Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gameplay & Features

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Nineforce, 1 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Come già si presupponeva, Fallout 4 mancherà del multigiocatore. Niente di nuovo sotto il sole, tuttavia Todd Howard, in un'intervista a Mashable, rivela che Bethesda ha sempre avuto progetti di inserire questa feature:

    "Credeteci o no, ogni volta che sviluppiamo un gioco progettiamo una modalità multiplayer solo per vedere come sarebbe venuta fuori. Ma infine decidiamo che non dovremmo farlo. È una bellissima idea ma distrae troppo dalla cosa più importante che intendiamo realizzare, ovvero il single-player. So in che modo potrebbe funzionare, ma si tratta di esperienze parecchio differenti."

    Vedremo ripreso in mano il progetto di Fallout Online, già iniziato da Interplay? Magari sotto la cura del dipartimento Zenimax che si è occupato di The Elder Scrolls Online? E se invece Bethesda decidesse un giorno di inserire il multigiocatore all'inteno dei titoli principali, come sarebbe?

    Lasciamo perdere queste domande (che resteranno senza risposta per molto tempo) e occupiamoci di qualcosa di un po' meno serio: un fan di Fallout, tale Kyle Germuth, si è sbizzarrito mettendo in piedi una petizione per la Nuka Cola (eccovi il link). Sì, avete capito bene. Con l'intervento suo e dei suoi (attualmente) tremila firmatari, Kyle spera che Bethesda decida di cominciare la produzione della bevanda simbolo di Fallout e distribuirla nei negozi (speriamo, nel caso, anche qui in Italia!).

    Si sussurra già di taciti accordi di Bethesda con aziende del settore (che non confermiamo). In ogni caso, la proposta di Kyle non è affatto finita: il ragazzo ha chiesto a Bethesda, nel caso accettasse, di inserire un codice PIN sui tappi di bottiglia che permetta a dei fortunati di riscattare copie gratis del gioco! L'idea è nata quando Bethesda ha accettato il pagamento in tappi (ben 2.240) di un suo fan per Fallout 4.

    Che ne pensate? Mentre leggevate avete già firmato?

    Fonti: IGN, Games.it
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Settembre 2015
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Eeeh bè, il sapore rinfrescante di una nuka cola radioattiva non si batte!!!  :thumbup:

    Prova il nuovo gusto di Nuka Cola Quantum: da oggi con il 30% di radioattività in più.  :nuke:

    Ti farà letteralmente "rizzare" i capelli, prima di perderli completamente! :thumbsup:   
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2015
  3. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    M'immagino una notizia dopo qualche mese dalla commercializzazione della Nuka Cola: "Ragazzo s'impianta un terzo occhio per simulare le radiazioni di Fallout" :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2015
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Si infatti una bella pubblicità sarebbe: due giovani ragazzi che brindano, stringendo tra le "mani" una bottiglia di nuka cola.

    .....solo che le mani sono "quelle" che gli spuntano dalla pancia! :D   
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  5. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Comunque il mio "Gustala radioattiva!" nun se batte :cool:
     
    A Maurilliano e Law piace questo messaggio.
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Invece tornando semi-seri sull'argomento dell'intervista: devo dire che le parole di Todd Howard mi sono piaciute.

    Credo che sia l'unica cosa "decente" che abbia detto da un po' di tempo a questa parte.

    Ecco perchè il mio desidero di sottolinearle. Della serie..........vogliamo ricordarcelo così!   :innocent:    

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2015
  7. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Io spero che non implementino il multiplayer in nessun titolo nato e pensato come singleplayer. Per ora Bethesda ha prodotto solo titoli così. Aggiungere il multiplayer in un Fallout o un TES lo rovinerebbe solo, e finirebbe come (per l'ennesima volta) DA:I.

    Fallout Online? Dopo TESO mi abusano anche della lore di Fallout? :realmad:
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il fatto è che "fallout online" non è neanche una loro idea originale...

    (concordo con tutti: Diocenescampieliberi!)
     
  9. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Todd Howard aveva già detto in un'intervista di qualche tempo fa che il cosiddetto "gunplay", ovvero il combat system, di Fallout 3 aveva lasciato il team insoddisfatto (insieme a molti giocatori).

    In una nuova intervista al Telegraph, Howard ha ribadito il concetto, spiegando che le statistiche RPG influivano troppo sul combattimento in prima persona che ne risultava; ad esempio, se un colpo di pistola fosse stato mirato perfettamente alla testa dell'avversario, il gioco avrebbe potuto decidere di fargli mancare il bersaglio perché l'abilità del giocatore non era abbastanza alta.

    "Fallout 4 rimarrà prima di tutto un RPG", ha detto Howard, ma l'obiettivo rimane quello di "renderlo divertente come un action game"; infatti i giocatori penalizzati dal sistema di Fallout 3 potranno sfruttare al meglio le loro abilità manuali in Fallout 4, compensando in parte le skill di livello basso all'inizio del gioco.

    Novità anche sul fronte del VATS, o SPAV che dir si voglia. Come abbiamo tutti notato dai gameplay mostrati fin'ora, il tempo non si ferma più ma rallenta ("l'abbiamo reso un po' più dinamico" asserisce Howard): le percentuali di successo del colpo verranno come sempre mostrate su ogni parte del corpo, ma in continua variazione a causa degli spostamenti del nemico. "Far partire il colpo al momento giusto è quindi molto importante."

    I colpi critici non saranno più randomici, bensì scelti dal giocatore, a patto che la "critical bar" caricata dagli altri colpi sia piena. " saranno un po' più sotto controllo [...], quanto basta per migliorare il tutto."

     

    Pare che la velocità del gameplay sia salita di molto, ma il gameplay stesso si è evoluto in meglio o in peggio? Che ne pensate? E avete già avuto il tempo di dare un'occhiata alla litografia ufficiale in vendita sul Bethesda Store?

     

     

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Agosto 2015
  10. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Trattandosi di un rpg è giusto che le statistiche DEVONO avere influenza sul combattimento. Il discorso di Howard è corretto se il gioco fosse un fps...ma in fallout la scelta delle stats deve avere la priorità su tutto altrimenti si rischia di far passare il gioco verso un altro genere.

    Quindi il fatto che anche mirando in testa, il nemico non venisse preso era coerente con delle statistiche basse su quella abilità.
     
  11. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Concordo... in parte.

    È come se su Skyrim od Oblivion tu menassi un fendente dritto al tuo nemico, ma non lo colpissi (succedeva in Morrowind però)

    Un sistema del genere va benissimo nei turn-based, che per definizione sono anche più arcade da quel punto di vista. Bethesda da più di dieci anni a questa parte ha proseguito nel "semplificare" i suoi giochi, come tutti sappiamo, e la scelta più coerente che poteva intraprendere era questa. Che senso ha, dopo aver portato Fallout dall'isometrico alla prima persona, dal turn-based al real-time, continuare ad anteporre le stats agli input nel sistema di combattimento? (madonna che sfilza di inglesismi) Tutto ciò ragionando come un Todd Howard qualsiasi.

    La cosa non mi piace, tuttavia non mi stupisco (anzi, un po' anche me l'aspettavo).

    In Fallout 3 qualcosa del genere ci stava, anche perché se avessero proposto un RPG dal combat FPS come stanno facendo ora, si sarebbero mangiati una parte di pubblico che avrebbe dato inizio ad una shitstorm colossale (la parte di appassionati dei primi due), lesiva per una IP che stava risorgendo.

    Ora Bethesda, essendosi guadagnata l'attenzione mondiale ed un pubblico a cui frega sempre meno delle stats, si sente libera di fare ciò che vuole e quindi, come ho detto da altre parti, $$$ a palate.

    E via così, amarezza portami via :asd:
     
  12. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Per come la vedo io, penso che il bilanciamento perfetto sia quello nel quale entrambi gli stili di gioco (quello RPG più "statico" e quello action) diventino complementari e l'uso o il non uso di uno dei due porti vantaggi e svantaggi. Andrò controcorrente, ma non credo che il permettere agli amanti dell'azione pura di completare il gioco curandosi di meno delle statistiche sia un problema su cui discutere... il problema si creerebbe nel caso in cui l'azione sacrifica le meccaniche RPG, cosa che invece trovo imperdonabile. Non ci vedo nulla di male a permettere agli utenti più bravi "manualmente" di completare il gioco, il problema arriverebbe nel caso in cui gli sviluppatori togliessero complessità al sistema RPG. Fintanto che la complessità viene preservata ed anzi, favorisce molte più possibilità di approccio, sarà SEMPRE un bene. Il problema potrebbe nascere nel caso in cui la suddetta complessità del sistema RPG viene sacrificata in favore dell'azione, quindi aumentando il bacino delle possibilità "manuali" e diminuendo quello delle possibilità "ruolistiche" (anche se è un termine che non mi piace usare).

    Staremo a vedere col gioco sotto mano, finora non mi sento di fare il catastrofista.
     
  13. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Se non si rivelerà un cambiamento così drastico, sarò ben felice di accettarlo... ma ricordo ancora bene la scottatura dell'assenza di attributi e classi in Skyrim.

    Detto questo, è anche vero che la definizione action-RPG esiste per qualcosa... let's see
     
  14. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Bethesda ha lanciato nell'etere il sito ufficiale interamente dedicato a Fallout 4, contentente i vari trailers, immagini e informazioni rilasciate finora. Il sito è completamente in italiano, e lo trovate a questo indirizzo: www.fallout4.com.

    Inoltre, su Youtube è stata caricata una nuova "replica" dei video mostrati all'E3, stavolta incentrata sul combattimento (quella precedente lo era sull'esplorazione). In sostanza si tratta del gameplay trailer esteso:



    A proposito di sistema di combattimento, avete letto le ultime parole di Todd Howard in merito?

    Leggi la news sul portale
     
  15. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Completamente d'accordo con Todd, penso che bisogni mantenere la struttura RPG ma rendere più fluido il combattimento. A me Fallout 3 è piaciuto tantissimo, ma i combattimenti erano una noia mortale, quanto di più macchinoso potevo aspettarmi, non serviva la minima abilità reale, ma solo quelle del gioco. Devono assolutamente strutturarlo da RPG ma dargli un combattimento un po' più da FPS, solo il combattimento, perché nel 3 quando c'erano nemici dovevi solo attivare lo SPAV, sparare, nasconderti da qualche parte aspettando la rigenerazione dei PA, riattivare lo SPAV ecc. Se cerchi di sparare un po' liberamente, il 10% dei colpi va a segno, il nemico ti falcia anche se l'hai riempito di piombo fino al cervello. Avevo paura dei nemici perché era noioso combattere, non perché avevo paura mi mazziassero. Fortunatamente, la storia, le quest e la lore compensano il pessimo combattimento rendendo Fallout 3 uno dei miei giochi preferiti. Ma in Fallout 4 devono aver imparato dai propri errori e rendere più divertente il combat system.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Luglio 2015
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Io personalmente credo che non ci saranno grosse differenze di combact system rispetto al capitolo precedente.

    Fatta eccezione, probabilmente, per un movimento più fluido del pg.

    Anche se guardando il video, mi fa' più pensare ad un "Bioshock 4", piuttosto che ad un fallout.  :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Luglio 2015
  17. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Sono contento di questa scelta.

    Gli aspetti RPG voglio vederli nei dialoghi, nella struttura delle quest ect.

    Non nei combattimenti. I combattimenti dovrebbero mettere alla prova l'abilità del giocatore, non dovrebbero ridursi a far tirare 3 dadi al computer per vedere chi vince.

    I combattimenti di molti RPG potrebbero essere automatizzati e non cambierebbe molto.

    E questo secondo me è grave.

    Detto questo, spero che le quest siano almeno come in Fallout 3 (non dico New Vegas) e non come in Skyrim dove sono lineari che più lineari non si può.
     
    A Talion piace questo elemento.
  18. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    beh, dipende che tipo di gioco cerchi.

    Leggendo quanto scrivi mi viene in mente Neverwinter Nights , che per me è stato un grandissimo gioco (meno il secondo capitolo) che mi ha divertito un sacco, dove tutti i combattimenti erano gestiti dal computer con "tiri di dadi". Come appunto in un gioco di ruolo cartaceo. In questo genere di gioco l'abilità del giocatore sta nella costruzione del personaggio, e io mi sono tolto grandi soddisfazioni nel vedere il mio personaggio diventare sempre piu' potente in combattimento, anche se l'azione in tempo reale era gestita dal computer.

    Che poi è lo stesso sistema dei vari Baldur's Gate e anche dei primi due Fallout se non erro (questi ultimi non li ho mai giocati non vorrei sbagliarmi).

    Alla fine è tutta questione di gusti. Io personalmente se cerco un gioco che ricompensi la mia abilità manuale mi dirigo verso un FPS (sto ri-giocando a RAGE in questi giorni e mi sta divertendo tantissimo).

    Come ho già scritto in un altro post, sono comunque sicuro che il risultato finale sarà molto piacevole.

    Mi viene anche in mente Gothic . I "sacri" Piranha dei vecchi tempi sono riusciti a creare un perfetto mix tra abilità personale del giocatore e rispetto delle statistiche/abilità da gdr del personaggio.
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Infatti i "generi" esistono per questo motivo.

    Invece mi fa' piacere che ti sia piaciuto "Rage", secondo me abbastanza sottovalutato. E' troppo divertente passare dalle sparatorie in FPS....alla corse in auto.

    Era una mia "speranza" che in Fallout 4,

    stavolta ci fosse la possibilità di viaggiare per la zona contaminata, in automobile....invece che con l'elicottero.  :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Luglio 2015
  20. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Ma c'è il dirigibile!

    ...

    Che "dirigibile" probabilmente non sarà, però, intanto, c'è...

    Forse neanche il Vertibird sarà dirigibile :sisi1:

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Luglio 2015
    A Talion piace questo elemento.