Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gli imbrogli di creadipiù

Discussione in 'RPG World' iniziata da bruco, 26 Luglio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Puxxup

    Puxxup Traduttori Indipendenti

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    17
    Ecco qua! https://www.facebook.com/TraduzioneDivinityOriginalSinITA?fref=ts

    Giusto per calmare un po' gli animi e rimanere tutti in modalità "volemose bbene"... Vi confermo che l'admin di creadipiù mi ha ascoltato ed ha eliminato la sezione VIP, rendendo le traduzioni libere a tutti... natualmente le donazioni restano, volontarie, e sta alla gente decidere se può togliersi un caffè per aiutare dei poveracci come noi traduttori a tirare avanti.. ^_^

    Se qualcuno dovesse notare una sua traduzione senza i relativi ringraziamenti, beh, gli consiglio di contattare CON EDUCAZIONE l'admin e farglielo presente... sono più che sicuro che non sarà un problema rimediare...

    Detto questo, ragazzi, io vado a tradurre.. anche perché sono già stufo di fare da paciere.. ^_^

    A volte la gente non capisce il potere di un bel discorso educato tra persone adulte... è un peccato, sarebbe tutto più semplice.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. Sassone

    Sassone Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    4
    mmm no no ......

    mi scuso essendo troppo prolisso spesso tendo a farmi non comprendere :D

    1) non dico che è "inutile lamentarsi" (anche se di fatto lo è perché queste cose accadranno sempre). Dico che è inutile prendersela. ancora prima!

    E dico che usare la parola "imbroglio" è un pò eccessivo, trattasi di furbizia per prendere utenza.

    Dico che è una cosa "sbagliata" ma alla fine non è che sia da incazzarsi tanto. non c'è poi tanto male.

    2) Io la penso così, traduco libri anche per lavoro e manuali gratis.

    Dunque lo scopo "primo e massimo" della rete è quello di CONDIVIDERE, condividere materiale, condividere news non strumentalizzate dai media, condividere software open in modo da migliorarlo sempre di più come accade con BLENDER per esempio. (occhio che non parlo di "rubare" software,m quella è altra cosa eh!).

    wikileaks wikipedia, manuali online, traduzioni, patch,  lo scopo della rete è tappare buchi di conoscenza creando materiale utile CONDIVISIBILE E UTILE A TUTTA LA COMMUNITY.

    ESEMPIO

    Io traduco questo ogni volta che il soft cambia, e cambia spessissimo.

    tutti possono accedere e cambiare la mia traduzione ed avviene spessissimo, a volte peggiorandola, prendono stralci se li mettono sui siti dicendo "ho tradotto per voi".

    Ora seguitemi bene,

    Questa cosa la si fa per monetizzare e per la GLORIA oppure per il romantico principio che SEMPRE MENO è presente in rete?

    Cioè quello di condivisione di risorse ONESTAMENTE E SENZA RISERVE?

    Perchè E' QUESTO LO SPIRITO DELLA RETE, dare alla community...senza ringraziamenti ma per il piacere di farlo.

    Perchè lo scopo dovrebbe essere QUELLO, e se qualcuno si lamenta del fatto che non ha ritorno in visite, non monetizza, non riceve GRAZIE, e viene strumentalizzato....beh E' FUORI STRADA. :D

    Lo scopo di fare qualcosa per la rete, è tappare un buco di conoscenza, lo scopo è aiutare migliaia di persone che non conoscono l'inglese a fruire di un prodotto eccezionale.

    LO SCOPO è far in modo che le persone che hanno pagato il gioco non debbano essere penalizzate per colpa di....altri che non lo fanno.

    Lo scopo è condividere, e se quello è lo scopo tutto il resto non conta.

    Non contano i GRAZIE, non contano le visite, non conta una cazzo conta solo VOI la vostra passione, e il fatto che avete DATO QUALCOSA ALLA RETE QUANDO SICURAMENTE AVETE PRESO DI PIU'.

    Per una vita abbiamo preso dalla rete, ora DIAMO NOI QUALCOSA ALLA RETE...

    il soggetto non è il giangi o chiunque per lui, ma che cosa ve ne frega?

    Quello che si fa lo si fa per uno SCOPO PIU' ALTO, mantenere la rete aperta libera e FREE.

    E anche queste cose contribuiscono.

    Smettiamo di parlare italiani ignoranti, n on c'è grazie...se vi aspettate riconoscimento non lo avrete comunque e non vi deve servire!!!

    VOI STATE SERVENDO IL SISTEMA DELLA RETE LIBERA NON I SINGOLI RAGAZZI CHE GIOCANO A CASA.

    E la rete vi ringrazia OGNI GIORNO quando andate a scaricare info e ad attingere notizie, è un sistema, si chiama WEB per questo.

    Smettetela di ricercare riconoscimento e fregiavi di medaglie e mettervi su un piedistallo, perchè quello che diamo alla rete CE LO RIPRENDIAMO OGNI GIORNO CON GLI INTERESSI.

    Io gestisco una community  di 9mila e passa utenti, traduciamo la wiki ma non c'è una parola sul sito che riguarda la wiki, anzi non c'è manco il link. Lo si fa è basta....

    PErchè le visite al sito cerchiamo di farcele CON IL NOSTRO MATERIALE E CON LE NOSTRE IDEE.

    C'è gente su EBAY che si vende il codice di BLender che è gratis....ok cazzi LORO!

    migliaia di utenti fanno plugin spettacolari, e le mettono dentro al soft...SENZA NEMMENO METTERE UNA STINGA CON LA LORO FIRMA!!!

    perchè?perchè è inutile! non devo dimostrare nulla, il culo me lo faccio perche mi piace farlo...non mi costringe nessuno, nessuno mi deve ringraziare!!!! ne essere grato!

    Nessuno deve nulla a nessuno...se tu (tu generale...come tutto il discorso) vuoi tradurre traduci e lo fai per passione.

    Tutti il resto e le cagatine lasciatele agli altri, ma che ve frega!

    Questo discorso NON HA alcuna utilità.

    Importa solo condividere e fare le cose per il piacere di farle . Poi quello che accade...ma che cazzo ce ne frega? Io lavoro per la rete, e per mantenere ancora utile ed aperta la rete.

    LAvoro perché mio figlio domani possa ncora trovare materiale che non venga da multinazionali.

    QUESTO E' LO SCOPO.

    Diversamente mettete una licenza su quello che fate, e se vi rubano il materiale avvocati.

    punto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2014
    A Caffelatix e Puxxup piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è già un buon risultato
     
    A Puxxup piace questo elemento.
  4. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Dubbi e riflessioni:

    1 - quindi, stando a quanto leggo, se un utente qui accende i riflettori sull'iniziativa di creadipiu, criticandola e denunciandone l'ambiguità di fondo e le scorrettezze, diventa un diffamatore maleducato, uno che ostacola un processo costruttivo, uno che non ascolta, che non vuol discutere, che non va perdonato e non vanno comprese nemmeno le sue argomentazioni e motivazioni?

    2 - mentre se un altro tizio fa una cosa apparentemente illecita e senza autorizzazione, mette link che non dovrebbe mettere (senza permesso) e banna il nostro admin quando si è tentato di comunicarci (vedere il topic di DOS per verificare), va perdonato, capito, compreso fino al punto in cui dobbiamo chiudere non uno ma ben due occhi, dandogli sempre una seconda opportunità "costruttiva", in nome del classico "sono errori di gioventù", "il fine giustifica i mezzi" e "volemose bene"?
     
  5. Puxxup

    Puxxup Traduttori Indipendenti

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    17
    Come al solito vedo che la gente offusca la propria vista con la rabbia e la frustrazione...

    Da quali parti del mio discorso sul "nonmenefregauncazzo" hai estrapolato questi tuoi ragionamenti, scusa? E sempre con rispetto parlando. Non sto difendendo nessuno, non mi interessa, non sto elogiando nessuno, mi interessa ancor meno; ciò che mi interessa è tradurre per la comunità, possibilmente senza che si creino inutili battibecchi su stupide cazzatelle invece di concentrarsi sulla buona riuscita di una traduzione. Potete portare avanti ogni iniziativa, cavalleresca o infame che sia, il mio punto permane: la traduzione è l'unica cosa importante, tutto il resto è fuffa... con questo, ripeto, non intendo né insultare né proteggere qualcuno... in fondo io non vi conosco e voi non conoscete me... è che tutta questa situazione crea attriti che inevitabilmente si ripercuotono sulla qualità finale della traduzione, e questo non mi aggrada...

    Detto questo... sul fatto del perdonare... cosa vuoi fare? Denunciare? Metterlo alla forca? Fargli chiedere pietà? Lui è nulla, tu sei nulla, io sono nulla... stiamo creando traduzioni ai limiti della legalità, che se Larian volesse svegliarsi e dirci "Oh, stronzi, che state facendo coi miei file?" potrebbe tranquillamente spazzarci via e noi litighiamo tra di noi? Ratto contro ratto mentre l'unico che ci guadagna è il gatto che aspetta i cadaveri e gli unici che ci perdono sono i fan? Bho!

    Poi, ragazzi, sevolete continuare a discutere... fate pure, io sicuramente non ve lo vieto... ognuno spende il suo tempo come vuole... qui non c'è nessuno che "non comprende argomentazioni e motivazioni"... suppongo che tutti noi abbiamo ben capito quale sia la situazione... è che sarebbe ora di aprire gli occhi e capire che il mondo non è fatto di sola genteper bene? Compris?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2014
    A Richmond Avenal piace questo elemento.
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Mia opinione personale era e rimane quella secondo cui un sistema come quello adottato da creadipiu rappresentava un lucro illecito.

    Questo non c'entra con la traduzione di DOS, e mandare a fanculo un po' di gente a casaccio non serve nulla.

    Io ho fatto nome e cognome: ho detto che creadipiu adottava un sistema deprecabile di donazioni e che la qualità di alcune delle traduzioni presentate, v. video di Age of Wonders, era piuttosto bassa.

    Se per una volta vogliamo fare un discorso avendo il coraggio di parlare chiaro (in questo caso nei nostri confronti) ben venga, altrimenti sono le solite chiacchiere al vento.

    Se ritieni che qualcuno di noi abbia sbagliato o si sia fatto opinioni errate siamo tutti disponibili a parlarne, fatti alla mano.

    A differenza di chi mi ha bannato tirando in ballo la prima scusa che gli è venuta in mente.
     
  7. Puxxup

    Puxxup Traduttori Indipendenti

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    17
    Non so se ti stai rivolgendo a me, comunque ti rispondo lo stesso ^_^

    Naturalmente ti appoggio sul fatto che i metodi di quel forum non piacevano nemmeno a me, infatti l'ho anche fatto presente a giangy una volta iniziata la traduzione, che ha accettato le critiche. Ora, da perfetto sconosciuto, semplicemente con una mail, gli ho spiegato la situazione e dove, secondo me e secondo molti, sbagliava... ed ha capito. Di più che cazzo posso fare? Ucciderlo? Resta in attesa che i vari proprietari delle traduzioni che sono state pubblicate sul suo forum si facciano avanti per aggiungere il proprio nome... più di così...

    Per quanto riguarda la qualità... quello è un tasto che nemmeno toccherei... se la gente vuole rilasciare traduzioni che secondo lui vanno bene ma per gli altri sono mediocri... beh... non scaricatele.. che vi devo dire? Io personalmente, piuttosto che farla di merda non la faccio e basta... ma molti sicuramente non la penseranno così... avete idea di quanta gente si è proporta di darmi una mano nelle traduzioni inviandomi frasi tradotte con google translate? Beh, le ho educatamente allontanate ed ho proseguito per la mia strada.. senza togliere niente a nessuno.
     
  8. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Quindi se sei d'accordo nel merito perché scagliarsi contro non si sa bene chi criticando chi ce l'ha con creadipiu?
     
  9. Puxxup

    Puxxup Traduttori Indipendenti

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    17
    Scagliarsi criticando? Ma li hai letti i miei messaggi? Chi ha criticato? Sto semplicemente cercando di mettere un po' di pace! Tutto qui.. BHOOO!
     
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Compris, compris...abbassa la forka e respira, vengo in pace... :asd:

    Io non debbo fare nulla al tizio di creadipiu ma se permetti non sei certo nella posizione di arrivare qui e fare il "Paladino della Giustizia" venendoci a spiegare come ci si comporta educatamente...non dopo che un contatto c'era già stato con giangy e come risultato si è ottenuto un bel ban...

    Dai su, siamo buoni e bravi ma non fessi... :asd:

    Inoltre si sta facendo passare bruco quasi per lo stronzo di turno, quasi come se fosse "contro le localizzazioni" e, di contro, si sta facendo passare il tizio di creadipiu come "Il Salvatore dei più deboli"...

    A te sta bene questa cosa? Ok...hai totale libertà di pensarlo...

    A me non sta bene e lo dico, se permetti...
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    chi l'ha scritto?

    ( :unsure: forse mi è sfuggito il post)
     
    A Puxxup piace questo elemento.
  12. Puxxup

    Puxxup Traduttori Indipendenti

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    17
    Ma come fate a prendere quello che dico ed a tramutarlo in quello che vorreste che dicessi? NON STO DIFENDENDO NESSUNO! Come ve lo devo dire? Devo mettere un "giangyfigliodiputtana" all'inizio della frase per farvi leggere? È assurdo, davvero, uno viene qui a fare tutt'altro ed esce fuori un casino immane! Ed io che speravo ancora di poter tradurre un gioco in più gruppi assieme! Povero me! Ragazzi, con calma e tranquillità, vengo in super-pace... non vi conosco, non conosco giangy... cercate di seguirmi... senza incazzarvi, vi prego...

    Quello che voglio/volevo: tranquillizzare gli utenti di rpgitalia, cercare di capire la situazione, cercare di risolvere la situazione, cercare collaboratori per la traduzione.

    Quello che non voglio/volevo: insultare nessuno, difendere nessuno, prendere posizione, dire che pagare per le traduzioni è figo, dire che chi non la pensa come me è un coglione.

    Al di fuori di questi punti: nonmenefregauncazzo.

    GRAZIE!
     
    A Richmond Avenal e f5f9 piace questo messaggio.
  13. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    A me personalmente non sembra stia difendendo nessuno e credo il solo fatto di creare la pagina di facebook sia un bel passo in avanti,come il cercare il dialogo credo sia inutile continuare a "scannarsi l'un l'altro".
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2014
    A f5f9 e Puxxup piace questo messaggio.
  14. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Questo per te è mettere pace?
     
  15. Puxxup

    Puxxup Traduttori Indipendenti

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    17
    Vorrei far notare che il discorso era legato a chi usufruisce delle traduzioni, non a chi le fa e non agli utenti in questione...

    In ogni caso, ho notato che qui vado contro un muro spesso di mattoni... l'invito rimane aperto. Per il resto, passo e chiudo. Mi arrangerò.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2014
  16. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Ripeto, quello per te è mettere pace?

    A me sembra che tu abbia voluto usare questo topic per mandare a fanculo un po' di gente a casaccio, probabilmente perché tutto 'sto casino è nato dalla traduzione di DOS che stai curando, ma ti faccio notare che sarebbe successo la stessa cosa con qualsiasi altro gioco giunto alla nostra attenzione in quanto RPG.

    Tra l'altro quasi tutti coloro che si sono scagliati contro creadipiu sono gli stessi che se lo stanno giocando tranquillamente in inglese, quindi continuo a non capire con chi ce l'hai. Senza dimenticare che a chi vuole questo gioco tradotto non interessa (nella maggior parte dei casi) né la qualità della traduzione né che si debba pagare. "Basta che venga fatta" (cit.).
     
    A FatalIllusion piace questo elemento.
  17. Puxxup

    Puxxup Traduttori Indipendenti

    Messaggi:
    35
    Mi piace:
    17
    "Guarda... davvero... lascia stare... va bene così..." (cit.)
     
  18. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Benissimo, peccato non aver colto il senso del tuo intervento.

    In ogni caso considero una vittoria il fatto che siano state tolte le donazioni obbligatorie da creadipiu, sono convinto che la nostra presa di posizione ne sia in parte concausa.
     
  19. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    @@Puxxup ma ci prendi davvero per imbecilli allora? :asd:

    Sei arrivato qui, hai sparato a zero su chi ha criticato l'iniziativa di creadipiu (bruco, nel caso specifico), ti sei "sfogato", hai mandato a fare inculo gente che non c'entrava NULLA con la traduzione (visto che ce lo siamo giocati in inglese senza scassare le palle a nessuno), hai parlato di "lotta tra bande" (e bruco fa parte di un team di traduttori, non a caso), hai parlato addirittura di "diffamare un forum" e di "come cazzo siete presi?" e ora, come se niente fosse, fai quello che cade dalle nuvole e che "mi consenta, sono stato frainteso"?

    Ripeto: ci stai prendendo per imbecilli o stai scherzando? :asd:

    Che poi oh, nessuno qui vuole impedirti di dire la tua e figurati se vogliamo ostacolare la localizzazione (lì sì che saremmo degli imbecilli nel farlo), ma adesso non fare quello che lancia la pietra e poi nasconde la mano, perché il tuo post di esordio non è catalogabile sotto la voce di "vengo a mettere pace" nemmeno in un universo parallelo...

    Compris?
     
  20. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    Per citare una canzone "ho perso un'altra occasione buona stasera"

    Credo che di vincitori qua ce ne siano veramente pochi alla fine,se non nessuno sarebbe stato bello ma credo quasi utopico che le due parti si fossero chiarite.

    Per il resto è giusto che non ci siano donazioni obbligatorie su una traduzione amatoriale.

    Ma ripeto è stata persa un'altra occasione di chiarimento.