Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Final Fantasy Saga

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 24 Luglio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Re: Final Fantasy XIII è arrivato

    Non ho ancora comprato il gioco (credo che lo farò alla fine della sessione di esami me tapino :lol: ) ma volevo segnalare questa videorecensione che a mio parere spicca per chiarezza, precisione, profondità e imparzialità.

    http://www.youtube.com/watch?v=5shWv2p92-U
     
  2. Alucard87

    Alucard87 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    cavoli ho amato FF VII e se ne facessero un remake per Ps3 probabilmente pernotterei in tenda fuori il negozio che lo mette in vendita per primo ovviamente dovrebbero anche tradurlo in italiano cmq alcune voci di corridoio dicono che un progetto sia già in cantiere presso la sqare-enix in quanto i guadagni sarebbero effettivamente facili anche se hanno paura di "sbagliare" come è successo per altri remake ovviamente sono solo voci che non sono state ancora confermate ma neanche smentite quindi prego e spero ^^
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non la capisco la loro "paura di sbagliare". Basta prendere il gioco originale e adattarlo agli standard qualitativi odierni quindi texture e grafica hd e magari aumentare la qualità del sonoro. Si tratta solo di un rifacimento tecnico, il resto si potrebbe lasciare così com'è visto che è stato definito come il Jrpg migliore di sempre. Al limite potrebbero aggiungere qualche quest secondaria oggetti o simili che in ogni caso influirebbero ben poco sul remake dell'originale. Forse hanno paura delle vendite perchè ovviamente la trama la conoscerebbero già tutti.
     
  4. Cyan

    Cyan Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    0
    anch'io non concepisco la "paura", essendo obbiettivamente perfetto nel suo genere, gli basterebbe rifarlo pari pari con la grafica moderna. l'unica motivazione logica potrebbe essere quella dell'orgoglio, nel senso che puntare tutto su un gioco di 10 e passa anni fa, sarebbe come ammettere un fallimento qualitativo degli ultimi capitoli (che a mio parere c'è stato, si salva in parte solo il IX... ma sto andando OT).
     
  5. Brend92

    Brend92 Livello 1

    Messaggi:
    225
    Mi piace:
    0
    Io aspetto questo remake da quando è uscita la PS3... Oramai le mie speranze restano vane ma seppur venisse loro in mente che se mettessero delle persone esperte e qualificate, dovendo (forse) solo rivedere il sistema di combattimenti (immagino potrebbero utilizzare quello del XIII anche se quello a turni in next gen farebbe sempre piacere :( ) ed il dettaglio grafico avendo già il gioco in mano a mio parere la cosa procederebbe a manetta se quelle persone avessero davvero voglia di lavorarci con costanza ed amore. Però sono sicuro che non lo acquisterò di certo se all' uscita avrò messo su lavoro e famiglia ^^
     
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    quoto che all'inizio proprio non ci si capisce nulla... io sono a 4 ore di gioco, per ora (al di là della spettacolarità della grafica) è senza lode e senza infamia.

    Ben caratterizzati (ma per la metà odiosi) i personaggi, ma i combattimenti non mi convincono: il fatto che si possa controllare un solo personaggio e che di fatto sia un ibrido tra tempo reale e turni non sono il massimo per uno come me che ama il combattimento a turni "puro".

    Sono più un tipo da FF VII, FF VIII, Blue Dragon e Lost Odyssey, che ho amato alla follia... vediamo se proseguendo il gioco mi prende un po' di più, ma per ora personaggi come Vanille (la velina oca) e Snow (il tamarro, brutta copia di Dante di DMC) li trovo veramente insopportabili, il che non aiuta ad apprezzare il titolo.

    Aggiunto dopo 61 ore e 56 minuti:

    Dopo circa 11 ore confermo le prime impressioni: 'sto gioco è proprio BRUTTO.

    In linea di massima sono d'accordo con la recensione fatta da gamestar, anche se sono stati decisamente troppo larghi di voto.

    Al netto della grafica non gli darei più di 6: il gioco è lineare e va bene, non è quello il problema... il fatto è che i combattimenti sono davvero noiosi. Troppo frenetici perché ci sia un minimo di tattica, e controllare un solo pg è estremamente limitante.

    Considerando che in un JRPG il sistema di combattimento è probabilmente l'elemento più importante, un gioco strutturato come FF XIII fa decisamente rimpiangere il passato.

    Peccato, non so neanche se riuscirò ad arrivare in fondo... piuttosto mi rigioco Blue Dragon.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    E hai detto nulla! Quello che dice Kitase è proprio riguardo la lunghezza dell'adattamento alle nuove tecnlogie. Non è certo immediato ricreare un gioco vasto come FFVII con il dettaglio al quale siamo abituati oggi. Inoltre i fans sono senz'altro tanti, ma con un investimento di tale portata bisogna andare sul sicuro, mica su nostalgici di giochi di una decade fa. Lo dimostra il fatto che i remake per Nintendo DS e iPhone li fanno, visto che i costi di sviluppo sono infinitamente inferiori.
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Si ma andrebbero sullo stra-sicuro. FF è una serie che ha venduto in totale tra tutti i suoi capitoli qualcosa come 100 mln di copie. Ormai da un paio di episodi tantissimi l'hanno comprato a prescindere quindi come minimo i suoi 3-4 mln di copie li venderebbe, tanto più che potrebbe essere multipiattaforma. Alla fine gli sforzi verrebbero ripagati ma il problema è l'approccio che ha square-enix nel gestire i suoi progetti, FF XIII ne è l'esempio: hanno coinvolto un esercito di persone e lavorato un sacco di anni per produrre un gioco che se pensato con po' più di senso critico si sarebbe potuto fare con molto meno, basta guardare quello che fa Bioware. Inoltre continuano ad avviare una sacco di progetti contemporaneamente di cui al momento non si sa nulla e in teoria dovrebbero uscire da qui a un paio di anni (FF Versus XIII). Con il VII remake invece avrebbero molto di meno da fare e un ritorno più che sicuro rispetto a quanto hanno già in cantiere.
     
  9. Brend92

    Brend92 Livello 1

    Messaggi:
    225
    Mi piace:
    0
    Io sono un fan della saga di Final Fantasy e di Square Enix ma ora come ora non posso non essere d' accordo con Emelos; la politica di Square mi sta piacendo sempre meno negli ultimi tempi...
     
  10. bradipoarmato

    bradipoarmato Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Re: Final Fantasy XIII

    Sono al capitolo 9 di 13 e non sono pentito dell'acquisto.

    Da quello che ho capito, fino al 9 compreso è di una linearità pressoche sempre presente (non che sia necessariamente un male), mentre dal 10 c'è esplorazione libera e missioni secondarie.

    Per quanto riguarda i commenti che posso dare finora:

    Trama: stupenda. Molto complessa, lunga e che continua a interessare. Attraverso i filmati (che spesso presentano la stessa situazione vista da diversi punti di vista) si viene a ricreare la storia che ha portato a crearsi il gruppo con cui ci muoviamo. Infatti, la storia comincia il tredicesimo giorno da un determinato evento, e piano piano tutti i tasselli vanno a posto.

    Combattimento: buono. Ostico all'inizio, col passare del tempo lo si comprende meglio e si impara a cambiare i ruoli durante il combattimento.

    @golgoth: anche per me era troppo frenetico il combattimento all'inizio, poi ho messo nelle opzioni il riempimento della barra atb rallentato e mi trovo benissimo. Massimo prova e poi ci dici :(

    Grafica: non male. Non mi sembra poi così male, io ci gioco su un vecchio televisore e va tutto bene. Poi secondo me la grafica in un gdr è l'ultimo dei miei pensieri,ma è solo la mia opinione.

    Voto: 8,5 (al momento)

    Spero vi possa essere utile!

    edit: @ golgoth: A me il sistema di combattimento non sembra affatto limitato. Ok, d'accordo che tu controlli personalmente solo un pg, ma alla fine tutto si basa sui cambi di optium che decidi tu e ti assicuro sono importantissimi. Alla fine sei tu che comunque decidi cosa far fare agli altri due pg: se li setti sabotatori useranno determinate skill, se li setti occultisti altre. Alla fine non mi sembra così limitato il sistema di combattimento, anzi, è abbastanza complesso nella decisione degli optium (sia i 6 che imposti sia durante la battaglia). Anche io all'inizio ero scettico riguardo il controllo diretto di un solo pg, ma mi sono ricreduto.
     
  11. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Per quel che ho visto io rallentando la barra ATB nelle opzioni diminuisce anche il bonus ricevuto dai combattimenti.

    Inoltre il discorso degli optimum mi sembra una cavolata: se a me serve un semplice buff/debuff devo sempre aspettare che l'AI faccia il suo corso, e se quel determinato buff è stato programmato per essere lanciato per ultimo non si può far altro che aspettare... in ultima analisi poi sarebbe sufficiente uno scan (o aver già combattuto con quel determinato mostro) e tenere premuto A (sulla 360) per far fare tutto all'AI che, in teoria, sceglie già le abilità più potenti.

    Gli Esper poi sono qualcosa di imbarazzante: nessun controllo come al solito, e quando premi X per "controllarli" il tutto si riduce di nuovo a tenere premuto A o qualche combinazione di direzione + A, senza un minimo di criterio...

    Buon per te che ti diverti, io l'ho abbandonato causa noia estrema.
     
  12. Alucard87

    Alucard87 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    il problema principale sta nel fatto che FF VII è stato il videogame che ha salvato la vecchia square da fallimento sicuro in quanto i primi 6 non avevano dato i risultati sperati ed è per questo che hanno "paura" inoltre i gamers di oggi sono estremamente esigenti data l'alta qualità dei prodotti e poi non scordiamoci che è vero il discorso del multipiattaforma ma è anche vero che se per la ps3 ancora non esiste una modifica (che da onesto gamers vi dico è sbagliata ma da persona vi dico aiuta a risparmiare qualcosa tipo "tanti soldi" ma personalmente preferisco comprare di meno ma avere tutto originale) per le altre ci vorrebbe mezzo secondo e la frittata è fatta e questo è un aspetto di non poco conto (in queste occasioni ricordo sempre che la SH creatrice dell'ottimo diablo's clone TITAN QUEST è fallita a causa delle copie pirata cosa a dir poco deplorevole).
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Anche senza entrare direttamente nel tema della pirateria ( di cui si può parlare in questo topic) c'è da dire che in ogni caso su Xbox 360 vanta una base installata di 30 mln di console, se anche 1-2 mln comprassero il gioco il ritorno ci sarebbe eccome. Oramai le esclusive sono un autogol per i third party visto i costi dei videogiochi in fase di produzione. Riguardo alla qualità FF VII potrebbe decisamente risollevare lo standard attuale di Square-Enix che si sta sempre più allineando al declino delle produzioni videoludiche giapponesi.
     
  14. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Bhe il piacere è sempre una cosa soggettiva e tale và considerata e rispettata , ma personalmente non trovo il combattimento noioso o troppo frenetico , anzi , la preparazione degli optimun , il loro uso e i colpi da usare assieme li trovo ben fatti e per niente scontati . Specie con boss mini boss .

    L' unica cosa che trovo irritante è il sistema crystall dei livelli.

    E' anche vero che ho scoperto final fantasy giocando all' VII sulla PS3 e per me è una novità . Mi è piaciuto Lost Odessy , Last Remnant mentre Blu dragon ... mi ha annoiato [smilie=icon_winkgrin.gif] ... ci sono sempre i gusti personali che fanno da filtro :( .

    Posso solo ribadire che FFXIII preso così senza conoscenza di tutti gli altri della serie, per me neofita, è un capolavoro [smilie=icon_megagrin.gif] . Mi ritengo fortunato perchè lo vedo come una novità :(

    Ma non chiamarlo " Brutto " è ingiusto :(
     
  15. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Re: Final Fantasy XIII

    Se Final Fantasy XIII ti sta piacendo, allora ti consiglio di giocare a quel capolavoro di Final Fantasy X e di evitare come la peste Final Fantasy XII.

    Comunque, così come fu Final Fantasy XII, anche Final Fantasy XIII sembra il tipico gioco che o lo ami o lo odi.
     
  16. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Re: Final Fantasy XIII

    Se Sony lo porta sulla PS3 lo farò di sicuro .

    Per ora credo abbiano portato solo il VII e VIII ..... speriamo portino anche il X , ma non sono riuscito a trovare norizie di un cosa simile .
     
  17. blackmamba979

    blackmamba979 Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    0
    Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift

    Sapete se qualche anima pia ha tradotto, o tenta di tradurre [smilie=icon_megagrin.gif] , Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift in ita?

    Trovo scandaloso che sia stato tradotto in tutte le lingue europee tranne che in italiano.
     
  18. Dax

    Dax Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    0
    Re: Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift

    Credo di no. Questo FF per DS assicuro che è impossibile! Il suo precendente capitolo per GBA era molto più "umano" xD

    Comunque, se non trovi la trad, cerca di fartela da solo o fatti aiutare da qualcuno: potrebbe essere un'idea [smilie=icon_pueh.gif]
     
  19. Dax

    Dax Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    0
    Non posso ancora giocarci T_T (non ho ne play 3 e nè 360 xD). Che sfiga enorme T_T.

    Vorrà dire che scroccherò un pò di FF XII dai miei amici xD
     
  20. ferithon

    ferithon Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    0
    Grafica Stupenda...

    Gameplay un po meno...

    ....ma siamo lontani dai mitici FinalFantasy...

    p.s.

    non dico quelli prima del sette che sono insuperabili...ma almeno quelli prima del dieci...

    ....DELUSO!!!

    Aggiunto dopo 57 secondi:

    p.s.

    qualcuno di voi ha provato i titoli tactics???

    come sono????