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Fallout 4: L'erba voglio? No, grazie!

Discussione in 'Editoriali' iniziata da Morte, 12 Febbraio 2013.

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  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

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    Chiarisco anche io che qui non si sta dicendo "Fallout 3 schifo"....il mio "appello" diciamo che è solo un modo per sperare che facciano meglio col 4 e che non lo "tessizzino" guardando solo ai record di incassi di Skyrim...

    Mi fa piacere vedere che qualcuno si ricordi ancora di quel meraviglioso baluardo che è NMA... ;)

    Tra l'altro uno degli admin (Brother None) io lo considero tra i migliori recensori attualmente in circolazione...

    Purtroppo leggendo un po' in giro noto che sui forum italiani quel sito è davvero poco conosciuto... 

    Vedila come un "alleggerire i toni"...tanto lo so che vorresti che mi sbilanciassi per poi vedermi messo al rogo da una folla di fan di Beth in berserk...  :sisi1:
     
    Questo accade per colpa della filosofia  "vogliamo bene a tutti" di Faergus, che costringe tutta la baracca a dover tirare avanti con proposte simili...

    Da quel che so io Avellone ne ha le tasche piene dei publisher e ne farebbe volentieri a meno, dedicandosi anima e corpo al crowdfunding...ma evidentemente questo a Urquhart non basta...e via con 999 annunci di progetti in cantiere (di cui il 90% verranno, come da prassi, cancellati...con conseguente carrellata di licenziamenti...è da anni che fanno così e non imaparano! :asd: )...

    E mi perdo lo sfizio di trollarti? GIAMMAI!  :kiss:

    Scherzi a parte...io amo, adoro, la saga di Fallout...ed anche se cambia costume io non smetterò mai di approfondirla, nel bene o nel male...

    Poi se proprio non voglio finanziare con i miei soldi Beth mi basta comprarlo usato su Ebay! :trollface:

    Infatti è il peso di quel "adeguatamente" che divide le nostre opinioni... :asd:

    No, io auspico che i loro soldi e la loro voce non abbiano un valore maggiore rispetto ai miei...e che il concetto di "la maggioranza vuole A e quindi noi gli diamo A" non sia universalmente riconosciuto come "il modo migliore per fare videogiochi e soldi"...perché altrimenti decade tutto il castello di "videogioco = arte e tecnica" e se la maggioranza vuole davvero i Draghi Mutanti che combattono contro cavalli con zoccoli atomici (una versione post-atomica di Skyrim insomma :asd: ), va a finire che Beth veramente ce li mette per vendere più copie... :asd:

    Ma ci ho riso su anche io, un bel po'... :asd:

    Solo che dopo ti accorgi di come i developers siano stati spocchiosi verso i fan del vecchio Dante (c'è proprio una scena in cui una parrucca bianca cade in testa al fighetto e lui fa una battuta come per dire "sono meglio io del vecchio Dante: SUCATE!") e ti girano i maroni...tutto qui... :asd:

    E Beth chi deve ringraziare per il lore?

    Chi deve ringraziare per setting?

    Chi deve ringraziare per l'iconico "VaultBoy" usato nelle pubblicità?

    Chi deve ringraziare per il ruleset "SPECIAL"?

    E chi deve ringraziare per il richiamo mediatico del nome "Fallout" in quanto brand di indiscusso successo pubblicitario tra i fan degli RPG?

    Come vedi anche loro dovrebbero ringraziare qualcuno che ha creato questo universo prima di loro, rendendolo famoso...

    Che la quest sia bella, in quanto multi-risolutiva e con un writing decente, non lo nego...

    Ma sul fatto che l'idea di farlo diventare un albero sia straordinaria avrei qualche dubbio...

    Lo stesso dubbio che ho quando debbo analizzare il senso che ha l'esistenza di una città fatta di soli bambini in un sotterraneo...

    Lo stesso dubbio che ho quando mi vedo l'Enclave che ricompare dal nulla (senza un'accurata e dettagliata spiegazione estratta dal lore) dopo essere stato distrutto alla fine del secondo capitolo...

    Lo stesso dubbio che ho quando vedo come la Confraternita sia passata da "fanatici della tecnologia sull'orlo del declino totale" a "paladini ammerigani pieni di salute e portatori di pace e libertà nel mondo" (quindi banalizzati come "i buoni" in pratica)...

    Lo stesso dubbio che ho quando vedo i Mutanti che a tratti sono stati trasformati in un esercito di mostroni senza cervello a cui sparare a vista (vanificando 2 capitoli precedenti in cui si stava delineando una vera e propria "società" e "storia" su di loro e su come avrebbero potuto vivere civilmente insieme agli umani)...

    Lo stesso dubbio che ho quando vedo che il finale della trama è talmente forzato che non so se quello di ME3 sia tanto peggio... :asd:

    E potrei continuare con tanti piccoli esempi chirurgici che se si ama il brand li si nota....ma se non lo si ama si fa spallette e amen (che è quello che fanno la maggior parte delle persone "target" a cui Bethesda punta)...

    E no, non sto discriminando, sto solo facendo notare un dato di fatto che finora nessuno sembra esser stato capace di smentire...

    Anche qui è il peso di quel "riusciti" che è messo in discussione... :asd:

    Hai ragione, avevo letto male la tua frase, scusami... :asd:

    Però il discorso quadra comunque: se Spellbound non rispetta il lore viene bastonata.....ma se Bethesda fa lo stesso non accade nulla, anzi viene premiata con milioni di vendite e votoni megalattici...

    Sì il gioco comunque ha un certo valore (e lo sai che l'ho sempre detto senza problemi questo) ma il "non rispetto del lore" rimane medesimo in ambo i casi...ciò che cambia è il come reagisce la fanbase...

     
    Io adoro Lovecraft, ma un conto sono le citazioni (piacevolissime)...altro conto è se ci sparano dentro un mostrone alieno-demone..dai su!  :asd:
     
    Ma con quello vedi chiaramente come son fatte le quest e se sono a multi-risoluzione o meno...

    Dimentichi che io sono un Collezionista con la C maiuscola!  :smoke:

    Poi devono scrivere "PEGI 18" sulla home del forum e ci perdiamo utenza!  :D
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    :w00t: ci stai arrivando?

    ti voglio un po' più bene :wub2:

    lo speriamo tutti

    troppo tardi
    [​IMG]

    e poi finiamola di piangere miseria! :angry:

    freebird games (chi erano costoro?) con 5 cents ha fatto quel capolavoro di to the moon

    e penso abbia venduto un casino

    si chiama "arte" (chiedo sempre scusa per la parola :blushing: )

    imparassero anche a fare i videogiochi... :trollface:

    è inutile fare duecentordici ramificazioni se poi il gioco è una pizza

    bethesda, con 500 persone a libro paga, fa un tes ogni 4 - 5 anni 

    serve altro? :evil:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia

    fa benissimo a ringraziare, ma guarda che il successo del brand, prima di F3, era limitato a un manipolo di nerd

    il mondo non è solo fori...

    molti hanno fatto F1&F2 dopo F3

    solo decente? :realmad:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Il_signore_delle_mosche_%28romanzo%29

    il buon goldind c'ha preso pure il nobel (quando ancora voleva dire qualcosa)

    :vava:     ho già ammesso che il finale non è all'altezza dell'ncipit

    non infierire

    crudelone :crybaby:

    e sputtanamenti sistematici nei fori "partigiani"

    ma con lovecraft c'hanno fatto point lookout
    oserai mica dire che era una cosa scrausa? :veryangry:
    vero!?!?!?!?!?!?!?!?!? :72:
    :asd: prova un po'' a chiedere a uno psicologo cosa vuol dire essere collezionisti  :9zyl2c:   :trollface:

    però pensa: i nostri post sarebbero vermigli...

    amo il gore :innocent:
     
  3. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

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    I love wall of text!

    Premettendo che Fallout 3 lo si ama o lo si odia,e io per fortuna o purtroppo l'ho amato profondamente,mi trovo d'accordo con @@Morte su svariate delle sue considerazioni.

    In breve l'idea che mi sono fatto io è che alla fine bastava poco a dare ad un gioco come Fallout 3 quella spinta di classe in più che serviva,e quelli della Obsidian in New Vegas avevano fatto un gran bel passo avanti che però non sarà sfruttato per la semplice logica del "perchè sbattersi se poi vendiamo lo stesso?".Io amo alla follia i giochi action/sandbox della Bethesda,tipo Skyrim ad esempio,e continuerò ad essere un utente pagante e facilmente abbindolabile.Ma semplicemente laddove volessi cercare un approccio più conforme a ciò che mi ha fatto innamorare degli RPG occidentali,in futuro lo farò su altri lidi...aspetto un certo Geralt di Rivia per l'anno prossimo ad esempio..
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    Certo che non è che si possa definire un "classico"!

    Stiamo sempre la'! Il genere è sempre lo stesso che Skyrim + o -.

    Lo si può definire un genere "moderno" o "alternativo", ma non mi sognerei di definire TW2 un "rpg puro".

    Mi rifiuto nel modo + assoluto di farlo.
     
  5. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

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    Presente!  :D

    @@f5f9 ha ragione, Lookout è stato il contenuto aggiuntivo più bello di Bethesda dopo Tribunal e Shivering Isles, tre capolavori, per inciso.

    Anche The Pitt mi è piaciuto come idea, solo avrei desiderato ci fossero missioni secondarie ed una trama più approfondita... vabbè, sono andato un po' off-topic, comunque...

    Tuttavia mi sento di fare questo collegamento: sappiamo che Point Lookout è stato il più apprezzato dei DLC di F3, sappiamo che tutti i DLC di quest'ultimo tranne, forse, Broken Steel, introducevano scelte narrative e ambientazioni molto differenti da quelle originali, per questo immaginiamo che fosse per capire cosa sarebbe potuto piacere ai fan (più della stessa Bethesda che della serie, credo :asd: )

    Tempo fa, erano saltati fuori infatti l'ambiente steampunk e l'atmosfera alla Lovercraft (che qualcuno ha detto essere stata smentita, mi pare) come possibili caratteristiche per Fallout 4. Un caso? :asd:

    Spero comunque che puntino ad un contesto più "tradizionale".

    Possibile scenario per la fine del 2013:

    • Fallout 4 di Bethesda annunciato;
    • Annuncio che Obsidian sta lavorando ad un nuovo spin-off della serie (spin-off mica tanto, però :sisi: ), che come si è rumoreggiato in questi giorni potrebbe essere Fallout: Los Angeles;
    • Serie televisiva su Fallout 3 ai primi episodi.
    E' una cosa che in teoria andrebbe fatta per i fan, ma che Bethesda a quanto pare non tiene più in considerazione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Febbraio 2013
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  6. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

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    A me non sembra un paragone consono... :asd:

    Se To The Moon vende 10 milione di copie Freebird sbarca il lunario, stappa la bottiglia e si trasferisce alle Hawaii per sempre, poichè intasca al netto una cifra impensabile per un indie composto da una decina di persone...

    Ma se Obsidian fa un gioco e vende anche 50 milioni di copie comunque si prende solo la parte pattuita in fase di contrattazione col publisher e stop...il resto ingrassa le tasche del pubsliher e ripaga le spese di marketing...

    Torniamo sempre al solito discorso su quanto certe cose siano ancora da rivedere nell'industria videoludica odierna (ormai troppo in mano a gente in giacca e cravatta, che di game design ne capisce poco o nulla e vuol sentire solo parlare di introiti GARANTITI)...

    Ecco perchè è dall'annuncio di Eternity che penso a quanto sia meglio per Obsidian abbandonare il mainstream per qualche periodo e concentrarsi solo sul mercato di nicchia o su progetti meno dispendiosi...almeno finchè i publisher non la smettano di giocare in borsa...

    È altrettanto inutile fare 999 quest o una mappa di 999 milioni di kilometri e poi peccare su aspetti molto più primari del fattore "quantità"... :trollface:

    Ora, secondo il manuale dei paladini della giustizia sui forum, devi citare *nel merito* la parte sul nazzi-fascismo... :trollface:

    Eh, ma spiega anche la differenza a livello di "guadagno reale", sennò è facile dire così e confondere le acque:

    - Domanda 1: Bethesda ci ha guadagnato o no dall'acquisto del brand quando Interplay stava morendo ed aveva bisogno di soldi ora e subito? E ci ha guadagnato dal richiamo mediatico del nome "Fallout" si o no?

    - Domanda 2: Black Isle ed Interplay ci hanno guadagnato qualcosa dal fatto che poi la gente, grazie a F3, si sia fiondata a comprare F1 ed F2 a pochi spicci su GoG?

    Facciamo un confronto e vediamo chi è che ci ha guadagnato REALMENTE e chi dovrebbe ringraziare chi... :asd:

    La differenza è che l'autore del romanzo spiega nel dettaglio il contesto in cui si viene a creare quella situazione, cerca di motivarla e di renderla "credibile" (mi sa che ho visto pure il film anni ed anni fa)...

    Bethesda questo lavoro non lo ha fatto...

    Che fino a prova contraria hanno ancora il diritto di esprimere una "critica"...

    Non è che la "Democrazia" la tiri in ballo solo quando ti fa comodo eh... :trollface:

    Ho già specificato di aver detto "ho paura che mettano i mostroni commerciali che non c'entrano nulla con Fallout"....che è diverso dal mettere citazioni intelligenti ai suoi racconti (come han fatto in PL)...


    Vedila così: io fra 20 anni posso guadagnare migliaia di euro rivendendo i miei pezzi migliori sul mercato dei collezionisti (quelli seri)...quindi sto investendo, altrochè!  :9zyl2c:

    Ed è questa mentalità che prima o poi dovrà essere superata, sennò il videogioco rimarrà sempre e solo un "prodotto commerciale da vendere in stock come se fosse un cibo in un mini market"...

    Ed in quel caso la "magia", la "tecnica", l' "arte" e la "passione" vanno tutte a farsi benedire...

    Ora viviamo nel boom dell'era digitale e della comunicazione globale...non è più impossibile far sentire la propria voce ai developers/publisher...(difficile, ma non impossibile come in passato)...

    Vedesi, per esempio, come un semplice topic nel forum di Namco abbia portato alla luce il porting Dark Souls su PC (che altrimenti non sarebbe stato mai nemmeno concepito da From Software)...
     
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  7. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

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    Continuerò ad essere un cliente Bethesda (certo,nei limiti della decenza) ma non smetterò di certo di esprimere dissenso per le scelte fatte nello sviluppo.Tutti gli utenti dovrebbero avere una mentalità critica,iniziando a trattare i videogiochi per ciò che realmente sono: opere di intrattenimento da cui bisogna pretendere qualità.Se un videogioco non soddisfa il giocatore pienamente, è come pagare un biglietto salatissimo per entrare in una rinomata pinacoteca e non trovare al suo interno proprio i quadri che ti aspetteresti di vedere.I soldi sono spariti,e l'unica cosa rimasta è quel senso di insoddisfazione,quel pensiero assillante: "ok è stato bello ma sarebbe potuto essere meglio se solo non mi avessero deluso in quell'aspetto"
     
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

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    La caverna dei bambini mi é parsa una boiata anche a me: in un gioco con un lore verosimile e (abbastanza) coerente come Fallout non mi puoi mettere una caverna di bambini che si riproducono per partenogenesi (visto che all'etá in cui puoi procreare ti cacciano...)

    Ok che il gioco non é realistico (non mi sono scordato il post di qualcuno in cui né spiegava le motivazioni)

    E poi, non avendo giocato a F1 e F2 (ma provvederó, non linciatemi) l'Enclave spunta davvero dal nulla

    Questo significa non avere padronanza del lore, ed é a mio avviso una mancanza di rispetto verso chi ha messo impegno eed energie a creare quel mondo....
     
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  9. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

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    E adesso arriva la mia parte fanboy  :D

    Eddai, ragazzi, non spaliamo così tanti escrementi su Bethesda... dopotutto è il loro primo Fallout  ;)

    Anche a me... io personalmente avrei messo: i neonati di Big Town vengono spediti sotto scorta a Little Lamplight per proteggerli e salvaguardare la loro crescita (quale commozione! :stuart: ) ; Coloro che a Little Lamplight arrivano a 16 anni vengono rispediti a calci in c*lo a Big Town.

    Comunque, a me l'idea è piaciuta tantissimo, sinceramente. Anche se non capisco ancora come possa quell'insediamento essere autosufficiente.

    Ecco, in Fallout 3 si sorvolava molto sull'autosufficienza degli insediamenti nelle Wastelands, cosa che in un titolo post-apocalittico dovrebbe essere approfondita (Example: il primo villaggio che incontriamo in New Vegas, Goodsprings, è completamente autosufficiente: c'è il pozzo, gli allevamenti, i contadini, ecc., mentre in F3, se guardiamo Megaton o Big Town, non notiamo niente del genere. Snche se l'intero ambiente di NV mi sembrava un po' troppo civilizzato. Questione di gusti, immagino...).

    Poco approfonditi anche gli insediamenti stessi, avrei desiderato una caratterizzazione maggiore per Rivet City e la stessa Lamplight, per non parlare di Megaton, che sebbene sia un luogo importante, è trattata un po' superficialmente.

    Forse a causa di un certo signor Burke...  :whistle:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Febbraio 2013
  10. Morte

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    Riapro le danze perché questa è un'occasione troppo ghiotta per farmela sfuggire:

    http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2013/02/15/comparing-the-open-world-of-the-witcher-3-wild-hunt.aspx

    Avete sentito cosa dicono i due designer di The Witcher 3?

    O meglio: @@f5f9 hai sentito cosa dicono su Skyrim e cosa dicono su New Vegas? [​IMG]

    Prima che qualcuno se lo chieda: sì, siamo comunque IT, visto che, teoricamente, Bethesda potrebbe prendere la palla al balzo ed anticipare i polacchi, tirando fuori un Fallout 4 basato sulla formula che stanno proponendo per The Witcher 3 (=sintesi finale tra Open World e Story Driven)...

    Ma la domanda è: i fan sarebbero felici di una cosa del genere o si metterebbero di traverso in nome della LIBBERTAH?

    Discuss! :sisi:
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    brutta cosa l'invidia

    noi bethesdari siamo per la libera concorrenza :)

    se todd o altri faranno il "miracolo" saremo contentissimi, ci sarà piùrrobba per noi

    piuttosto mi stupisce sempre il fatto che tutti si sentano in dovere di inseguire la vecchia, cara beth

    per tutte le altre sh è sempre la stella polare con cui misurarsi

    con buona pace di chi dice che fa giochi inconsistenti :evil:
     
  12. Courier

    Courier Livello 1

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    Non avete idea di quanto sia felice di sapere che, finalmente, Bethesda avrà un po' di seria concorrenza. Ma chi ne guadagnerà in tutto questo? Noi! :asd:
     
  13. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

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    Non esiste alcuna possibilità di poter star dietro agli innumerevoli WoT di f5 e Morte. Non si può [​IMG]
     
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  14. bruco

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    Non tutti, facendo riferimento a qualcuno che considera la profondità narrativa di Tribunal come qualcosa che "snatura" la filosofia della serie TES :whistle:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Febbraio 2013
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    mi hai appena ricordato che beth il miracolo l'ha già fatto :evil:
     
  16. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

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    E visto che l'ha già fatto, ha l'obbligo morale di ripeterlo, mantenerlo, e migliorarlo ;)
     
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  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    ci sono quasi riusciti con SI, se hai presente
     
  18. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

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    I polacchi invidiano i dati di vendita, ovvio... :asd:

    Ma dall'intervista si capisce anche che per loro la "via da seguire" è quella intrapresa da Obsidian con New Vegas e non quella di Skyrim...

    Ed è quella la "velata" trollata che volevo farti notare... :trollface:

    Dopo che in millemila discussioni mi avete spiegato in tutti i modi che la formula TES è *unica al mondo* e che non la si può paragonare con nessuno, ora mi stupisco di leggere questa "apertura"...

    Sarà la volta buona che potremo fare un sano dibattito e confronto senza che l'argomentazione più usata diventi "non si può fare un confronto" ?  :kiss:

    Nell'intervista dicono una cosa DIVERSA.....furbaccione!  :trollface:
     
  19. bruco

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    E ci ho anche giocato. Dal tuo tono sembra che te la sei presa, non capisco...

    Comunque, mi riferisco anche a ciò che verrà: TES VI per intenderci. E non so se hai capito a chi mi riferisco quando parlavo di "profondità narrativa che nuoce alla serie TES" (Tribunal l'ho presentato solo a titolo di esempio).

    Sembra che ormai il fanatismo bethesdiano si rivolti anche contro coloro che apprezzano la serie TES...

    Dai f5f9, non te la prendere :kiss:

    Forse hai frainteso le mie parole :)  Comunque non rappresentavano niente di estremamente importante, ma solo volevo aggiungere che purtroppo non tutti sono della tua stessa idea:

    Tu sei uno di quei fan che accetti il "miracolo"... Ma ce ne sono anche altri che non l'accettano perchè hanno una visione statica della serie, che secondo loro dovrebbe rimanere proprio statica affinchè possa mantenere le sue qualità (secondo me appare un controsenso).

    Quindi a te, che avresti piacere nel vedere "piùrrobba", dico "bravo!", mentre ad altri non potrei rivolgere lo stesso elogio, perchè niente può rimanere uguale per sempre. Nel campo dell'intrattenimento la minestra riscaldata non va molto avanti, e si rischia di caderci dentro se si è troppo ossessionati dal ripetere incassi enormi e vendite inaudite.

    Per inciso, se tutte le SH volessero copiare Bethesda, ho paura che si potrebbe ricreare lo stesso scenario degli MMPORPG: tutti che copiano Blizzard ma nessuno che la supera, perchè chi segue un altro per definizione non potrà mai arrivare primo. In questo modo si mette un freno non da poco all'evoluzione di tutto il genere degli RPG, per avere prodotti migliori dovremmo avere delle SH che dicono: "Noi vogliamo fare meglio di come ha fatto Bethesda" e non "vogliamo fare un open-world come Bethesda ( e quindi, in sostanza, diventarne un emulo.")

    Sottolineo, a fronte di future trollate, che non esiste la SH migliore di tutte, esistono solo quelle SH che vendono di più e quelle che vendono di meno, e purtroppo le leggi del marketing mainstream non sempre premiano le parti coinvolte secondo i rispettivi meriti (GoT per esempio ;)  )
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Febbraio 2013
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  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    ma bela gioja! :)

    finora con cosa li confrontavi i TES? quali giochi partivano dagli stessi presupposti? dove me lo trovi un rpg in cui conta l'allenamento e non il numero dei killati e delle sub risolte?

    e dove "fai tutto quello...vai dove..." con quel che segue?

    e altre millemila cose?

    vedremo se in futuro altri sapranno fare altrettanto bene (o meglio) partendo da presupposti confrontabili

    al momento mi pare che la concentrazione sia solo sul concetto di "open world"

    sai che novità!

    :ice: ma quando mai me la prendo io????

    mi può capitare quando ho a che fare con "diversamente isosceli" ( :innocent: ) che sparano cialtronate e falsità solo per sostenere acide tesi traballanti

    quello che chiami "fanitismo bethesdaro" è semplicemente una reazione a quelli che, esponendo una ricetta di cucina, o un programma politico, o la recensione di fifa 2013, si affrettano a spalare sterco sulla vecchia beth anche se non c'entrava niente :D

    è una convinzione non mercantile e come tale va rispettata (IMHO)

    non è mica detto

    dipende da quella cosa che (malgrado quello che pensa @@Morte) non è misurabile e si chiama

    talento

    di casi in cui l''allievo supera il maestro" è piena la storia :yes