolanti.
    C'è da dire che già nella prima ora di gioco ci si imbatte nella scazzottata più epica e cruenta che io abbia mai visto, un vero bob bon di truculenza :emoji_grin:.
    :emoji_astonished: ma tu non sei uno da Soul?
    Comunque sì, di scontri duri ne troverai tanti e, qualche volta, bisogna anche usare un po' di "celluline grigie".
    Ma vedrai che da anche tante soddisfazioni :emoji_grimacing:
    (to be continued....)
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    sì i difetti menzionati con dovizia sono quelli che di solito mi fanno scappare ma ultimamente ho rispolverato quel classicone di Rune e l'idea di tornare in quelle lande con un pur lontanissimo parente mi stuzzica..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Si ahahah ma sono due giochi e sistemi differenti. Nei souls so difficili i boss, qui mi sembra che sia difficile arrivarci, anche perche due colpi e muori alla terza difficoltà. Per quanto riguarda i difetti mi trovate d'accordo. Quello che mi da piu fastidio è la telecamera. Atreus non mi da fastidio, da una impressione e un realismo pazzesco. Per esempio quando vai in barca e Atreus chiede di raccontare una storia, e lui la racconta. Particolari bellissimi. Inoltre percepisco una sensazione di disagio ogni qual volta si parla di qualcosa che riguarderà il sequel di Gow, come se ci fosse un ombra enorme sopra di Kratos. Alcuni dipinti, alcune porte mi danno questa sensazione.
    Aggiungo che se questo secondo me è il picco del gioco action in termini di gameplay, insieme a devil may cry 5 e monster hunter.
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.239
    Mi piace:
    3.069
    Già qui...passo non sopporto i giochi con questo, per me, enorme difetto a questo punto preferisco leggermi un buon libro.
     
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    ti capisco benissimo.
     
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
    la camera è brutta un colpo.
    Una cosa alla Batman o Mordor sarebbe stata sensata
    Ma pure Darksiders.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    quando tra 50 anni riuscirò ad aggiornare la scheda video senza prelevare organi dal mio corpo lo proverò questo gioco di cui molti parlan bene
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che bello Rune! mi sono rifatto la remastered un annetto fa e fa sempre la sua sporca figura, gioco che trasudava genialità
    e lo sai che mi hai aperto gli occhi? in effeti questo GOW no esisterebbe senza quell'illustre antenato, hanno tanti punti in comune, in effetti è il suo erede spirituale (al posto del tristemente fallimentare dune 2)
    l'ombra c'è, d'altra parte 'sto Kratos gira il mondo trucidando tutti gli delle antiche mitologie che incontra...
    e vedrai che sorpresona negli ultimi dieci minuti (se hai almeno un'infarinatura di mitologia norrena, ovviamente ;))
    soggusti! non si discutono
    però GOW, anche se imperfetto, è di una fattura squisita come pochi altri vg, è fatto con una cura maniacale mai vista in ogni minimo dettaglio, è un miracolo visivo e tecnico, pian piano ti trascina in una dimensione epica come raramente succede, è impegnativo ma non impossibile
    francamente sono contento di rifarlo, sto scoprendo milioni di chicche che, alla prima giocata, mi erano sfuggite
    e poi mi dici dove trovi delle immagini così?

    20220205142832_1.jpg
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sto andando avanti e, come mi era capitato con Days gone, in questa seconda run mi piace ancora di più, al netto degli aspetti criticabili che rimangono immutati (ma sono proprio pochi), a parte le meraviglie tecniche/grafiche ecc.:
    - Kratos è veramente uno dei personaggi più carismatici che abbia mai incontrato in un vg: roccioso, scostante, laconico, sgarbato, insofferente
    dato che nella vita reale io sono così, l'immedesimazione è totale
    fortunatamente 'sto gioco è sfuggito al metoo: gronda testosterone da ogni pixel :emoji_grin:
    - sto ancora più apprezzando il modo in cui è gestita la dinamica padre/figlio, con le piccole isterie adolescenziali del piccolo Atreus e la sua angoscia per l'assenza del genitore
    continua, da bambino petulante, a tempestarlo di domande, ma invece che risposte riceve grugniti
    però il legame e la tenerezza reciproca emergono spesso con prepotenza, ieri sera mi sono (ri)fatto un episodio che è di una tale potenza drammatica da provocare un nodo alla gola...
    meraviglia
    - godo come un riccio per la crescita del personaggio, sto grindando e farmando come un ossesso, è esplosa come non mai la mia tendenza compulsiva all'accumulo seriale, il lento potenziamento del personaggio mi fa riprovare i piaceri del vecchio Gothic
    - tra le critiche più stupide che ho letto è quello che le fasi esplorative sono troppe
    ma come si fa a ragionare così?
    ci sono alcuni espedienti narrativi per i quali la mappa all'inizio sembra di dimensioni miserabili ma poi, progressivamente, il mondo (o i mondi?) diventa sempre più enorme e in ogni angolo c'è qualcosa da fare e da raccogliere
    - il combat è in continua evoluzione, continuo a guadagnare combo e poteri e quindi non mi viene a noia, la soddisfazione di fare backtraking per andare ad asfaltare gli avversari che, poche ore fa, erano invincibili non ha prezzo
    - me lo sto centellinando, quest'anno uscirà il seguito (GOW Ragnarok) sempre con gli stessi due protagonisti, sono ansioso di vedere gli sviluppi dopo il cliffhanger finale
    se non uscirà per pc temo che dovrò prendermi una PS5....(sempre che doppino anche questo in ita, coi tempi che corrono.....:emoji_disappointed:)
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.239
    Mi piace:
    3.069
    Quindi confermi che la parte esplorativa è interessante ed è praticata un mondo vasto?
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    straconfermo
    l'esplorazione è l'attività che porta via più tempo ma, naturalmente, è inframmezzata da combat, enigmetti ambientali (spesso facoltativi), dialoghi anche piuttosto lunghi che purtroppo non sono mai a scelta multipla (anche se questo fa bene alla narrazione)
    N.B.: la mappa fa schifo come quella degli ultimi fallout
    l'aspetto che più immediatamente colpisce è lo splendore visivo (IMHO necessita pc cazzuto o play 5 per apprezzarlo), ma c'è molto, molto altro
    vedi tu: d'altra parte credevo che anche gli ultimi AC ti avrebbero appassionato di più....
    non sono d'accordo con quelli che lo giudicano il miglior vg di tutti i tempi ma certamente è uno dei più ben fatti e ricchi di contenuti, però non so quanto sia conforme ai tuoi gusti, vediamo se riesco a darti le informazioni davvero utili (senza spoilerare):
    - è pieno di boss
    però tieni conto che sono sempre asfaltabili senza troppi sforzi se li affronti dopo aver cresciuto adeguatamente il personaggio
    di solito riesco a farli fuori al secondo incontro, tornando dopo aver guadagnato gli strumenti adeguati :emoji_expressionless: e dopo aver studiato bene i loro pattern
    fortunatamente gli autosave avvengono sempre immediatamente prima del tragico incontro rendendo l'azione meno punitiva
    le uniche veramente e comunque tostissime sono le valchirie, ma sono facoltative
    questa volta voglio proprio provare farmele tutte, durante la prima run mi ero arreso davanti all'ultima
    - non ci sono scelte ruolistiche, ma gli scenari sono relativamente liberi da esplorare anche se non lo definirei open world visto che la maggior parte delle aree diventa raggiungibile andando avanti con la main (un po' come nei Gothic)
    - gli enigmi ambientali sono numerosi e spesso assai ingegnosi, da ex avventuriero dovresti apprezzarli
    ma alcuni li sto odiando perché sono a tempo: per esempio capita di dover colpire delle campane tirandogli l'ascia, però beccandole tutte prima che le precedenti smettano di vibrare
    io sono una scarpa nella mira e mi si incrociano i ditini :emoji_confused:
    anche qui: per lo più sono facoltative ma magari il successo ti consente di aprire forzieri contenenti manufatti preziosissimi per facilitare la vita in seguito...(N.B.: sono fatti così alcuni, mica tutti!)
    - se, invece, sei come me sensibile alle iterazioni tra i personaggi, troverai una piccola serie di caratteri strepitosi
    parlo ovviamente dei due protagonisti padre e figlio (Kratos e Atreius): non ho mai visto rappresentare con tanta profondità lo scontro tra un'apparente aridità disincantata e le frustrazioni adolescenziali
    una vera meraviglia, anche perché l'AI che guida Atreius mi sembra miracolosa, sembra un personaggio vero!
    ma gli altri (pochi) personaggi non sono molto da meno anche se non continuamente presenti (non aggiungo niente per non spoilerare)
    - penso che apprezzeresti invece la follia di certi scenari inconguamente un po' sci fi, un po' liberty/steampunk (come le rovine dwemer dei TES per intenderci), a me scatta l'impulso irresistibile di andare a vedere quali meraviglie nascondono...
    quindi ribadisco: vedi tu ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.239
    Mi piace:
    3.069
    Grazie per la esaustiva disanima (quasi una recensione)...alcune spunti da te citati mi invogliano mentre altri no vedrò più avanti quando cambierò pc e quando non avrò più niente da giocare e quando mi sarò stancato di rigiocare sempre gli stessi giochi...la vedo dura eh soprattutto per questa mia ultima affermazione;)
    Comunque grazie ancora:)
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è che mi sforzo di informare anche su punti che possano essere controversi e/o sgraditi
    comunque ti garantisco che la maestà del gioco non è neanche scalfita da certe piccole pecche (che alcuni neanche giudicano tali)
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    OK, concludo riportando la race che ho scritto su steam e che (anche lì) non verrà letta da nessuno :emoji_grin:
    N.B.: tutte cose che qui ho già scritto in precedenza, messe solo in maniera meno disordinata
     
    A MOB2 e Vitbull88 piace questo messaggio.
  15. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! non posso fare confronti perché i filmati saranno compressi ecc.
    ma io, senza usare reshade e con una vecchia 2080 TI ho delle immagini assai migliori (e di molto eh!)
    o forse per pc resta ancora più bello che per ps5....
    comunque già da qui si vede che la direzione artistica e la recitazione sono da paura, no?
    nel filmato ho apprezzato che non abbiano messo le scene più impressionanti, evidentemente per ridurre gli spoiler
    P.S.: ho visto un pezzo di combattimento e mi sono consolato: questo qui gioca peggio di me! :emoji_grin:
    EDIT: contrordine: andando avanti nel filmato qualche spoiler pesante c'è, sconsiglio di guardarne più di due o tre minuti
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.239
    Mi piace:
    3.069
    Minuto 3.7...pallino...puoi salire solo in quella posizione o l'esplorazione è libera?
    Ma non può saltare?
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    vecchia di età ma ancora di prima fascia
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.239
    Mi piace:
    3.069
    E allora la mia GTX970?:emoji_joy:
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    solo in quella, già osservavo che a volte è proprio tanto scriptato
    l'esplorazione è libera solo nelle aree (anche molto ampie, eh!) in cui la concedono i DEV
    per quello che ne so io, se vuoi un vero OW puoi andare solo nei tes e nei fallout
    lo sono abbastanza gli ultimi GTA, forse cyberpunk 2077 (credo, non l'ho ancora fatto), gli horizon (zero down e forbidden west che sto facendo adesso), gli ultimi AC e pochi altri
    ma di solito è illusorio, per esempio:
    esempio: negli horizon teoricamente puoi andare dove ti pare ma se ti allarghi troppo trovi avversari troppo forti da cui neanche riesci a scappare
    un po' come capitava nei primi gothic, per intenderci, devi potenziare il personaggio e raggiungere la potenza sufficiente
    la struttura di certi scenari "laterali" di GOW, addirittura, è rettilinea e predefinita come un dungeon all'aperto...mi spiace non poter dire di più per pericolo spoiler....
    e, per lo più si tratta di aree che diventano raggiungibili con l'evolversi della trama, l'intero universomondo si può raggiungere in ogni suo angolo solo alla fine della main, ma per lo più è inutile farlo visto che praticamente non c'è (EVVIVAEVVIVA) quasi respawn
    la buona notizia è che manca anche l'utolevelling (che a me fa orrore anche se è ben mascherato) e che, a differenza di altri casi, non ho mai avuto la sensazione di claustrofobia
    P.S.: quel "pallino" non vuol dire niente, semplicemente segnala l'unica strada percorribile in quella direzione visto che le rocce ai lati sono lisce e vistosamente non scalabili