Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Giochi da tavolo

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Lupercalex, 15 Gennaio 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ciao a tutti; da qualche anno ho riniziato a giocare con qualche mio amico nerd come me a dei giochi da tavolo; prima Bang!, cioè un gioco di carte ad ambientazione western, poi a Munchkin, che incorpora invece meccaniche gdr-lite e un'ambientazione fantasy umoristica. Da pochissimo abbiamo intrapreso però una (lunga) campagna cooperativa a Gloomhaven, mastodontico gioco da tavolo/dungeon crawler, che riprende un po' il mitico Heroquest degli anni '80 o il più recente Descent e che prevede un party con crescita dei pg stile gdr e l'esplorazione di molteplici dungeons. Qualche altro appassionato di tali giochi? Dai dai, son curioso di sapere. ;) @lamascherariposta Mosè non posso non taggarti in questo thread, adesso che ci penso. ;)
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2023
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ho ancora heroquest e il subbuteo (avevo comprato anche una tavola di legno per incollare il tappeto di gioco) dei tempi nel box li avevo comprati per mio figlio, era una scusa aveva tre anni:emoji_grin:, ma a lui non sono mai piaciuti neanche dopo...mai giocato per mancanza di partecipanti.
    Ho anche qualche manuale di D&D della terza edizione se ricordo bene comprati per curiosità mai giocato sempre per mancanza di partecipanti.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    anch'io stessa situazione, poi un giorno in un forum di studenti (ero al liceo) c'era 1 ragazzo che cercava un quarto giocatore perchè per la sessione successiva un loro amico non c'era (un sostituto), mi sono offerto e sono andato da loro (un ora di treno per andare da perfetti sconosciuti). E' stata la mia unica sessione D&D ma sono comunque riuscito ad uccidere un mio compagno mentre ero in modalità berserk... non mi hanno più richiamato :D
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  4. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    ho giocato una volta a pathfinder online. mi sarebbe piaciuto continuare ma per mancanza di gente purtroppo non l'ho piu fatto
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Il gdr o il gioco di carte?
     
  6. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Gdr
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Non per fare il pignolo, però i gdr cartacei e i giochi da tavolo son due cose differenti. ;)
     
  8. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Siccome sopra si parlava anche di dnd ho creduto fosse giusto dirlo. Come non detto
     
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ma non ti preoccupare, era giusto per precisare; anzi, ho apprezzato il tuo intervento. :) In effetti l'ho fatto notare solamente a te e non a @baarzo pure.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2023
  10. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Giochi da tavolo: valgono i vari gioco dell'oca, l'allegro chirurgo, risiko, ecc, ecc, ecc? :emoji_kissing_closed_eyes:

    Non tocco un gioco da tavolo, "fisico", dai tempi della scuola credo. Da completamente ignorante mi è capitato di fare giusto una manciata di partite a D&D, che mi hanno divertito, complice un DM davvero in gamba. Ho fatto dei librogame che non sono giochi da tavolo, ma foglio di carta, matita e un paio di dadi erano presenti. Ho visto giocare a Magic alcuni miei compagni e devo dire che pareva interessante e di Magic ho anche alcune versioni in digital delivery su Steam e mi capita ogni tanto di fare qualche giro.
     
    A f5f9 e Lupercalex piace questo messaggio.
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Certo, valgono sia il Gioco dell'Oca che l'Allegro Chirurgo. :) Qua sul forum ne parlavamo in un altro thread e parecchi di noi si sono approcciati ai gdr passando prima per i librigame e la saga di Lupo Solitario, per citare quella di maggiore successo. Per quanto riguarda Magic, parli con me che ancora oggi ne sono un assiduo giocatore. Su Steam si trovano dei videogiochi ambientati nell'universo del gioco di carte, ma che hanno poco a che fare a livello di meccaniche con quest'ultimo. Se vuoi provare online un'esperienza molto più affine a quella "reale", ti consiglio di giocare a Magic Online o a Magic Arena (il secondo più user-friendly rispetto al primo). Ovviamente il gioco fatto dal vivo/cartaceo rimane sempre l'esperienza più appagante e "completa".
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2023
    A Teschioste77 e Kelben piace questo messaggio.
  12. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Sicuramente. Adesso che ricordo, comprai anche lo scatolato della versione che uscì per pc alla fine degli anni 90 e ci giocai parecchio:
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  13. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Quanti ricordi ne giocai di diversi tipi, li scambiavamo tra compagni.... Lupo solitario é quello che più mi aveva segnato, ma anche la serie simil mad max (mi sfugge il nome della serie) non era niente male..

    PS. anni fa comprai Lone Wolf su PS4 (sh italiana tra l'altro) e ne ho un buon ricordo...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  14. Alice 0.8

    Alice 0.8 Livello 1

    Messaggi:
    107
    Mi piace:
    267
    Magic è bello però, correggetemi se sbaglio perché non sono un esperta in materia, ha un aspetto molto pay to win dove il livello dei giocatori è diviso per reddito. Voglio dire: c'è chi spende un botto per comprarsi palate di buste e crearsi il mazzo della morte e poi ci sono i poveracci col loro mazzetto base che finiscono per fare da carne da cannone.
    Tra i giochi di carte che mi piacciono di più c'è Wingspan che mi mette serenità e allegria indipendentemente dal vincere o perdere.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Assolutamente no. Lo sbustare random è un qualcosa che grazie al cielo è stato superato da almeno 20 anni, grazie ai rivenditori che ti permettono di comprare carte mirate singole, con un notevole risparmio. Essendo poi il gioco diviso in tanti formati (non so a spiegarti la differenza tra loro che non basterebbe un thread per farlo), una volta acquistato un gruppo di esse, riesci poi a giocarle anche in altri formati, risparmiando notevolmente pure qui. In assoluto se vuoi iniziare a giocare competitivo un 50-60 euro sono più che sufficienti per farti un mazzo completo Pauper o Standard. Il pay to win fortunatamente è un qualcosa di sconosciuto in Magic, e se fosse stato così lo avrei abbandonato da tempo.
     
    A Alice 0.8 e Maurilliano piace questo messaggio.
  16. Alice 0.8

    Alice 0.8 Livello 1

    Messaggi:
    107
    Mi piace:
    267
    L'ho detto di non essere un esperta. I miei ultimi ricordi di Magic risalgono a quand'ero ragazzina dove, se la memoria non mi inganna, per evolvere il proprio mazzo l'unico modo era comprare buste nelle edicole o nei negozi specializzati e quindi logicamente più te ne potevi permettere più possibilità avevi di trovare le carte che ti servivano per essere competitivo. Poi per compensare nei raduni e nelle fiere si facevano scambi con gli altri giocatori nella speranza di trovare quello che ti mancava ma sostanzialmente i ricconi che compravano valanghe di buste erano avvantaggiati.
    Restando in tema di giochi da tavolo a me piacciono molto le ambientazioni horror lovecraftiane. Qualcuno di voi conosce Le Case della follia?
     
    A Lupercalex piace questo elemento.