Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout Saga vs TES Saga

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da agg4361, 23 Dicembre 2015.

Condividi questa Pagina

?

Votate e commentate la vostra Saga preferita !!

  1. Fallout ( Saga Completa )

    30,0%
  2. The Elder Scrolls ( Saga Completa )

    70,0%
  1. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ho deciso di aprire questo Tread per poter liberamente parlare dei due Universi videoludici, ( ovvero quello post - apocalittico e quello fantasy ), che più di tutti hanno reso questa Casa sforna titoli famosa in tutto il globo. :D

    E adesso che è anche uscito Fallout 4 possiamo finalmente aggiungere anche quest'ultimo Capitolo alla Saga nucleare più amata d' America, che andrà ad affrontare la Saga rivale per il titolo di miglior capolavoro targato Bethesda. :)

    E voi ? Da che parte state ? Preferite i titoli ambientati nel magico continente di Tamriel, oppure i capitoli dell' America Post - Nucleare ? ;)

    Inoltre vi lascio l'indirizzo di questo simpaticissimo video in cui i due avversari si affrontano in modo esilarante : https://m.youtube.com/watch?v=XBlhXKjSy6M ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Dicembre 2015
    A Maurras piace questo elemento.
  2. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Vince Fallout, perché per 3 titoli su 5, non è stato sviluppato da Bethesda :evil:

    [Troll mode: off]

    Seriamente, è come chiedere di scegliere tra due figli...
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  3. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Allora non ho votato solo per una spiegazione: 

    parliamo dei TES vs i Fallout di Bethesda, o anche dei Fallout Interplay?

    Nel secondo caso è ovvia la risposta :D
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  4. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Parliamo sia di tutti i TES che sono usciti fino ad ora, e sia di tutti i Fallout ( quindi anche quelli di black Isles e di interplay ), non solo i Fallout di Bethesda . ;)
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Attualmente è senza dubbio favorita la saga fallout.

    Questo perchè il brand di TES è in una fase di forte ristagno.

    Difficile, se non impossibile, prevedere una qualche innovazione nei prossimi capitoli.

    Per fallout il discorso è completamente diverso.

    Bethesda è tuttora alla ricerca di una "concept" di base, e non ha ancora capito come "interpretare" il brand (genere isometrico a turni, trasformato in action).

    Fallout 4 lo dimostra.

    Molte delle scelte intraprese nel nuovo capitolo non hanno soddisfatto, e di certo Todd & Co. ne sono consapevoli.

    La saga Fallout è "ancora" in una fase sperimentale, oserei dire quasi embrionale,

    ......e magari forse, non riusciranno mai a trasformarlo in un titolo Bethesda al 100% (come TES),

    ma paradossalmente questo suo punto debole,

    è anche il suo punto di forza!! (almeno dalla mediocrità dei titoli Bethesda)   :happy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Dicembre 2015
    A agg4361 piace questo elemento.
  6. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Allora nonostante ami il mondo di Fallout, devo dire che non sono molto propenso per i mondi futuristici.

    Quando si parla di storie io vado in brodo per il fantasy e la serie TES ha uno dei migliori lore fantasy mai sviluppati. 

    Ricordo ancora quando la prima volta che giocai a Morrowind rimasi estasiato dall'ambientazione del Vvanderfell...

    Le case a fungo Telvanni! La Ghostfence! Il silt strider...che figata.

    Insomma solo per una questione di ambientazione vada per TES nel complesso. Poi nel singolo dei giochi ovviamente F1 e F2 non si dimenticano :)
     
    A agg4361 e Maurras piace questo messaggio.
  7. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Fallout senza dubbio,  anche perché ho adorato anche Fallout Tactis (sono un fanatico

    di Jagged Alliance), F1, F2, F3 e NV, l'unico che esce dal coro in negativo è F4.

    Dal nuovo TES mi aspetto un Diablo in prima persona. 
     
  8. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Mi associo in todo !

    Giocai Morrowind subito dopo Oblivion e rimasi totalmente rapita dall'amibientazione "magica" di quel mondo ^_^ 

    Insomma alla fine anche io mi affeziono di più al gioco di ruolo di ambientazione fantasy.

    (Tant'è che poco tempo fa ho finito di giocare Gothic 3 -con la mega patch amatoriale- e non risucivo più a mollarlo)

    Della serie di Fallout, quello che davvero mi ha coinvolto, finora è stata soltanto New Vegas (nonostante tutti i bacchi!)
     
    A D e agg4361 piace questo messaggio.
  9. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Io personalmente se devo scegliere tra i due colossi, voto la saga dei TES, soprattutto perché prediligo avventurarmi in paesaggi fantasy e vivere avventure indimenticabili, per non parlare di molti personaggi straordinari che caratterizzano il lore dei TES, tra cui alcuni che cito :

    - Tiber Septim o Talos

    - Indoril Nerevar

    - Dagoth Ur

    - Lord Vivec

    - Almalexia

    - Sotha - Sil

    - Kagrenac e il Numidium

    - Zuring Arctur e il Mantella

    - Il dio Lorkhan / Shor

    - Sant'Alessia

    - Ser Pelinal Whitestrike

    - Umaril l'Implume

    - L'imperatore Uriel Septim VII e suo figlio Martin

    - Potema la Regina lupo

    - Sheogorath / Jyggalag

    - Lord Dagon

    e molti altri ancora. ;)
     
    A alaris e Maurras piace questo messaggio.
  10. Richmond Avenal

    Richmond Avenal Livello 1

    Messaggi:
    309
    Mi piace:
    58
    TES per l'ambientazione... non mi picciono i giochi dove si usano armi da fuoco... e poi che gioco è senza un drago.. :D
     
    A alaris, agg4361 e D piace questo messaggio.
  11. Aradelth

    Aradelth Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    70
    Questa è una domanda difficile che merita una risposta complessa. Premetto che nella prima parte della risposta mi riferirò ai TES da Arena a Skyrim e ai Fallout 3 e 4. Se parliamo di lore e dedizione alla cura per i dettagli direi che TES annienta la (loro) saga di Fallout, nonostante tutta la questione dei ghostwriters. E' la loro creatura, l'hanno partorita, allattata e cresciuta, e il lore ha raggiunto una tale complessità che molte volte mi affascina più degli stessi giochi. Fallout 3 e 4 sono giochi validi ma rappresentano un gigantesco caso di "pappa pronta".

    New Vegas è il fratello/fratellastro a cui non si può non voler bene, ma nonostante il coinvolgimento di Avellone mi sento di considerarlo un lavoro a parte.

    Infine, mettendo a paragone tutti i TES con i Fallout e la relativa Bibbia di Avellone, penso che TES ne esca nuovamente vincitore anche se grandi onori vanno attribuiti agli "sconfitti". Sarà che prediligo le ambientazioni fantasy o la cura e la profondità di un lore (sono DM da quasi 7 anni) ma nonostante l'ambientazione di Fallout sia quella che vorrei proporre ai miei player per una campagna cartacea, TES rimane l'ambientazione sulla quale scriverei libri.

    Se invece dobbiamo considerare il lato "GDR" la questione si complica ulteriormente, probabilmente ne esce vincitore Fallout in quanto TES ha prodotto a mio modo di vedere un solo titolo veramente "GDR". Guardare il mio avatar per maggiori dettagli :D

    Se Bethesda liberasse il pieno potenziale della saga dandoci la possibilità di compiere scelte veramente epocali (Jagar Tharn sti**zzi, distorsione occidentale paraculata gigantesca, fare da balia al salvatore del mondo in Oblivion veramente triste, rimandare ad una data incerta la fine del mondo in Skyrim un meh grande quanto la mappa di Daggerfall) facendoci sguazzare nel Lore come in Morrowind non ci sarebbe più concorrenza.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Gennaio 2016
    A alaris, agg4361, D e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ciao @@Aradelth , ho molto apprezzato la tua approfondita risposta. Noto con piacere che sei un grande fan dei TES e di Morrowind. Non c'è dubbio che la Bethesda con i TES sfodera ancora oggi la sua carta vincente, io però temo che un giorno o l'altro questa famosa carta verrà semplificata a tal punto da non interessare più i giocatori. Se la Bethesda continua a guardare avanti senza mai più voltarsi indietro, temo che potrebbe inciampare e cadere in un pozzo talmente profondo che risulterebbe quasi impossibile poter risalire in superficie. Speriamo ovviamente che non succeda. ;)
     
    A Aradelth piace questo elemento.
  13. Aradelth

    Aradelth Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    70
    Grazie agg4361 ne sono felice. Si, la saga TES mi appassiona, amo molto le "ambientazioni" e i vari lore, quando gioco / leggo una storia ambientata in un mondo ben approfondito l'apprezzo molto di più.

    Quando parliamo di "semplificazioni" temo che si scenda in un campo estremamente soggettivo, per quanto mi riguarda il salto dello squalo l'hanno già fatto in Skyrim con la semplificazione delle gilde, nei vecchi TES divenire capo gilda significava aver superato almeno una ventina di quest, nell'ultimo lavoro non si arriva alla decina, in Fallout 4 lasciamo stare.. Ormai secondo me è una questione di come ci si rapporta con la cosa: io mi sono messo il cuore in pace con Skyrim, sarò disfattista ma penso che nulla sarà più come prima, quindi cerco di godermi i giochi per quello che riescono ad offrirmi senza prendermela tanto come feci in passato con Skyrim. Ad esempio trovo gradevole Fallout 4 (con una buona dose di meta, sigh) nonostante la sparizione delle abilità, cosa che nel 2011 mi avrebbe messo sul piede di guerra. Però la semplificazione del "lore" e dell'approccio ad esso penso (o spero?) che non avverrà mai, perchè per quanto possano ridurre il comparto GDR penso che quelle quest con riferimenti "di nicchia" le inseriranno sempre. Se riuscissero a farlo anche nella main sarebbe magnifico.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Gennaio 2016
  14. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    TES Saga ma metto le mani avanti! Ho giocato a tutti i TES partendo da Daggerfall (Arena non esiste) fino ad arrivare al titolo online, che ok, pur non essendo un granché, è quantomeno interessante dal punto di vista del/della lore.

    Ritengo che il Nirn racconti uno dei migliori mondi Fantasy e sinceramente qualsiasi mia risposta a riguardo sarebbe poco obiettiva cadendo nel fanboysmo...

    Vi è però da dire che nonostante sia entrato solo "recentemente" in contatto con la zona contaminata, ne sono rimasto subito affascinato, pur possedendo tutti i titoli, ad oggi sto terminando il Terzo capitolo, il primo Bethesda e ne sono particolarmente stregato.

    Sono molto curioso di giocare il 4 così come di provare New Vegas che a quanto ho capito è legato ai primi due titoli con visuale isometrica, che, a detta di molti sono pietre miliari del mondo dei videogiochi...Aspetto di giocarli per dare il mio giudizio.
     
    A f5f9 piace questo elemento.