Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Final Fantasy Saga

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 24 Luglio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
    Grazie.
     
  2. Fola11

    Fola11 Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Buonasera a tutti, mi piacerebbe mostrarvi il video della mia boss fight Emerald Weapon in Final Fantasy VII attuando No items, No summons, No 7777, No stats cap (255), No Barrier/Wall/Big Guard, No all slot Materia full.
    Non sono uno youtuber nè cerco fama, spero vi piaccia.

     
  3. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    Ma scusa, usi la mia revisione senza interfaccia grafica? Chiaro che poi escono gli artefatti e lo spacing del testo è erroneo.
     
  4. tidus79

    tidus79 Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    2
    In questo topic si possono mostrare anche le collezioni di Final Fantasy ?

    Oppure esiste un topic generale dedicato ?
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    C'è un topic apposito per Final Fantasy VII Remaster, ma il resto può andare tutto qui.
     
  6. tidus79

    tidus79 Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    2
    Ok grazie! ^^
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    In occasione dell'evento Sony per il lancio della nuova PlayStation 5, che uscirà il 19 Novembre, Square Enix ha annunciato Final Fantasy XVI per suddetta console... mostrando un trailer della versione PC. Trailer che, a detta loro, emula comunque "l'esperienza PS5". A voi il giudizio:



    Come potete ben vedere lo stile si discosta notevolmente dagli ultimi Final Fantasy, ed opta per un'ambientazione medievale tradizionale, più vicina a The Elder Scrolls o Dragon's Dogma, ma soprattuto a Final Fantasy IX ed ai primi cinque della serie. Rimangono tuttavia tutti i capisaldi della serie, chocobo, cristalli ed evocazioni saranno presenti, mentre il combattimento in tempo reale riprende quanto visto in Final Fantasy XV.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
    Concordo e da parte mia lo ritengo un pregio. Personalmente l'ambientazione medievale la preferisco nettamente a quella degli ultimi capitoli.
    Al punto 1.21 del filmato ed anche un po' più avanti il combact, l'ambientazione(palude) e il mostro mi ha ricordato moltissimo il wiccio.
    Promette bene, speriamo in un combact non eccessivamente caciarone e la presenza di una mappa tipo quella dei Tes con varie città,ecc.
    Esclusiva ps5...di quanto?
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    10 minuti :emoji_grinning: Faranno un anno al massimo come il remake del VII. Se hanno anche ammesso che il trailer girava su PC...
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    Comunque io per ora sono delusissimo dalla grafica della nuova generazione. Tra questo e Halo non ho visto niente di impressionante, anzi.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    aspetta....
    la ps4 è uscita nel 2013 ma ha cominciato a mostrare i muscoli solo cinque anni dopo con la pro e con le meraviglie di GOW, per poi arrivare al fotorealismo più incredibile quest'anno con the last of us 2 (infatti mi sto domandando a che pro fare console nuove)
    immagino che con 'sta next gen succederà + o - lo stesso (salvo sorprese)
    infatti per ora non la compro
    anche perché i giochi cross gen, da che mondo è mondo, rimangono molto penlizzati
    in compenso (tornando IT), mi sa che è la volta buona che mi accatto un ff....del XV avevo provato la demo su pc ma non riuscivo a "possederlo".....
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    Vero, vediamo che riescono a tirar fuori. Anche perché ormai la sviluppo grafico è limitato dalle console, anche il ray tracing finché non era disponibile su console non se lo filava nessuno.
    Se iniziano la loro presentazione con annunci bomba di """esclusive""" disponibili su PC a questo giro ci sarà ancora meno bisogno.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    anche perché, per ora, esce proprio poco di nuovo, non compro una console solo per lo spin off di spiderman, tutto il resto esce anche per pc o chissà tra quanti mesi
     
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Sto sperimentando per la prima volta Final Fantasy 7, nella sua versione remake.
    Capisco perchè l'originale venga considerato tutt'ora uno dei (se non il) migliore.

    Mi sta piacendo più di quanto dovrebbe, e se proprio gli dovessi trovare un difetto direi che ogni tanto ci si sente un po asfissiati nella progressione story-driven.
    Cioè, mi sembra che metta le basi per un open world che però credo arriverà solo nella parte 2.
     
  16. Elfen89

    Elfen89 Livello 1

    Messaggi:
    112
    Mi piace:
    17
    Salve sto cercando di arrivare al livello 99 in FF9 per poter battere Ozma e Hades. Ma vorrei sincermi di una cosa: una volta raggiunto il level cap prevedibilmente non guadagnerò più EXP dai combattimenti, ma gli AP? Perché devo ancora sbloccare Arka. Spero di potercercela fare a battere Ozma, anche se gli HP per sopravvivere ai suoi devastanti attacchi non superano di molto i 5000 pesonaggi tipo Gidan o Steiner. Non avrei dovuto livellare tanto nel corso della storia e arrivare al 4 CD più scarso in modo da avere più livelli con gli equipaggiamenti migliori di fine gioco. Adesso sono su liv 80. Ho letto che sarebbe meglio avere Eiko al posto di Daga per questi due combattimenti. Ma i parametri della mia Eiko sono scarsi. A livello 52 non ha ancora raggiunto i 3000 perche il suo parametro di forza e e basso, e vero che ancora ampi margini di miglioramento. Il suo equipaggiamento è Magiraccetta, Papalina Magibracciale, Giacca Bianca(al momento non ho un Eolojacket da assegnarle) , Perle Rosse. Mi consigliate di sostituire queste ultime con Materia Oscura per aumentare un pò la sua forza, così però POT spirito mi scende da 35 a 30 e non credo che aumrnterà in questo modo. E senno vado di Gidan, Steiner, Vivi, Daga che sono i più forti e bon.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    Buondì
    Ho appena finito il remake di Final Fantasy VII (mie considerazioni qui) che mi ha entusiasmato e aperto un nuovo mondo. Quindi vorrei indagare ulteriormente la Saga ma temo il combat a turni alla giapponese e i giochi frustranti. Leggo inoltre che la qualità dei vari capitoli è altalenante, chiedo quindi umilmente aiuto ai luminari della Saga.
    Dalle informazioni che ho raccolto, desumo che i migliori siano il VII e il X (è così?).
    Di quest’ultimo vedo che esiste una remaster:

    che mi ispira molto, ho buttato un po’ l’occhio su un gameplay su Youtube ma non mi è ben chiaro il sistema di combattimento e qual è il grado di difficoltà del gioco.
    Altrettanto, se non di più, mi ispira il XIII che mi pare anch’esso composto da più giochi:
    XIII:

    XIII-2:

    E Lightning returns:

    Naturalmente ho messo gli occhi anche sull’ultimo capitolo uscito, ossia il XV:

    all’epoca avevo provato per qualche istante la demo ma non mi aveva granché coinvolto. Adesso, dopo questa esperienza, penso che lo affronterei con attenzione diversa.
    E di “ FINAL FANTASY TYPE-0™ HD”
    https://store.steampowered.com/app/340170/FINAL_FANTASY_TYPE0_HD/
    Sapete dirmi qualcosa?
    N.B.: cerco cose a prova di rimbambito paraplegico e non voglio nemmeno sentir parlare degli episodi multi. :)
    Grazie per eventuali suggerimenti e chiarimenti
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.552
    Mi piace:
    876
    Non sono un luminare della Saga, di cui oramai non gioco un titolo da eoni, però qualche cosa riesco a dirtela. Diciamo che il Final Fantasy riconosciuto unanimamente come capolavoro è in verità il VI, uscito per Super Nintendo. Poi a seguire il VII e il X che sono i due titoli però più famosi al grande pubblico; col numero Dieci si ê conclusa diciamo l'epoca d'oro Squaresoft (poi diventata Square-Enix) e un certo modo di fare i FF, poi sono iniziati i flop clamorosi. Il punto più basso del franchise viene infatti considerato raggiunto con la Trilogia di Lightning, quindi FF XIII, XIII-2 e Lightining Returns. Se vuoi un gameplay simile a quello di FF7 Remake (quindi "action") credo tu debba buttarti su FFXV Royal Edition, che prevede il controllo anche degli altri pg durante la fase di combattimento e pausa tattica; anche questo titolo non viene considerato una pietra miliare. Se invece vuoi qualcosa a quasi lo stesso livello del 7 (6 a parte),devi per forza buttarti sui capitoli vecchi, ma ahimè sono a turni. Per farti un'idea di ciò che andrai a giocare (col XV) dai uno sguardo a questo video. https://www.google.com/search?q=des...ate=ive&vld=cid:5c2b888d,vid:IOzL2gvcAfs,st:0 PS La difficoltà generale dei FF non è mai stata elevata, cioè li finivo io che ero un semplice adolescente inesperto; con la remaster del X se han ritoccato qualcosa sarà stato al limite verso il basso, ma non penso comunque, quindi vai tranquillo.
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2021
    A f5f9 piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
    Effe io ho giocato i primi capitoli su Game boy fino al sesto capitolo e mi sono piaciuti ma sono a turni.
    Ho provato l'ultimo capitolo, la demo, ma non mi ha convinto più di tanto.
    Ho sentito parlare benissimo del nono capitolo ma non l'ho mai provato ma sicuramente, prima o poi e se lo trovassi per 3DS lo proverò.
    E' una serie che ha dato il meglio di se nei primi capitoli fino al nono per poi sciamare in negativo. I successivi capitoli hanno quel tipo di combact che ho sempre odiato...preferisco i primi con i turni in modo che si possa ragionare sul da farsi.
    Altra serie che ti consiglio è quella di Dragon Quest su ogni piattaforma, per i turni ci fai il callo non sono frustranti ma è solo una questione di ponderare con calma il da farsi. Il combact frustrante per me è quello dei Dark Souls...questo tipo di combact proprio non lo sopporta la mia manualità rasenta lo zero;)
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    Più o meno. Come ha spiegato Lupercalex, il VI rimane il più venerato della vecchia generazione, con il VII fecero il botto col 3D, ed il X è stato l'ultimo dei tempi Square.
    Nonostante tutto l'VIII gode di grandissimo apprezzamento (io incluso, ma perché l'ho giocato da adoloscente, non penso funzioni oltre i 20 anni), così come il IX (che però non ho giocato). Soprassedenedo sull'XI che è un MMORPG, il XII ne mutua il sistema di combattimento (a mio parere orrido), ma per il resto non è male per niente.
    Come (quasi)tutti i JRPG, la difficoltà risiede nel grado di sopportazione del grinding e degli incontri casuali. Per fortuna si sono resi conto che erano un crimine contro l'umanità e a quanto ne so il remaster consente di giocare "con i trucchi" e modificare incontri casuali, danno, ecc.

    Detto questo, se non ti sfagiolano i turni (per inciso, neanche a me, ho giocato tutto con i trucchi), guarda dal XII in poi. Tutti criticano il XIII ma ha venduto un botto, e se ti ha affascinato il VII Remake per l'aspetto visuale, secondo me vale vale la pena dare un'occhiata al XIII. I combattimenti sono a pseudo-turni, ma rimane rapido e snello. Ammetto che il XIII mi è venuto a noia e l'ho finito guardandolo su iutube, ma il XIII-2 mi è piaciuto molto, benché non abbia proprio digerito Lightining Returns che ho mollato rapidamente.

    Final Fantasy XV a me è piaciuto parecchio. Come te ho poca simpatia dei turni, quindi il combattimento mi è andato più che bene. Che non è tutto quello che avevano preventivato di fare diventa evidente nelle battute finali, ma è bello bello in modo assurdo e me lo sono fatto tutto DLC inclusi con molto piacere. Visto che si sono ispirati a questo per VII Remake vale la pena riprovarlo, specialmente a sconto.

    Anche Type-0 mi è piaciuto abbastanza. Si vedono tutti i limiti di un gioco per PSP, e specialmente la storia, che sarebbe anche molto interessante, non è sviluppata abbastanza. Ma le musiche sono bellissime ed il combattimento fatto bene.