Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout - Tale of Two Wastelands - Traduzione ITA

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da david88m, 9 Settembre 2024.

Condividi questa Pagina

1. david88m

david88m Livello 1

Mi piace:
    58
    Ecco a voi la traduzione completa di sottotitoli e doppiaggio per Tale of Two Wastelands.
    Essendo circa 240000 linee per il doppiaggio, e ancor di più per sottotitoli e menu, non è perfetta, ma per la maggior parte, credo oltre il 95%, è stata tradotta.

La traduzione è divisa in 3 parti per accorciare i tempi di upload dei futuri aggiornamenti.

Istruzioni:
    1 - Installare Fallout New Vegas e Fallout 3 in lingua inglese
    2 - Installare TTW, YUPTTW 13.7.1 e i suoi requisiti
    3 - Installare la traduzione con un qualsiasi mod manager(consiglio Mod Organizer 2)
    4 - Posizionare TTWITA.esp in cima nell'ordine di caricamento, appena sotto YUPTTW.esm

Compatibile esclusivamente con Tale of Two Wastelands 3.4 e YUPTTW 13.7.1.
    Non utilizzare con versioni precedenti o successive.

Aggiornamenti:

- 07/02/26: Aggiornato "YUPTTW.esm" alla versione "13.7.1". Riscaricare "1 - TTW ITA - Testi e Sottotitoli" e sovrascrivere.
    - 14/12/25: Aggiornato "YUPTTW.esm" alla versione "13.5" e corretto varie linee non tradotte in "TaleOfTwoWastelands.esm". Riscaricare "1 - TTW ITA - Testi e Sottotitoli" e sovrascrivere.
    - 14/08/25: Caricato aggiornamento per il doppiaggio e video. Installare insieme agli altri 3 files zip.

Ultima modifica: 14 Marzo 2026
    A f5f9, TurinaR, Vitbull88 e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.576
    che bravo! ottimo lavoro!
    complimenti davvero, e grazie
    :emoji_thumbsup::)

A david88m piace questo elemento.
  3. TurinaR

TurinaR Livello 1

Mi piace:
    414
    Bravissimo! Non è che faresti anche London? ;)

A alaris piace questo elemento.
  4. david88m

david88m Livello 1

Mi piace:
    58
    Per tradurre i sottotitoli ho usato dei tool automatici in modo da copiare i testi dalla versione in lingua italiana e vari ritocchi a mano. Mentre le voci le ho estratte anche loro dalla versione italiana e riposizionate in modo che TTW le riconosca. Infine ho fatto un paio di cose nel GECK e creato i .bsa contenenti il doppiaggio.
    Tradurre da solo Fallout London partendo dal niente purtroppo sarebbe un suicidio.:emoji_grimacing:

Ultima modifica: 11 Settembre 2024
    A gyj, f5f9, Maurilliano e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  5. scroc

scroc Livello 1

Mi piace:
    79
    per London ci stanno già lavorando i languagrpack comunque complimenti per la traduzione.

A alaris, Maurilliano e david88m piace questo messaggio.
  6. TurinaR

TurinaR Livello 1

Mi piace:
    414
    mi sarebbe piaciuto vederla prima dell'uscita di Fallout 5.... :emoji_disappointed_relieved:
    è una vita dura... :p

A gyj piace questo elemento.
  7. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    261
    Dopo 200+ ore posso dire che siamo intorno al 97%

Che fatica, però, installarlo. Una maratona lunga un pomeriggio. Ma ne è stravalsa la pena.

A Varil, david88m, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Luca99

Luca99 Livello 1

Mi piace:
    0
    ciao io avrei bisogno di una mano ad installare la traduzione in italiano perchè non ci sto capendo nulla

9. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    261
    Più chiaro di così ??

4 - Posizionare TTWITA.esp in cima nell'ordine di caricamento, appena sotto YUPTTW.esm

A f5f9 piace questo elemento.
  10. Luca99

Luca99 Livello 1

Mi piace:
    0
    Grazie mille per la foto ma io non ho proprio quel file sotto a YUPTTW.esm. Il gioco e la mod funzionano senza problemi, l'unica cosa è questa e non capisco come fare. Sarei disposto anche a farti una condivisione schermo per risolvere

11. david88m

david88m Livello 1

Mi piace:
    58
    Ciao scusami per il ritardo. Se non hai ancora risolto pubblica uno screenshot del tuo mod manager e spiega nel dettaglio in che punto dell'installazione hai problemi. Se non dai dettagli è molto difficile aiutarti.

12. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    261
    Segnalo un problema: Nel finale della quest principale il gioco va in crash subito dopo il filmato di coda. A quel punto dovrebbe partire il DLC ma niente... Ho notato che lo fa solo se al momento di scegliere chi entra nella camera radioattiva per attivare il mega depuratore seleziono il mio personaggio. Mentre se mando dentro Sarah o uno dei compagni fila tutto liscio, il DLC si carica. Non che cambi chi sa cosa se sacrifico Sarah, ma mi ha rovinato l'atmosfera.

Il primo grave problema in cui incappo dopo 200+ ore di gioco. Ho testato anche il treno dalla Capitale al Nevada, funziona perfettamente, anche se è stata una bella camminata trovare la stazione e, soprattutto, attivare quei maledetti interruttori.

13. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.576
    prova a reimpostare la scala temporale di Project Nevada ad un valore più alto, diciamo da 6/30
    parere

A gyj piace questo elemento.
  14. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    261
    No, niente. Pace. La Capitale farà a meno di Sarah.

15. Andrea91

Andrea91 Livello 1

Mi piace:
    0
    Salve,

Scrivo questo messaggio per dire all autore che questa traduzione è purtroppo buggata, in TTW hanno cambiato moltissimi perks per adattare il gioco, per esempio il perk ladro in fallout normale dava +5 a stealth e borseggio, invece in TTW da +10% velocità da accucciati e altre cose, questo perchè essendo due giochi in uno è fin troppo facile portare tutte le skill a 100... Questa traduzione "rompe" questa meccanica e riporta i perk nello stato "pre TTW" ho effettuato come prova un salvataggio prima di livellare e ho preso uno qualsiasi dei perk che hanno cambiato, e aggiungendo/togliendo la traduzione i perk cambiano completamente, provare per credere... Per farla breve quando c'è la traduzione in ita i perk sono quelli di fallout normale, senza traduzione i perk sono quelli nuovi di TTW... Devo effettuare una prova con anche i dialoghi in italiano (sto giocando solamente con i testi ita e dialoghi inglese perchè preferisco il doppiaggio originale, ma non credo proprio che cambi qualcosa... c'è modo di risolvere il problema?

16. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    261
    COOOOOSAAAAAAAA ???????? Nooooooooo... Pazienza... È stata comunque una gran bella avventura!

17. Andrea91

Andrea91 Livello 1

Mi piace:
    0
    E' veramente un peccato, perchè i perks modificati sono praticamente quasi tutti, specialmente quelli che davano +5 ad un abilità, stranamente i bobblehead invece essendo che anche con la traduzione sono rimasti in inglese non hanno questo problema e hanno le migliorie nuove di TTW... probabilmente si può risolvere in qualche modo, il più semplice che mi viene in mente è quello di riportare tutte le lingue dei perks in inglese, ma non sò come fare.. lascio il link dei cambiamenti dei perk

https://fallout.wiki/wiki/Mod:Tale_of_Two_Wastelands/Perks

18. david88m

david88m Livello 1

Mi piace:
    58
    Sono al corrente del problema. I perk andrebbero corretti a mano. Per questa traduzione mi sono limitato ad usare il piu possibile strumenti automatici. Mi ero promesso di aggiustare poco alla volta tutte le modifiche e stringhe aggiunte da TTW ma per via del lavoro e impegni vari non ho il tempo per farlo. Comunque sia continuerò almeno a tenerla aggiornata a future versioni di TTW. Se qualcuno però volesse aiutare nel renderla migliore è il benvenuto.

A f5f9, Absalom_96 e Maurilliano piace questo messaggio.
  19. Absalom_96

Absalom_96 Livello 1

Mi piace:
    0
    Ciao David! Ti ho scritto sul nexus ma mi sono appena reso conto che non ti connetti da un mesetto quindi ne approfitto per scriverti anche qui. Volevo dirti che è uscito un nuovo aggiornamento di yupttw per ttw e ho provato a patcharlo con la tua traduzione con FNVedit. Ora , non essendo molto pratico di fnv edit volevo chiederti se fossi d’accordo nel revisionare il file esm che ho patchato. Fammi sapere :)

20. david88m

david88m Livello 1

Mi piace:
    58
    L'avevo gia tradotto una settimana fa. Ho caricato la traduzione per YUPTTW 13.5 proprio ora.