Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Final Fantasy Saga

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 24 Luglio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    puoi trovare la traduzione di final fantasy sette per piccì sul sito del gruppo che l'ha creata, i sadnes city.

    precisamente qui: http://www.sadnescity.it/traduzioni/ff7/ff7.php

    una traduzione ufficiale in italiano non c'è mai stata, ma il livello di questa amatoriale è particolarmente buono.
     
  2. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Final Fantasy XIII

    In attesa dell'uscita imminente di Final Fantasy XIII in Europa, ennesimo episodio di un importante saga, c'è stata nel web la solita valanga di recensioni, impressioni e così via riguardanti la versione giapponese. A parte pareri molto discordanti, la parte che più mi sta interessando di tutto il discorso è questa: Final Fantasy XIII segna la definitiva sconfitta degli GDR giapponesi, ormai odoranti di vecchio e incapaci di proporre novità e di rinnovarsi, succubi del grandioso successo dei GDR occidentali anche in Giappone (come Fallout 3, che ai giapponesini è veramente piaciuto). Le ragioni di questa sentenza si rintracciano sempre nell'eccessiva linearità di Final Fantasy XIII, nel suo essere praticamente privo di missioni secondarie, nell'avere possibilità di personalizzazione nulle. In sostanza, nell'essere agli antipodi rispetto a un qualsiasi GDR occidentale conosciuto.

    Per molti la cosa migliore sarebbe che non vengano più prodotti JRPG, ma io francamente non sono d'accordo.

    Se Final Fantasy XIII sia un bel gioco oppure no non lo posso dire, perché non ci ho ancora giocato, ma molti che ci hanno giocato e con cui ho parlato dicono che se si va a cercare un gioco di ruolo, non si troverà nulla del gioco di ruolo, ma se si va a cercare un gioco che fa di trama, grafica e sistema di combattimento i suoi elementi migliori, allora ecco un ottimo Final Fantasy.

    Infatti, io ho sempre ritenuto che i vari JRPG sulla stregua di Final Fantasy abbiano sempre fatto finta di essere giochi di ruolo, basandosi perlopiù su trama e giocabilità, adesso ritengo che con Final Fantasy XIII i JRPG si siano finalmente tolti una maschera inutile per enfatizzare ciò che li rende diversi dai GDR occidentali: cioè una trama complessa ma mai dispersiva, personaggi non personalizzabili ma appunto ben caratterizzati, e maggiore spettacolarità e coinvolgimento emotivo.

    Pensiamo a Final Fantasy XII, un buon titolo che cercava però inutilmente di imitare i GDR occidentali, tramite le missioni secondarie e l'introduzione del free roaming, ma che è riuscito soprattutto ad eliminare quelli che sono stati sempre gli elementi migliore di un Final Fantasy, cioè trama, personaggi, coinvolgimento emotivo e così via.

    Quindi, secondo voi, è inevitabile e più giusto che i JRPG e i GDR occidentali prendano strade sempre più diverse, oppure sarebbe meglio che i JRPG acquisissero elementi dai GDR occidentali?

    Per i miei gusti personali, se voglio un gioco come Fallout 3 gioco a Fallout 3, ma se voglio un JRPG, allora cerco un buon JRPG, da cui non pretendo certo che mi offri ciò che offre Fallout 3, ma sicuramente tutto ciò che lo può distinguere da Fallout 3.
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sono in buona parte d'accordo con te ma su una cosa devo contraddirtti:

    Dalle recensioni che ho letto è esattamente il contrario: la main quest dura sulle 60 ore (di cui 10 di filmanti) e aggiungendo le secondarie si arriva intorno alle 120. Il vero problema è che da questa generazione di console il giappone sta veramente cedendo il passo alle produzioni occidentali. Sono pochi i veri capolavori orientali usciti in questi anni e l'unico capace veramente di farsi ricordare anche qua in occidente è Metal Gear: Solid 4. Final Fantasy ormai puzza di vecchio: ripropone lo stesso stile di gioco che si è visto dal 6 in poi, scimmiottando i mostri sacri occidentali. La stessa durata dello sviluppo è eccessiva: 5 anni e 300 persone, un'enormità per produrre un gioco che si forse è bello ma non è quanto promesso. La stessa cosa sta avvenendo per GT5: quasi 6 anni di sviluppo e i concorrenti hanno tirato fuori Forza motor sport 2 e 3 proponendo un livello qualitativo nemmeno tanto distante e non mi stupirei se uscisse anche un 4. Credo che con Final Fantasy debbano prendere una decisione forte: o perseguire i canoni nipponici oppure cedere sempre più ai nostri modelli perchè le vie di mezzo che vengono bene in questo tipo di giochi sono davvero rare.
     
  4. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Infatti, un periodo di produzione eccessivamente lungo rende l'attesa spasmodica, così che alla fine il gioco non è valutato per quello che effettivamente offre, ma in base alle aspettative che si sono accumulate.

    A mio parere, se i JRPG continueranno a imitare malamente i GDR occidentali, allora proseguirà una decadenza che sembra inarrestabile, se invece sapranno esprimere una propria identità, rafforzare ciò che li distingue dai GDR occidentali, allora forse ritorneranno alla gloria di un tempo.

    Final Fantasy XIII sembra aver indicato una via, una possibilità, il pubblico deciderà il futuro dei JRPG.
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Remake di Final Fantasy VII irrealistico secondo Kitase

    In una recente intervista rilasciata a Tech Digest, Yoshinori Kitase ha affermato che sarebbe felice di lavorare ad un remake dello storico Final Fantasy VII, forse il capitolo più amato della saga, ma che questo, per essere realizzato con il dettaglio grafico odierno richiederebbe tempi di produzione eccessivamente lunghi:

    "Se fosse possibile avere tutti gli strumenti e l'ambiente giusto per creare e preparare un remake di Final Fantasy VII in un anno, sarei molto felice di farlo! Ma anche Final Fantasy XIII ha richiesto oltre tre anni e mezzo di sviluppo. Se dovessimo ricreare Final Fantasy VII con lo stesso livello di dettaglio grafico che vedete in Final Fantasy XIII, immaginiamo che potrebbe richiedere tre o quattro volte i tre anni e mezzo che ci sono voluti per mettere insieme questo Final Fantasy! Quindi sembra abbastanza irrealistico! Ma se una situazione del genere dovesse venir fuori per un qualsiasi motivo, allora si, lo faremo! "

    Ricordiamo che Final Fantasy XIII è atteso per il 9 Marzo su Playstation 3 ed Xbox 360.
     

    File allegati:

    • logo.jpg
      logo.jpg
      Dim. del file:
      19,5 KB
      Visite:
      0
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Secondo me stanno letteralmente gettando al vento un'enorme possibilità di fare guadagni facili oltre a produrre un FF di qualità per questa gen di console. Il XIII manco è uscito in Europa e già l'hanno affossato.
     
  7. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Re: Final Fantasy XIII e la fine dei JRPG

    Da quello che ho seguito e da discorsi di gente che lo stà giocando in giapponese ( studenti ) questo FF ha deluso i giapponesi perchè è troppo occidentalizzato e noi perchè non lo è abbastanza.

    A questo punto credo che, cercando di accontentare oriente e occidente, abbiano creato un ibrido che non piace a molti.

    Come è stato detto sopra , il GDR occidentale è altra cosa rispetto al gioco giapponese che è solo simile a un GDR e prendendo uno o l' altro ci si aspetta di trovare quello che si cercava nell' acquisto. Se ci si ritrova un ibrido si resta ovviamente delusi.

    Personalmente potrò giudicare solo dopo averlo provato, ma son rimasto sorpreso di vedere voti che vanno dal 4 a un 7 , il che mi preoccupa [smilie=icon_confused.gif]
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Final Fantasy I e II disponibili per iPhone

    Square Enix ha rilasciato le versioni per iPhone dei capostipiti della saga di Final Fantasy (il tredicesimo episodio è in arrivo il 9 Marzo), usciti rispettivamente nel 1987 e 1988.

    I controlli sono stati adattati al touch screen e sono stati aggiunti alcuni dungeons non presenti negli originali.

    Il prezzo è di 6,99€ a gioco.
     

    File allegati:

  9. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Final Fantasy XIII è arrivato

    Sono riuscito a inserirlo nella mia PS3 alle 17 di oggi .

    Le prime 6 ore di gioco non sono state noiose, tra tutorial e filmati ti intrippa per bene.

    Alla faccia di chi diceva che non era bello, sarà si lineare , come tutti i gdr orientali, ma tra storia, tattiche di combattimento e filmati , è uno sballo. La grafica poi è superlativa e gli fà da contorno in modo superbo.

    C'è poco da dire, sono un amante dei GDR occidentali, ma sti giapponesi hanno una capacità di creare scenari fantastici veramente grande.

    Torno a giocarci, voglio vedere cosa c'è dietro la prossima curva [smilie=icon_megagrin.gif]

    PS: Blockboster ieri e Games Stop oggi , hanno rotto il day one.
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ah i furboni. Ormai questa storia del day-one non ha proprio più alcun senso, tranne forse i piccoli venditori (ma non ne sarei troppo sicuro) nessuno più lo rispetta per fregare clienti ai concorrenti. Postaci poi le tue impressioni anche perchè sono abbastanza sicuro che lo finirai in fretta.
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Final Fantasy XIII bocciato da Edge

    La rivista britannica EDGE, dedica una recensione poco lusinghiera al nuovo capitolo di Final Fantasy, andando a puntare il dito contro una eccessiva linearità, una scarsa longevità ed una storia non all'altezza delle aspettative e dando al gioco la votazione finale di 5/10, la più bassa finora ottenuta stando a metacritic.
     

    File allegati:

  12. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Re: Final Fantasy XIII bocciato da Edge

    BHA! .... io mi ci stò divertendo un sacco. Mi piacciono di più i gdr " occidentali" , ma questo FFXIII secondo me è un capolavoro di storia e scenari .

    La sua " linearità " potrebbe essere una difetto per certi , am per altri un pregio, è solo questione di gusti.

    L' unica cosa che trovo a volte seccante, è il sistema di visualizzazione che non è molto preciso , ma è solo questione di abitudine immagino.

    Per la sua longevità , non saprei che dire , cis to giocando da sole 11 ore, ma ho letto cose contrastanti e vedrò con i miei occhi in ogni caso : alcuni dicono che non ci sono quest secondarie e c'è solo quella principale, altri dicono che iniziano dopo le prime 20 ore di gioco.

    Torno a divertirmi [smilie=icon_megagrin.gif]
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Da quel che ho letto la main quest dura 60 ore mentre con le secondarie si arriva a circa 100-120 ore di gioco.
     
  14. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Bhe spero di no :lol: ..... se è vero che son 60 ore di main quest e poi atre 50 per le secondarie :D ( filmati compresi credo :D ) .

    Ci sto giocando con calma, perchè voglio godermelo, ma non mi sembra affatto fatto male. Si, certo, mi sarebbe piaciuto avere i vendor in giro per il territorio, trovare dei villaggi carini ogni tanto e le solite cose " normali " della serie FF.

    MA nonostante queste, tanto discusse, scelte fatte dai programmatori, rimane sempre FF.

    Credo sia stato giudicato male perchè è stato paragonato agli altri FF , invece dovrebbe essere preso per un GDR giap , cosi a se stante , come fosse unico.
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Eh i fan della saga sono delle brutte bestie. Si aspettano innovazioni e miglioramenti rispetto al capitolo precedente ma ad ogni modo la nuova avventura non dovrà discostarsi da quanto si è già visto. Credo che per FF XIII sia successa la stessa cosa vista con Gothic III ( al di là del discorso dei bug): entrambi sono dei bei giochi ma l'eccessiva voglia di innovare ha penalizzato davanti ai vecchi fan l'immagine del gioco. FF XIII ha però a quanto letto una trama molto bella quindi il paragone con G3 si ferma lì...
     
  16. Alucard87

    Alucard87 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    beh non è proprio così io sono un fan sfegatato e ti poso assicurare che considero ogni final fantasy come un piccolo capolavoro e lo giudico da vari punti di vista.
     
  17. Alucard87

    Alucard87 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    io dico di dare fuoco alla redazione della rivista
     
  18. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    e si che edge da voti alla membro di segugio (5 a dragon age, cioè, 5) ma te alucard mi pari un tantino esagerato :lol:
     
  19. Cloud Strife

    Cloud Strife Supporter

    Messaggi:
    473
    Mi piace:
    4
    anche io l'ho comprato oggi ma mi dispiace per te caffelatix io l'ho comprato alle 10.30 del mattino!

    poichè sono stato avvisato da un gentilissimo messaggio sul cellulare dovuto al prenotamento,

    comunque, ha molto l'aria di essere simile a final fantasy XII più che all'X o ai precedenti,

    sembra bello, i personaggi sono i tipici, per chi conosce i final fantasy i caratteri dovrebbero essere così

    Lightning=Pain (FF X-2)

    Snow=Balthier (FF XII)

    Sazh=Wakka (FF X)

    bè comunque è abbastanza spettacolare, all'inizio nn si capisce una sega ma comuqnue ti prende,

    caldamente consigliato a tutti, si consiglia di non giocarci 6 ore al giorno per non sviluppare una lenta mainesorabile cecità, ed una veloce ed altrettanto inesorabile fine del gioco ^^ buon divertimento
     
  20. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Mi sfugge il perchè devi essere dispiaciuto per me [smilie=icon_confused.gif] dopo tutto ho cominciato a giocarlo sabato , ben 3 giorni prima di te [smilie=icon_megagrin.gif]

    Piuttosto , a te risulta che ci siano davvero delle quest secondarie che portano altre 50-60 ore di gioco oltre la principale ?

    Continuo ad avere input contrastanti e non trovo una indicazione sicura su questo.