Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Forgiatura & company

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da mingo, 7 Aprile 2010.

Condividi questa Pagina

  1. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Forgiatura & company

    Visto che ho notato un certo interesse di alcuni utenti sull'argomento sopracitato , e , visto che non c'era un topic a riguardo , mi sono preso la libertà di aprire un topic apposito . ecco 2 delle mie prime 3 creazioni , un coltello fatto con un semplice tondino di ferro e un portacandele/portacenere già verniciato ... ovviamente mi aspetto di vedere le creazioni di altri utenti , o di instaurare dialoghi interessanti sull'argomento. [smilie=icon_winkgrin.gif] da notare che il portacandele e fissato da 3 chiodi ribattuti
     

    File allegati:

  2. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Purtroppo questa forgiatura a tre chiodi battuti non mi dice niente XD

    Comunque, veramente di ottima fattura, o almeno a prima vista, questi oggetti sono. Son veramente ben fatti, complimenti, specie il coltellino, molto artigianale.
     
  3. Raistlin Majere

    Raistlin Majere Livello 1

    Messaggi:
    82
    Mi piace:
    0
    Wow,complimenti!Bello soprattutto il coltello :(
     
  4. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Eheheh , è stata mia mamma che mi ha chiesto il portacandele , ora , ne vuole un altro , ma con una fascetta per reggere la candela ( venerdì fortunatamente , sono a casa dal lavoro , perciò lavorerò a pieno regime su un altro pugnale ) edit festivo-vacanziero ecco alcune foto della mia impresa pomeridiana , compreso una foto del sottoscritto [smilie=icon_winkgrin.gif]
     

    File allegati:

  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: Forgiatura & company

    Il divino Efesto nella sua fucina oppure se mi passate la somiglianza

    [​IMG]
     
  6. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    :asd, è uguale uguale

    bello bello il porta-aggeggi-per-il-camino
     
  7. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Re: Forgiatura & company

    :rovatfl :asd Mi farò fotografare con quel delicato martello appoggiato sopra l'incudine ( 1.5 kg di buon ferro ) e poi le confrontiamo eheheh se domani ho tempo ( cosa di cui dubito ) farò anche la pinza per i tizzoni ardenti e la palettina per la cenere
     
  8. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Mi piacciono i tuoi lavori Mingo/Efesto XD Mi dicono "guarda, io sono un prodotto artigianale" e mi piacciono le cose artigianali. Attendo con impazienza le pinze, strano, ma io ci vado pazzo XD
     
  9. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Re: Forgiatura & company

    E' lui! E' Mingo-Caridin!

    [smilie=icon_gott.gif] [smilie=icon_gott.gif] [smilie=icon_gott.gif] [smilie=icon_gott.gif]
     
  10. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Re: Forgiatura & company

    ebbene eccoci qua , ho alcune foto da mettere per il piccolo gruppo di fans ( :( ) ecco alcune foto riguardanti la pinza e la paletta , poi una sull'insieme degli atrezzi e , per chi lo ha notato , un scorcio sul futuro scopino per la cenere [smilie=icon_2thumbs.gif]
     

    File allegati:

  11. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Lo scopino era proprio ben fatto...certo che con fuoco e ferro ci sai fare ^^

    Attendo con impazienza altri tuoi lavori, eh...semmai qualche spada
     
  12. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Grazie :( , comunque questi , il coltello e il portacandele sono le prime cose in assoluto che ho fatto con la forgia , visto che la prima volta l'ho accesa poco meno di un mese fa ... Per la spada , eh , non penso che con la mia mini-forgia sia fattibile----
     
  13. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Fai uno spadino stile hobbit allora :(

    Comunque ribadisco il [smilie=icon_respekt.gif] per il lavoro di forgiatura, piacerebbe anche a me fare qualcosa del genere, ma onestamente l'ultima volta che ho giocato col fuoco c'è andata di mezzo la città di Pompei...
     
    A BillWildMoustache piace questo elemento.
  14. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Allora adesso capisco tutto...quelle ombre erano le tue traccie XD

    Comunque, a me son sempre piaciuti i lavori artigianali, tra cui appunto la forgiatura, ma non chiedetemi il perché, quindi presumo sia normale che mi piacciano moltissimo i lavori di Mingo...

    e D, non giocare più con il fuoco, che di studiare altri disastri non mi va XD
     
  15. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Ci stò pensando , ho iniziato a " provare" a creare un coltello come quello di Aragorn , ma ho solamente appiattito e curvato la lama per ora :( .... [spoil] che la nube tossica del vulcano sia opera tua ? però non voglio sapere da che parte del tuo corpo proviene :) :lol: :lol: [/spoil] edit domenicale ecco la lama di un tanto giapponese creato da una semplice lima , purtroppo mi è caduto nella fase critica di fissaggio al manico e mi toccherà rifarlo , magari ni maniera differente :(
    allora , ti posso dire che una lama di 35 millimetri per 5 di spessore , con un pò di pazienza può fondere ( cosa che mi è successa , color giallo chiaro/bianco , perciò dai 1300 gradi in poi ) , però riesco a scaldare sui 500/700 gradi un piatto da 50 millimetri per 8 di spessore , visto che ho progettato un'altra forgia , appena mi arriverà il motore che ho ordinato , forse saprò fare di più . Per le tre barre , ti posso dire che ci sono vari tipi di forgiatura , tipo il damascato , che unisce una barra di ferro morbido e una di ghisa , attorcigliate , battute e ripiegate , o come quella giapponese , acciaio molto duro all'esterno , ripiegato dalle poche centinaia alle varie migliaia , e con un'anima di ferro morbido , così da avere un filo duro ma con una flessibilità eccezzionale...
     

    File allegati:

  16. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Finalmente ho finito il lavoro , ecco le foto del tanto giapponese , l'impugnatura e in resina bi-componente , colorata poi con acrilici e vernice trasparente [smilie=icon_2thumbs.gif]
     

    File allegati:

  17. Panur

    Panur Supporter

    Messaggi:
    1.082
    Mi piace:
    0
    veramente bello, complimentoni ;)

    Se mai faremo un raduno di RPG Italia mi devi spiegare come si fa, ne so talmente poco che non riuscirei a capire niente se provassi a spiegarmelo per iscritto!

    Mi chiedevo se gli oggetti che fai poi li tieni per te o li vendi, magari qualche coltello fatto a modino potrebbe fruttarti qualcosa ;)
     
  18. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    Grazie Panur , purtroppo ho poco tempo per fare altri oggetti , comunque per adesso non ho venduto niente , ovviamente visto la mia poca esperienza nella forgiatura e , la mancanza di materiali e strumenti adatti , mi adatto alla situazione , per esempio , per lucidare la lama non avevo le pietre apposta ( anche perchè costano varie migliaia di euro ) , allora ho utilizzato carta abrasiva di varie grane ( ho iniziato con una 60 , poi 150,220 e 600 ) , l'ultimo passaggio ho aggiunto il classico Svitol per rendere abrasiva anche la polvere di scarto e dare un minimo di protezione dalla ruggine ;)
     
  19. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Fai anche armi in minerale magico Nordmariano? ;)
     
  20. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    si , ma solo nel periodo natalizio , poi le consegna Babbo Natale ;) ;)