Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Final Fantasy Saga

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 24 Luglio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Dax

    Dax Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    0
    Io ho provato il Tactis per GBA. E' carino, è tipo Dungeons 'N Dragons se non sbaglio.

    Il gioco va a turni dove ti puoi spostare/attaccare/usare oggetti...Comunque meglio aprirne un topic nuovo per i FF Tactis, che quà si deve parlare solo del XIII :(
     
  2. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    Allora: per quanto riguarda un commento che ho letto qualche post fa' riguardante la poca interazione con gli esper, mi viene da rispondere "ma stiamo scherzando?".

    Ci siamo dimenticati che, a parte quelli degli ultimi due capitoli (X, XII) gli esper si evocavano, compivano un attacco e scomparivano, come fossero semplicemente magie un po' più potenti?

    Ad ogni modo, prima di scrivere il mio parere, premetto che il capitolo di FF che tra tutti ho più amato è stato il IX, pur avendo giocato a quasi tutti i precedenti (tranne il III ed il V), e che quelli che meno ho amato sono stati il VIII ed il XII capitolo.

    Partendo dal sistema di sviluppo, a mio parere fondamentale, FFXIII ha un pregio che negli ultimi capitoli di FF era andato perdendosi: l'unicità dei vari personaggi. Nel VIII, con il sistema Junction, ogni personaggio era uguale ad ogni altro (es: assegnando il Junction di Selphie a Zell, diventavano due PG fotocopia, se non nell'aspetto); nel X capitolo, che invece partiva bene, accadeva che, con lo sfociare nelle sferografie di altri PG andava perdendosi; il XII è poi il massimo esponente della filosofia "il giocatore conia del tutto il PG", ove si potevano tranquillamente creare 6 PG identici, in tutto e per tutto.

    L'unico che si salvava era, appunto, il mio preferito, il IX capitolo, ove ogni personaggio aveva le sue abilità, le sue peculiarità (ed, oserei aggiungere, i suoi equipaggiamenti).

    Ora, nel XIII si riprende questo tratto in quanto si, alla fine ogni PG sblocca ogni "Job", ma rimane sempre decisamente più forte in quelli in cui eccelle, mentre non è all'altezza di altri PG nei loro ruoli primari.

    La linearità: niente di eretico, dico io. Final Fantasy X, a parte qualche piccolo villaggio (di città non si può di certo parlare, in quel capitolo xD) era costituito da pochi e molto corti dungeon, anche più lineari di alcune ambientazioni di questo nuovo capitolo, non vi era la world map, e si cavalcavano chocobo solo nella piana della bonaccia (Analogie con GranPulse?); eppure FFX non fu, a suo tempo, schedato come eretico, anzi, fu molto apprezzato, che io ricordi, ed anche da me.

    Qui c'è anche da dire che gli unici FF con dungeon labirintici erano i più vecchi, e solo se si voleva sbloccare qualche oggetto altrimenti non reperibile.

    I personaggi: li trovo davvero ben caratterizzati, e tutti con un motivo d'essere, molto più che in vecchi capitoli (cito sempre il tanto apprezzato da tutti VIII capitolo, dove ad un certo punto si scopriva che tutti si conoscevano fin da piccoli, e che i GF avevano tolto loro la memoria; della serie "ma io da piccolo dov'ero? Boh, chi se ne frega se non ricordo").

    Ognuno, in questo FF, ha un suo obiettivo, e lo persegue, ed ognuno influisce sulla trama; a differenza di tanti PG che influivano solo nel punto in cui entravano nel party (vedi Kimhari (X), Selphie (VIII), Amarant (IX), o anche Vincent e Yuffie (VII), talmente importanti ai fini della trama che si potevano anche non unire proprio al party.

    La storia: Diciamo che questo FF si concentra quasi del tutto sulla storia, almeno per buona parte del gioco, e che lo fa bene, data la maturità e la bellezza della trama, degna dei più grandi romanzi.

    Non voglio dire altro, anche per non spoilerare nulla, ma dico che questo è l'elemento che, di questo FF, davvero coinvolge

    Il Battle System: dato che su questo il giudizio è puramente soggettivo, mi limito a dire che lo apprezzo, sebbene preferissi dei sistemi più lenti e ragionati. Ad ogni modo, è il gioco in sé ad avere ritmi elevati, ed è giusto che li abbia anche il gameplay, che è, tecnicamente parlando, mostruoso; forse il più complesso che io abbia mai visto. Il sistema optimum aggiunge il tocco di tattica necessario alle battaglie. Almeno non si riduce tutto al solito "attacco-cura-attacco-cura", che, alla fine, ha sempre contraddistinto ogni FF.

    Mi sento, per tutto ciò che ho detto, di dare un 8.5 a questo capitolo che, seppur con qualche difetto, è un Jrpg con i contro*****, che si fa sicuramente valere e che deve tutte le critiche negative soltanto alla sua voglia di innovazione.

    Non ho parlato della grafica, dite? E' sicuramente eccelsa, dico io, ma non è di quella che si discute, quando si parla di giochi di ruolo.
     
  3. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Io l'ho definitivamente abbandonato: è proprio il battle system, colonna portante dei JRPG, la cosa che non va di più. Almeno fino al capitolo 5 (dove sono arrivato) nel 90% dei combattimenti era sufficiente tenere premuto A a ripetizione, cambiando gli optimum sempre nello stesso modo e non più di un paio di volte per battaglia... insomma una noia colossale.

    Mettici poi che i personaggi li ho trovati tutti più o meno odiosi e che gli esper non aggiungono nulla al divertimento (il che è tutt'altro che indifferente, visto il piattume del battle system)... mixa il tutto con una linearità davvero eccessiva (e lo dice uno che preferisce di gran lunga i giochi lineari al free roaming) ed ecco che per me FF XIII non va oltre la sufficienza.

    Dove sta il divertimento quando è la AI a decidere, nella maggior parte dei casi, quali incantesimi lanciare e contro chi?
     
  4. Issimo

    Issimo Livello 1

    Messaggi:
    47
    Mi piace:
    0
    Re: Final Fantasy XIII

    Faccio una prefazione ho provato FF XIII per una 20 di minuti e devo dire che non mi è piaciuto un gran che, almeno parlando di battle system, ma sentendo le varie recensioni in giro non tutte molto lusinghiere mi sa che comprerò il gioco di seconda mano quando costerà 20 euro, la grafica è da urlo..... ma purtroppo non basta.
     
  5. blackmamba979

    blackmamba979 Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    0
    Re: Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift

    In effetti l'idea di tradurlo da me non è male. Peccato che il tempo a mia disposizione è poco o nullo. Una volta ho provato a tradurre un paio di frasi e, credimi, non è un'operazione semplice, poi da solo :( Magari in futuro, quando andrò in pensione :(
     
  6. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Re: Final Fantasy XIII

    Ecco alcune ultime notizie:

    - Lightning, la ragazza guerriero di Final Fantasy XIII, dovrebbe essere presente in Final Fantasy Dissidia 2.

    - La Square Enix sta prendendo seriamente in considerazione l'idea di produrre un Final Fantasy XIII-2.

    - Delle copie vendute, il 46% è per Xbox360, il 54% per PS3, con somma gioia della Microsoft.

    Sono in realtà solo rumors, in più osservate quest'immagine che mette a confronto le versioni PS3 e XBox 360 del gioco.

    [​IMG]

    Da notare la maggiore definizione della versione PS3. In realtà la Square Enix aveva addirittura dichiarato che le due versioni del gioco si basano su due motori grafici diversi [smilie=icon_confused.gif].

    Pensate che sia vero?
     
  7. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    Laddove hai perfettamente ragione per quanto riguarda il battle system, ti avviso che è dal VI-VII capitolo che iniziano ad essere presenti battaglie che non richiedono la solita alternanza "Formazione curativa - formazione d'assalto", ed anche alcune battaglie che, giocate lasciando scegliere la tattica all'AI, si perdono irrimediabilmente.

    Se proprio sei giunto fin lì, prova ad andare anche solo un po' avanti per trovare un minimo di sfida, che tanto il capitolo VI è il più corto di tutti.

    Se poi non ti va... beh, quello è un altro discorso :(

    ------

    Riguardo il Post di Iannello, si, Nomura ha affermato la sua intenzione di inserire Ligthning e personaggi come Kain (FFIV), Seifer (FFVIII) in un ipotetico Dissidia-2

    Riguardo FFXIII è solo, a mio avviso, una battuta, interpretata come affermazione. Mi pare che Kitase, parlando del gioco, abbia detto che non sarebbe una cattiva idea, visto che il gameplay, progettato per anni, era ormai ultimato, e dunque la programmazione sarebbe stata di breve durata.

    Riguardo l'ultima, è vera, la versione X360 ha venduto più del 40%. C'è da dire che però avevano annunciato che avrebbe venduto di più della versione PS3, i signori della Micro$oft.

    Infine, riguardo la risoluzione, su ps3 si parla di 720p (1080 per i filmati), e per X360 di 576p, con compressione decisamente maggiore delle texture per permettere al gioco di entrare in 3 dvd dual layer (lol).

    Ma la SE, per non scoraggiare i fan della M$, aveva, addirittura, preso immagini della versione PS3, modificate, e spacciate per immagini della versione xbox, laddove nell'immagine da te postata la differenza a livello di risoluzione.

    La SE, infatti, affermava che le due versioni erano completamente identiche, quando ormai si è ampiamente dimostrato il contrario.

    Infine, Issimo, ti consiglio di non giudicare un gioco da 20 minuti. Le impressioni possono non essere attendibili, così, e comunque è dopo qualche ora che il battle system inizia a rivelare qualcuna delle sue peculiarità.
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Un nuovo filmato per Final Fantasy XIV

    A quasi un mese dal rilascio sul mercato di Final Fantasy XIII, Square-Enix torna alla carica con il suo brand più famoso presentando un inedito trailer di Final Fantasy XIV. A differenza del capitolo precedente non si tratta di un titolo single-player ma bensì di un MMOJRPG ossia un gioco di ruolo online di stampo giapponese. Si pone dunque come erede di Final Fantasy XI uscita anni fa riuscendo ad ottenere un discreto successo senza però raggiungere numeri davvero elevati, alla World of Warcraft per dire.

    Il gioco uscirà su PS3 e PC ma ancora non si conosce una data certa. L'aspetto senz'altro più notevole di questo video è la grafica, decisamente la migliore del genere.

    [video width=355 height=300]http://www.youtube.com/watch?v=n-vjy97RuoA&hl=it_IT&fs=1&
     
  9. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    Le dieci razze di Final Fantasy XIV

    Come potete leggere su FFXIVCore, il publisher Square Enix ha aggiornato il sito ufficiale giapponese di Final Fantasy XIV in contemporanea con un approfondimento apparso sulle pagine di Famitsu. Sono state infatti rivelate le dieci razze che andranno a caratterizzare il mondo di gioco del MMORPG in questione e che, ad una attenta analisi, non sono altro che lo sdoppiamento delle cinque razze già esistenti (praticamente interamente recepite da Final Fantasy XI Online) in due varianti ciascuna. Ad esempio gli umani Hyuran sono stati sdoppiati negli intelligenti e civilizzati Midlander e nei rozzi Highlander, agli elfi Elezen è stata aggiunta anche la variante "dark" battezzata Shaders e così via.
     

    File allegati:

  10. Kinzo90

    Kinzo90 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Re: Un nuovo filmato per Final Fantasy XIV

    *.* bello bellooooo.....grazie
     
  11. King Dummer

    King Dummer Livello 1

    Messaggi:
    341
    Mi piace:
    0
    Giudicate FF 13

    Date un voto al nuovo capitolo di FF e esprimete i vostri pareri...

    Io do un 8 e mezzo, speravo meglio nella grafica che è un po' deludente... [smilie=icon_down.gif]
     
  12. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Non per fare il guastafeste, ma ci sono già due o tre topic su questo gioco, che comunque, non essendo stato fatto per il computer, non andrebbe messo nella sezione del PC XD

    EDIT by Simone: nulla da aggiungere. Facciamo più attenzione sia a dove apriamo i topic sia all'utilizzo della funzione cerca. :(
     
  13. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
  14. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    davvero? fantastico Rinnegatamante! pultroppo son senza tempo assolutamente. però spero proprio di mettere le grinfie sul vostro lavoro :(
     
  15. King Dummer

    King Dummer Livello 1

    Messaggi:
    341
    Mi piace:
    0
    Re: Final Fantasy XIII

    scusatemi, mi scordo sempre del cerca... [smilie=icon_wuah.gif]
     
  16. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    Si,arcadio oggi son riuscito a beccare i Codec giusti per le img ed ho tradotto la selezione del nome del pg e tutte le descrizioni di razze,ora sto cercando di tradurre il test a inizio gioco e il menu iniziale che è tutto ad immagini ma da solo ci metterò mesi a finirla...

    http://eternalongju2.com/itrt/showthrea ... nce-2-Done!
     
  17. blackmamba979

    blackmamba979 Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    0
    Re: Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift

    Veramente una gran bella notizia [smilie=icon_klatsch.gif] , caro rinnegatamante.

    Anch'io ho provato a tradurre qualcosa tempo fa, ma purtroppo, e non è una novità, la mancanza di tempo ha fatto si che tutto andasse a quel paese. Complimenti per l'ottimo lavoro svolto finora, spero di poterti aiutare in un futuro non molto lontano e di poter condividere, finalmente nella nostra lingua madre, tutti insieme questo splendido capolavoro mai tradotto dalla square...
     
  18. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
  19. blackmamba979

    blackmamba979 Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    0
    Re: Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift

    Chiedo venia per il nickname errato [smilie=icon_doh.gif]

    Il lavoro che stai svolgendo è ottimo, ancora sinceri complimenti [smilie=icon_klatsch.gif] Spero di poterti dare una mano quanto prima [smilie=icon_2thumbs.gif]

    Posso chiederti quali programmi stai usando?
     
  20. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    DSBuff,TranslHextion,SearchR X e TileMolester.

    Molte news:

    Progressi

    TUTORIAL

    55%

    ------------------

    IMMAGINI

    20%

    ------------------

    DIALOGHI

    1%

    -------------------

    DESCRIZIONI

    4%

    -----------------

    OGGETTI

    1%

    ------------------

    CLASSI/RAZZE

    2%

    -------------------

    MENU

    0%

    ------------------

    INTRO

    95%

    ------------------

    BATTLE SYSTEM

    45%

    NOVITA INEDITE DELLA VERSIONE ITALIANA (PAL-M4(ITA,ESP,FRA,GER))

    - Scritta Inizio con Font e Colore nuovo

    - Moguri tradotto al posto di Moogle

    [​IMG]