Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

G2A ha sottratto denaro dal mio account....

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Maurilliano, 3 Dicembre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Mi va di essere più preciso...Se è questo quello che pensi ti dico subito che se vado fuori dall'Italia un determinato farmaco lo pago MOLTO di meno. Non sto a fare esempi, ma ce ne sono tantissimi di casi del genere.
    Detto questo, non credo serva aggiungere altro.
    Fare certi paragoni è davvero fuori luogo secondo me e te lo dico con tutta la tranquillità del mondo però, non fraintendermi.
    Io tendo sempre a comprare i giochi su Steam, personalmente, anche perchè generalmente appunto aspetto sconti vari e aspetto anche anni.
    Ma questo perchè io ho tempo di giocare ad un gioco alla volta che mi dura a volte anche mesi.
    Non per tutti è così e far pagare i giochi così tanto è da galera, lo ripeto. Ci lamentiamo che in Italia non si fanno tante vendite, ma il motivo non è solo perchè siamo pirati(ho detto non solo, ma sicuramente lo siamo più di altri paesi), ma anche e soprattutto perchè i giochi costano troppo. Fai pagare i giochi 30 euro invece di 50 e le espansioni non le far pagare ORO, vedi che le vendite aumenterebbero tantissimo.
    Parliamo anche della differenza con le console. Lì si possono acquistare i giochi tranquillamente in condivisione e risparmiando TANTISSIMO. Sul PC no, vuoi un gioco? Compralo a 60 euro sennò aspetta 1 annetto almeno per comprarlo ad un prezzo più onesto.

    Se per voi è normale ok, per me non lo è ma sono cose soggettive e capisco le differenze di opinioni.
    P.S. Voglio comunque ribadire il ruolo chiave in tutto ciò delle tassazioni...
    --- MODIFICA ---
    Infatti nessuno ha detto che prima non ci lucravano sopra, anzi.
    Però, ripeto, non si possono fare paragoni. Red Dead Redemption per quanto tempo ti farà giocare? E soprattutto, lo sai che si può acquistare in condivisione pagando la metà praticamente?
    Io l'unico gioco che compro ogni anno della play e lo pago fisso 50 euro è Fifa. Perchè giocando online in una squadra reale di 11 persone e facendo campionati mi dura tutto un anno e quindi ne vale la pena.

    Quindi altra domanda, per voi un gioco che magari dura 10 ore, o 20 ore, vale 50 euro?
    --- MODIFICA ---
    E secondo voi non c'era la pirateria una volta? Quanto era gigantesca la pirateria tanti anni fa rispetto ad ora?
    Ad un utente medio, che vuole solo avere un gioco e bon, come gli spiegheresti che è meglio non andare dai rivenditori di chiavi se magari fai 100 transazioni e ci risparmi diverse centinaia di euro?
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Sul fatto di avere i giochi per forza legato all'account di Steam mi trovi d'accordo, è una pratica che non condivido, per questo quando posso compro su GOG.
    In Italia i giochi costano come altrove. Ci sono paesi come la Russia o il Brasile che su Steam hanno prezzi avvantaggiati per via dell'enorme differenza delle valute, ma per il resto del mondo siamo lì. In Italia non si vende poco, siamo tra i primi 10 consumatori del mondo, ma si vende solo FIFA, CoD e GTA.
    Ecco, qui mi trovi in totale disaccordo. Misurare il valore economico di un videogioco nel tempo che ci vuole a completarlo secondo me è completamente sbagliato. Per me vale 50€ un bel gioco di 2 ore, e ne vale meno di 0 uno brutto da 500 (fermo restando che molto raramente pago più di $30 per un gioco). Stiamo parlando di un'opera creativa, o al limite di intrattenimento, mica di una lampadina. Sennò si finisce con quello che fa Ubisoft, EA ed altri, che buttano "contenuti" a iosa nella forma di "quest" disutili tanto per dire "ci sono millemila ore di millemila contenuti" (che poi il resto del gioco sarà anche bello, ma quella è fuffa). Altrimenti qualsiasi gioco multigiocatore vale più di uno a giocatore singolo.
    C'era eccome, più di ora.
    Dici bene, va spiegato, altrimenti è impossibile da sapere. Questo sarebbe un lavoro delle istituzioni, che non dovrebbero permettere a siti del genere di operare.
     
  3. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Però ci sono posti dove l'IVA è minima e questo fa la differenza, credo...

    Sul prezzo siamo in disaccordo perchè evidentemente la vediamo in maniera diversa(e non è una cosa strana dopotutto). Ma anche qui non devi fraintendermi, bisogna valutare situazione per situazione. Hai fatto degli ottimi esempi, in italia si vendono quasi esclusivamente quei titoli come FIFA, COD E GTA. I motivi li ho già detti e ho fatto un esempio lampante riguardo FIFA.
    Io capisco che un purista faccia il tuo ragionamento e anche io in parte lo faccio. Ma per quello che sto dicendo mi immedesimo, come già detto, nell'utente medio che credo sia il 90% del popolo dei videogame.
     
  4. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Quoto in toto @Mesenzio ...
    Ed esatto, come citato da @Norimberto da me in Svizzera i giochi, abbonamento ecc ecc costano meno per via dell'iva (7%).

    Altra cosa (ma qui entriamo in un mondo diverso) ti dico quanto segue:
    -Da me in svizzera, il gioco costa X
    ma quanto tempo ci vuole a guadagnare X ?


    e ci sono studi (letto recentemente uno) che per esempio un parrucchiere a Zurigo dove vivo costa in media per una donna 250 chf (210 euro...su per giu)
    in italia siamo sui 150


    in brasile 15



    Ma in brasile per avere 15 dollari ci mettono 2gg di lavoro, in italia 3gg..a zurigo 5 ore....

    Cioe'...qui uno stipendio base è totlamente piu alto...quindi 60 chf per un gioco li spendo volentieri.
    Ti do una proorzione visto che ho lavorato in italia/francia e qui...

    60 chf qui sono come se pagassi il titolo in ita (basato sulla differenza di stipendio):11.25 euro
    60 chf qui sono come se pagassi il titolo in francia (basato sempre sulla diff stiepndio): 22.54 euro.


    ora... il problema rimane in italia per il costo vita /stipendio..è logico... :)
    sono convinto che se il titolo ti costasse 11 euro lo prenderesti al day one originale.
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Un po' sì, ma mica tanto. Per fare un esempio, Just Cause 4 costa 60€ in Italia, con l'IVA a quanto 23%? In Canada costa $80 con l'IVA più o meno al 12-15% e in US costa $60 con ancora meno tasse. Se fai la conversione siamo più o meno lì.
    La differenza grossa è quello che dice spido, che $60 in Canada sono 'meno' che 60€ in Italia.
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    eh, ma noi non ciavemo na' lira... (dici, ma non avete l'euro?)
    no, niente! ...niente sesterzi, niente dobloni, niente fiorini
    nada de nada!
    :emoji_thinking: figurati, io lavoro alla Magliana (manco i numeri civici)
    personalmente sono contro la pirateria, ed è l'unico pre-requisito
    per il resto, non acquisto praticamente mai al d1,
    se poi ad anni di distanza, trovo il titolo in offerta su steam (anche pagandolo un pochino in più), bene
    ma...in una certa misura, poichè se il gioco su steam stà a €15 e su uno store a €10, scelgo il secondo
    non avendo neanche più brand di riferimento, cosa che un DA, un Fallout, me lo sarei comprato anche in de-luxe
    che ci vuoi fare :emoji_hugging:
     
    A Spido piace questo elemento.
  7. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Io concordo con la "concorrenza" e l'abbattimento di prezzi per carità.
    Quello che dico è che capisco il disagio nell'acquistare un titolo da 100 euro che ad oggi (per molti) è quasi un decimo dello stipendio ( o poco meno)...

    e sono soldi..

    il problema italiano ahimè è la pressione fiscale... un dipendente in italia non è che costi poi cosi tanto meno che uno francese/svizzero/olandese...
    solo che in italia, per darti 100...l'azienda mensilmente sborsa 210....... assurdo..ma va beh, non voglio andare offtopic ;)
     
  8. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Però, come dice Spido, il Canada o gli Stati Uniti non sono l'Italia...
     
  9. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Manco la svizzera......(e aggiungo scusate l'ironia) per fortuna :p
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, il punto è la qualità o l'hype che un titolo si tira dietro
    il 70% dei AAA non sono percepiti come 'must-have', della serie: si, magari gli dò una possibilità...più avanti!
    altrimenti ci sarebbero molti più acquisti al d1 a prezzo pieno
    e putacaso (:emoji_grinning: mi merito un mi piace solo per aver usato questo termine)
    sono quei vg che dovrebbero 'inchiodarci' letteralmente x centinaia di ore
    come dicevi prima :)
     
    A Spido piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    naa
    da oltra quattro anni siamo usciti dal novero delle nazioni più piratose, non facciamoci sempre del male
    guarda: io su steam ho circa 400 giochi e ti garantisco che quelli che ho pagato più di 10 € saranno sì e no il 5%
    il discorso dei ricarichi, magari improrpi, e del carico fiscale c'è per tutto, anche per le scatole di pomodori
    no, in italia di solito costa di più (esperienza personale), nella maggioranza dei casi al dipendente arriva + o - il 45% dei soldi che costa al datore di lavoro [​IMG]
     
    A Spido piace questo elemento.
  12. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Esatto è quello che dico..
    in italia il datore esborsa + o - la stessa cifra che all'estero...solo che in italia il 50% va ai pappa ciccia...
    e quindi all'estero è logico che tu possa avere una disponibilità economica maggiore, solo perchè ti ciucciano meno a livello statale.
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    il punto è che se tutti pagassero le tasse come, in francia, svizzera, germania, inghilterra
    si pagherebbe molto di meno
    è comunque il sistema italia non è tra i peggiori
    in america se non hai l'assistenza sanitaria, ti lasciano morire sul marciapiede, come un cane
    al di là di tutti i 'fronzoli', missili Apollo e bassa pressione fiscale
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2018
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this
    e adesso parliamo di scie chimiche....
     
    A Spido piace questo elemento.
  15. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    parliamo anche di scimmiette volanti? dai dai dai (per sdrammatizzare)
     
  16. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.862
    Mi piace:
    2.069
    Ma a questo punto direi di passare direttamente a parlare della terra piatta, o no?
     
    A Spido piace questo elemento.
  17. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    SI SI SI
    Voglio i giganti e i ghiacciai alti 400km! hiii
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  18. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.862
    Mi piace:
    2.069
    Per quello basta Skyrim e arrivi già ai 400km di altezza!
     
    A Spido piace questo elemento.
  19. avchd

    avchd Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    3
    ciao a tutti, io in passato avevo acquistato delle chiavi di attivazione e mai ho avuto problemi, fino a quando hanno complicato la vita ai loro clienti con il google authenticator in fase di acquisto .
    da impazzire.
    ai primi di settembre ho acquistato una licenza di office 2019 professional plus pago 17 + 2.80 euro per ottenere la licenza oggi mica mi ritrovo che sto pagando un abbonamento a 2,89 euro dal costo di 99 euro piu' iva.
    ma cos''e questa furbata ??
    ho chiamato la polizia postale mi hanno detto che sono delle truffe di bloccare la carta
    cosa ne pensate ??
    stop ai furbi !!!
     
    A Vitbull88 e Maurilliano piace questo messaggio.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    che purtroppo è una (brutta) procedura, che fanno anche i più grandi: amazon, netflix, dzone, ecc
    quando fai un contratto anche per un solo mese, in maniera 'indipendente' ti seleziona la spunta su rinnovo automatico
    devi deselezionarla
    parere