Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Giochi Profondi

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 5 Gennaio 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Ma... È il più brutto hahaha
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Si ma è quello col gameplay più vicino alle avventure rpg che di solito interpreto

    Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Se proprio non riesci a soprassedere sull'impatto grafico violento degli Ultima preistorici (dal 4 al 7 sono i migliori, con anche gli spin off Martian Dreams e gli Underworld), prova con i remake del 5 e del 6 citati da mob.
     
    A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Parlando dei vari tentativi più o meno riusciti di adattare i giochi di Ultima ad una sensibilità più vicina al nostro tempo (ma ricordiamoci che Garriott è sempre stato uno sperimentatore e i suoi giochi sono sempre usciti con motori allo stato dell'arte, a parte ovviamente i problemi con EA, che come sempre ha rovinato tutto in nome del dio denaro), ci sono alcuni esperimenti riusciti e altri... no.

    Anzitutto, una premessa. Il lore di Ultima, prima dei TES, è forse uno dei maggiormente sviluppati fino ai dettagli più minimi. La Storia di Sosaria, poi diventata Britannia, si estende per migliaia di anni(e qui c'è una versione italiana, direi pregevole).

    I primi tre giochi, che sono essenzialmente degli hack and slash, sono in realtà la base su cui si fonda l'intera storia della serie, che è composta da tre trilogie più un antecedente che è Akalabeth (il famigerato gioco in cui il mio principale obiettivo era non morire entro i primi 2, 3 secondi...).

    Il primo gioco in cui si può veramente parlare di un salto di qualità, di un notevolissimo salto di qualità, è Ultima IV, in cui nasce la figura dell'Avatar, si forma il Sistema delle Virtù e l'intero gameplay viene strutturato sul comportamento morale del protagonista, nel senso che esistono azioni positive o negative che influenzano il karma e le reazioni del mondo intero. In Ultima IV la cosa arriva al punto che perfino attaccare animali come i ragni diventa un'azione immorale, se non necessitata da una immediata difesa. In sostanza, Ultima IV è l'unico gioco che io conosca che ha cercato di applicare la legge morale in senso assoluto, senza alcuna concessione al giocatore, il che lo rende a mio parere forse il gioco più difficile, nel senso che come nel mondo reale "è più facile respirare che non commettere azioni che violano le virtù"... Il che rende estremamente difficile implementarlo su un motore più moderno. Ricordo che se ne è parlato sul sito di Project Britannia, e la difficoltà era proprio implementare tutte le singole azioni in senso morale.

    Esiste comunque una specie di remake, che più che altro è un motore di gioco che permette l'esecuzione con la grafica dell'originale, con qualche miglioramento (esisteva una versione flash online, rimossa dopo che la solita EA aveva mandato una richiesta di rimozione - vedremo spesso la perniciosissima azione di EA riguardo alla serie Ultima, se non abbiamo lavori pregevoli come Nehrim o Enderal dobbiamo sostanzialmente ringraziare lei).

    Dopo di che sono arrivate Ultima V e Ultima VI, in cui la storia diventa molto più complessa, con le interazioni tra i vari sistemi di moralità in conflitto tra loro, perché in Ultima i conflitti non sono solo tra le persone, ma tra le convinzioni, le filosofie, i sistemi di pensiero, e questo lo vediamo molto bene in questi due giochi. Ringrazio decisamente il Project Britannia per averci donato questi due remake, approfondendone peraltro in modo notevole proprio gli aspetti morali e psicologici, senza i quali avremmo due giochi quasi ingiocabili al giorno d'oggi.

    Poi è arrivata Ultima VII, decisamente il top dell'intera serie, che grazie a Exult è pienamente giocabile al suo meglio anche oggi (ed è pure tradotta in italiano). In Ultima VII vediamo sgretolarsi progressivamente il sistema delle Virtù e formarsi un sistema alternativo di convinzioni che dietro una facciata benevola nasconde in realtà un'azione disgregante e distruttiva. Le Virtù sono ormai solo una facciata quasi senza più significato, e ciò che spinge la maggior parte delle persone sono i soliti moventi egoistici, gli stessi che per intenderci troviamo in Enderal e che sono la reale causa della Purificazione. In Enderal ci sono i Supremi, qui c'è il Guardiano, ma il concetto è sostanzialmente lo stesso (e questo significa che SureAI ha preso a mio parere il meglio dei giochi di un tempo, in termini di contenuti profondi).

    Interessante il tentativo di rendere la seconda parte di Ultima VII (Serpent Isle) col motore di Oblivion.

    Dopo Ultima VII, grazie a EA, abbiamo a mio parere una discesa nella qualità, anche se i contenuti in realtà sono decisamente attuali. In Ultima VIII le Virtù non esistono più, c'è solo il Guardiano e ci sono i suoi principi, e significativamente qui l'Avatar può pure rubare e uccidere senza alcun effetto sul karma. Il gioco graficamente è più vicino a noi, e grazie a Pentagram, un fork di Exult, è pienamente giocabile.

    E qui arriviamo alla famigerata Ultima IX, in cui non solo il gameplay ma addirittura la storia è stata scempiata da EA, che ha preferito sviluppare Ultima Online per ovvii motivi di denaro, piuttosto che curare uno sviluppo decente del gioco. Esiste on line il famoso "Bob White Plot", che rappresenta il vero progetto originario, e c'è stato un tentativo di svilupparlo utilizzando il motore di Morrowind: Ultima IX Redemption. La storia del suo sviluppo, durata 15 anni, è decisamente controversa. Inizialmente l'idea era quella di utilizzare il motore di Dungeon Siege, come per il Project Britannia, ma poi ci si è orientati sul motore di Morrowind, con uno sguardo in particolare ad OpenMW per rendere possibile lo sviluppo del party. Ma purtroppo non si è arrivati a molto. Nel 2016 il progetto è stato cancellato ed esiste da qualche parte una demo, che avevo scaricato. Se interessa, posso metterla a disposizione.
    Qui c'è un video dell'epoca.


     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2023
    A f5f9, f a b i o, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    A f5f9, baarzo, f a b i o e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Seguendo la storia degli sviluppatori di Ultima IX Redemption, ho scoperto che dopo il fallimento del loro progetto, dovuto ad una numerosa serie di fattori, non si sono dati per vinti e passando a un engine più performante come Unity, hanno iniziato a creare un gioco completamente nuovo, con grafica e gameplay allo stato dell'arte, ma profondamente ispirato alla serie Ultima (con tanto di collaborazione di Richard Garriot per la storia).

    Riporto alcune frasi dal loro sito:
    • "From the start this game was intended to become what Ultima was at its peak, which we consider to be Ultima V, VI and VII."
    • "A quick description of Corven would be Ultima V with more modern graphics and some gameplay improvements from Ultima VI and VII."
    • "Diablo is mentioned here because of the combat system. Corven however is definitely not a pure Action RPG, but, as mentioned several times on this site, mostly a story-driven RPG with emphasis on interesting NPCs and the exploration of a hand crafted open world."
    "Fin dall'inizio questo gioco è stato progettato per diventare come era Ultima al suo livello massimo, cioè Ultima V, VI, e VII. Una veloce descrizione di Corven potrebbe essere Ultima V con una grafica più moderna e alcuni miglioramenti nel gameplay derivati da Ultima VI e VII. Diablo viene menzionato qui a causa del combat system. Ma Corven non è per nulla un puro action RPG, ma, come menzionato più volte in questo sito, principalmente un RPG story-driven con un'enfasi su NPC interessanti e l'esplorazione di un open world creato a mano."

    E' possibile scaricare una corposa demo (quasi 5 giga), ed è in atto una campagna di Kickstarter che sembra avere successo.

    Ecco un video per avere un'idea (con la soundtrack di Ultima IX Redemption)


     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2023
    A alaris, f a b i o e f5f9 piace questo messaggio.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    confermo ma l'avevo abbandonato dopo un'ora...non ci capivo un'emerita mazza :emoji_head_bandage: (dovrei dargli un'altra possibilità?)
    sì, ma non lo dire così, spudoratamente in pubblico: non solo non è in pixel art, non solo è evidente che un'associazione mafiosa giapponese ha dato fondi illimitati a uno che si professa "Autore" senza interferire (SACRILEGIO!), ma il risultato è tutt'altro che indie! :emoji_rage: (quindi è caccapupù per definizione)
    che bella questa onestà intellettuale! :emoji_heart_eyes:
    hai voja!
    li bramo da sempre ma nessuno li ha mai tradotto in ita :emoji_cry:
    ti piace vincere facile, eh!
    già
    e in quelle condizioni estreme il più sano di mente è fuori come un balcone (molto realistico il tutto, praticamente è come nel modo dei social :emoji_laughing:)
    avatar è certamente una baracconata con un assunto elementare da politicamente corretto...però è realizzato con una maestria tecnica che lo nobilita all'infinito
    e io continuerò a sostenere, fino all'ultimo respiro, che la profondità non la dà solo lo script, ci sono casi in cui l'abilità tecnica diventa "Arte" con l'A maiuscola
    esempio? il più grande autore nella storia del cinema (espressione precedente e parallela a quella dei vg) è stato Hitchcock
    eppure non ha mai fatto film sui massimi sistemi, ha creato veri miracoli con la tecnica dell'inquadratura, del montaggio e con gli effetti speciali quando il digitale manco ancora esisteva...
    io sarò l'unico ma l'avevo finito a fatica :emoji_flushed:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, sembra una favola di quelle che si ascoltano da bambini
    io personalmente lo trovo un filino un po' stucchevole...
    la separazione tra buoni (supernoiosi) e cattivi (ipernazisti) è troppo netta,
    è una lettura in un codice.... troppo comune
    :emoji_grinning: la parte tecnica non lo redime
    a mio parere
     
    A Varil e Lupercalex piace questo messaggio.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    certamente SI!
    per me un po' sì, io continuo a nutrire un rispetto reverenziale per il lavoro, gli sforzi, l'impegno, la fatica ecc. che c'è dietro al risultato tecnico, mi sembrano attività nobili come la regia, lo script, il ruleset ecc. ecc.
    che poi ci siano film o vg tanto minimali quanto sublimi è un dato di fatto eh! sono casi diversi da valutare (IMHO) con lenti diverse
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Avatar è come un videogame con una grafica spacca-mascella, ma con un gameplay banalissimo.
     
    A alaris, Maurilliano e f5f9 piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    definizione centrata
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Ehi, non siamo così ipocriti :p


    Certo, tra l'altro avevo reperito nei meandri del web una traduzione amatoriale introvabile che sono disposto a concedere in cambio di riverenti ossequi ed inni alla mia persona :emoji_sunglasses:
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2023
    A f5f9, alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_fearful: oh! belin!
    comunque sto continuando alla mia seconda run a Death Stranding questa volta Dc e su pc
    e confermo che è innegabilmente uno dei giochi più "profondi" mai concepiti
    N.B.: non sto dicendo "bello" o "divertente", quello sarebbe soggettivo
    invece, oggettivamente, c'è una quantità di contenuti da paura, spazia su tutto: dalle funzioni biologiche ai perché dell'universo e dell'esistenza con tutto ciò che c'è di intermedio, messaggi di buonismoproglobal un po' pedanti compresi
    è forse più da "studiare" che da "giocare" :emoji_thinking:
    e pensare che come gameplay si presentava come "un simulatore di facchino"! :emoji_fearful:
    poi, ribadisco, il più è frutto dei deliri autocelebrativi e autoreferenziali di uno che si autoconsidera un genio
    il fatto è che lo è! :emoji_eyes:
     
    A Varil piace questo elemento.