Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Final Fantasy Saga

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 24 Luglio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    Sembra che una versione pc del gioco più chiacchierato dell'ultimo E3 possa approdare anche su pc ( tuttavia vi sonon ancora alcuni dubbi di natura tecnica per via del lungo lavoro di ottimizzazione necessario).Ecco l'articolo dove si parla della news in questione:

    Per chi si fosse perso qualche puntata, l’acclamato studio di sviluppo giapponese Square Enix ha rivelato che il suo attesissimo GDR Final Fantasy XIII (PS3, Xbox 360) è programmato su PC. Tuttavia, questa notizia – al contrario di quanto riportato in altri lidi – non conferma necessariamente che FF13 sarà lanciato anche su personal computer. Come l’MT Framework di Capcom, l’engine Crystal Tools di Square Enix permette alla società di sviluppare facilmente per più piattaforme utilizzando gli stessi tool. "Final Fantasy XIII è sviluppato su PC, dove è attualmente funzionante", ha così affermato il produttore Yoshinori Kitase alla conferenza stampa di SE. "Ci stiamo focalizzando sul farlo funzionare su PS3, quindi è difficile sapere quanto tempo sarà necessario per il processo di conversione su Xbox 360".

    Realizzare un titolo nato per console su PC non è un’impresa impossibile, soprattutto quando la base è il PC stesso, tuttavia, considerati i molteplici aspetti che ruotano attorno a questo mercato (test addizionali e lavoro aggiuntivo sulle texture per garantire un’ampia compatibilità con la marea di hardware non standardizzati), Final Fantasy XIII non è proprio un "progettino" convertibile in poche settimane. Alle sue spalle, infatti, gravitano una marea di aspetti, i quali richiederebbero mesi e mesi di lavoro per essere perfezionati.

    Un esempio di questa "sfida" arriva dalla line-up Capcom. Pensate alle versioni PC di Lost Planet e Devil May Cry 4, le quali - pur essendo sviluppate su PC tramite l’MT Framework – hanno avuto bisogno di molto più tempo di programmazione rispetto alle controparti Xbox 360 e PlayStation 3. Chiaramente, Square Enix ha affermato che una release su PC di Final Fantasy XIII è sempre possibile, non per altro negli anni sono stati lanciati Final Fantasy VII, VIII e XI, per non parlare dell’imminente arrivo di The Last Remnant, GDR su base Unreal Engine 3 in uscita anche su console. Tuttavia, un annuncio ufficiale riguardante il tredicesimo capitolo della saga su PC non esiste, ma come si dice in questi casi, sperare non fa mai male.

    Fonte
     
  2. raziel47

    raziel47 Livello 1

    Messaggi:
    1.345
    Mi piace:
    0
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    battuto sul tempo

    letta dalla fonte ora ora eheh

    che dire, mi sa che l'acquistero' sicuramente se uscira' per PC.

    mi sono sempre piaciuti gli FF
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    Anch'io non mancherò all'acquisto se uscirà, speriamo vadano contro corrente con la politica di molte software house che non fanno più uscire giochi su pc per via della pirateria
     
  4. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    A me frega meno di niente, ma se proprio ne valesse la pena, lo prenderò in versione 360...
     
  5. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    Beh, FF Saga è la più importante del mondo JRPG (che comunque mi pare di ricordare tu non consideri RPG), quindi un minimo di interesse, perlomeno curioso, mi pare d'obbligo. Io già non vedo l'ora esca per consolle, anche se devo dire che, stando alle previews, penso ci vorrà una scheda grafica, oltre che al pc naturalmente, con i fiocchi per farlo girare a dovere.
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    Se ottimizzato a dovere non credo proprio.Dopo l'ultima generazione di vga nvidia e ati le console sono nettamente inferiori.Forse non si otterrano gli stessi risultati ad alte risoluzioni visto che le console possono upscalare a differenza dei pc ma fino a 1600*1050 con un'attuale vga di fascia alta non credo ci siano problemi.
     
  7. Oreste

    Oreste Livello 1

    Messaggi:
    414
    Mi piace:
    0
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    io invece sono molto ansioso e curioso dell'uscita del gioco su PC, non avendo console, essendo pienamente convinto che con il PC si possa giocare altrettanto bene (se non meglio della console) e sopratuitto perchè sono un piccolo fan della serie, avendo giocato al 7-8-11 e 12. (specialmete il 7 credo sia stato davvero un capolavoro, uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato)
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    E' arrivata la conferma: Final Fantasy XIII uscirà anche su pc:

    Per i più distratti, noi compresi, a cui fosse sfuggito, Final Fantasy XIII verrà rilasciato anche su PC. Square Enix aveva annunciato la cosa nella sua conferenza stampa nel corso dell'E3, ma la notizia era passata in secondo piano rispetto all'annuncio del suo arrivo su Xbox 360. In realtà il ciclo di sviluppo è PS3 - PC - Xbox 360. La cosa non è di grande sorpresa, nè si tratta del primo titolo della saga che compare su PC, naturalmente, ma è comunque una notizia da non lasciare in secondo piano.

    Fonte

    Rinomino quindi il topic non essendo più rumor ma certezza ormai

    ------- UPDATE -------

    Ca l'hanno smentita!

    [Aggiornamento] Parlando con videogaming247, Square-Enix ha di fatto negato di avere, al momento, piani per portare Final Fantasy XIII su PC.Il malinteso, sostengono alla Square, si sarebbe creato in seguito ad una dichiarazione rilasciata nella conferenza Square-Enix durante l'E3 in cui si parlava del fatto che FFXIII è in sviluppo su PC, ma solo con l'intento di affermare la conseguente facilità nel fare il porting per Xbox 360. Ora, il tutto suona molto contorto (perché affermare lo sviluppo su PC di un gioco esclusivo per console?), ma prendiamo atto dell'attuale smentita da parte di Square-Enix stessa riguardo alla versione PC.

    Rinomino ancora il topic....
     
  9. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    Mi pareva strano... Mi sembra già difficile, dopo l'ottimo risultato del XII rimasto su consolle, un porting del XIII, che tra il resto è composto di vari titoli e spin off... Magari ce ne sarà uno apposito per PC.
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    No, l'unico altro titolo del brand "Final Fantasy" in lavorazione da parte della Square Enix è Final Fantasy versus XIII ( oltre a quelli minori per DS) che sarà uno spin-off del XII originale e ( per ora, dopo l'annuncio shock dell'E3 non è più stato detto nulla al riguardo) è esclusiva PS3. Certo che su pc potevano farlo uscire....
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    Re: *RUMOR* Final Fantasy XIII anche su pc?

    Se lo fanno anche per Xbox360 un'uscita per pc non è da escludere, anche se visto l'andazzo del mercato magari lasciano perdere. Soprattutto non so se questo genere di giochi hanno un seguito su pc che giustifichi tutto il lavoro di porting necessario.
     
  12. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Il primo filmato in game di Final Fantasy XIII

    Dopo la pubblicazione della demo di Final Fantasy XIII sul PSN giapponese, Youtube è stato letteralmente invaso di video riguardanti il gameplay del prossimo j-rpg targato Square-Enix. Qui ne trovate uno dove si può ammirare il primo scontro con un boss del gioco mentre a questo indirizzo ne troverete altri, ripresi sempre dalla versione di prova rilasciata in queste ore. E' stata poi rivelata la data di uscita per il Giappone: inverno 2009. In Europa e USA arriverà quindi sicuramente dopo i primi 3-4 mesi del 2010.

    [bBvideo 425,350:yohygfzt]http://www.youtube.com/watch?v=zySU8m15mFg[/bBvideo]
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Final Fantasy XIII: le versione occidentali quasi completate

    Proprio oggi arriva l'annuncio da parte di Yoichi Wada, presidente di Square-Enix, che le versioni di Final Fantasy XIII destinate al mercato europeo e americano sono entrate nell'ultima fase di sviluppo e quindi aumenta la possibilità di avere un annuncio ufficiale circa la data di uscita a breve. Voci ben informate sostengono che avverrà il prossimo venerdì. La versione giapponese è invece completa da qualche settimana e arriverà regolarmente nei negozi nipponici entro Natale, pronta a far strage di vendite.
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    Boxart della versione europea di Final Fantasy XIII

    Ecco arrivare, dopo quelle giapponesi, anche le immagini delle copertine europee dell'attesissimo Final Fantasy XIII, il primo capitolo della famosa saga ad approdare sulle consoles next-gen, e sottolineo il plurale, in quanto Sony ha perso la sua esclusiva e potremo giocare a questo capitolo anche su Xbox360.

    L'uscita di entrambe le versioni è prevista per 9 marzo 2010.
     

    File allegati:

  15. stewe21

    stewe21 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    Re: Final Fantasy XIII: le versione occidentali quasi comple

    essi sa qualcosa se dovesse mai uscire per pc?
     
  16. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Al momento non è prevista nessuna versione pc del gioco ed è alquanto improbabile che arrivi se non a non breve distanza dall'uscita su console. Comunque dubito che tale conversione vedrà mai la luce a causa della lentezza bibblica di Square-Enix nel realizzare i suoi già numerosi ( quanto incompleti) progetti, a meno che non deleghi il porting ad aziende esterne.
     
  17. danys

    danys Livello 1

    Messaggi:
    479
    Mi piace:
    0
    Final fantasy XIII adotterà il sistea di combattimento ATB (final fantasy VII-VIII-IX-X) o sarà come quello di FInal fantasy XII?
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Il XII vorrai dire... da quanto dichiarato dagli sviluppatori e da quanto visto dalla demo, il sistema di combattimento sarà il classico a turni tipico dei jrpg con il party gestito dalla console e un personaggio controllabile direttamente. Tuttavia hanno introdotto una certa componente action che permette di spezzare il classici turni fissi dei vecchi FF. Se hai giocato a Crysis Core dovresti già avere una idea di massima di come potrà essere ( per quanto se ne sa ora, a dicembre comunque il gioco esce in giappone) e probabilemente avrà altre particolarità che non sono ancora state del tutto chiarite.
     
  19. alberto.sab

    alberto.sab Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Final Fantasy

    Ciao a tutti,

    vorrei sapere com'è possibile giocare a FFVII in italiano.

    Grazie
     
  20. Brend92

    Brend92 Livello 1

    Messaggi:
    225
    Mi piace:
    0
    Dipende... Se ci giochi per pc potresti provare a cercare online una patch che lo traduca, per il resto sono sicuro che la versione ufficiale non sia mai stata tradotta in italiano.

    Spero di esserti stato d' aiuto.

    Salute e pace...