Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Finale moscio

Discussione in 'Skyrim: Quest & Spoiler' iniziata da Trefezex, 21 Gennaio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Trefezex

    Trefezex Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    4
    Sono l'unico a non aver apprezzato molto il finale di questo gioco? Dopo aver giocato a Fallout 3, Oblivion e infine a Skyrim mi sono reso conto che gli sceneggiatori delle Bethesda hanno qualche problema a concludere le loro storiein modo soddisfacente. Più che altro mi impressiona l'approsimatività del finale in confronto a tutte le sottotrama e lo sfondo narrativo abbastanza complesso che caratterizzano il gioco. Comunque, per essere più preciso, ecco le cose che non mi hanno convinto molto:

    Il combattimento finale

    Lo scontro con Alduin è piuttosto banale, basta bloccarlo a terra e colpirlo finché non muore, e cambiando difficoltà credo che ci voglia solo più tempo e pazienza. Per essere il boss finale mi è parso fin troppo semplice, e non solo riguardò alla difficolta di ucciderlo. Inoltre non capisco perché gli sviluppatori non si impegnino a creare qualcosa di più "coreografato" quando si tratta di questi combattimenti, nel senso di variare un po' lo scontro o dividerlo in più fasi. Invece questi combattimenti vengo trattati come un qualsiasi scontro casuale.

    Qualcuno se n'è accorto?

    A parte la poca soddisfazione che ti da uccidere il boss finale, poi pare che nel mondo del gioco nessuno si accorga di quello che è successo. Ho trovato giusto tre personaggi che si complimentano con il sangue di drago per aver salvato il mondo. La cosa più normale sarebbe stata che qualcuno lo avesse nominato quantomeno jarl!

    In generale il gioco mi piace, proprio per questo certi difetti non li digerisco!
     
    A Maurras, Sub-Darkness e Andracos piace questo messaggio.
  2. Ecthelion

    Ecthelion Livello 1

    Messaggi:
    314
    Mi piace:
    65
    In effetti battere Alduin non si è dimostrato molto difficile, anzi, abbastanza facile. Però lo scontro tra il Sangue di drago ed Alduin, secondo me, è stato articolato. Mi spiego: Alduin lo si poteva incontrare girando per Skyrim, ma soprattutto lo si sfida già in precedenza sulla Gola del Mondo. Forse si poteva rendere Alduin un pochino più reattivo ed "incazzato".
     
    A Andracos piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    i giochi bethesda non hanno un finale
     
    A D, Maurras, Pippo26799 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. ermejogreg

    ermejogreg Il Tizio Indeciso

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    667
    Se fossi una donna ti sposerei.

    Secondo me questo tipo di di giochi non deve puntare sull'effetto wow,ma sull'immedesimazione e la trama,se si vuole vedere qualcosa di spettacolare tanto vale giocare a COD o a battlefield
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Gennaio 2014
  5. The Doctor

    The Doctor ⊙ Signore del Tempo ⊙

    Messaggi:
    1.998
    Mi piace:
    848
    Sarebbe difficile fare un finale adeguato, sopratutto per un gioco come Skyrim....è vero, potevano fare le cose un pò meglio. Ma se avessero fatto un finale classico (e con classico intendo epico che va tanto di moda) si sarebbero legati le mani sia per Skyrim (ovvero per il giocatore che continua a giocare anche dopo la main quest) sia per i futuri Tes.

    Credo che non volessero azzopparsi più di quanto non l'abbiano fatto per quanto riguarda la trama futura (vittoria dei manto della tempesta o imperiali)....credo che dovranno sforzarsi un bel pò per risolvere questo problema di lore con dignità, senza salti, cataclismi e belle varie.....d'altronde i Tes sono famosi per il lore raffinato e ben strutturato, e con gli anni che mancano per Tes VI la soluzione la troveranno :sisi:  
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    però i momenti spettacolari non mancano :D
     
  7. Luc1us

    Luc1us Livello 1

    Messaggi:
    1.480
    Mi piace:
    271
    a me è piaciuto come finale , lo scontro con i boss che non sono all'altezza oramai è un classico, (es: miraak , harkon,) fanno delle belle trame con dialoghi ed effetti speciali ma il combattimento sarà sempre un contorno contro i boss spero di essermi fatto capire , ho scritto di fretta perchè sto andando a lavoro

    secondo me per il nuovo tes faranno qualcosa del tipo : skyrim dopo la guerra civile è diventata libera ma ha stretto ancora di più la sua alleanza con l'impero per battere i thalmor , così sia chi ha scelto gli imperiali e chi ha scelto i manto sono contenti
     
  8. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Sinceramente io ho trovato tutta la main quest un po' meh, per fortuna non è la colonna portante del gioco.
     
  9. Andracos

    Andracos TTT

    Messaggi:
    855
    Mi piace:
    56
    il fatto è che ogni capitolo è ambientato in una provincia diversa..... ergo io penso che si andrà a battere i thalmor a summerset (o con un esercito o con una specie di infiltrazione nelle file nemiche)
     
  10. L'eremita

    L'eremita Livello 1

    Messaggi:
    280
    Mi piace:
    130
    Per quanto riguarda il finale della questline principale, diciamo che l'epicità risiede più nel visitare Sovngarde che nello scontro vero e proprio con alduin. Probabilmente ci si aspettava uno scontro con Alduin un pò più particolare, magari con qualche script per differenziarlo maggiormente da altri scontri con i draghi che bene o male se sono stati fatti a bizeffe nel corso di una partita. Ci sta, forse avrei fatto in maniera un pò più diversa, ma fa parte un pò della tradizione di TES che gli scontri col "Boss finale" non hanno in genere regole diverse dallo scontro "normale". Però qualche piccolo accorgimento come in Morrowind dove per sconfiggere Dagoth Ur dovevi prima trapassare nel giusto modo il cuore di lorkhan non sarebbe stato affatto male. Oppure c'è il finale di Oblivion che io personalmente ho apprezzato a suo tempo, anche se non c'era uno vero scontro con un boss e magari molti si aspettavano altro. Tutto è migliorabile, e certamente non si può parlare di finale vero e proprio in un TES, che si fanno apprezzare per altre caratteristiche (e qui si aprirebbe un argomento lungo se si può ben trovare in molte discussioni)

    Secondo me hanno gia introdotto alcuni elementi per quel che sarà in TES 6: la guerra civile in TES V non finisce mai in realtà, e probabilmente terminerà semplicemente con uno stallo anche perchè presto si scatenerà una nuova grande guerra contro i thalmor.

    I Thalmor li hanno introdotti in Tes V in un modo che mi sa tanto di anticipazione a quello che accadrà in TES 6 (come molti poi hanno gia intuito, sempre se poi sarà così). Forse possiedono qualche arma particolare che potrebbe permettergli di conquistare tutta Tamriel e noi dovremmo fermarli, e probabilmente gli Psijic ne sanno qualcosa (seondo me la questline dei maghi in skyrim è una anticipazione a quello che forse troveremo in TES 6). Suppongo quindi che l'azione si sposterà direttamente a Summerset Island, terra agli antipodi rispetto a Skyrim e perfetta per differenziare i due RPG con un nuovo stile ed ambientazione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Gennaio 2014
    A Ecthelion, Andracos e f5f9 piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quoto assolutamente tutto, aggiungo e ribadisco che i boss (IMHO) negli rpg ci stanno come i cavoli a merenda
     
  12. Trefezex

    Trefezex Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    4
    Ok, ci sta che lo scontro con Alduin non aggiunge niente nelle meccaninche del combattimento perché sono quelle e basta, anche se avrebbero potuto far sembrare il drago un po' più intelligente e superiore agli altri facendogli adottare qualche strategia di combattimento diversa. Però il punto su cui mi vorrei soffermare di più è che alla fine, a parte aver visitato Sovngard, non si ha l'impressione di aver portato a termine chissà quale impresa, più che altro nel modo in cui questo atto eroico si rispecchia nel mondo del gioco: e cioé che a nessuno pare fregarne niente. Il Sangue di Drago, dopo aver salvato il mondo (momentaneamente), non si sarebbe meritato qualche trattamento speciale da parte delle genti di Skyrim? Il minimo sarebbe stato farlo diventare lo jarl di qualche città o regarargli qualche bella proprietà di valore o che so io. Da questo punto di vista uno si sente più apprezzato finendo la missione dell'Accademia di Winterhold, diventando Arcimago con tanto di appartamento ben rifornito.
     
  13. Ecthelion

    Ecthelion Livello 1

    Messaggi:
    314
    Mi piace:
    65
    Io l'ho sempre detto, a Skyrim la riconoscenza non sanno che cosa sia. Li salvi dalla fine del mondo, uccidi draghi e non morti a tonnellate, e ti trattano si e no come Bilbo Beggins... ti avvicini ad un contadino e ti manda a cogliere le patate!
     
  14. Lumis

    Lumis Il tizio con la coda Ex staff

    Messaggi:
    2.779
    Mi piace:
    902
    Io sono un arcimago! :D
    Comunque ci ho pensato, e secondo me è del tutto normale che nessuno ti osanni!Come fa la gente a sapere che hai sconfitto Alduin, all'inizio del gioco neanche si credeva all'esistenza dei draghi!

    In fondo chi sono i pochi a sapere di Alduin? I Barbagrigia e gli abitanti di Sovnegarde!

    Puoi dirmi tutto tranne che siano esperti in rapporti sociali.  :sisi1:
     
  15. Trefezex

    Trefezex Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    4
    Poi che rabbia le guardie che ti dicono "Vietato oziare" o cose del genere! Ma lei lo sa chi sono io?! 
     
  16. The Doctor

    The Doctor ⊙ Signore del Tempo ⊙

    Messaggi:
    1.998
    Mi piace:
    848
    Se vuoi quel genere di potere termina completamente la quest dei ladri, se il vocione non basta le bustarelle faranno al caso tuo :asd:

    Bè, dal momento che tutti i bardi conoscono la storia di come il sangue di drago ha ucciso alduin e la suonano a ripetizione....è chiaro che in realtà lo sanno tutti :sisi:
     
  17. Lord Sennar

    Lord Sennar ☀ Pяιмσ Iи¢αитαтσяє ☀

    Messaggi:
    1.704
    Mi piace:
    617
    Ma in un gioco come Skyrim le interazioni con l'ambiente e i personaggi sono il punto forte.
    Mi spiego meglio: la nostra soddisfazione sta nel fatto di completare una determinata missione importante e/o raggiungere un rango o titolo così da essere riconosciuti come tali e poter "sfoggiare" il nostro nuovo status in giro per il mondo.

    Skyrim, per quanto sia grande e per quante opportunità di interazione possegga, offre, comunque, una possibilità limitata (se non esigua) di quanto ho detto precedentemente, cosa che riduce notevolmente la vivibilità del gioco.

    Poi non parliamo del fatto che non è per niente epico a livello di trama, non ti cattura a pieno e non ti senti parte integrante di essa, inoltre non ti suscita nessuna emozione tanto che una volta finite le missioni principali rimani sul cucuzzolo di quella montagna chiedendoti "Embè? Adesso?".

    Menomale che il gioco punta su altro, tuttavia credo sia una bella mancanza.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Gennaio 2014
  18. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Si, diciamo che alla fine di eroiche imprese ci si sente sempre poco soddisfatti...diventi Thane,dovresti far prostrare le guardie ed invece vieni ripetutamente preso in giro con frasi idiote, sconfiggi un drago in un centro abitato ed è come se non avessi fatto nulla...Però se ammazzi una gallinella sei una persona male .-.
     
  19. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    La beth non ha esperienza/non sa fare scontri finali???

    Vorrei ricordare DraUr di Morrowind! Fu epico! - all'interno di un vulcano (altro che frodo) al cospetto del Numidum! E Azura che sta per dartela per quanto é fiera di te!!

    Oppure bloodmoon gli step per poter sconfiggere Hircine??? Scontro epico!

    La tensione che si avvertiva nella città imperiale mentre i cancelli di Oblivion si aprivano ovunque; e tu dovevi portare Martin al Tempio. Si alla fine restavi con un pugno di mosche ma come quest finale meritava!

    Lo stesso contro la grigiamarcia! Con tanto di colpo di scena!!!

    Non si può dire che la beth non ne sia ingrado, ma possiamo dire che non ha voluto applicarsi, tanto ai babyminchia bastava uccidere un drago nero - e noi sappiamo che questo capitolo era rivolto a loro e non ai veri fans della saga!
     
    A Maurras, ermejogreg e f5f9 piace questo messaggio.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quoto

    per non parlare dei finali di tribunal (sono caduto dalla sedia) e shivering isles (idem), cioè due espansioni con una trama incredibile!

    e non era affatto male anche la parte finale di fallout 3

    con quella specie di "numidium" in salsa fantascentifica che urlava epiteti contro i comunisti

    (metto sotto spoiler per gli infelici che non l'avessero ancora fatto

    skyrim ha segnato un grosso passo avanti come gameplay ma è anche un altrettanto grande passo indietro dal punto di vista narrativo