Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[FIX] Come rimuovere lo stuttering e guadagnare FPS

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da Enhok, 1 Dicembre 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Avvoltoio

    Avvoltoio Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    2
    Ciao ho fatto un esperimento ho provato a vedere usando queste impostazioni

    Grafica Ultra con AA 8

    Filtro Anisotropo 16

    Schermo 16:10 a tutto schermo

    risoluzione 1680x1050

    Tutto il resto al massimo tranne FXAA e dettaglio sfumatura oggetti che non ho spuntato.

    Ho provato tenendo la telecamera ferma nello stesso punto e registrando gli fps.

    Tolto Super-Textures

    1 )Quindi tenendo la funzione crossfire x attiva - Ho registrato questo fps: 21-22 (partenza 10)

    2) Viceversa disabilitando la funzione crossfire x - Ho invece registrato fps tra i 30 e i 32 (partenza 28)

    Altro test ho provato a rimettere le super textures e ho notato questo cambiamento

    3) Crossfire x attiva: fps tra i 14 e i 16 (partenza 3-4) se guardo il cielo 33-34 se guardo a terra 23-24

    4) Crossfire x disattiva: fps tra i 17 e i 20 (partenza 7-8) se guardo il cielo 41-42 se guardo a terra 28-29

    Ho provato anche skyboost con crossfire disattiva e super-textures ma non sembra cambiare niente con gli fps sono uguali al caso 4.

    Ho notato che il caso 4 senza skyboost o con skyboost presenta meno scatti e lag, di quelli del caso 3

    Comincio a pensare che il problema sia tutto nel crossfire dell'ati hd 5770. Credo che skyrim non vada molto d'accordo con la funzione crossfire attiva.

    Comunque FrancescoG1 ti ringrazio per la pazienza che stai avendo con me e questo problema che sto riscontrando. :D

    Ma ti volevo anche chiedere una cosa ma skyboost dev'essere attivato oppure quanto si carica si attiva da solo? Perchè a me sembra che non funzioni....

    Grazie enhok domani proverò a cercare i nuovi driver e cap anche se devo dire la verità che i cap non so cosa siano :D ora vado a letto e grazie mille.... Ci sentiamo domani buona notte a tutti
     
  2. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    Catalyst application profile fix vari x le release dei giochi, si scaricano dal sito ufficiale ati
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2012
  3. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    sui 30 fps già va meglio ora non so se quel processore fa da collo di bottiglia (non credo molto,in quale località del gioco hai fatto il test??) ma in base da quello visto in giro con quella scheda video potresti guadagnare altri 10 o più fps aggiornando i driver (come dice Enhok è problema noto, pensavo lo avessi fatto :D ).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2012
  4. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Anche 12/13 va bene a me va fluidissimo solo che se metto FXAA cala un pò di FPS e rimane 6/7/8 FPS e quindi c'è un leggero Lag.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2012
  5. MasterSocks

    MasterSocks Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    1
    a me non compare nessuna icona, anche dopo averlo avviato...

    P.S. risolto...ora ho una domanda da porvi: il file .ini deve essere NON in sola lettura vero?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2012
  6. Avvoltoio

    Avvoltoio Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    2
    I miei driver sono la versione 11.12 del 23/12/2011, gli ultimi per questa scheda video, però devo dire la verità che non ho mai installato i cap perchè un mio amico mi diceva sempre che bastavano i dirver normali.

    Ho notato che il cap di questa scheda video è invece datato 5/01/2012, oggi provò ad installarlo e vediamo cosa succede.

    Per quanto riguarda la località è fuori Whiterun vi mando un screenshot

    ScreenShot418.bmp

    Questo è il luogo dove ho testato le schede video.

    Senti una cosa ma basta scaricare solo un cap, l'ultimo, o devo anche scaricare tutti i precedenti?

    Ciao rieccomi,

    Ho installato il cap del 18/01/2012 e devo dire la verità che non ho notato niente di diverso da come era prima, per quanto riguarda gli fps.

    L'unica cosa nuova, quando attivo la funzione crossfire x, e che nel menu, durante il gioco, lo schermo lampeggia con un colore trasperente verdino, ecco lo screenshot che sono riuscito a fare,

    ScreenShot419.zip

    Scusate se l'ho inzippato ma era l'unico modo per farvelo vedere siccome non posso più inviare files più grandi di 4,72 mb :D

    Ho provato anche il fix scaricato da nexus

    Si chiama: ATI Fix For 4GB Skyrim And 11-11B Drivers

    di myounage

    Allora non cambia niente, per quanto riguarda fps, tranne il fatto che se attivo crossfire x mi lampeggia sia nella fase di caricamento e adesso lampeggia con schermo nero anche durante il gioco.
     

    File allegati:

  7. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    esatto

    x avvoltoio

    dal quello che mi scrivi, mi sembra che tu abbia un palese problema di drivers.

    dammi alcune informazioni

    piu importante di tutti.

    - che sistema operativo hai

    - quanta ram hai

    - quale scheda video esattamente hai (specifica se ne hai piu di una in crossfire)
     
  8. Avvoltoio

    Avvoltoio Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    2
    Ciao Enhok

    Il sistema operativo è Windows 7 ultimate 64 bit

    Ho 8 gb di ram su 4 banchi

    La scheda video, anzi le schede video sono 2 radeon hd 5770 1gb gddr5 e aggiungo che le ho comprate insieme.

    Attualmente ho i driver scaricati dal sito ati versione 11.12 e il cap ultimo che mi sono scaricato, come già detto prima, ho provato dietro consiglio di un amico in questi giorni anche i driver beta 12.1a o il 12.1, che hanno reso instabile il gioco sempre e solo quando uso la funzione crossfire, infatti durante il gioco avevo notato quei classici bug grafici come triangoli lampeggianti o montagne che lampeggiavano..... :D
     
  9. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    da quel che mi dici sembra un problema di crossfire.

    fai partire il gioco con radoenpro (scaricalo scrivendo radeonpro su google) vai sulla tab ottimizzazioni, e forza un profilo crossfire x (testa oblivion o bioshock etc) e dimmi se ti risolve il problema.

    se non da risultati sempre dalla stessa tab vai su MODALITA MVPU e imposta ''alternate frame rendering'' o ''rendering frame alternato''

    dimmi se riscontri miglioramenti
     
  10. Avvoltoio

    Avvoltoio Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    2
    Scusa

    Ti chiedo una cosa ho scaricato il programma ho fatto un nuovo profilo e inserito nella pagina "ottimizzazioni" sezione forza profilo crossfire Elder scroll Oblivion.

    Poi cosa devo fare? oppure basta che avvio il gioco?
     
  11. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    poi fai tasto destro/applica profilo, poi ancora tastodestro/gioca (sulla colonna di sinistra, dove c'e l'eseguibile del gioco che vuoi tweakkare) ap
     
  12. Avvoltoio

    Avvoltoio Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    2
    Niente da fare ho provato tutto, penso proprio che a skyrim non gli vada a genio la crossfire sulle hd 5770

    Comunque ti ringrazio tanto per la pazienza e per tutti i consigli che mi sta dando. :)
     
  13. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    fai una prova.

    stacca una scheda, e dimmi come ti va.
     
  14. Aragonian

    Aragonian Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    Tu non hai idea del servizio che mi hai reso. Stavo impazzendo, qualunque ambiente illuminato mi dava problemi per via dello stuttering. Non sapendo nemmeno come si potesse definire questo disturbo, non avevo idea di come documentarmi per risolvere il problema. Con questo tool sto riuscendo finalmente a godermi Skyrim. Grazie, grazie davvero.

    Cavalcando l'entusiasmo, ne approfitto per chiederti a cos'è dovuto. La mia scheda grafica dovrebbe essere di ultima generazione è un'ATI HD 6950..
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Febbraio 2012