Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gli ex sviluppatori di BioWare stanno sviluppando un RPG fantascientifico

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 31 Gennaio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    L'anno scorso Wizards of the Coast, editore di Dungeons & Dragons e Magic: L'Adunanza, ha assunto James Ohlen, lead designer di Dragon Age: Origins e Knights of the Old Republic, per creare un nuovo studio.

    Chiamato Archetype Entertainment, sembra che siano al lavoro per "creare i migliori RPG story-driver del mondo". Il loro primo progetto sarà un RPG fantascientifico basato su una nuova IP focalizzato sulla storia e sulle scelte e conseguenze.

    Leggiamo spesso queste parole come promesse, ma con Ohlen alla guida, nonché Chad Robertson, in precedenza direttore dello studio BioWare Austin, non dovrebbero essere a vanvera.
     
    A PRobbia, kara.bina e Lupercalex piace questo messaggio.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Speriamo....
     
  3. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Se ogni comunicato stampa fosse stato effettivamente rispettato avremmo avuto un sacco di capolavori
     
    A Maurras piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    tragicamente this! (cfr.: "oste com'è il vino?")
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Drew Karpyshyn, lo scrittore dietro leggende del genere RPG come Baldur's Gate, Knights of the Old Republic e Mass Effect, dopo la dipartita da BioWare, ha annunciato che si riunirà ai suoi vecchi colleghi, confluiti nel frattempo nel nuovo studio creato da Wizards of the Coast, Archetype Entertainment.

    È interessante leggere l'annuncio di Drew Karpyshyn, in quanto getta luce su quanto successo a BioWare negli ultimi anni:

    Questo spiega molte cose, dalla prematura dipartita di Karpyshyn stesso, che infatti non fu responsabile del discusso finale di Mass Effect 3, alla recente fuga di cervelli dallo studio.

    Archetype Entertainment sta al momento lavorando su un RPG fantascientifico sul quale non abbiamo nessuna notizia, se non che perlomeno ci sarà un team di tutto rispetto a svilupparlo.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    cavolo, se non è una notizia questa!
    per me bioware, al pari di altri studios moderni, se la possono andare a prendere nel c**o
    dite no alla droga...e ai vg moderni :emoji_grinning:
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2020
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Soprattutto avrebbero dovuto dire no ad EA :)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    questo ormai era palese, il punto è che gli analisti di mercato sono ontologicamente stupidi, devono solo guardare a cosa fa arrivare dei "+" nell'immediato ma non possono fare valutazioni a lungo termine.

    non vedo l'ora che esca questo gioco, ci sono tutte le premesse per l'erede spirituale di Mass Effect
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Notizia fantastica speriamo solo che Archetype Entertainment localizzi i suoi giochi come è successo per i vecchi giochi Bioware...incrociamo le dita
     
  10. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Non potevano evitare di sviluppare l'ennesimo rpg fantascientifico? tale ambientazione sta diventando un pelo abusata. Miei cari sviluppatori esistono tante possibilità, non sarebbe il caso di esplorarle? perché rimanere ancorati ai soliti canoni?....

    Non voglio per forza un RPG fantasy più o meno medievale (che devo dire ultimamente latitano sopratutto nel campo ARPG) ma di alternative se ne possono inventare tante. Alternative spesso NON esplorate sul versante rpg....

    È palese che voglio usare il richiamo di Mass effect per attirare potenziali clienti alla faccia delle belle parole scritte (su quant'è brutto sviluppare i giochi in base ad analisi di mercato).....:emoji_confused:
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Sì ma sono loro che hanno lanciato la moda degli RPG fantascientifici con Mass Effect. Non è perché adesso sono un po' più popolari che vuol dire che lo fanno solo per quello. Karpyshyn ha sempre scritto fantascienza e fantasy ed il resto del team ha esperienza con questi generi, mi sembra una scelta logica.

    Che poi se provassero con altre ambientazioni sarebbe interessante siamo d'accordo, anche senza avere tanta fantasia basterebbe copiare da Assassin's Creed.
     
  12. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Disco Elysium è un ottimo esempio, esplora un'ambientazioni e tematiche diverse, è un rpg innovativo.

    Un'altro esempio è Tyranny , un rpg fantasy diverso dal solito stereotipato.

    Spero che sappiano innovare e non mirino a riproporci la solita minestra riciclata.
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Unico difetto...non è localizzato.
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Wizards of the Coast zitta zitta, tra questo nuovo studio e Baldur's Gate 3 potrebbe compiere una bella doppietta.. incrociamo le dita.
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    magari vogliono sviluppare quel ME, che non sono riusciti a fare con EA
    a me importa relativamente dell'ambientazione, se è fatta bene
     
  16. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Come fai a dire che latitano se l' 80% degli rpg è fantasy?
    Quelli fantascientifici sì che bisogna cercarli col lanternino, specialmente se non possiedi una console: i Mass Effect, i Deus Ex, mettiamoci pure Nier Automata. Il resto rientra nella categoria dei post-apocalittici.
    La Bioware stessa ha prodotto più fantasy che altro: i Baldur's Gate, Jade Empire e i Dragon age.

    Alternative in effetti ce ne sarebbero: non mi dispiacerebbe un gdr ambientato ai giorni nostri, un po' sulla falsariga di Vampire Bloodlines ma non necessariamente con elementi fantasy.
    Magari un poliziesco.

    Difetto ancor più grave in un titolo che basa gran parte del suo gameplay sui dialoghi. Peccato.
    Devono essere affiliati della Paradox :D
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
  17. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Che sono spesso ugualmente fantascientifici:emoji_grinning: Forse ti riferivi alle space opera? allora si hai ragione....

    L'ultimo arpg fantasy medievale è stato TW3 ben quasi 5 anni fa (non sto considerando le produzione orientali). L'ultimo gioco dei spider non è medievale (non che sia un problema anzi) ed elex non è esattamente medievale ma anche questo fantascientifico post apocalittico...

    Tra gli rpg convenzionali l'ultimo fantasy più o meno medievale degno di nota dovrebbe (magari mi sfugge qualcuno) essere il secondo di pillar of eternity (tale gioco ha però molte caratteristiche da era coloniale quindi non strettamente medievale) . Insomma negli ultimi anni 80% dei rpg non sono affatto dei fantasy tradizionali....

    Mi piacerebbe avere un arpg a tema old wild west ma la versione fantasy (fantawestern) insomma una versione fantasy di red dead. Non mi riferisco allo steam punk/fantasy ma tale ambientazione sarebbe ugualmente gradita. Anche la versione fantasy dell'età classica è un tipo di ambientazione poco usata. A differenza dei rpg classici sul versante arpg a parte poche eccezioni da parte di titoli minori sono tutti o fantasy più o meno medievali o fantascientifici (post apocalittici o no)......:emoji_cold_sweat:
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
  18. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Il post-apocalittico è un sottogenere che però secondo me ha poco a che vedere con la fantascienza "pura" in cui il progresso tecnologico assume un ruolo fondamentale. Ecco perchè ho marcato le distanze.
    Anche perchè se vogliamo, un gioco in cui dei tizi combattono col bastone, si vestono di pelli e sono organizzati in tribù ha più punti in comune con un fantasy che con un fantascientifico.:D
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
  19. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Magri un "bastone" super tecnologico:emoji_grinning:. Però molti dei post apocalittici non sono così "degeneri" o se lo sono solo a tratti....
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e gran flop