Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout New Vegas - Piccole Grandi Mod

Discussione in 'New Vegas: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 7 Agosto 2025.

Condividi questa Pagina

1. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Recentemente mi è capitato di riprendere dopo anni il buon vecchio Fallout New Vegas, e mi sono reso conto con orrore di non aver mai giocato i DLC. Ho posto subito rimedio a tale grave mancanza, apprezzando decisamente sia Dead Money che Honest Hearts, mentre ho fatto un po' fatica con l'estrema e originale verbosità di Old World Blues (mi sa che dovrò rigiocarlo) e ho ritrovato il clima apocalittico tipico di Fallout in Lonesome Road, un clima che in fondo nel Mojave si vede solo a tratti.

Un po' alla volta ho iniziato a scoprire alcune mod, in particolare delle "quest mod", che non avevo mai notato, ovviamente preso dalle missioni principali con le varie fazioni. E devo dire che molte di queste mod non solo mi hanno favorevolmente sorpreso, ma alcune sono arrivate addirittura a colpirmi in profondità, per la densità incredibile con cui sono resi alcuni personaggi, con dettagli e interazioni notevolissime.

Volevo iniziare parlando di una mod di cui mi ero innamorato l'anno scorso, e poi di altre che ora mi stanno coinvolgendo enormemente, ma mi è accaduto recentemente di imbattermi in un vero e proprio gioiello, un diamante che risplende solitario e unico nel suo genere, ambientato nel mondo di Fallout ma nello stesso tempo, in un certo senso, anche "fuori dal tempo", e quindi sempre attuale, specie nel nostro tempo, in cui c'è una certa possibilità che finiamo per trovarci in Fallout nella vita reale.

E quindi inizio questa discussione presentando questo diamante:

C'è chi sostiene che questa sia la migliore quest-mod in assoluto per Fallout New Vegas, e francamente, dopo averla giocata fino in fondo, sono rimasto abbacinato dalla sua delicata, profonda bellezza, tra l'altro con delle musiche meravigliose.

L'autore è Franco-Belga, e già questo dovrebbe far pensare che qui abbiamo a che fare con una sensibilità molto diversa rispetto allo standard a cui siamo abituati. Per sua stessa ammissione, l'ispirazione gli è arrivata da giochi come i primi Fallout, Planescape: Torment, Arcanum, giochi basati sull'investigazione, sulle skill checks, sulle scelte del giocatore e le relative conseguenze e sui dialoghi. Siamo pertanto in una mod dichiaratamente di vecchia scuola, dove arriviamo addirittura all'estremo, in quanto non esiste nessun combattimento che non sia verbale e dialettico.

Non sto scherzando. I combattimenti sono sempre possibili, volendo, ma nella logica della mod, come per esempio in Torment, per apprezzare il meglio e il massimo del suo contenuto (e avere a disposizione tutte le scelte e le possibilità) non è necessario nessun combattimento, ma sono invece fondamentali l'esame minuzioso e dettagliato di ogni angolo, la ricerca di vari oggetti, la comprensione profonda dei vari personaggi e la conoscenza delle loro storie, la lettura di ogni messaggio, nota, libro che viene trovato, la navigazione attenta nei dialoghi, cogliendo le sfumature e le reazioni (in questo senso consiglierei di salvare prima di iniziare ogni dialogo, come del resto mi sono trovato a dover fare io).

In breve, la storia si svolge interamente in un Vault, che in realtà è stato trasformato in una Biblioteca dove vengono conservati tutti i libri raccolti prima della grande guerra, e i personaggi sono tutti dei protectron, dei robot, ma ognuno di essi ha impiantato un "modulo della personalità" che li rende estremamente "umani", con dei caratteri molto sfaccettati e diversi tra loro. La vocalizzazione a mio parere è pregevole (anche se alcuni hanno criticato il fatto che manchi la voce "metallica" tipica dei protectron), e rende anche nei vari toni e nel linguaggio l'estrema varietà dei personaggi.

L'interazione con ognuno di essi è dinamica, dialettica, e complementare rispetto all'interazione con gli altri personaggi. Per ovvi motivi di spoiler evito di presentare il contenuto della trama, che è sostanzialmente un'investigazione alla ricerca di elementi che contribuiscano a chiarire le circostanze di un evento accaduto 100 anni prima, ma anche una profonda riflessione sul senso della conoscenza e della verità.

Concludo con una nota amara, almeno per noi Italiani. Ovviamente, come per quasi tutte le mod di cui parlerò, non è stata realizzata alcuna traduzione, quindi a parte il Cinese, il Russo, il Polacco, lo Spagnolo, il Portoghese, non resta che l'inglese. Ormai non ho più le forze per intraprendere questo compito, ma sarebbe molto bello che qualche traduttore si dedicasse, volendo, a questo genere di mod, che a mio parere meriterebbero non solo di non cadere nell'oblio (la mod è del 2015), ma sarebbero un valore aggiunto assoluto all'intero gioco.

Concludo con un video realizzato da me ieri, in cui in circa 17 minuti mostro un dialogo con uno dei questi protagonisti. In realtà è uno dei finali, anzi, il miglior finale, quindi lo metto sotto spoiler, ma mi piacerebbe che qualcuno lo esaminasse, giusto per rendersi conto del livello di densità e profondità dei dialoghi.

Ultima modifica: 7 Agosto 2025
    A f5f9, Varil, Maurilliano e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Speriamo...

A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  3. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Aggiungo il video dell'Intro realizzato dall'autore, che fornisce gli elementi iniziali e l'ambientazione della storia.

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  4. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Come "stacchetto" prima di affrontare un'altra "piccola" ma intensissima mod, vi lascio un "trailerino" creato da un fan per un ipotetico Fallout in Cina (o "Fallout Red"). Mi sembra "interessante".

E interessante è anche il video su come è stato creato il suddetto trailer.

Ultima modifica: 17 Agosto 2025
  5. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Invece di una piccola mod, direi di parlare di una mod che apparentemente sembra "piccola", ma in realtà è una vera e propria espansione dal livello di un DLC: Zion Trail(meravigliosamente integrata da un'altra mod: Zion Trail Redux, che aggiunge musiche splendide e immersive, oltre a molto altro). Un'espansione che richiede tutti e quattro i DLC originali installati, ma che si collega particolarmente a "Honest Hearts", in quanto il suo intero spazio è costituito da una frazione di canyons che si trovano tra il Mojave e il Parco Nazionale di Zion. Nel DLC "Honest Hearts" si arriva a Zion insieme ad una carovana che parte da una caverna a nord della mappa ed esce immediatamente già a Zion, ma questa espansione invece sviluppa in modo pregevole, direi eccezionale, tutto lo spazio intermedio, inserendovi località abitate, quest, nuovi personaggi, nuove storie.

Questa mod ha un elemento che a me piace da impazzire, cioè l'esplorazione, ma non solo. Tutto nasce dalla scoperta di una registrazione da parte del capo di una speciale carovana, molto composita come formazione, che si era prefissa come scopo quello di trovare una via alternativa per arrivare a Zion, col proposito di utilizzarla come fonte di reddito facendo pagare un "pedaggio" a chi volesse percorrerla. Da questo momento inizia la quest principale, cioè l'esplorazione per trovare la via di passaggio, ma contemporaneamente ha inizio anche una quest apparentemente secondaria (e opzionale), che è quella di trovare tutte le registrazioni lasciate in giro dai componenti della carovana.

Dico "apparentemente" secondaria, perché a mio parere la vera ricchezza, il vero valore aggiunto di questa mod sta proprio in questa missione di ricerca di ben 43 documenti, sparsi in tutta la mappa, all'esterno come anche in edifici vari, come perfino nei Vault o dentro delle caverne, che raccontano la storia di questo viaggio dal punto di vista di molti dei componenti della squadra, narrandone le peripezie, la loro storia precedente, il loro stato d'animo, i loro sogni, i loro progetti, e l'esito dei loro sforzi. Praticamente è lo spaccato di un'intera umanità, nel bene come nel male.

La mappa è piuttosto elaborata, con numerose località da scoprire, e se si seleziona la quest della ricerca delle note della carovana, rivela più o meno la loro posizione.

_Zion Trail Map 01.jpeg
    la parte sud della mappa

_Zion Trail Map 02.jpeg
    la parte nord della mappa
    Pur esistendo un walkthrough, l'esplorazione è molto libera, e volendo uno può anche fare una specie di "speed-run", perdendosi però quello che come ho detto è il valore intrinseco di questa mod, come anche la possibilità di apprezzare in pieno lo splendore dei paesaggi e la musica estremamente immersiva. Ci sono anche delle parti di percorso apparentemente senza uscita, ma proprio in queste parti ci sono alcune località di massima importanza e valore ai fini della comprensione completa della storia della carovana.

Insomma, mi sentirei di dire che in questo caso il "completismo", cioè la ricerca di ogni dettaglio, ha una sua importanza e non è fine a se stesso. A mio parere si tratta di una mod che andrebbe vissuta con molta calma, senza fretta, quasi fosse un vero gioco a se stante.

Ovviamente la mod non è tradotta in italiano, il che lo ritengo un vero e proprio peccato capitale, come per le altre mod di cui ho parlato e forse parlerò in futuro. Ho personalmente deciso di tradurre tutte le 43 note lasciate dalla carovana, e le presento qui per la vostra lettura, con buona pace dello spoiler, pensando che possano rendere almeno qualcosa di quello che ho provato la prima volta che le ho trovate. E' la vita delle persone, talvolta drammatica, a volte perfino umoristica, a volte tragica.

E' tutto molto lungo, ma a mio parere vale la pena.

Zion Trail – Diario della Spedizione

Diario di viaggio 1 di 43: Jack - Giorno 0

Si chiama Zion, amico.

Un parco nazionale di prima della guerra, o quello che era, pieno di acqua fresca, cibo a volontà e con solo qualche stupido indigeno che ci vive. E probabilmente penseranno che siamo dèi quando ci presenteremo con le armi a energia. È tutto nostro, basta prenderlo.

La situazione è questa: il posto è conosciuto, ma solo da alcune carovane che hanno tenuto il percorso praticamente per sé. Il fatto è che attraversa le montagne, il che rende il percorso piuttosto impervio e ci vogliono anni per arrivarci. Ma c'è un altro modo. Abbiamo trovato una mappa anteguerra che mostra la strada.

Ovviamente c'è un lato negativo. La strada si snoda attraverso un sacco di canyon ed è un territorio perfetto per farsi strada nella boscaglia, per non parlare delle frane, degli insetti velenosi e di tutto il resto, ma ora siamo abbastanza numerosi da far funzionare il piano, specialmente ora che abbiamo la potenza di fuoco dopo il nostro ultimo colpo.

Ed ecco la parte geniale. Una volta liberata la strada, invitiamo tutti gli altri idioti di Las Vegas, ma installiamo un casello proprio prima che entrino. Devono pagare! E noi viviamo dei frutti della terra e guardiamo i soldi che arrivano! Non possiamo perdere.

Ci incontriamo tutti in quella vecchia stazione di servizio sulla Route 95, a nord di qui. Ecco la posizione e la chiave.

Diario di viaggio 2 di 43: Daniel - Giorno 1

Io questa volta passo. Ci sono troppe incognite e, diciamocelo, la nostra squadra non è proprio un gruppo di Rangers. JD è un tipo severo e sa essere spietato, ma non sono sicuro che nemmeno lui riesca a portare a termine questa impresa.

Insomma, di cosa dispone? Certo, Pinky è della partita, ma non sta certo ringiovanendo e immagino che Spencer abbia un po' di esperienza e sia a posto.

Linda è una paramedica decente, se riesci a tenerla lontana dalle sue droghe abbastanza a lungo, e poi ci sono Finger e Suzy, una coppia di ex predoni dagli occhi sgranati, anch'essi troppo affezionati alle loro sostanze.

Max non è un genio, ma è abbastanza sveglio da lasciare che sia JD a pensare e abbastanza grosso da farsi lasciare in pace, e anche Spider può essere utile. Sa convincere chiunque con le parole, anche se questo porta i suoi problemi, dato che di solito si tratta delle donne degli altri.

Bernie e Jack sono bravi a combattere, ma non bisogna mai confondere la rabbia con il coraggio e non mi fiderei di loro neanche per un secondo.

Bethany è intelligente, brava con la tecnologia, ma ha dei problemi: quella ragazza sembra odiare tutti. Poi, all'altra estremità della scala, c'è Jason, che è ottuso come la merda di una talpa e un po' disinvolto con la proprietà altrui.

Infine ci sono i fratelli Cope, che sono piuttosto affidabili, immagino, solo un po' intensi. E naturalmente Wellington, il nostro capobranco, probabilmente il più affidabile del gruppo.

Le capacità ci sono, il problema è farli remare tutti nella stessa direzione e dubito che persino un tipo tosto come JD riesca a farlo funzionare in una spedizione lunga.

Diario di viaggio 3 di 43: Joseph - Giorno 1

Detesto quando la gente dice che non possiamo perderci, è come sfidare il destino.

La mappa sembra abbastanza autentica. Spider l'ha avuta da un vagabondo nel Westside in cambio di una bottiglia di alcool scadente, o almeno così dice. Questo tizio ha detto di conoscere bene il percorso e di averlo persino segnato in qualche modo per gli altri vagabondi.

Normalmente mi limiterei a ridere, ogni abitante della Zona Contaminata ha una mappa del tesoro, ma Pinky dice di conoscerlo. Ha detto che si chiamava Ezra, un tempo cercatore d'oro, e anche piuttosto bravo. A quanto pare ha fatto dei colpi davvero grossi, ma poi ha preso gusto a Las Vegas e da lì la sua nuova carriera da vagabondo.

Non può essere così semplice, però. La vita non è proprio così.

Diario di viaggio 4 di 43: Bernie - Giorno 2

Siamo tutti qui tranne Daniel. Dice che è solo un'illusione. Penso che si sia semplicemente rammollito con l'età; quel vecchio ci avrebbe solo rallentato comunque.

Tenete d'occhio anche Spider. Si comporta in modo un po' strano e credo che abbia un secondo fine. Non sono preoccupato perché è solo un ragazzino e se ci gioca un brutto scherzo sarà l'ultimo, dobbiamo solo tenerlo d'occhio, tutto qui.

Diario di viaggio 5 di 43: JD - Giorno 2

Jack è proprio uno stronzo. Pensa davvero che possiamo semplicemente seguire la mappa e prenderci tutto per noi? E mettere su un casello? Ogni bastardo che incontreremo lo starà già facendo. Dovremo combattere e pagare per tutto il tragitto fino a Zion.

Ma ho sentito parlare bene di quel posto, è incontaminato. E se il percorso è fattibile, beh, questa è un'informazione. E per gente come la NCR e la Carovana Cremisi vale un sacco di soldi. Oro della Legione, se si arriva a quel punto.

La prima tappa è questo posto sulla mappa chiamato Hayford, ho sentito dire che lì c'è un posto dove rifornirsi.

Diario di viaggio 6 di 43: Spencer - Giorno 2

Spider mi ha tirato fuori una chicca oggi. Dice che un vagabondo gli ha parlato di un rifugio nei canyon. Dice che è ancora ben chiuso a chiave. È venuto da me perché sono l'esperto di rifugi e Bernie e Jack sono degli idioti.

Ha senso, immagino: durante la guerra l'intera popolazione è scesa sottoterra e ci sono rifugi, bunker e cunicoli ovunque.

Forse però non avrei dovuto parlare dei bunker. Certo, sono stato al Bunker 34, ma non ci sono entrato, troppe radiazioni. E sono entrato nel Bunker 22. Solo... beh, ho dato un'occhiata dentro. Pensavo che il cartello servisse solo a scoraggiare la gente, ma quel posto era troppo inquietante.

Sono stato nel Vault 19 per fare uno scambio con alcuni Powder Gangers, ma che io sia dannato se mi sarei fermato a dare un'occhiata in giro. Ironia della sorte, ho poi speso metà dei miei caps nell'unico altro vault in cui sono stato, il Vault 21. Non so se questo conti.

Probabilmente il vagabondo stava solo giocando con il ragazzino, ma d'altra parte Spider ci sa fare con la gente. È un bastardo dalla lingua d'argento, so che riesce a infilarsi nelle mutandine di una donna in meno di 10 minuti.

Ma un vero e proprio Vault ancora sigillato? Sono stati progettati per tenere fuori le bombe atomiche, come diavolo faremo a entrarci? Ma se ci riuscissimo? E chi o cosa c'è dentro?

Diario di viaggio 7 di 43: Jason - Giorno 3

Mi prendono in giro perché ho pagato per la roba del vagabondo. Pensano che mi abbiano fregato, ma il vagabondo giura che è lì che ha lasciato una scorta di emergenza a cui non è mai riuscito a tornare. Ho un buon presentimento, la mia fortuna deve cambiare dopo Las Vegas, me lo merito. È sepolto nella tomba di un tizio chiamato Conte Abraham Jefferson III. Pensavo l'avessimo ucciso a Goodsprings? Deve essere un segno. È il colpo grosso, lo so e basta. Allora non rideranno più.

Diario di viaggio 8 di 43: JD - Giorno 3

Oggi è andato tutto a puttane. Non c'è voluto molto.

Bernie e Jack hanno detto che Spider è caduto ed è morto in quella cascata, pensano che stesse cercando di scendere per prendere un po' d'acqua. Alcuni degli altri non se la bevono, e ad essere sincero nemmeno io. C'è stata cattiva aria tra loro da quando Spider si è fatto quella ragazza che Bernie aveva adocchiato a Primm.

Abbiamo controllato ma Spider era sparito, nessuna traccia di lui. Non ho proprio bisogno di questa merda adesso, sarà un lungo viaggio e ho davvero bisogno che tutti siano d'accordo.

Spencer era davvero arrabbiato, non mi ero reso conto che lui e Spider fossero così legati. Ho calmato le acque, ma non è finita. Stasera ci accamperemo qui, potremo cacciare qualche mantide e Spencer vuole fare un'altra ricerca di Spider, il che vale la pena provare, suppongo.

Diario di viaggio 9 di 43: Spider - Giorno 3

Cavolo, mi fa male la testa. Non so bene chi cazzo mi abbia colpito, credo sia stato uno di quei due stronzi, Jack o Bernie, probabilmente Bernie. Non pensavo però che avrebbero davvero cercato di uccidermi.

Stavo solo guardando quella cascata quando, un attimo dopo, mi sono ritrovato in acqua a cercare di non annegare. Sono riuscito ad arrampicarmi su una roccia; credo che fossero ancora lassù, ma non avevo intenzione di farmi vedere, altrimenti mi avrebbero finito con un proiettile. Se ne sono andati subito, probabilmente pensando che fossi annegato. Bernie pensa che io non sappia nuotare perché non sono andato a fare un tuffo nel lago Mead quando lui l'ha fatto. Non mi sono preoccupato di dirgli che era a causa dei Lakelurks.

Non sono riuscito a risalire la scogliera per raggiungere gli altri, quindi mi sono lasciato trasportare dalla corrente fino a quando non ho trovato un posto dove potevo tirarmi fuori. C'è un ponte più avanti, ci arriverò e domani deciderò cosa fare, ma prima ho bisogno di riposarmi e sistemare l'attrezzatura che ho. Ho perso il mio fucile, ma penso di poter recuperare i miei Stealth Boys.

Diario di viaggio 10 di 43: Suzy - Giorno 4

Quella cazzo di storia di Spider è saltata in aria di nuovo stamattina. Era inevitabile.

Dopo un sacco di urla e minacce a vuoto, Jack e Bernie hanno rimproverato JD e se ne sono andati, dicendo che conoscevano una strada più breve di quella che stavamo seguendo e che ci avrebbero raggiunti lì, e sentite questa: a patto che avessimo i soldi per pagare il loro pedaggio! Che stronzi!

Per un attimo ho pensato che JD li avrebbe fatti a pezzi, poi Pinky gli ha detto qualcosa e lui li ha lasciati andare. Che cazzo vede Pinky che noi non vediamo? Ah, fanculo, non mi interessa e dubito seriamente che pagheremo un cazzo di pedaggio a Jack e Bernie.

Diario di viaggio 11 di 43: Nathan - Giorno 4

Spencer ha finalmente confessato cosa stavano tramando lui e Spider.

Credevano di sapere dove si trovasse un caveau ancora chiuso e stavano pensando di occuparsene da soli, ma Spencer è tornato in sé. Meno male, visto che JD sembrava già esserne a conoscenza, o almeno sapere che Spencer ne era a conoscenza. Quegli sciocchi dovrebbero sapere bene che è meglio tenere per sé informazioni del genere e, inoltre, da queste parti non c'è molto che rimanga segreto.

Sembra che Zion sia rimandato, per il momento.

Diario di viaggio 12 di 43: Bernie - Giorno 4

Che si fottano quei coglioni, arriveremo a Zion prima di loro comunque. Jack dice che questo percorso ci fa evitare un sacco di casini. Posso fidarmi di Jack, non di quegli altri stronzi.

Non capisco perché si lamentassero tutti di Spider, comunque. È stato troppo divertente, Jack sta ancora ridendo. Mi ha sfidato a farglielo, e l'ho fatto. L'ho colpito con il calcio del fucile così forte che non ha emesso un suono, poi ho semplicemente scaraventato il suo miserabile culo giù dalla scogliera. Miravo alle rocce, ma credo sia finito in acqua. Non importa, quel coglione non sapeva nuotare comunque.

Per quanto riguarda gli altri, che vadano tutti a farsi fottere. JD sembra tutto cattivo e perfido, ma potrei stenderlo se volessi, non mi fa paura. Per quanto riguarda quel saputello di Pinky, mi fa venire voglia di vomitare. Pensa di sapere tutto, beh, di questa strada non ne sapevi nulla, vero, stronzo?

Diario di viaggio 13 di 43: Max - Giorno 5

Mi sorprende che siamo riusciti a superare quei banditi senza sparare un colpo. È stato un colpo di fortuna che Finger e Suzy conoscessero uno di loro e avessero organizzato il passaggio, e una mossa intelligente da parte di JD passare all'alba invece che all'ora concordata. Quando quegli idioti drogati si sono riorganizzati, stavamo già marciando e l'espressione di quella stronza al comando quando JD l'ha ringraziata per averci lasciato passare è stata impagabile. Non poteva farci un cazzo e lo sapeva, soprattutto perché JD in quel momento stringeva tra le braccia “Diplomacy”. Le ha comunque lasciato qualche capsula. Per ungere gli ingranaggi e aiutarla a salvare la faccia, nel caso tornassimo da queste parti, ha detto.

Non sto dicendo che ci avrebbero teso un agguato mentre passavamo, ma a giudicare da tutta la merda che giaceva in giro non saremmo stati i primi. Non so se Finger o Suzy fossero d'accordo o meno, ma JD li teneva sicuramente “strettissimi”.

Diario di viaggio 14 di 43: Pinky - Giorno 5

Quando l'ho visto a Westside, ho pensato che Ezra fosse impazzito. Eppure è riuscito a rifilarci una vecchia mappa malridotta, a Spider un caveau e a Jason un nascondiglio del tesoro. Bisogna dargliene atto, a quel vecchio bastardo: quando è sobrio ha ancora il tocco giusto.

Mi chiedo quali di queste cose siano davvero autentiche. L'ho torchiato a fondo, dato che in passato gli ho fatto qualche favore.

Mi fido della mappa, ma mi ha detto di scordarmi del caveau. Perché venderlo a Spider e poi dirmi questo? Le bugie migliori hanno sempre un velo di verità, ma sembrava stranamente riluttante ad entrare nei dettagli.

Dubito seriamente che siamo i primi a cui ha venduto questa roba.

Diario di viaggio 15 di 43: Spider - Giorno 5

Che notte pazzesca. Sono salito sul ponte e mi sono diretto verso est. Sono finito in uno strano complesso industriale pieno zeppo di Super Mutanti! Se non avessi recuperato quei “Stealth Boy”, sarei stato fottuto. Non mi sono fermato, ho proseguito per tutta la notte perché dovevo raggiungere gli altri, ma cavolo, che viaggio.

Sono riuscito a uscirne al mattino, appena in tempo. Ho sentito delle urla provenire dalla cava, sembra che abbiano catturato qualcuno. Non avevo intenzione di restare lì, quindi ho proseguito attraverso il tunnel successivo e mi sono ritrovato a fissare un fottuto robot dall'altra parte. Meno male che avevo ancora la mia copia della mappa, su cui era scritto il codice di bypass. Cavolo, ne avevo proprio bisogno.

Ho dato un'occhiata veloce alla strada ed è bloccata, quindi immagino che ci sia un altro tunnel, ma sono troppo esausto per andare avanti. Ho trovato questo accampamento e mi sono buttato a terra, il mio nuovo amico robot può fare la guardia per me.

Diario di viaggio 16 di 43: Jack - Giorno 6

Devo andarmene da qui. Lascio Bernie, è fottuto.

Uno di quei mostri verdi gli ha detto di stare zitto, così lui gli ha mostrato il dito medio e gli ha urlato «fottiti». È una cosa davvero stupida da dire a un super mutante. È stato fortunato che quella cosa non avesse fame e gli abbia preso solo un braccio come spuntino.

Vorrei che chiudesse il becco e la smettesse di lamentarsi, ne ha un altro. Non credo che resisterà ancora a lungo, comunque; il mutante ha usato una motosega e ha fatto un casino pazzesco. Non credo fosse molto affilata.

Devo andarmene e lui mi rallenterebbe soltanto. È stata colpa sua se siamo in questo casino, comunque; è lui che ha picchiato Spider e l'ha buttato giù da una scogliera.

Devo tornare dagli altri, dirgli di Bernie, mi lasceranno rientrare. Se solo riesco a uscire di qui, posso capire dove sono. Aspetta, ecco un'idea, forse posso barattarli, dire ai mutanti dove sono in cambio della loro libertà. È un piano.

Credo che ne stia tornando uno, ok, mettiamo in atto questo piano.

Diario di viaggio 17 di 43: Appunti di lavoro del dottor Fent

Uno dei prigionieri ha offerto alcuni dei suoi amici come parte di un accordo. Ho pensato che fosse un'ottima idea, quindi, dato che mi sembra di perdere continuamente le cose, ho deciso di tenerlo in una scatola nel caso in cui mi proponga un altro buon affare.

Come gesto di buona volontà restituirò anche il braccio al suo amico. Beh, un altro braccio, dato che il primo me lo sono mangiato. Fortunatamente ho un sacco di pezzi di ricambio.

Il fissaggio di un braccio richiede una delicata microchirurgia, quindi ho usato la mia migliore fiamma ossidrica, anche se il paziente sembrava opporsi. Dopo aver valutato le sue obiezioni, ho convenuto che avremmo dovuto optare per un aggiornamento completo con un braccio in più e il servosterzo; inoltre ho anche un motore a combustione di ricambio. Credo che abbia accettato, a giudicare dall'espressione sul suo volto quando gliel'ho mostrato. Mi ha semplicemente chiesto dove l'avrei messo, e io gliel'ho detto.

L'intervento non è iniziato bene perché non riuscivo a trovare il suo cambio, nonostante avessi rovistato a fondo. Dopo questo episodio, ho deciso di somministrare al paziente un'anestesia locale. Sapevo che l'acido della batteria sarebbe tornato utile.

Mi chiedo se riesco a trovare degli pneumatici con il fianco bianco? Questo lo rallegrerebbe davvero.

Diario di viaggio 18 di 43: Linda - Giorno 6

Credo di stare davvero perdendo la testa, ho usato il mio ultimo jet e devo procurarmi un'altra dose.

Ieri sera ho fatto la sentinella e lo detesto sempre. Mi hanno lasciato seduta su uno sgabello da bar a guardare indietro verso la strada da cui siamo venuti, con uno dei Cope, Joseph credo, di guardia dall'altra parte. Quei due mi preoccupano. Non sono una psichiatra, ma sono decisamente troppo rigidi.

Erano le prime ore del mattino e cantavo tra me e me per restare sveglia. Se mi addormento di guardia, JD darebbe di matto e lui ha un lato davvero sgradevole. Sento sempre delle cose al buio comunque, ma giuro di aver sentito Spider che mi chiamava. Non so se stavo dormendo e sognando o se erano le droghe, o la loro mancanza, ma sono semplicemente tornata di corsa alla tavola calda e ho continuato a fare la guardia da lì.

Solo Beth mi ha visto. Mi ha lanciato un'occhiata di traverso, ma non ne parlerà. Lei capisce, sa cosa sto passando.

Non sarei dovuta venire, sarei dovuta restare con Daniel, mi sento davvero a pezzi. Farò due chiacchiere con JD, abbiamo della roba che mi rimetterà in sesto.

Diario di percorso 19 di 43: Spider - Giorno 6

Sono finito.

Non sapevo che questo posto fosse pieno di ghoul finché non è stato troppo tardi. Ho provato a intrufolarmi, ma il mio ultimo Stealth Boy mi ha abbandonato proprio quando ne avevo bisogno. Sono riuscito a sfuggirgli salendo quassù, ma sentono che sono ancora nei paraggi, li sento che mi cercano.

Ho provato a raggiungere quella grata per uscire, ma non ci riesco. C'è qualcosa sopra e non riesco a spostarlo, sono fottuto. Ironico, ne ho fottuti così tanti che immagino sia il mio turno! Merda, merda, merda.

Sono nel corridoio sottostante?

Ho preso un colpo da uno di loro, una dose di radiazioni e non ho medicinali, quindi sto svanendo in fretta. La mia mente sta iniziando a vagare, in effetti mi è sembrato di sentire Linda cantare un attimo fa. Ho persino gridato. L'unica cosa che ho attirato sono stati i ghoul.

Li sento lì sotto. Cazzo. Mi sono rimasti 5 colpi. Posso portarne quattro con me. Cazzo.

Non sono mai riuscito ad avvicinarmi a Bethany. Che problema aveva?

Credo che siano sulle scale.

Come cazzo sono finito qui? Non è giusto, non ho mai voluto fare del male a nessuno, mi stavo solo divertendo. Non è stata colpa mia se quella prostituta mi ha creduto quando le ho detto che l'avrei tirata fuori, semplicemente non avevo i soldi per pagarla. Non è colpa mia se l'hanno beccata con le valigie pronte...

Sono in cima. Ne vedo uno.

Diario del percorso 20 di 43: JD - Giorno 7

Oggi abbiamo perso Suzy. L'ha beccata un cecchino. Nessuno se l'aspettava, e lei di certo no. Probabilmente era di nuovo fatta, a vagare per la strada in quel modo.

Joseph ha fatto fuori il cecchino, non gli ci è voluto molto per capire dove si trovasse, Joe è bravo in queste cose. Non so come quel bastardo sia arrivato lassù, Spencer voleva andare a saccheggiare il cadavere ma gli ho detto di lasciarlo stare, non voglio perdere tempo a vagare per le montagne perché potrebbero essercene altri e questo è il loro territorio.

È la fine per Finger, Suzy era l'unica vera ragione per cui era qui. Si è semplicemente voltato e se n'è andato, probabilmente da quei predoni al ponte. Penso che fosse ancora arrabbiato per quell'incidente, per il fatto che non gli avessi detto nulla del trasferimento.

L'ho lasciato andare, ne ho abbastanza di drogati per oggi. Linda sta diventando di nuovo un problema, anche se resterò con lei perché è utile. Finger sarebbe diventato un peso.

Diario di viaggio 21 di 43: Jason - Giorno 7

Bastardi, pensano che sia divertentissimo. 10 tappi, del cibo ammuffito e una sola batteria. Ucciderò quel fottuto vagabondo.

Diario di viaggio 22 di 43: Linda - Giorno 7

Ne abbiamo perso un altro. Nathan è stato ucciso quando ci siamo scontrati con una banda di Viper mentre cercavamo il Vault, i due gruppi si sono praticamente imbattuti l'uno nell'altro.

È stato piuttosto sanguinoso e a senso unico, dato che credo solo uno di loro sia riuscito a scappare, ma Nathan è stato semplicemente sfortunato, è stato solo un singolo colpo vagante. Nessuno è nemmeno sicuro di chi abbia sparato.

Oh merda, penso di essere stata io. È stato tutto così caotico e veloce e ho questa sensazione orribile che possa essere partito accidentalmente da me. Non lo so, non è stato detto nulla, ma non c'era niente che potessi fare per lui, è stato istantaneo. La ferita sembra da 10 mm, è quella che porto io.

Joseph ha riportato il suo corpo in chiesa, dice che deve prendersi cura di lui. Qualcosa riguardo al suolo consacrato, una questione religiosa, credo. Nessuno ha cercato di fermarlo.

Ho davvero bisogno di un'altra dose.

Diario di viaggio 23 di 43: Joseph - Giorno 8

Ora siamo solo io e te, Nathan. Gli altri se ne sono andati e non mi sorprende. Loro non capiscono. Ho detto a mamma che mi sarei preso cura di te ed è proprio quello che farò. Andrà tutto bene, non permetterò a nessuno di avvicinarsi a noi, ce la faremo.

Diario di viaggio 24 di 43: Max - Giorno 8

Abbiamo dato una rapida occhiata in giro, c'è ancora un sacco di roba chiusa a chiave qui. Stavo per provare a entrare, ma JD ha detto di aspettare. Non so bene perché, ma con JD non si discute.

Beth è riuscita a hackerare l'unico terminale funzionante. Non è riuscita a ricavarne molto, ma sembra che i sistemi di sicurezza siano ancora online e ce ne siano davvero troppi per essere solo un fottuto scalo ferroviario. Immagino che JD avesse ragione.

Penso che il piano sia quello di trovare un terminale principale o una fonte di alimentazione o qualcosa del genere, in modo da poter spegnere l'intero sistema.

Diario di viaggio 25 di 43: JD - Giorno 9

Dannato Pinky, a volte mi fa davvero incazzare.

Abbiamo trovato l'ingresso del Vault! Il Vault 66. È ancora ben chiuso a chiave. Insomma, ora dobbiamo solo trovare un modo per entrare. Sì, sarà dura, davvero dura, ma la ricompensa potrebbe essere enorme. Poi Pinky ci mette lo zampino.

Dice di lasciar perdere. Non è mai successo niente di buono in un Vault. Karma negativo, stronzate da teoria del complotto. Non ha fornito dettagli, solo voci, cose che ha sentito, cazzate ecc. ecc... E cosa intendeva dire riguardo a scrivere sul muro?

L'ha già fatto in passato.

E ciò che mi sta sul cuore, ciò che mi fa davvero incazzare... è che quel vecchio bastardo ha sempre ragione.

Diario di viaggio 26 di 43: Beth - Giorno 9

Beh, questo ha davvero mandato tutto all'aria. JD ha deciso di mollare tutto, lasciare il bunker e partire per Zion. Dice che i rischi sono troppo grandi.

Spencer è fuori di sé. Dice che è pazzo, che è l'occasione di una vita. E, cosa più importante, lui non si arrende, resterà al bunker e non gli importa cosa facciano gli altri.

Tutti noi, tranne Jason, ci siamo schierati con JD: siamo arrivati fin qui e lui non ci ha mai delusi, ma anche io ho dei dubbi su questa decisione. È vero, i sistemi di sicurezza sono ancora attivi e non sono riuscita ad accedervi. Ma sono sicura che alcuni dei cancelli di accesso possano essere aperti, devo solo individuare il pulsante di ripristino elettrico.

Da quello che ho visto, il Vault è probabilmente ancora funzionante e potrebbe persino essere occupato. Non potremmo almeno provarci? JD dice di no, ce ne andiamo. Mi porto comunque alcuni dei file del computer, forse riuscirò a capirci qualcosa più tardi.

Altri due sono fuori gioco, siamo rimasti meno della metà, la squadra si sta sciogliendo.

Diario di viaggio 27 di 43: Finger - Giorno 10

Sono tornato al posto che mi spetta.

Mi ha sorpreso vedere Ris in questo buco di merda, però; l'ultima volta che l'ho vista era al Vault 3. Forse ha fatto incazzare Motor-Runner una volta di troppo. Comunque, lei dice che sono a posto, quindi gli altri mi hanno accettato, dato che non si mettono contro Ris.

Ne avevo comunque abbastanza di quegli altri stronzi e JD non si è mai fidato di me. Che si fottano.

Diario di viaggio 28 di 43: Linda - Giorno 10

Abbiamo parlato con Joseph mentre uscivamo e lui sta alloggiando in chiesa. Quei due sono sempre stati strani, ma la perdita di Nathan ha fatto perdere la testa a Joe, ha davvero perso il controllo. È stato piuttosto aggressivo con noi.

D'altra parte, forse lui sa.

Diario di viaggio 29 di 43: Jason - Giorno 10

Sembra che stiamo vagando per queste gallerie da una vita. Abbiamo trovato questa stazione di servizio abbandonata e ci stiamo accampando qui. Non siamo i primi, qualcuno è stato qui prima di noi, è stato gentile a lasciarci questa roba. A proposito, ho venduto il mio rebreather a Las Vegas e ne ho bisogno di un altro, prenderò in prestito quello di Spencer. In questo momento è fuori a cercare un passaggio attraverso questi tunnel. Ha anche uno Stealth Boy, prenderò in prestito anche quello, sono sicuro che non gli dispiacerà.

Diario di viaggio 30 di 43: Spencer - Giorno 11

Penso che Jason sia morto. Mentre entravamo in quei maledetti tunnel, una delle grate ha ceduto ed è caduto giù. Sono riuscito ad aggrapparmi a uno dei tubi, ma Jason è scomparso. Ho gridato giù, ma non ho sentito nulla.

Ho pensato che fossimo fregati quando mi sono imbattuto in quel primo pozzo di servizio, ma siamo stati fortunati: chiunque fosse stato qui prima di noi ci ha lasciato una scala con cui sono riuscito a superare il vuoto. Jason mi ha chiesto cosa gli fosse successo, così gli ho detto che probabilmente si era arreso, e lui sembrava contento. A volte invidiavo davvero Jason: l'ignoranza può essere un posto così felice. Immagino che chiunque fosse si trovi in fondo a quel pozzo e che ora Jason sia in fondo a un altro. È vero quello che dicono. La gravità fa davvero schifo.

Mi riposerò un po', poi proseguirò. E dove cazzo è il mio rebreather? Potrebbe servirmi.

Diario di viaggio 31 di 43: Spencer - Giorno 12

Sono uscito da un portello di servizio e sono entrato nel bunker: era tutto lì e funzionante! Ve l'avevo detto! Un bunker perfettamente funzionante! Ho controllato le prime stanze che ho incontrato: una era chiusa a chiave e l'altra... beh, posso solo supporre che i predoni siano arrivati prima di me. Cazzo. In realtà sembrava tutto un po' troppo asettico per dei predoni, ma quale altro malato mentale farebbe una cosa del genere?

Sono riuscito a farmi strada fino a questa zona di stoccaggio, cosa non facile dato che devo aver perso il mio Stealth Boy di riserva in quel pozzo, ma poi mi sono imbattuto in quei maledetti robot. Non me li aspettavo, dato che non pensavo che i predoni li usassero, ma mi hanno beccato. Sono riuscito a scappare ma non ho molto tempo, non mi fa male ma sto congelando. Immagino che JD avesse ragione su questo posto, ma valeva la pena provarci.

È un rifugio perfettamente funzionante e sono entrato, sì, sono io, l’esperto di rifugi. Ragazzi, avreste dovuto fidarvi di me. Insieme avrebbe funzionato.

Diario di viaggio 32 di 43: Biglietto lasciato sul cadavere di Jason

Idiota di Alan, ti avevo detto di non prenderne troppo. Quel ragazzo mi piaceva, era uno dei miei gruppi sanguigni preferiti e avremmo potuto farlo durare per secoli.

Comunque, vedi se riesci a trovare il nome del ragazzo, credo fosse Jason, sai che allo Chef piace dare un nome ai suoi piatti, ma digli niente curry questa volta. Voglio poter assaggiare questo perché il “Melvin Madras” mi ha bruciato il culo. E vedi se è rimasto del Chianti.

Diario di viaggio 33 di 43: Linda - Giorno 13

Mi sento ancora male, ho chiesto a quel mercante di procurarmi un po' di roba. All'inizio era un po' riluttante, ma l'ho convinto con un sacco di gergo medico.

Probabilmente si sarà chiesto perché non sono andata dal medico dei Seguaci, ma Louise mi avrebbe sicuramente riconosciuta e non potevo permetterlo.

Gli altri sembrano abbastanza contenti, ma sono sicura che stiano parlando di me e della sparatoria al deposito ferroviario. Sto decidendo cosa fare.

Diario di viaggio 34 di 43: Beth - Giorno 14

Siamo entrati al “Rita's Cafe” due giorni fa ed è stata una pausa gradita. Un'occasione per riposarci, scambiare quattro chiacchiere e rifornirci.

Da quanto ci hanno detto gli abitanti del posto, ora non siamo poi così lontani dal Parco di Zion, anche se il percorso non promette di essere facile. Ne abbiamo discusso tutti insieme e abbiamo deciso di proseguire, anche se questa strada “sconosciuta” si è rivelata tutt'altro che tale. Erano tutti d'accordo tranne Linda, a cui sembra non importare granché. Ultimamente è stata molto silenziosa.

Abbiamo anche chiesto informazioni sul Vault, ma sembra che nessuno ne sappia nulla. JD ritiene che stiano mentendo e che in realtà ne sappiano molto, ma per qualche motivo non vogliano ammetterlo. Mi chiedo come stiano Spencer e Jason?

A proposito, ho finalmente fatto qualche progresso con uno di quei file cancellati che ho trovato allo scalo ferroviario. Mi ci è voluto un po' perché pensavo fossero legati al Vault, ma non lo erano. Allora, cos'è Stone Case?

Avevamo in programma di partire stamattina, ma siamo in ritardo, quindi non so quanto riusciremo ad andare lontano oggi.

Diario di viaggio 35 di 43: Pinky - Giorno 15

Linda è morta oggi. Era scomparsa durante la notte e l'abbiamo trovata stamattina.

Non presentava ferite, ma giaceva a faccia in giù in una pozza del suo stesso vomito, circondata da inalatori a spruzzo vuoti, quindi è probabile che sia stato un caso legato alla droga.

O un'overdose o una partita di roba scadente, non so bene quale delle due. Deve averli presi al Rita's Cafe, dato che JD si tiene da sé la roba più forte.

Questo ci ha colpiti duramente. Linda era benvoluta quando era pulita ed era una brava infermiera; immagino che avesse semplicemente troppi demoni, ma non avrei mai pensato che fosse arrivata a questo punto. Non avremmo mai dovuto portarla con noi.

E così siamo rimasti in quattro.

Diario di viaggio 36 di 43: Max - Giorno 15

Quindi questo è Zion? Oggi abbiamo fatto un bel po' di strada nonostante alcuni Cazador. Abbiamo deciso di accamparci in questa vecchia postazione dei “ranger”. Non avevo mai sentito parlare dei ranger del parco prima d'ora, chissà se erano cattivi come quelli della NCR? Domani ci dirigeremo verso est, giù nella valle.

Diario di viaggio 37 di 43: Beth - Giorno 15

Ce l'ho fatta! Stone Case, codice di accesso: DH65-HJ2976. Ci siamo quasi con il codice di sicurezza.

Penso che sia una sorta di struttura prebellica, ma c'è solo un nome di luogo che non riconosco. Non ci sono dati sulle coordinate.

Diario di viaggio 38 di 43: Max - Giorno 16

Quando siamo scesi al lago ci siamo resi conto che lì c'era una specie di gruppo tribale. Non ho mai visto niente di simile prima d'ora e sembrano piuttosto primitivi.

JD sta cercando di parlare con loro, sembra che ci lasceranno passare.

Diario di viaggio 39 di 43: Pinky - Giorno 16

Tutto è andato a puttane quando abbiamo cercato di superare quella tribù: hanno cercato di catturarci. Non è stata una sorpresa totale, non eravamo così stupidi, ma erano ovunque. Credo che ci avessero già individuati prima che ci accampassimo ieri.

Uno di loro ha avuto fortuna con una granata, che è esplosa in mezzo a noi, ferendo tutti tranne me. JD mi ha quindi detto di portare via gli altri mentre lui teneva a bada quei bastardi. Sai, in tutti questi anni che conosco John non l'ho mai considerato un tipo da eroe.

Li ho trascinati via finché non mi sono reso conto che eravamo in un vicolo cieco, così li ho lasciati lì e sono tornato indietro; avrei dovuto restare con John. Era troppo tardi per aiutarlo, ma era caduto a terra e sono riuscito a far fuori il resto. Sarò anche un vecchio bastardo, ma sono un vecchio bastardo spietato.

Quando sono tornato dagli altri, Max era già morto e Beth era praticamente svenuta, credo per una commozione cerebrale. Ho seppellito John e Max, dobbiamo riposarci, dare a Beth la possibilità di riprendersi e lasciare che le medicine facciano effetto.

- Cazzo, ne stanno arrivando altri, dobbiamo muoverci, in fretta. È ancora buio, forse possiamo sgattaiolare via e tornare al Rita's Cafe

Diario di percorso 40 di 43: Pinky - Giorno 17

Ci hanno raggiunto alle spalle e ci hanno sbarrato la strada per tornare al bar di Rita. Beth ha detto di andare da questa parte, ma non ne ero sicuro, quindi avrei dovuto darle retta; non credo che abbia tutta la testa a posto.

Ora stiamo correndo a caso e non riusciamo a seminarli, perché siamo intrappolati in questo maledetto canyon. Siamo anche quasi a corto di munizioni, quindi non abbiamo molte possibilità di combattere per una via d'uscita. Dobbiamo solo continuare ad andare avanti.

Diario di viaggio 41 di 43: Pinky - Giorno 18

Sono esausto e anche le munizioni sono finite. Immagino che questa sia la fine, ci abbiamo provato con tutte le nostre forze. Penso che Beth abbia le allucinazioni, continua a dire che ce l'abbiamo fatta, povera ragazza.

Diario di viaggio 42 di 43: Beth - Giorno 20

Pinky sta ancora dormendo. Il povero vecchio bastardo era esausto, probabilmente per avermi trascinata in giro.

Ho un forte mal di testa e mi fischiano ancora un po' le orecchie, ma ora siamo al sicuro. Quei membri della tribù che ci seguivano hanno cercato di entrare anche loro, ma non è un errore che rifaranno. Spero che quei robot siano programmati per ripulire il casino.

Quando l'ho visto, era quasi troppo bello per essere vero, ma era proprio lì. Abbiamo trovato Stone Case. La mia abitudine di collezionare vecchi file di computer e password mi ha spesso ripagato, ma mai prima d'ora su questa scala. Questa volta ci ha davvero salvato la vita e, per di più, abbiamo letteralmente trovato una miniera d'oro.

È un peccato non poterlo condividere con JD, Max e Linda, ma se fossero ancora vivi probabilmente non saremmo mai finiti qui. Mi chiedo cosa sia successo agli altri?

Il destino è stato capriccioso in questo viaggio.

Diario di viaggio 43 di 43: Nota

A chiunque possa interessare

Ci dispiace, vi abbiamo battuto sul tempo. Abbiamo già preso la maggior parte di ciò che c'era qui dentro e abbiamo lasciato questo lingotto d'oro perché non potevamo portarne altri. Abbiamo pensato di tornare a prenderlo, quindi abbiamo resettato i sistemi di sicurezza, come avrete notato.

Ma, se siete arrivati fin qui, probabilmente ve lo meritate e non ve ne faremo una colpa se prenderete ciò che è rimasto.

Buon divertimento - Beth & Pinky

_Last Graves.jpeg

_Trail Log 43.jpeg

Ultima modifica: 18 Maggio 2026
    A alaris e gyj piace questo messaggio.
  6. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Non potevo resistere e ho fatto un video su una missione di Zion Trail. L'esplorazione completa del Vault "Ground House", più o meno a tre quarti dello svolgimento della storia. E questa sarebbe una missione "secondaria", assolutamente trascurabile dagli speed-runners.

Mi piace particolarmente la fortissima immersività del comparto sonoro, musica e ambiente. In Zion Trail Redux ci sono musiche bellissime, anche molto tranquille e che ispirano un senso di pace profonda, ma non mancano anche le musiche estreme "da Vault".

Ovviamente ho giocato nel mio stile, piuttosto lento e furtivo. L'apoteosi del cecchino...

A alaris e Seret piace questo messaggio.
  7. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Più o meno il seguito del video precedente, col "primo contatto" con gli Zampa Bianca, la scoperta del destino di alcuni membri della spedizione perduta, e la ricerca degli ultimi messsaggi. Sempre ovviamente con la musica più immersiva possibile (questa credo fosse in Fallout 2).

A alaris piace questo elemento.
  8. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Concludo con Zion Trail col terzo video, il video del finale della mod.

A alaris piace questo elemento.
  9. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Dopo Zion Trail avevo bisogno di tornare alla mia casetta a Goodsprings. Un po' di relax ascoltando "Blue Moon"...

ScreenShot409.jpeg

Ultima modifica: 23 Maggio 2026
  10. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.074
    concordo...ma posso dire che :emoji_blush:
    mi aveva terribilmente annoiato? :emoji_open_mouth:
    peccato, l'assunto era ottimo, ma l'avevo un po' vissuto come un H&S troppo ripetitivo...malgrado il brillante finale
    eppure gli esempi di viaggi sublimi e indipendenti dalla meta non mancano certo nei vg (penso a half life e death stranding, per esempio :emoji_thinking:
    mentre avevo trovato assolutamente eccezionale Dead Money, sia per la trama che per molti dialoghi

A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  11. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Se parliamo dei DLC ufficiali, devo dire che anche io ho enormemente apprezzato Dead Money, sia per l'ambientazione che per i personaggi e la storia. Mi è piaciuto molto anche Honest Hearts, anche se essendomi io innamorato di Zion Trail sono a volte tentato di ritenere questa piccola espansione superiore al DLC, almeno per alcuni aspetti (la storia dietro la ricerca dei 43 messaggi della spedizione perduta è per me qualcosa di unico, eccezionale, il fatto che i messaggi siano dispersi in tutta la mappa non necessariamente in ordine numerico rende ancora più appassionante e significativa la ricostruzione di questo puzzle sulla vita di alcune persone, in questo senso forse un po' simile alla storia di Vera Keyes in Dead Money, un'altra storia che mi ha appassionato moltissimo).

Sinceramente anche io non ho particolarmente apprezzato Lonesome Road, nonostante l'ambientazione apocalittica, a parte ovviamente il grandioso finale. Quello che proprio non ho per nulla digerito (e neppure finito) è Old World Blues, con tutta la storia del Big MT, con la verbosità estrema e surreale (alla Ionesco, direi) dei suoi dialoghi. Mi dispiace dirlo, ma l'ho sentito a tratti come una specie di filler, messo lì per inserire un po' di dadaismo e nonsense in un gioco che tutto sommato è saldamente radicato nella realtà e profondità dei suoi personaggi e nelle sue storie.

Seriamente, se qualcuno riuscisse a farmi comprendere il senso - ma soprattutto, a farmi sentire la profondità - di Old World Blues, glie ne sarei eternamente grato.

Se parliamo di modding, direi che ci sono due autori che, a parte le perle già citate di Autumn Leaves e Zion Trail, ritengo forse i più eccelsi in fatto di story-telling, ambientazione, pathos, quest. Non sono autori "facili", non tanto e non solo nel senso di una difficoltà di gioco, quanto nell'estrema durezza a volte dei loro contenuti, che non si fermano di fronte a nulla in fatto di atrocità, non solo e non tanto grafica quanto interiore. In un certo senso, questi due autori starebbero benissimo in Enderal, giusto per capirci.

Di fronte a questi due "giganti" noto con molto interesse la crescita di un altro autore, che senza aspirare a raggiungere le due vette citate, le considera come sua principale ispirazione e ha sfornato anch'egli qualcosa di indimenticabile ed estremamente profondo.

I due "giganti" sono, a mio parere, th3overseer e Someguy.

Il primo, con solo circa una trentina di mod, ha fornito delle quest notevolissime, come The North Road, Headhunting, The Initiation, The Depth of Depravity, Immersive Abolitionism (una specie di mod alla "Twin Lamps" di Morrowind, ovviamente contro la Legione), come il potenziamento di alcune fazioni non molto sviluppate, come i Powder Gangers, i Khans, i Raiders, e una follower interessante e sfaccettata come Eliza.

Il secondo, con solo 19 mod (di cui alcune perfino in Oblivion e Skyrim), ha raggiunto delle vette incredibili con New Vegas Bounties I, II, e III, The Inheritance, New Vegas Killer, The Better Angels, Checkpoint Gary(questo è un po' una specie di test, in quanto si tratta di difendere una postazione da assalti multipli e ripetuti di orde di Legionari armati fino ai denti), King of the Ring (una boxing quest mod), con l'eccezionale follower Russell e l'indimenticabile (in senso ironico, mi sembra faccia un po' il verso al supermutante follower in Fallout 3) Bad Mothafucka.

Quanto al terzo autore, AngryKazoo (già AutisticHarmonica, gli piacciono i nick musicali ;)), ha già sfornato dei veri e propri capolavori come Retribution REDUX (una bounty mod dalla parte della Legione) e The Unforgiven REDUX (un vero e proprio Western alla Sergio Leone, con personaggi di notevole profondità).

Tanta roba, vero?

Praticamente forse raddoppia il contenuto di Fallout: New Vegas e a mio parere ne fornisce un notevolissimo valore aggiunto.

Ma la vera domanda è: secondo voi quante e quali di queste mod, in cui i dialoghi hanno un importanza fondamentale e raggiungono una profondità a volte abissale, sono state tradotte ?

Ultima modifica: 26 Maggio 2026
  12. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Ho controllato qualche link e sembra nessuno...:emoji_disappointed:

13. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.598
    Non sono una mod, ma queste visioni notturne dell'Avamposto del Mojave dovevo postarle da qualche parte...

ScreenShot668.jpeg

ScreenShot670.jpeg

ScreenShot671.jpeg

14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Bellissime...