Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Giochi su steam

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da toto, 11 Febbraio 2014.

Condividi questa Pagina

1. toto

toto Livello 2

Mi piace:
    713
    Dico una boiata, ma mi levo lo sfizio: si possono vendere i giochi acquistati da steam? O meglio i diritti di utilizzo.

Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Febbraio 2014
  2. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.552
    @@toto L'unico modo sarebbe associare ogni gioco ad un account diverso o vendere l'intero account. E' però macchinoso e viola i termini di servizio di Steam. Altrimenti è impossibile. Sezione sbagliata comunque.

Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  3. toto

toto Livello 2

Mi piace:
    713
    Uh scusami! Sono stato sviato da "discussione generale"; ho capito dopo che si riferiva ai giochi, comunque ho capito vabbè quindi se si tratta di qualcosa di illegale puoi anche chiudere il topic.

Grazie e scusa per il disturbo.

4. Emelos

Emelos Editore Editore

Mi piace:
    1.552
    Non è illegale, è diciamo in una zona grigia. Violi il contratto ma allo stesso tempo la normativa al riguardo è molto nebulosa e soprattutto in una fase di evoluzione.

5. toto

toto Livello 2

Mi piace:
    713
    Ma quindi non posso nemmeno associare un gioco già acquistato e attivato ad un altro mia account, caso mai con la stessa email? (Mi sento l'Azzeccagarbugli)

6. Black Rock Shooter

Black Rock Shooter Livello 1

Mi piace:
    293
    No, una volta legato ad un account non è più possibile fare nulla.

Possiamo dire è lo svantaggio principale di questo sistema di acquisto, uccide letteralmente la vendita dell'usato.

7. Cunny93

Cunny93 Livello 1

Mi piace:
    520
    Beh c'è anche da dire che è difficile immaginare un sistema di mercatino dell'usato per versioni digitali 

8. Jane Shepard

Jane Shepard Livello 1

Mi piace:
    18
    Oltre al fatto che uccide il retail e il suo motivo di esistere...dato che,seppur per appunto un gioco retail,una volta utilizzato su un account,la copia fisica serve solo per addobbare gli scaffali....e non solo per l'utilizzo su un ipotetico altro account,ma proprio anche sull'account in cui si è attivato! E questa la trovo una cosa gravissima,sfruttata per mandare avanti il digital....strano che sia passata così in sordina una politica così grave!

Io sono una collezionista,e personalmente tutto questo mi rende al quanto triste....

A Mary piace questo elemento.
  9. toto

toto Livello 2

Mi piace:
    713
    La vendita dell'usato informatico é già presente per le canzoni di iTunes e similari anche se non é approvato da loro.

C'è un sito dove si può comprare e vendere musica "usata", ovviamente scaricata legalmente!

10. golgoth

golgoth Il tuttofare Amministratore

Mi piace:
    1.862
    Se tale politica ha portato ad un abbattimento dei costi, come di fatto è successo (basta aspettare pochi mesi e anche i tripla A si trovano a meno della metà del prezzo di lancio), non c'è da stupirsi che abbia avuto successo.

11. Jane Shepard

Jane Shepard Livello 1

Mi piace:
    18
    Questo si...ma NON POTETE togliere totalmente il valore del retail,rendendo anch'esso,seppur comprato in copia fisica,digital! Se io ho il gioco fisico,devo aver il diritto di poterlo giocare ovunque voglio e quando voglio! Non che,appena giocato su un account,si memorizza in maniera digitale il gioco,e sia per il tuo stesso account,che per magari un altro,non serve assolutamente più a nulla! Questo è un discorso totalmente diverso...

12. golgoth

golgoth Il tuttofare Amministratore

Mi piace:
    1.862
    Più che altro ti toglie la possibilià di installarlo dove non c'è internet, quello sì, ma personalmente trovo il digital molto pratico, oltre che estremamente conveniente.

Ad es. essendomi appena fatto un nuovo PC è bastato lasciarlo accesso 3 giorni per scaricare e installare in automatico una 50ina di titoli che giocherò nei mesi a venire: con le copie fisiche sarebbe stato un discreto sbattimento.

13. Black Rock Shooter

Black Rock Shooter Livello 1

Mi piace:
    293
    Insomma, in Italia e in qualche parte dell'Antartide...

14. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    5.687
    però è per merito di questa politica che il costo dei giochi per pc è crollato

io ho addirittura preso alan wake + i 2 dlc + american nightmare per UN EURO! (con l'humble bundle)

e, salvo casi rarissimi, mi sono abituato a pagare i giochi meno di 10 €, di solito li prendo per cifre inferiori ai 5

questo è vero e da ex collezionista di CE la cosa deprime un po'anche me, ma il trend è quello

il fatto è che steam è nato come un drm ma progressivamente si è trasformato in una serie di servizi assai confortevoli e ha quasi ucciso la pirateria informatica, non credo si potrà più tornare indietro

anzi: io spero in una steamizzazione delle console, così anche lì i giochi si prenderanno a prezzi umani

15. bruco

bruco Ex staff Ex staff

Mi piace:
    838
    Non proprio...

Molto tempo fa scrissi questa news, che si occupa proprio delle normative europee che riguardano le leggi vigenti su "software di seconda mano".

Sempre nella news leggi quanto segue, già in parte enunciato da Emelos:

Utilizzando Steam si potrebbe aggirare questo sistema registrando ogni gioco ad un account con solo quel titolo e rivendendone quindi i dati di accesso. Un’altra possibilità è che Steam (e simili) siano obbligati ad inserire un’opzione apposita, anche se la validità di tale ipotesi non è così immediata perchè la sentenza sancisce la legittimità ma non crea alcun obbligo per questi soggetti.

Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Febbraio 2014
  16. f5f9

Mi piace:
    5.687
    beh, visto che i giochi per pc ormai si pagano così poco non mi sembra una grossa idea fare magheggi per avviare un mercato per pochi centesimi, a meno di non trovare il pollo

sulla baja c'è gente che vende per vari euro le chiavi di steam comprate per un dollaro nell'humble bundle :sick:

e poi io sono eticamente contrario alla vendita dell'usato quasi come alla pirateria: si tratta di una transazione per la quale chi si è fatto un mazzo così per costruire i giochi non incassa nulla

se anche si compra a poco, qualcosa agli sviluppatori arriva e nella massa si contribuisce alla vitalità del mercato

in alcuni casi io addirittura mi sobbarco il prezzo pieno proprio per sostenere gli autori (per esempio in certi casi di localizzazione completa :evil: ), alla peggio rinuncio a una pizza :yes

A toto piace questo elemento.
  17. Mary

Mary Livello 1

Mi piace:
    65
    Io non sono molto contenta del piede che sta prendendo il digital, non è solo per un fatto di collezionismo, ma anche di poter toccare con "mano" le mie passioni. Ad esempio adoro vedere i miei libri, fumetti, videogiochi, riposti negli scaffali, librerie ecc ecc e detesto quando, per varie circostanze, devo comprare il digital e non il retail (non si trovano più le copie, viene venduto solo in digital ecc).

Ora non metto in dubbio che sia un'ottima cosa, per me l'importante che ci sia sempre la scelta del retail e il digital, anche perché se tutto il mercato rimanesse sul digital, potrebbero chiudere le tipografie, librerie, negozi di fumetti e videogiochi ecc ecc.

Insomma, so benissimo di non essere l'unica che non ama il digital, però insomma... l'importante che non si concentrino solo su quest'ultima.

Un ultima cosa, per quanto ci sono dei grossi vantaggi nel comprare il digital con Steam, non capisco perché il retail non abbia una piccola differenza. Insomma compri il retail di un gioco, e dopo l'installazione il disco lo puoi praticamente lanciare dalla finestra.

A WillowG e Jane Shepard piace questo messaggio.
  18. bruco

bruco Ex staff Ex staff

Mi piace:
    838
    Se si vuole fare beneficienza sarebbe meglio rinunciare a più di una pizza :)

19. f5f9

Mi piace:
    5.687
    si chiama drm...comunque non dover mettere il disco nel lettore mi sembra una discreta comodità e in più si evita l'usura

20. Jane Shepard

Jane Shepard Livello 1

Mi piace:
    18
    Ma una persona avrà pur il sacrosanto diritto di scegliere se vuol acquistare digital, o retail (con relativi vantaggi di quest'ultimo...cosa scomparsa per il solito business ) ma se tu vuoi essere comodo e non disturbarti a metter la copia fisica nel vano disco,buon per te....ma se io lo voglio? Cioè, io pago il retail per poterlo usare una sola volta,e poi è come se avessi comunque comprato in digital! Le cose vanno così da schifo,e ok...ma mettersi qui a dire che sono cose buone e giuste no! Dai,su, non mi sembra strano come concetto eh...poi magari son io che non so spiegarmi...

Ho dragon age 2 per esempio, in retail...l'ho installato su origins...beh,del retail non me ne faccio più niente....eppur io l'ho preso in copia fisica! E non solo col mio stesso account! Se voglio giocare con altri account...o solo per i cacchiacci miei....no! Niente da fare! E del retail se ne sbattono...cosa c'è di contorto in quel che diciamo?