Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gli imbrogli di creadipiù

Discussione in 'RPG World' iniziata da bruco, 26 Luglio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Ulisse c'è un piccolo problema: Puxxup non rappresenta creadipiu, è del tutto estraneo al sito, stando a quello che ha scritto. L'unico che poteva interloquire per un "chiarimento" (per quanto poi ci fosse da chiarire...) mi ha prima contattato sul suo forum e quindi bannato nel giro di un paio d'ore con una scusa ridicola.

    Che non si venga qui a dire che non siamo per il dialogo, perché mi pare che finora CHIUNQUE abbia avuto modo di dire la propria, anche quando si è rasentato l'offesa gratuita.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2014
  2. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Personalmente non vedo né vicintori né vinti, solo molto sconforto nel constatare le reazioni complessive; vedo più una sconfitta generale che non porta nessun profitto.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  3. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Considerato poi che alla fine le donazioni obbligatorie sono state tolte, direi che l'occasione non siamo stati certo noi a perderla.

    Potevano gestire la cosa in maniera decisamente migliore, hanno voluto alzare un muro che poi si è sgretolato. Evidentemente la ragione, almeno in parte, era dalla nostra.
     
  4. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    No dai era più un riferimento all'etica complessiva di quanto è accaduto, nulla di più.
     
  5. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Io, che peraltro sono colui il quale ha sollevato per primo la questione, mi sento la coscienza a posto.

    Se Puxxup cerca collaborazione è chiaro che, avendo come base un sito il cui admin mi ha bannato, difficilmente sarà possibile trovare un punto in comune, a meno che certe cose non vengano riviste. Per il resto liberissimo di pubblicizzare i suoi lavori qui da noi, ci mancherebbe.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2014
  6. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    Il mio era un riferimento generale.Mi dispiace se ti sei sentito accusato di qualcosa...
     
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Togli il verde come colore, togli il nick e tutto il resto, io umanamente non ci sto capendo nulla, o meglio ancora non voglio capirci nulla, poiché quel poco che mi arriva mi abbatte e stop, ora come ora ho altre priorità e non ho né voglia né tempo di dedicarmi ad altre crociate che sfociano come sempre nella tanto amata ipocrisia, del resto non frega una sana mazza, perdonate il francesismo.
     
    A FatalIllusion, Ulisse85 e f5f9 piace questo messaggio.
  8. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    Effettivamente  questa discussione senza togliere niente a nessuno e solo per sdrammatizzare un pò sembra una telenovela ogni pochino c'è un colpo di scena... :D
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    .......c'è "baruffa" nell'aria!   :D  

     [​IMG]
     
    A Ulisse85 piace questo elemento.
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Tutto questo parlare "in generale" a me sembra un voler lanciare il sasso per poi nascondere la mano.Se ci sono critiche da fare siate chiari. Parlando "in generale" la discussione non ha alcun senso.
     
  11. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    Io non ho nessuna critica e non tiro il sasso e poi nascondo la mano se ben ti ricordi  abbiamo già avuto una discussione non mi sono mai tirato indietro...

    Ma credo che ora sia inutile continuare...ne è già stato detto a sufficienza è inutile le mie erano solo battute.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2014
  12. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Ulisse l'italiano è italiano: se mi dici che è stata persa un'occasione di chiarimento io ti rispondo "dillo a creadipiu", perché ad un contatto diretto la risposta è stata il ban del sottoscritto.

    E' fastidioso che si venga a fare qui la morale, quando dall'altra parte c'è stata solo una porta chiusa in faccia.
     
  13. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Devo ammettere che tutta questa storia, per come è nata e per come è stata portata avanti è davvero spiacevole.

    Mi dispiace soprattutto che l'admin di creadipiù non abbia voluto ascoltare i miei consigli agli albori, quando i toni erano molto più pacati e costruttivi. 

    Se mi avesse dato ascolto come oggi ha fatto con Puxxup, la situazione si sarebbe normalizzata in tempi ragionevoli.

    Forse i tempi non erano maturi...pazienza!

    Beh, vado a suicidarmi con la nutella per mettere fine al senso di amarezza che mi pervade l'ugola.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2014
    A f5f9 e FatalIllusion piace questo messaggio.
  14. SniperMaggot

    SniperMaggot Livello 1

    Messaggi:
    93
    Mi piace:
    71
    Mi sono letta tutti i post scritti e devo dire che mi sento estremamente amareggiata.

    Partiamo dal principio. Mi sono registrata sul sito CreaDiPiù per poter scaricare la traduzione di Sins of Solar Empire (che ho comprato con i saldi di Steam) e mi sono alquanto sorpresa nello scoprire che per accedere alla sezione Traduzioni VIP ci volesse una donazione. Abituata come sono che le traduzioni amatoriali sono sempre state libere e gratis per tutti sono rimasta interdetta.

    Leggendo, però, con attenzione viene scritto che la donazione "libera" serve per aiutare con i costi dell'hosting e che, dal quel che ho capito, non si debba successivamente rinnovare il proprio "titolo" VIP dopo un tot di tempo.

    Mi son detta "Perché no? Aiutare le persone che lavorano assiduamente per queste traduzioni avranno pur diritto ad un piccolo aiuto/contributo." quindi son stata ben felice di donare.

    In buona fede ho creduto che il materiale sul sito, soprattutto quello della sezione VIP, fosse frutto del lavoro dell'admin e dello staff del sito stesso. C'è anche scritto "In questa Sezione verranno postate le TRADUZIONE create da CdP". 

    Sinceramente scoprire che le traduzioni (non tutte credo e spero) siano state "prelevate" da altri siti o comunque siano il frutto di lavoro di altri che non vengono nemmeno citati/ringraziati, non mi ha fatto nessun piacere, anzi.

    Io non sono molto pratica d'inglese quindi è ovvio che le traduzioni, per me, sono come oro colato ma questo non giustifica un comportamento di questo tipo. Non voglio dire disonesto perché non conosco le parti in causa e non conosco tutti i fatti di conseguenza non posso usare termini così forti.

    Quello che posso dire è che le traduzioni, per alcuni di noi, sono al limite dell'essere indispensabili perché certi giochi (come D: OS, Pillars Of Eternity, Wasteland 2 o lo stesso SOASE per citarne alcuni) sarebbero veramente impossibili da giocare senza. Personalmente rispetto ed ammiro chi ha la voglia, la capacità e la dedizione per aiutare quelli di noi che non sono anglofoni e non ho alcuna riserva a contribuire in denaro queste persone.
    Tutta questa storia però mi ha solo demoralizzato. A questo punto m'impegnerò ad imparare questo benedetto inglese così da non dovermi più 1.sentire nell'ultimo gradino nella scala delle lingue nel mondo per quanto riguarda i videogame (ed altro), 2. per non dovermi più sentire a "disagio" se dono 2€ per un lavoro su cui sorgono "dubbi", 3. per non dovermi più sentire "la cattiva" nei confronti di chi questo lavoro (perché in fin dei conti è un lavoro) lo fa con passione e dedizione e poi non solo non si sente apprezzato ma anche offeso, 4. ma soprattutto non voglio più sentirmi "ignorante" se per colpa di una mia mancanza linguistica, che già di per se è parecchio disagiante, mi porta a cercare traduzioni per videogiochi senza che "indaghi" a fondo sulle persone che la mettono a disposizione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2014
    A alaris, Caffelatix, Morte e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  15. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    Io non faccio nessuna morale.

    Per il resto considero un'occasione persa perchè poteva essere la traduzione di DOS un motivo per cui la comunità italiana si faceva vedere unità ma mi rendo conto che non sarà mai possibile,almeno non in questo caso.

    E reputo che non ci siano vincitori proprio per questo motivo,ne CREA DI PIù che certi comportamenti illeciti se li poteva risparmiare,o semplicemente non farli, ma neanche continuare una discussione in eterno e poi con chi?giusto tra di noi serva a molto.

    Io l'intervento Puxxup l'ho visto come un occasione di collaborazione essendo appunto slegato da Crea di più, e avendo fatto un passo in avanti mettendo in chiaro che la traduzione sarà gratis vedi pagina di facebook.

    Poi non volete collaborare?a me sta benissimo l'ho giocato in inglese.

    La reputo comunque un occasione persa.(l'ennesima)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2014
    A Caffelatix, Richmond Avenal e Puxxup piace questo messaggio.
  16. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Da quello che so io, passati due mesi senza loggarsi nel forum di creadipiù si perde il titolo di VIP...

    Nel frattempo (here):


    Giusto per chiarire: Tutte le traduzioni presenti nella Sezione " Traduzioni by CdP " non sono Traduzioni di altrui ma Traduzioni create da me e dall'aiuto di altri utenti. Sfido chiunque a dire il contrario. Molte delle suddette sono state messe in Download in altri siti facendole passare per loro e di certo non mi son fiondato a dirgli di levarle... Ora a voi credere alle mie parole o a quelle dette in altro FORUM che nemmeno faccio nome in quanto me ne frego delle loro insinuazioni. Se qualcuno nota una sua traduzione nella Sezione Free e pregato di contattarmi in modo da mettere il suo nome ed eventuale sito/blog come ringraziamento...
     
    A parte l'italiano scorretto (Traduzioni "di" altrui?!) - (create... dall'aiuto di altri utenti?!) - (Ora [sta] a voi credere)....
    Non ho voglia di spiegare, vado di fretta e chi capisce, capisce.
    E poi i due refusi:
    1) "in altro forum" (non si capisce se "in un altro forum" o "in altri forum)
    2) nell'ultima riga "e" al posto di "è".
     
    Dovendo difendere il suo *onore*, perché questo tizio non ha riletto queste tre righe che ha scritto?
    Per me è solo sciatteria.


    E in ultima analisi mi chiedo: un traduttore, anche se amatoriale, si può permettere di scrivere in un italiano così orrendo? E stiamo parlando di tre righe scritte in italiano da un madrelingua, figuriamoci cosa potrebbe succedere nel tradurre dall'inglese.

    Per quanto riguarda l'ultima frase, quella che fa riferimento ai crediti delle tradizioni trafugate e uppate sul loro forum: è inutile darsi una mossa ORA. Era giusto darsela prima, associando ad ogni traduzione una corretta documentazione.

    E' inutile far finta di cadere dalle nuvole adesso che la gente ha capito i loro giochini.

    @@Puxxup

    Io non ti conosco, non ho voglia di starmi a studiare tutti i post pubblicati da te e dagli altri utenti in questa discussione dopo il mio temporaneo allontanamento, ma mi sembri una persona animata da buoni intenti.

    Io ti consiglio di prendere tutto il tuo lavoro, tutti i tuoi seri collaboratori e di dissociarti da creadipiù. Non so se questa cosa sarà fattibile, ma se ci tieni davvero a rendere felici i giocatori italiani, secondo me dovresti pensare a loro e a nessun altro. Traduci il gioco con calma, in disparte, lontano dalle critiche e in compagnia di pochi amici fidati.

    Se è tua intenzione rilasciare la traduzione gratuitamente, assicurati che ciò venga fatto e condanna chiunque trasgredisca le tue volontà.

    Il mio è un mero consiglio, non una minaccia.

    Spero che tu comprenda. Nel caso che tu non approvi quello che ho scritto, sappi che non ho più voglia di imbastire litigate/baruffe su Internet, perché ci logoriamo a vicenda, nessuno ne esce vincitore e rimangono sconfitti solo quelli che vorrebbero giocare a D: OS in italiano.

    Detto questo, auguro a te e ai tuoi colleghi (quelli seri) buon lavoro :)

    @@SniperMaggot

    Se potessi, ti stringerei la mano. Ce ne fossero al mondo di persone equilibrate come te...

    --------------

    P.S.: Il tipo in questione ha già letto il mio post ed è subito corso ai ripari. Mi sto scompiasciando dalle risate :rofl:

    Ehi, tu, se mi stai leggendo: ma chi pensi di prendere in giro?

    Beccati questo:

      :harhar:

    E sappi che il Lato Chiaro prevarrà sempre sul Lato Oscuro


    :16:



    P.P.S.: Se stai ancora leggendo, sappi che forse sarebbe meglio scrivere "quelle citate in un'altra community" piuttosto che "quelle citate in altra community"

    *un'altra* con l'apostrofo, non facciamo altre fesserie, mi raccomando ;)

    Oppure è un ennesimo refuso per "quelle citate in altrE community"?

    Boh, non ci capisco più nulla... :evil:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2014
    A FatalIllusion, Ulisse85, Chantalion e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. FatalIllusion

    FatalIllusion TTT

    Messaggi:
    1.393
    Mi piace:
    309
    Purtroppo l'italiano scorretto permea anche svariate traduzioni da loro redatte.
     
  18. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Non c'è da stupirsene...

    P.S.: Scusa per prima, ero troppo stressato, un brutto momento. Non avrei mai dovuto reagire a quella maniera, lo riconosco pienamente :)

    @@giangy

    Perlomeno aggiorna anche la firma che pubblichi nel forum. Diamine, ma devo stare a dirti proprio tutto?!
     
    A FatalIllusion piace questo elemento.
  19. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    A me sembra che qualcosa di positivo ne sia uscito.

    1. L' area VIP con obolo ( da giangy ) non c'è più e ha inserito un cosa simile al quella di tanti altri forum; come quella di RPGitalia e del sito di Bruco per capirci.

    2. Anche se non lo ammetterà mai pubblicamente, probabilmente giangy avrà imparato la lezione e farà più attenzione per non incorrere in eventuali " irregolarità " . Se togliesse il ban a golgoth dimostrando che ha sbagliato, e lo capisce, sarebbe il massimo.

    3. Abbiamo fatto conoscenza  di un ottimo traduttore e c'è la speranza che chi fa colazione con l' inglese possa aiutarlo per dare a noi poveri italiani una bella traduzione abbassandone i tempi di realizzazione.

    4. Da tutto questo ben di dio di post forse ci siamo conosciuti un poco meglio ( l' italiano non è sufficiente da solo, anche se scritto bene, per comprenderci a primo acchito in un forum e un poco di maretta non è sempre negativa , dai. ).

    Sicuramente chi è stato condizionato nelle sue esternazioni dalla frustrazione e dalla buona fede lo ha capito da solo.

    5. Ancora una volta si è dimostrato che qui su RPGitalia si può discutere all' italiana senza censure; e questo non è poco :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2014
    A bruco, Chantalion, Ulisse85 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Quoto.

    In tutta questa "tarantella" (per rimanere in tema),

    io ci ho guadagnato la traduzione di "Sid Maier's Pirates" e "Galactic Civilization II UE" aggratis!   :thumbsup:

    Grazie a tutti per aver partecipato!    :trollface:    
     
    A FatalIllusion piace questo elemento.