Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Flare: Empyrean Campaign

Discussione in 'RPG World' iniziata da MOB2, 8 Aprile 2018.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Dopo molti anni di lavorazione, è stata finalmente pubblicata la versione 1.0 di questo gioco Indie (attualmente siamo già alla 1.02), sviluppato in C++ con SDL2 sia per Windows che per Linux. Si tratta di un action RPG a visuale isometrica, con dinamiche da "vecchia scuola" e con numerose opzioni e la possibilità di creare diversi personaggi con differenti specializzazioni (ovviamente si parte dalle tre classiche del guerriero, del mago e del ranger/ladro, ma sono possibili anche altre combinazioni).

    L'interfaccia è semplice e intuitiva, con menu dedicati alle caratteristiche del personaggio, all'inventario, ai poteri e al diario per le missioni. Ad ogni passaggio di livello è possibile aumentare di un punto un potere specifico, o aggiungere un altro potere da utilizzare, oltre ad aumentare per un totale di 5 punti le caratteristiche del personaggio, che sono quattro: Fisica, Mentale (magia+resistenza), Offesa e Difesa. A questo proposito, ho notato che la caratteristica mentale è fondamentale non solo per la magia, ma anche per fornire e rigenerare energia soprattutto alle armi a distanza, come fionde o archi.

    Vi sono nel gioco un numero sterminato di oggetti magici, anelli, abiti, armature, armi, che aumentano permanentemente, se equipaggiati, una o più caratteristiche, abilità o poteri, e in genere sono livellati in base al livello raggiunto dal personaggio, oltre che alla difficoltà della specifica area in cui ci si trova. Parlando della mappa, ho contato ben 46 aree differenti, con difficoltà crescente per numero, varietà, potenza, resistenza dei nemici, rilevando che, se ai primi livelli si può forse anche pensare ad una passeggiata, a livelli elevati e nelle aree finali è certamente necessario un approccio "tattico" per sopravvivere alla pioggia senza fine di nemici dalle svariate caratteristiche (il che mi ricorda parecchio le versioni "alla Diablo" di Ultima V Lazarus e Ultima 6 Project).

    Esistono delle pergamene magiche di teletrasporto, oltre a dei punti fissi in cui è possibile trasportarsi, una volta che sono stati raggiunti e riconosciuti. Tali piattaforme di teletrasporto sono collegate tutte con la "base di partenza", chiamata "Porto della Perdizione", dove si trova una cassa, denominata "scorta condivisa", in cui è possibile conservare gli oggetti che non si intendono vendere o utilizzare per il momento (si può depositarvi anche il denaro, salvando i propri sofferti e faticati guadagni dal crudele destino che, in caso di prematuro decesso, permette una pronta risurrezione, ma con la perdita di metà del denaro acquisito, sempre ovviamente che non si sia scelto di rendere più difficile il gioco mettendo la spunta su "morte definitiva" all'inizio del gioco), e dove si può interagire con due mercanti che, oltre a comprare e vendere oggetti, hanno anche il compito di fornire al giocatore informazioni relative ad alcune missioni (tra cui la missione principale).

    Dal Porto della Perdizione è possibile raggiungere un'area speciale, detta "Iperspazio", in cui sono presenti tutte le piattaforme di teletrasporto, che si attivano man mano vengono scoperte nel gioco e permettono il viaggio veloce nelle varie aree.

    Una volta raggiunte le aree finali, è possibile posticipare la conclusione entrando in un'area speciale, chiamata "Sale dell'Infinito", in cui si può accedere, tramite un particolare "Obelisco dell'Infinito", ad un numero... infinito di mappe generate casualmente, con la presenza di tutti i nemici incontrati prima, ai livelli più alti e in numero crescente (può capitare di teletrasportarsi in un'area davanti ad uno sciame di 10/20 nemici differenti, con un ristretto spazio di manovra; il che rende questi livelli decisamente impegnativi; mi viene in mente la "Buca degli Eroi" in Ultima 6 Project).

    La trama del gioco è semplice: il protagonista è stato esiliato dalla città di Empyrean, una mitica città "stellare" costruita dagli uomini per sfuggire la diffusione e il proliferare del male sulla terra in ogni sua forma, ed il suo compito è quello di riuscire a tornarvi, superando delle prove e diverse missioni. Durante il gioco si incontrano in varie aree altri personaggi, per lo più mercanti, con possibilità di vendere o comprare oggetti, ma anche di ricevere delle nuove missioni.

    Ciò che rende ancora più interessante questo gioco, è la possibilità di aggiungervi delle mod, tramite una piattaforma di editing e l'utilizzo di alcuni programmi, come Tiled, per la creazione o la modifica delle mappe. Peraltro, la configurazione è quasi interamente strutturata in semplici file di testo, modificabili liberamente, il che tra l'altro rende estremamente facile lavorare alla traduzione del gioco. In realtà, una traduzione assai parziale (e a mio parere migliorabile) in italiano esiste già nel gioco, ma è decisamente da integrare con i nuovi contenuti. Si tratta di modificare dei file *.po (due o tre file), utilizzando un editor generico come Notepad++ o meglio, come poedit. In effetti, avrei già lavorato un po' alla traduzione, ma "esito" a pubblicarla, senza un appropriato beta-testing, quindi se qualcuno fosse interessato, deve solo farmelo sapere.

    Finisco con il video del trailer del gioco dopo la pubblicazione:

     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2018
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Avrei due domande:

    1) Ma si tratta di un gioco gratuito? Cioè, la versione che vado a scaricare dal link fornito, è già quella completa o è un trial?

    2) Quanto è longevo il titolo? Perché se non richiede molto tempo da dedicargli, posso aiutarti con un beta-testing della traduzione.
     
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    1) Il gioco è assolutamente gratuito; anzi, è pure Open Source, quindi è possibile scaricare anche i sorgenti e compilarli personalmente, il che ho fatto anche io una volta su Linux (ma era ancora una versione beta). Non è più in versione beta, e non è presente nel pacchetto la versione precedente, "Alpha Demo", comunque liberamente scaricabile anch'essa come mod. Dimenticavo di aggiungere che c'è pure una versione per Mac OS, che però non ho testato, mentre invece ho personalmente testato (e finito) sia la versione per Windows che quella per Linux.

    2) La longevità del titolo ovviamente dipende dallo stile di gioco, più o meno ruolistico (tipo collezionare oggetti, vendere e comprare, potenziare alcune abilità o altre, ecc.), ma comunque allo stato attuale l'ho giocato in poche ore. So che nei piani degli sviluppatori è previsto un notevole ampliamento, specie relativamente alla trama e alle missioni, ma allo stato attuale il gioco è comunque completo e giocabile fino alla fine. I file da tradurre sono solo due o tre, uno in particolare per la Campagna, e altri due relativi all'interfaccia e alle funzioni del gioco. Anche questi file li ho "sgrossati" in poche ore, ma penso che siano ancora migliorabili.
     
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Capisco, allora fai pure affidamento su di me per un testing della traduzione!
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ti ringrazio, lasciami sistemare il tutto in un file compresso e te lo mando. Ovviamente, prima devi installare il programma intero (che all'interno ha già la traduzione parziale) e poi decomprimere il file .7z dentro la cartella di base del gioco. Quando la traduzione risulterà accettabile, dovrò inviarla agli sviluppatori che la inseriranno come traduzione ufficiale nel prossimo aggiornamento (per ora, ogni aggiornamento comprende l'intero programma completo; va beh, sono solo 130 MB).
     
    A baarzo piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mostruosamente interessante
    e mi ha piacevolmente sorpreso anche il comparto musicale
     
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Lo sto giocando ma devo ammettere che "alla lunga" diventa noioso... il gameplay è sempre lo stesso, non ci sono 'colpi di scena' né nemici terrificanti che vengono sconfitti a fatica...
     
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Sì, comprendo bene la critica, e in parte la condivido. Specie le prime mappe, quelle in esterni, sono abbastanza ripetitive e di poco interesse sia in termini di difficoltà che di bottino. Mi ricordo che quando giocavo la beta, anzi la versione "Alpha Demo", avevo trovato decisamente monotono il fatto che per raggiungere un posto un po' più stimolante dovevo rifarmi tutte le aree iniziali.

    L'aggiunta dei teletrasporti ha migliorato un po' le cose, permettendo di saltare i primi livelli una volta raggiunte delle aree più interessanti e impegnative. In realtà, giocandolo tutto, ho notato una strana caratteristica: i livelli salgono molto gradatamente di difficoltà, ma quando sei convinto di non avere più nulla di speciale da superare, ti trovi talvolta delle sorprese, che ai livelli intermedi sono sparse in qualche punto, ma ti assicuro che ai livelli finali è tutto un altro discorso. Diciamo che verso la fine vi è una specie di "impennata" con l'aumento del numero, della varietà, della potenza e della resistenza di molti nemici, che rende difficile la sopravvivenza a meno di giocare con un approccio decisamente tattico.

    Inoltre, sto facendo degli esperimenti circa l'utilizzo di diverse abilità; per mia personale predilezione quasi sempre gioco principalmente come arciere con un supporto magico e furtivo, e in questa modalità sono arrivato tranquillamente al finale senza eccessive difficoltà (tranne quando, nelle Sale dell'Infinito, mi sono trovato teletrasportato in mezzo ad una marea di nemici, e lì le cose che contano sono altre, come la velocità di spostamento e di attacco, l'uso delle pozioni di ripristino salute e mana, l'eventuale ricorso a pergamene varie: per esempio, è abbastanza utile l'evocazione di uno zombie che combatta per te; nel suo piccolo mi ricorda un po' l'Orbaya di Enderal).

    Ho riscontrato che sviluppando invece le abilità del guerriero, il gioco diventa più duro, almeno finché non trovi attrezzatura magica protettiva di livello superiore, in quanto sei molto più soggetto ai colpi avversari ed hai molto più bisogno di ricorrere alle pozioni.

    Come mago, la situazione mi sembra intermedia rispetto al guerriero e al ranger, ma ai livelli alti, forse è la scelta migliore.

    Comunque, quello che secondo me manca ancora parecchio, è una trama profonda e una dinamica interattiva più complessa con gli sparsi npc; ho letto i progetti degli sviluppatori, che prevedono un certo sviluppo in questo aspetto, e penso che se riusciranno a concretizzarlo, il gioco migliorerà decisamente. Per ora, lo considero un action RPG con la prevalenza quasi totale della componente "action", ma penso che sarebbe un peccato se si fermasse a questo. Considerando le caratteristiche del motore di gioco, per quel poco che ho visto, potrebbe esserci uno sviluppo decisamente interessante anche nelle dinamiche tra storia, missioni e npc.
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2018
    A Darth Vader piace questo elemento.
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @Darth Vader , scusa se ti rispondo qui, anche se sono parzialmente OT, ma penso che ci siano delle parti che possono interessare tutti :)

    Ti ringrazio per l'aiuto e il feedback; capisco che non ti prenda più di tanto, tranquillo :) Per me questo gioco alla fine non è altro che un passatempo, uno di quei giochi che non invadono la CPU e che servono per ingannare il tempo quando il pc sta facendo altro, che so, aggiornando il sistema o compilando qualcosa su Linux...

    Tra l'altro ho scoperto che c'è una versione aggiornata della precedente "Alpha Demo", in cui paradossalmente ci sono aspetti più avanzati rispetto all'Empyrean Campaign. Per esempio, ci sono alcune missioni con una storia e un minimo di lore, più che altro tramite dei libri, ma almeno ti sembra di avere uno scopo nel procedere.

    Insomma, è inutile: dopo Enderal la mia vita videludica non è più la stessa :emoji_smiley ! In fondo, mi sono lasciato un po' illudere dalla visuale isometrica: ho giocato e vissuto giochi assoluti con questa visuale, densi e di una profondità abissale (Planescape: Torment, Ultima V Lazarus, Ultima 6 Project, Ultima VII), e in tutta sincerità ero convinto (ma lo sono ancora) che anche il piccolo, minuscolo Flare avesse qualche potenzialità in tal senso. Ma ci vuole un'idea (o meglio, una visione), un progetto, il tempo per realizzarlo, e un profondo desiderio di farlo.

    Riguardo a Enderal, per esempio, Nicolas era decisamente sfiduciato quando lo ha pubblicato, vista la defezione di parte della sua squadra, e non si aspettava di avere il minimo feedback positivo (anzi, pensava che il gioco sarebbe passato quasi inosservato). C'è voluto un anno di entusiasmo collettivo scatenato e crescente per fargli ritrovare la motivazione e spingerlo a creare un DLC, sostanzialmente quasi da solo.

    In questi giorni sto anche scoprendo alcune mod di Morrowind di cui penso prima o poi parlerò in modo estensivo: quelle sui compagni. Vedere prendere vita, perfino nel mondo apparentemente statico di Morrowind, degli NPC con tanto di famiglia, esperienze passate, problemi, speranze, difficoltà, mi ha rinfrescato la giornata.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2018
    A Darth Vader piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cosa mi ricordi!
    pensa che io, come seguace, avevo trovato:
    RAMBO! [​IMG] , sì, proprio stallone silvestro!
    peccato che la mod era piuttosto primitiva e il pisquano restava sempre incastrato costringendomi a ricaricare la partita.....
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @f5f9 mi hai fatto venire una voglia estrema di scrivere il post sui compagni in Morrowind :)

    In effetti, i compagni in Morrowind hanno avuto tutta una lunga storia di sviluppo, e i primi erano decisamente primitivi, direi quasi patetici, ma poi siamo arrivati, siamo arrivati a... (prossimamente su questi forum... :p)

    Giusto per restare in topic, ho scoperto che gli sviluppatori di Flare stanno pensando ad una specie di integrazione di qualcosa che somigli a un compagno; per ora, il massimo che hanno ottenuto è il mitico "zombie evocato", che ti segue docilmente e attacca per primo tutti i nemici che si trovano a distanza ravvicinata. Specie ai livelli medio-alti, è utilissimo, in quanto letteralmente tutti i nemici gli vanno addosso, e tu puoi tranquillamente colpirli a distanza ("Enderalianamente" parlando, è un vero e proprio Orbaya in miniatura...). Peccato non sia possibile guarirlo, ma comunque ha una certa resistenza, e dura finché ha un minimo di salute (quindi non scompare dopo un certo tempo; almeno, io non l'ho mai visto dissolversi).

    P.S.: va bene, non ho resistito, e ho iniziato una discussione sui compagni in Morrowind ;)
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2018
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cosa simpaticissima come comprovato dall'amabilissimo fred, lo scheletrino evocato del primo risen, conosci?
     
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ho giocato al primo Risen molto tempo fa, e ammetto di non averlo finito... la cosa principale che ricordo è che quando mi sono trovato nella laguna, all'inizio di Enderal, ho pensato subito che i SureAI dovevano aver preso qualcosa da Risen...

    Comunque, se vuoi rivedere Fred, lo puoi trovare anche altrove: "Fred the Risen" è pronto a stendere ogni nemico per te anche in Skyrim :emoji_smiley
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    delizioso! ma quello di risen mi sembra fosse decisamente più "grossolano" e quindi più comico e tenero
     
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Bene, ragazzi, per chi può essere interessato, comunico che con la versione 1.03 è stata resa ufficiale la traduzione italiana (e quindi viene scaricata con il programma). Ancora un grande ringraziamento a @Darth Vader per il supporto e l'aiuto nella revisione del testo e a @f5f9 per il costante incoraggiamento (tanto noi ci vediamo dalle parti di Morrowind, vero f5f9 ? ;))

    Naturalmente, siccome "gli esami non finiscono mai", è stata subito pubblicata la versione successiva, aggiornata, in puro "stile SureAI", dopo soli due giorni, cioè la 1.04, dove ovviamente ci sono altri termini da tradurre e controllare. :emoji_astonished:
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non mi sfuggirai