Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

giocare alla serie gothic?

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da NNM, 15 Luglio 2010.

Condividi questa Pagina

  1. NNM

    NNM Livello 1

    Messaggi:
    14
    Mi piace:
    0
    Salve, nonostante sia un appassionato degli rpg, la serie ghotic non lo mai intrapresa, vorrei sapere da qualcuno se vale la pena di prendere gothic 4 arcania, magari non dico se qualcuno puo convincermi, ma che differenze o similitudini puo avere dai soliti oblicion, two world etc?
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Primo si scrive Gothic. Se vuoi dare un'occhiata alle caratteristiche generali di ArcaniA guarda questo topic e alle varie gallerie della sezione. In generale ArcaniA dovrebbe essere il capitolo della saga più simile a Two Worlds o Oblivion, rispetto ai predecessori, anche se non avrà un mondo così vasto ma in compenso sarà molto più curato.

    Gothic attinge dalla saga di TES per il freeroaming ma è molto più caratterizzato e il mondo di gioco è realizzato a mano, non generato dal computer o fatto col copia-incolla. La storia principale è molto importante( oltre che molto bella e coinvolgente), non è una quest in più da fare e si può tranquillamente ignorare. Ad un certo punto bisogna affrontarla per superare la struttura a capitoli del gioco. E' inoltre molto più hardcore game perchè il personaggio si evolve con punti esperienza e bisogna uccidere mostri e completar missioni per potenziarlo e soprattutto ottenere armature ed oggetti più potenti per cui non basta uccidere un personaggio particolare per averle.

    Arcania avrà questa struttura alle spalle ma molto più diluita e accessibile a tutti. Personalmente ritengo la saga di Gothic una delle più belle mai realizzate negli RPG ed è stato inoltre il primo titolo da me giocato di questo genere. Lo consiglierei praticamente a tutti ma i primi 2 capitoli richiedono molta pazienza per padroneggiare i controlli, all'inizio.
     
  3. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Come dice giustamente Emelos qui sopra, Arcania sarà quello che più si avvicina agli altri rpg che ci sono in giro. Perciò se veramente vuoi accostarti alla serie, ti consiglio di cominciare a reperire G1 e G2.

    La grafica è un po' vecchiotta, ma al di la di quello sono delle vere pietre miliari.

    In più rispetto ai "soliti" giochi hai: una trama fuori dal comune, molto ben curata (quella ce l'ha anche DAO, tutto sommato)

    Un'ambientazione originale, niente a che vedere col "solito" fantasy (quando mai sei stato un detenuto in una colonia mineraria?)

    Un combattimento action migliore di quello degli altri giochi, che però si inserisce alla perfezione nel gioco e non rovina le meccaniche rpg

    E poi... è gothic :)

    Una volta gustati i primi due capitoli, potrai farti un "bagno" nella grafica migliorata di G3 e Arcania, con ancora in bocca il sapore dei primi episodi...
     
  4. dryka

    dryka Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    0
    quanti ricordi il primo gothic, anche per me e' stato il primo rpg a cui ho giocato e solo per capire che dovevo cliccare col mouse e la freccia direzzionale per attaccare ci misi 20 min XD
     
  5. Frederic1992

    Frederic1992 Livello 1

    Messaggi:
    54
    Mi piace:
    0
    Re: giocare alla serie ghotic?

    Ah sisi a chi lo dici mi sa chè un pò per tutti e stato il primo io iniziai a giocarci x caso perchè mio cugino mi porto il suo gothic2 presso mi pare su una rivista un mese dopo mi comprai gothic universe :) e da li ho finito tutti e mi mancava solo forsaken gods che lo preso l'altro giorno ora non vedo l'ora di finirlo prima dell'uscita di arcania
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non mettere troppe speranze in Forsaken Gods e soprattutto scaricati e installa tutte le patch disponibili prima di giocarlo. Altrimenti la tortura sarà doppia. Quello non è Gothic, è un tentativo di mod venuto parecchio male di Gothic 3 con più bug del codice originale (non ho idea di come abbiano fatto) e una trama ridicola.

    E' come se tra Morrowind ed Oblivion avessero sviluppato una espansione stand alone creata da ragazzini del liceo con scarse conoscenze di level design e programmazione.
     
  7. Frederic1992

    Frederic1992 Livello 1

    Messaggi:
    54
    Mi piace:
    0
    Re: giocare alla serie ghotic?

    Beh lo so ke forsaken gods fa piangere ma gli ho voluto dare un'oppurtina per vedere ache come fa a diventare re l'eroe sensa nome ma le mie aspettative sono state vane a me neanche gothic 3 mi piace molto io mi sono innamorato di gothic 2 sperando che arcania sia migliore del 3
     
  8. superman1990

    superman1990 Livello 1

    Messaggi:
    140
    Mi piace:
    0
    o sono innamorato dei primi due gothic !!! e l'unica pecca che ora posso muovere ai primi due è la grafica perchè per il resto è tutto perfetto ... il 3 ha rovinato la saga spero che il 4 la riporti in auge
     
  9. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    L'ultima community patch e (spero) il venturo quest pack dovrebbero ridare dignità a G3

    Credo e temo che una volta completo G3 rimarrà superiore ad Arcania...
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Dipende in ultima battuta dalla trama, perchè quella è sempre stata il vero motore che ci spingeva a finire gothic. Oltre all'atmosfera. A me personalmente, sebbene non sia il massimo dell'originalità eh ma manco gothic II è così originale, l'inizio sembra promettente. Può avere buoni sviluppi che ovviamente potremo valutare solamente una volta uscito il gioco.

    Sull'atmosfera ci sarebbe da ridire perchè l'ambiente è ben diverso dai vecchi Gothic, soprattutto per l'uso delle tonalità di colore. In questo è più simile a Gothic 3 che ai primi due.

    Ho letto parecchi commenti disfattisti riguardo alla saga, in forum italiani e non. Alcune scelte non convincono neanche me come ad esempio quella dei punti abilità. E' vero la progressione così come si presenta su schermo ha un design orribile ma concettualmente non è mica tanto diverso da quello di Risen. Basta pensare alla progressione delle abilità di combattimento, non bisogna spendere punti per migliorare l'efficacia di un singolo talento? Arcania è uguale in questo senso solo che quella schermata ha un look forse troppo staccato dal contesto del gioco.

    I vari aiuti presenti nel gameplay come punti esclamativi e quest marker. Non ci sono forse anche in Dragon Age e Risen? E allora perchè lì vanno bene e qui no.

    Secondo me i fan dei vecchi gothic sono stati troppo critici nei confronti di questo gioco, alla fine cosa pretendevano, un remake dei vecchi gothic? Siamo nel 2010 ed è ovvio che nel produrre un gioco si debba tener conto di cosa è cambiato negli anni.
     
  11. Demonking666

    Demonking666 Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    Un mio consiglio è giocarli tutti dal primo al 3 se pure sono un po datati (1-2) però hanno una bellissima trama ^^
     
  12. IronMan

    IronMan Livello 1

    Messaggi:
    278
    Mi piace:
    18
    Gothic e' stata piu' un'esperienza che un gioco. A volte ti fermi per guardare il tuo personaggio, e ogni volta ti sembra provato per tutte le battaglie affrontate, ma la verita' e' che sei tu, talmente coinvolto tra trama e ambiente, che ci stai dentro fino al collo. E' un gioco che sprizza avventura da tutti i pori, esplorazione, e a volte, la dura verita' della vita. I propri amici morire, e a volte voler caricare il salvataggio precedente per adottare una tattica diversa, in modo da salvare il nostro compagno di viaggio. Raccimolare i soldi per comprare pozioni, evitare i nemici piu' forti solo per esplorare una zona misteriosa e pericolosa. Trovare una nuova arma e vendere di tutto pur di averla, e vederla brandire dal nostro eroe senza nome.

    Emelos a dire il vero mi ha aperto un po' gli occhi, ha ragione riguardo ad Arcania. Effettivamente non potevano creare un titolo solo per rimettere in auge la saga. Ormai i tempi sono passati, e se ci va di rigiocare un buon Gothic vecchio stile, Gothic 2 e Gothic 3 (con tutte le patch) sono i migliori se non si sopporta la grafica del primo (ci hanno viziati). Credo comunque che ArcaniA avra' un asso nella manica, dopo aver sconvolto cosi' la trama. Quindi, in qualsiasi caso, i produttori ci faranno passare bei momenti.

    Infine, NNM giocali tutti, il primo e' stupendo, il secondo ancora meglio, il terzo ti fara' sognare per la splendida grafica e il mondo vastissimo, anche se perdera' un po' il tono del secondo. Ma se li giochi tutti e tre senza distacco di nessuno altro RPG, vedrai che lo eleggerai uno dei tuoi giochi preferiti. [smilie=icon_winkgrin.gif]
     
  13. projection14

    projection14 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    awscolta quello che ti dicono gli altri, gothic è una serie veramente fatntastica
     
  14. vale

    vale Livello 1

    Messaggi:
    79
    Mi piace:
    1
    la serie Gothic la devi provare , perchè:

    1) ha uno stile unico

    2) sono giochi impegnativi, un pg di alto livello, soprattutto nei primi due, te lo devi guadagnare letteralmente

    3) la storia è davvero bella, sia quella incentrata sulla barriera di Gothic 1, sia i Draghi in Gothic 2

    4) personaggi carismatici, Xardas, Milten, Diego,, Gorn, lester , tutti azzeccati

    5) non c'è autolivellamento, ovvero, prima di entrare in una caverna e affrontare una bestia d'ombra pensaci bene, il gioco non adatta il nemico al tuo livello, come succede in Oblivion tanto per dire.

    6) i primi due sono fortemente legati alle tue scelte, non succede come in Oblivion che, diventi il capo della gilda dei maghi, e puoi diventarlo anche in quella dei ladri. In gothic 1 se scegli di accasarti a campo nuovo, ti perderai campo vecchio e campo palude, se farai il mago non potrai fare il guerriero. In Gothic 2, se decidi di diventare mago del fuoco, non potrai diventare cacciatore di draghi o paladino.

    Potresti trovare il sistema di combattimento dei primi due gothic un pò ostico e anacronistico, ma una volta presa la mano non ci pensi più. Con Gothic 3 il gioco cambia e diventa più alla portata, non ci sono vere e proprie classi ma solo fazioni, ribelli e orchi in myrtana, orchi e ashishin e ribelli nel varant, orchi e normarani nel nordmare. Ma resta comunque un bel gioco, sotto diversi punti di vista ottimo, però gothic 3 devi giocarlo con le community patch, perchè è uscito super buggato.