Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Final Fantasy Dimensions [Traduzione in status Pietra]

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da ExDuelist, 30 Gennaio 2020.

Condividi questa Pagina

1. ExDuelist

ExDuelist Livello 1

Mi piace:
    95

Ragazzi, a fine 2019 ho iniziato a tradurlo. Come ben sapete non è mai arrivato su PC, ho lavorato sulla versione Android. Un utente gentilissimo di un altro forum mi aveva scritto, su mia richiesta, un piccolo tool per decomprimere il file .obb, dopodiché un altro per estrarre dai files .dat ottenuti i files di testo in formato .po (solo dei dialoghi, gli sarebbe servito dell'altro tempo per l'estrazione del testo relativo ai database, user interface, descrizioni ecc). Circa dieci giorni fa (lavorando giorno e notte peggio dei crunch giapponesi) sono arrivato a qualcosa come il 75% dei dialoghi tradotti, a quel punto ho ricontattato l'utente in questione chiedendo se fosse possibile quantomeno avere un tool per reimportare il testo modificato nel file .obb del gioco, anche perché avevo dei forti dubbi su come venisse usato lo spacing nel gioco, temevo insomma che avrei dovuto riadattare tutto il testo mandando le frasi a capo per evitare sforamenti d'interfaccia, e tanto valeva farlo in quel momento lì, prima di concluderla, anche per dare una ripassata a tutte le stringhe tradotte. Ebbene, mi ha piantato in asso. Non ha più intenzione di aiutarmi, non chiedetemi il perché, non ha voluto giustificarsi. Mi sono sentito morire dentro, la traduzione su cui stavo lavorando con cura maniacale e per la quale avevo passato parecchie notti insonni non avrebbe mai visto la luce. Ho aspettato 10 giorni nella speranza che si ravvedesse, niente da fare, si è pure cancellato dal forum in questione. Ci tenevo da morire a farvi questo regalo inaspettato entro Febbraio, purtroppo le cose non sono andate come speravo.

A questo punto, mi rivolgo a voi. Se qualcuno s'intende di programmazione e vuole farsi avanti, io sono qui, potete anche contattarmi in privato, possiamo sentirci in tutta tranquillità su Discord o dove preferite. Rendiamo felici tutti gli appassionati italiani del genere JRPG.

Progresso dialoghi: 75% (Congelato per assenza di un tool di reimportazione)
    Progresso database: 0% (Congelato per assenza di un tool di estrazione)

Ultima modifica: 31 Gennaio 2020
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    5.815
    ma, se riesci a completare l'impresa, poi mi spieghi come farlo funzionare (i giochi per android per me sono ufo)

3. ExDuelist

ExDuelist Livello 1

Mi piace:
    95
    Il gioco android in questione richiama le sue risorse da un singolo file con estensione .obb archiviato nella normale memoria interna dello smartphone, in caso di progetto completato basterà sostituire quello.

Ultima modifica: 31 Gennaio 2020
  4. f5f9

Mi piace:
    5.815
    grazie della risposta ma, se resta solo per android, io sono talmente primitivo che non avrei proprio idea di come sostituirlo
    ne sa più lui: [​IMG]

5. ExDuelist

ExDuelist Livello 1

Mi piace:
    95
    Colleghi lo smartphone al pc, apri due cartelle e sostituisci.
    Comunque stiamo parlando del nulla al momento.

6. f5f9

Mi piace:
    5.815
    staremo parlando del nulla ma almeno hai scalfito la mia ignoranza :emoji_blush:

7. ExDuelist

ExDuelist Livello 1

Mi piace:
    95
    Up! Sappiate che sono sempre intenzionato a completare il progetto, costi quel che costi.