Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

George Orwell - 1984

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Dylan, 10 Marzo 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Dylan

    Dylan Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    ..Ma Qualcuno che abbia letto 1984 di Orwell??

    EDIT by Simone G: come giustamente dice arcadio, i titoli vanno messi con cognizione di causa. Modifico. :lol:
     
  2. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    ti conviene rinominare il topic in 1984, così che se qualcuno l'ho letto, può capire di cosa tu voglia parlare.

    ssecondariamente, argomenta un pò. questo è un forum, se apri un nuovo argomento devi aver qualcosa da discutere, una domanda lasciata lì mi sembra decisamente pochino per parlare.

    detto questo, io personalmente l'ho letto credo una decina di volte,libro favoloso senza dubbio.
     
  3. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Un libro molto bello. Almeno fin dove sono arrivato io (e non me lo ricordo, quindi non chiedete XD).

    L'ambientazione è molto dettagliata, il libro però procede ad un ritmo abbastanza lento, ma considerando il genere, è più un bene che un male.

    I personaggi poi sono caratterizzati in modo molto buono. Un libro decisamente pesante, questo va detto, da leggere solo se si ha una grande voglia, e sopratutto solo se si ha il tempo necessario a farlo. Bisogna leggerlo lentamente se lo si vuole capire, almeno secondo me.

    Io l'ho lasciato per leggere il ciclo di Dune (non il nostro Dune, ma quello di Frank Herbert) quindi ora l'ho interrotto, ma lo riprenderò, prima o poi.
     
  4. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    L'ho letto tutto. Devo dire che, a causa della tematica politica e di come è trattata, è uno di quei libri che ti lasciano qualcosa dentro, tipo un seme, un seme che con il tempo germoglia e diventa una pianta. Voglio dire che per capire veramente il significato del libro devi viverlo, confrontandolo con la realtà, con le situazioni reali, e allora tutto appare chiaro. Consiglio poi di integrarlo con Il signore delle Mosche, un altro libro a tematica politica ben più inquietante dello stesso 1984.
     
  5. andreas798

    andreas798 Livello 1

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    0
    Lo sto cercando disperatamente!

    A casa lo dovrei avere, ho letto "La fattoria degli animali" e mi è piaciuto da morire..
     
  6. Damian

    Damian Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    0
    In media adoro molto Orwell, come prende tematiche anche avvolte molto semplici (il poeta che cerca di fare qualche soldo) a quelle piu' futuristiche come 1984.

    Il suo modo di raccontare la cruda realta' ha qualcosa in se che, come dice Ianello, ti lascia qualcosa dentro... nel mio caso... un nuovo punto di vista su quei problemi che ci sembrano insormontabili.
     
  7. Fallen Angel

    Fallen Angel Livello 1

    Messaggi:
    869
    Mi piace:
    0
    e' uno dei romanzi distopici piu' belli che abbia letto (costretto dalla scuola XD)

    i personaggi di smith,julia e o'brein sono veramente fantastici,se vuoi discorrerne fai una domanda che tento di risponderti nel caso tu non l'abbia letto ^^
     
  8. andreas798

    andreas798 Livello 1

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    0
    Rettifico, l'ho trovato..

    Sono arrivato intorno alla pagina 150, e per ora, nonostante non risulti propriamente scorrevole, a me piace molto, non già per il libro in sè, molto bello, ma anche per la questione poiitica trattata molto bene e approfonditamente, non esplicita ma lasciata sottointendere..
     
  9. Fallen Angel

    Fallen Angel Livello 1

    Messaggi:
    869
    Mi piace:
    0
    eh si'...la scorrevolezza non e' propria di quel romanzo...mi ricordo che la prima volta che l'ho preso in mano ho letto una pagina,poi l'ho chiuso e mi sono messo a dormire XD

    se vuoi ti spiego a che cosa serve quella guerra in quel romanzo ^^

    lo spoiler non dovrebbe rovinarti il romanzo ;)

    [spoil]in pratica porta l'attenzione delle popolazioni su quello che accade fuori,facendo dimenticare loro che vivono in una situazione di...beh...hai capito ^^[/spoil]

    bye
     
  10. mithlandir

    mithlandir Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    1
    un libro fantastico, molto avvincente soprattutto la parte finale che mi ha fatto riflettere molto.

    frase preferita:"Sei lento a imparare, Winston" disse O'Brien, con dolcezza.

    "Ma come posso fare a meno..." borbottò Winston "come posso fare a meno di vedere quel che ho dinanzi agli occhi? Due e due fanno quattro."

    "Qualche volta, Winston. Qualche volta fanno cinque. Qualche volta fanno tre. Qualche volta fanno quattro e cinque e tre nello stesso tempo. Devi sforzarti di più. Non è facile recuperare il senno."

    un libro che consiglio a tutti.
     
  11. Rush

    Rush Livello 1

    Messaggi:
    1.451
    Mi piace:
    10
    mannaggio, non l'ho ancora letto, è rimasto nascosto nella mia "libreria" e me ne sono dimenticato...ora che me lo avete ricordato lo leggerò a breve...tra l'altro me lo ha regalato una persona a me cara^^

    [non mi rovinate la lettura! xD]
     
  12. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Bhe raga che dirvi , lo ho letto anni fà , ma secondo me ( son quello delle convinzioni scusate ) sono convinto che 1984 sia già ben presente se non già talmente superate le aspettative che non lo notiamo nemmeno ......

    Tra parentesi e off topic forse , trovo più belli, affascinanti e inquietanti : La fattoria degli animali e Faranheit 451
     
  13. BenSmith

    BenSmith Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    1
    Greetings! Dear friends, If you are concerned with George Orwell's biography and his marvelous works, you are more than welcome to read at least one of the most popular articles - here it is:  [​IMG]
     
    A Maurilliano piace questo elemento.