Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Final Fantasy Saga

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 24 Luglio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.188
    Secondo BioWare Final Fantasy XIII non è un RPG

    Durante un'intervista con Strategy Informer, Daniel Ericson, lead writer di BioWare, ha dichiarato che l'ultima fatica di Square Enix, Final Fantasy XIII non è da considerarsi un gioco di ruolo.

    "Potete metterci una J davanti, ma non è un RPG" ha detto. "Non effettui scelte, non crei il personaggio, non vivi il personaggio. Non so cosa siano - forse avventure? Ma non sono RPG".

    Al di là del personale gradimento che uno può aver avuto per il gioco, bisogna ammettere che il discorso non è del tutto campato in aria; voi cosa ne pensate?
     
  2. joker51

    joker51 Supporter

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    0
    Re: Secondo BioWare Final Fantasy XIII non è un RPG

    Non fa uan piegha ha perfettamente ragione, io lo giocato piu volte e nn è secondo me un" vero rpg" il proprio alterego dove è finito il fatto di potersi cimentare in qualcuno che ti assomigli nn ce,e nn si puo negare che almeno per me usare un buon rpg vuol dire fare una vita diversa da quella che faccio indipendentemente da se bella o brutta ,il mio parere e che oblivion di da tutto questo e secondo me tutti dovrebbero partire da li
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Condivido le parole di Bioware, al di là della solita differenza tra RPG e jRPG. I giochi di ruolo giapponesi avranno trame e personaggi di tutto rispetto ma sul lato ruolistico sono abbastanza carenti dato che il più delle volte mettono il giocatore su dei binari e nel caso di FF XIII questo avviene in maniera ancor più marcata dei precedenti, tanto da diventare alle volte un action. La libertà di scelta è ridotta praticamente a 0.
     
  4. Krucios

    Krucios Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Re: Secondo BioWare Final Fantasy XIII non è un RPG

    Bè credo che saremo quasi tutti d' accordo su questo punto. Ormai non ha quasi più niente di rpg vero e proprio. E il fatto che non hai libertà rimarca sopratutto questo fatto. Il XIII mi ha deluso proprio per questo, anche se la trama è molto bella.
     
  5. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Re: Secondo BioWare Final Fantasy XIII non è un RPG

    Mi devo trovare d' accordo, non posso assolutamente definirlo RPG o simile.

    Ero entusiasta appena inizato a giocarlo, ma dopo 34 ore di gioco non sono più riuscito ad andare avanti: mi annoiava e sono tornato a rifarmi il vecchio Morrowind con i nuovi pacchetti grafici e migliorie varie.
     
  6. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Non vorrei andare OFF TOPIC ma vorrei chiedere perché Final Fantasy XIII vi ha annoiato così tanto. Non riesco a capire se ciò è dovuto alla struttura del gioco in sé che è noiosa (non è un RPG) oppure proprio ad una deficitaria realizzazione (gioco scadente di per sé). Il fatto è che io sarei disposto a comprarlo se la grafica e la trama sono ad alti livelli anche se tutto il resto è sottotono, ma se invece il gioco è noioso nonostante tutto...
     
  7. snake 87

    snake 87 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    Final Fantasy 13

    Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha comprato e giocato a final fantasy 13 perche io sono un super appasionato di questa saga, ma pultroppo non ho ancora aquistato ne x-box 360 ne ps3 nella speranza che uscisse anche per pc ma mi sa che mi vedo costretto ad abbandonare l'idea (che ne pensate???), e vorrei sapere se val la pena che compri una delle due console per giochare a questo gioco, quindi diemi tutte le vostre impressioni....

    grazie in anticipo a tutti ciao...
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Unisco il tuo topic a questo, attenzione al tasto cerca. Non credo uscirà mai per PC, se sei appassionato della saga io ti consiglio di leggere un po' di recensioni prima perchè da quel che ho capito è un gioco che sia ama o si odia. Ti posso dire che il mio vicino di casa si è preso una Xbox 360 apposta e per ora ha fatto 40 ore di gioco in meno di una settimana. Altri dicono faccia pena per il combat system. Questione di gusti.
     
  9. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    Re: Final Fantasy 13

    Il gioco è un gran bel gioco, ma non credo che ci si debba basare solo su di un gioco nel decidere di acquistare o meno una console.

    Dovresti, a mio avviso, esplorare il parco giochi di ognuna delle due console, e decidere di conseguenza.

    Personalmente, ho preferito la PS3 per via delle esclusive superiori alla XBOX, quali Metal Gear Solid 4, più i vari giochi sviluppati direttamente da Sony come Little Big Planet, Uncharted, Motorstorm, Heavy Rain, decisamente superiori alle esclusive XBOX.

    Se proprio ti vuoi basare su FFXIII, invece, calcola che su ps3 è su un solo disco (su xbox 3), e che su ps3 le texture hanno una risoluzione di 720p, mentre su XBOX solo di 576p.
     
  10. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Non solo, su PS3 i filmati sono in HD, con qualità blu-ray (finalmente un gioco che ti ricorda di avere una PS3 con lettore blu-ray).

    Io ci sto giocando in questo periodo e devo dire che mi sta piacendo veramente molto; il titolo è molto, molto diverso dai suoi predecessori, sembra più una sorta di film interattivo con dei combattimenti molto coinvolgenti, la priorità è data alla storia e ai personaggi, a mio parere entrambi curatissimi (ma perchè si dice che Lightning è uguale a Cloud? Light è un soldato ed è pure molto cazzuta, Cloud era un piagnone e anzi alla fine non era neppure un soldato, mah...).

    Se vuoi giocare a Final Fantasy XIII, compra la PS3, la conversione per XBox 360 è fatta maluccio e non dà giustizia alla cura riposta nella grafica, in più ti rimane un blu-ray.
     
  11. Laveria

    Laveria Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    0
    Re: Final Fantasy XIII

    A me piace molto =)=)=)

    Tuttavia se paragonato con il colossal FFX-1 preferisco decisamente quest'ultimo *_*
     
  12. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    Nuovo video di presentazione per Final Fantasy XIV

    La Square Enix ha recentemente divulgato un video di circa 10 minuti riguardante il futuro MMORPG ispirato a Final Fantasy XIV (il secondo dopo Final Fantast XI approdato su PlayStation2,XBOX360 e PC) tratto appunto dalla versione alpha del gioco.

    In questo video è possibile visualizzare il processo di creazione del personaggio di gioco e i primi momenti di gioco.

    http://www.youtube.com/watch?v=mfSzIPML ... r_embedded
     
  13. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    Salve a tutti, ho da poco ripreso in mano FFXIII.

    Per me è un ottimo gioco (ed il battle system anche mi piace) ma badate che io lo sto pensando come se il suo titolo non fosse Final Fantasy XIII. Io lo considero un estraneo alla saga. (Infatti, se il gioco fosse uscito con un altro nome non penso gli avreste dato tutti questi giudizi negativi). Comunque sia, come faccio a far salire di livello i Cristallium dei personaggi, ho un personaggio a cui ho gia sbloccato tutti i potenziamenti disponibili di LV1 a tutte le sue classi disponibili ed ora non mi fa più spendere PC su di esso...
     
  14. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Se non ricordo male i cristallium avanzati si sbloccano automaticamente.

    Comunque vedo che sei ancora all'inizio: vai avanti per altri 6-7 ore e poi ne riparliamo, io l'ho dovuto mollare per l'eccessiva semplicità e le meccaniche veramente odiose :)
     
  15. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    Sì, il battle system è eccessivamente noioso questo è vero (si riduce ad un premi A (360) generale il più delle volte con qualche cambio di Optimum solo contro i boss...) comunque grazie per l'informazione!
     
  16. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Re: Final Fantasy XIII

    Io sono a 47 ore di gioco. Non trovo il Battle System noioso, anzi è piuttosto coinvolgente, soprattutto quando i nemici cominciano a diventare veramente tosti. [smilie=icon_mad.gif]

    In realtà, il vero difetto è la linearità veramente molto eccessiva. Giochi così lineari in genere non durano 50 ore, ma molto di meno. Con FF13, dopo 50 ore di autostrade e combattimenti e autostrade e combattimenti la cosa comincia veramente a stancare (ci fosse qualcos'altro da fare!). Noioso non lo trovo, perché trama grafica e battaglie sostengono il gioco, ma un po' di amarezza sorge e qualche "basta, basta!" scappa.

    In più, Rinne tieni conto che più avanti nel gioco il cambiamento degli optimum diventerà frenetico persino nei combattimenti normali.

    In più, l'ultimo livello del cristallium si sblocca a gioco terminato, dopo il boss finale e una volta ricaricato l'ultimo salvataggio. (per completare le missioni secondarie).
     
  17. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    Sono al 9 Capitolo e confermo la mia idea iniziale, il battle system per me è fantastico. La trama poi è coinvolgente. Secondo me, se ben valutato, questo gioco può valere molto. Poi ovviamente, i gusti son gusti :) .
     
  18. superman1990

    superman1990 Livello 1

    Messaggi:
    140
    Mi piace:
    0
    Re: Nuovo video di presentazione per Final Fantasy XIV

    mmm i final fantasy hanno cominicato tutti a deludermi dopo final fantasy 10 ... dopo c'è stato il crollo specialmete per l'ultimo
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Conta però che questo è online, un seguito dell'XI se vogliamo. Con gli altri FF centra decisamente meno.
     
  20. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Un video leaked per Final Fantasy XIV

    Disponibile in versione di prova in uno stand alla GamesCom 2010 di Colonia, Final Fantasy XIV è stato subito immortalato da uno dei fortunati visitatori della fiera durante una prova del suo gameplay. Il filmato è ora ovviamente disponibile su Youtube.

    Lo stile dei combattimenti è molto fedele a quello tipico della saga ed è ben chiaro che l'intenzione di Square-Enix sia di riportare l'esperienza dei capitoli single player in questo grande mondo virtuale dove tutti i fan della saga potranno sfidarsi tra loro.

    Ricordiamo che il gioco è previsto per PC per il 30 settembre 2010 e per PS3 a marzo 2011. Una versione Xbox 360 era in lavorazione ma è ora stata bloccata per motivi di budget e personale.

    [video width=355 height=300]http://www.youtube.com/watch?v=juN2eMgij3U?fs=1&hl=it_IT