Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Forgiatura & company

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da mingo, 7 Aprile 2010.

Condividi questa Pagina

  1. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Molto belle Mingo...veramente, son fatte molto belle.

    A me personalmente piace...a quanto un bel cannone XD?
     
  2. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    ;) , appena ho tempo proverò a fare una piccola accetta vichinga , ho già preparato il disegno in scala 1:1 e ve lo posto , per intanto vi metto le foto della forgia che ho costruito io , nella mia attuale invalidità sono riuscito però a montare il motorino e fargli l'impiantino elettrico , nella prima foto , si può vedere la farfalla di erogazione per l'aria , nella 4 si può notare invece il piccolo cassettino rimovibile per togliere le scorie e la polvere di carbone [smilie=icon_anmachen.gif]
     

    File allegati:

  3. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Uh bello. Si vede che poi ne escono ottimi prodotti...per esempio io attendo questa nuova accetta.

    Non essendo io un conoscitore della materia, non posso commentare la parte puramente tecnica della fornace, però mi ispira ^^
     
  4. snake_71

    snake_71 Collaboratrice

    Messaggi:
    1.047
    Mi piace:
    97
    Mingo sei bravo, alla faccia della poca esperienza che divi di avere!!! il disegno dell'accetta è bello! non vedo l'ora di vederla in foto!! :)

    Scusa la mia ignoranza in materia....non volemene.... ma hai scritto "Finalmente ho finito il lavoro , ecco le foto del tanto giapponese ," cosa significa "tanto giapponese" è un coltello o una catana in miniatura? :) lo so che stai pensando di tagliarmi a fettine in stile Goemon come in Lupin ma davvero no lo so :) :D :D :D
     
  5. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    vedi Snake , il " Tanto " è il coltello giapponese , come il " Wakizashi " è lo spadino e la " Katana " è la spada , tutto qui , pura terminologia tecnica :) http://it.wikipedia.org/wiki/Tanto e poi se ti taglio a fettine , chi ci prepara le tue magnifiche mod per Oblivion ? [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  6. snake_71

    snake_71 Collaboratrice

    Messaggi:
    1.047
    Mi piace:
    97
    Grazie mingo come sei umano :) :) :) :D scusa ma davvero non sapevo che il tanto è un a terminologia e se devo essere sincera sino al midollo ero convinta che avessi dimenticato di scrivere un pezzo :D :D (adesso si che mi affetti.... :D ) e che la frase fosse "il tanto agognato coltello giapponese...... ecc ecc

    hehehehehehe mi taglio a fettine da sola :D [smilie=icon_kettensaege.gif] [smilie=icon_barbar.gif] [smilie=icon_rip.gif]
     
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Re: Forgiatura & company

    Nuovi guanti in cuoio spesso da scherma con cotta di maglia da ultimare, per quanto riguarda la cotta, l'ultima immagine della colonna non rende l'idea poiché composto da una piccola serie, rende maggiormente con più serie per effetto del peso esercitato dalla maglia stessa. Lavorerò a breve su un nuovo scudo rotondo, ne ho già uno a goccia, vi fornirò le foto passo dopo passo appena mi metto all'opera:
     

    File allegati:

  8. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Complimenti , ma mi raccomando , posta anche una foto dello scudo che hai già ( sono curioso :) )
     
  9. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Re: Forgiatura & company

    Allora, attualmente di recenti non né ho, ora è mal messo e sta nel nostro deposito di compagnia, posso mostrarti una vecchia foto di 2 anni dove era in buone condizioni, ho la maggior parte dell'armamentario lì per motivi di trasporto, poiché mi alleno a 52 km da dove risiedo, precisamente a Bari (compagnia d'arme Stratos) e è una tragedia dovermi portar le cose in treno ogni volta, è già tnato se porto la lama bastarda nella valigetta d'alluminio e i fastidi ci sono nonostante le protezioni per via delle forze dell'ordine, ma è comprensibile. Conto di riportar tutto il mio materiale a casa durante le ferie, per ora il mio scudo è il centrale (dove c'è l'ascia di fianco tra i pavesi). Oltre, se siete interessati potrei illustrarvi sul come creare una cotta d'anella (non è un errore grammaticale, si dice anella non anelli :\ ) :
     

    File allegati:

  10. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Re: Forgiatura & company

    Tranquillo , è proprio per questo motivo che ho aperto questo topic , erano presenti anche altri ragazzi qui sul forum che praticavano forgiatura e cosette varie sempre inerenti al tema , ma non li ho più visti iscritti , io da parte mia , sono sempre curioso di conoscere metodi che risalgono al medioevo sulla costruzione di armi e oggetti , perciò più ne conosci , più io sono contento [smilie=icon_winkgrin.gif] purtroppo non ho mai tempo di fare le cose che voglio ( e poi con 40 gradi accendere una forgia non è molto salutare [smilie=icon_anmachen.gif] ) , ma la settimana prossima voglio creare ancora qualcosa e tranquillo/i che vi posterò qualcosa :)
     
  11. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Re: Forgiatura & company

    Procedimento per la realizzazione di una cotta di maglia.

    Premetto che è un lavoro per chi è dotato di molta pazienza e buona volontà, all’inizio vi sembrerà difficile o addirittura impossibile, ma con una buona abitudine visiva, oltre che manuale, ciò è superabile.

    Munirsi di una bobina di fil di ferro sguainato grezzo da rilegatura di spessore non superiore a 1.6 mm,

    un tondino da 6-8-10 mm ( a seconda delle esigenze), delle tronchesi o delle forbici da lamiera e una pinza con la quale richiuderemo gli anelli.

    Dunque, fissare un estremità di un lungo pezzo di fil di ferro all’estremo del tondino, incominciate ad avvolgerlo al tondino così da ottenere una bobina come illustrato in figura 1. Una volta terminato d’avvolger il fil di ferro liberarlo dal tondino tagliando l’estremità fissata al tondino, sfilare la bobina che sembrerà un mollettone come in figura 2 e tagliare i singoli anelli come in figura 3, facendo attenzione a non variare la linea di taglio con le tronchesi, così da avere anelli d’egual circonferenza.

    Una volta ottenuti gli anelli aperti basta procedere nel seguente modo : chiudere 4 anelli con le pinze, come in figura 4, facendo attenzione a non deformarli, rinominati in figura 5 A-B-C-D e averne uno a disposizione aperto, denominato 0 nella stessa figura, inserire i 4 anelli chiusi nell’anello aperto e chiuderlo, ottenendo una rosa d’anelli come in figura 6.

    Ora prendere altri 2 anelli precedentemente chiusi, inserirli in un anello aperto, i nesso inserite anche gli anelli B e C del precedente pezzo, così da iniziar a comporre una colonna.

    Una volte conclusa la colonna farne delle altre, per unirle basterà unirle alla stessa maniera d’aggiunta in colonne, ovvero prendere un anello aperto, inserirne i primi due chiusi di lato (C-D se andate verso destra, A-B se verso sinistra) e i rispettivi a specchio che chiameremo A1 e B1 se si uniranno a C e D, o C1 e D1 se si uniranno a A e B, così via via scendendo, ricordandosi di unire gli anelli della maglia superiore con quella inferiore.

    Una volta ottenuta una certa superficie in cotta di maglia si potrà anche brunire, volendo la brunitura può esser eseguita sui singoli anelli passandoli su di una fiamma, come i comuni fornelli di casa, ma per brunire un intero pezzo basta immergerlo in aceto e portarlo ad ebollizione, una volta raggiunto questo stadio spegner la fiamma e lasciar raffreddare per poi lavarla delicatamente in acqua e sapone, successivamente va asciugata e lubrificata con un panno unto d’olio.

    Spero che vi possa bastare per mettervi all’opera, per chi ha voglia di cimentarsi in questa antica arte buon lavoro. :)
     

    File allegati:

    • f6.JPG
      f6.JPG
      Dim. del file:
      482,2 KB
      Visite:
      0
    • f5.JPG
      f5.JPG
      Dim. del file:
      423,1 KB
      Visite:
      0
    • f4.JPG
      f4.JPG
      Dim. del file:
      575,9 KB
      Visite:
      0
    • f3.JPG
      f3.JPG
      Dim. del file:
      580,5 KB
      Visite:
      0
    • f2.JPG
      f2.JPG
      Dim. del file:
      522,5 KB
      Visite:
      0
    • f1.JPG
      f1.JPG
      Dim. del file:
      674,7 KB
      Visite:
      0
  12. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    ei, Darkgondul, come procede il lavoro?
     
  13. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Re: Forgiatura & company

    Punto morto, attendo le ferie per il momento.
     
  14. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Complimenti , molto interessante , se non erro c'è anche un altro sistema per farla , ma l'unica cosa che cambia è che gli anelli vengono " inchiodati " con dei ribattini l'un l'altro , come nellla fig. 5 , giusto ?
     
  15. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Re: Forgiatura & company

    Esattamente, vengono ribattuti o appiattiti per poi chiodati, questo procedimento è chiamato rivettatura, ma con tutta onestà non vale la pena applicare questa lavorazione, i tempi si allungherebbero, senza esagerare, di 5 volte rispetto al metodo base di realizzazione. Io vi consiglio il metodo base con conseguente brunitura, scordatevi la tempra poiché il fil di ferro è già temprato di suo durante la sua fabbricazione, quindi è del tutto inutile applicare una seconda tempra. Hai fatto una buona osservazione Mingo. :)
     
  16. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Grazie :) , ovviamente se dovessi imbarcarmi nell'impresa di fare una chainmail ovviamente opterei per il tuo metodo , anche perchè ritemprare il fil di ferro sarebbe controproducente , oltre che a rischiare di " bruciare " il ferro , si rischierebbe di renderlo bensì duro e resistente , ma con un buon colpo di arma rischierebbe di rompersi miseramente , come per i coltelli con cui ho sperimentato un pò :)
     
  17. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Re: Forgiatura & company

    Vero :) infatti con la tempra si aumenta la resistenza e la densità del metallo, ma ciò a spese dell'elasticità. Qusto, provato su mie spese, rende il ferro vetrificato, basta un mezzano ben assestato con una lama bastarda da una mano e mezza, per frantumare la parte colpita con un effetto devastante, sopratutto se appiattiti e ore e ore di pazienza andate in fumo, meglio di no come ben dici :)
     
  18. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Re: Forgiatura & company

    ecco alcune foto delle mie imprese mattutine , l'ascia che vi avevo annunciato ( devo refilarla e molarla ) , più una foglia fatta da un tondino . PS : la forgia tira che è uno spettacolo :) Edit modificate foto con ascia completa di manico
     

    File allegati:

  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Il divino Efesto...gran bella ascia. Ormai potresti aprire una bottega artigiana.
     
  20. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Magari , mi occorrerebbe un maglio e una forgia professionale , senza contare una miriade di euro LOL anche solo per trovare il materiale giusto per coltelli e spade , mi tocca fare più di 100 km , qui da me non c'è niente di utile ( adesso ho trovato dei chiodi da ferrovia , farò un coltello per mio zio ) il filo dell'ascia l'ho ritemprato 2 volte , mentre il corpo l'ho fatto raffreddare lentamente per mantenere l'elasticità del ferro