Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout 4: L'erba voglio? No, grazie!

Discussione in 'Editoriali' iniziata da Morte, 12 Febbraio 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    di CARMELO “MORTE” BALDINO

    [​IMG]

    Non sappiamo quando, non sappiamo come, non sappiamo dove, ma una cosa è certa: Bethesda non ha comprato il brand per farci solo 2 capitoli.

     "FACCIAMO UN GIOCO..." (cit.)

    Nei mesi successivi all'uscita di quel gioco "diversamente ruolistico" che risponde al nome di Skyrim e alla conclusione dell’eterna diatriba tra Interplay e Bethesda, sul web molti siti si sono affannati nel rincorrere qualsiasi tipo di speculazione riguardante uno dei progetti più attesi della prossima generazione. L’interesse è condivisibile, diciamocelo, soprattutto se si parla di un brand che, a suo tempo, fece storia ed insegnò a fare la cacca nel vasino a gente che oggi si crogiola sui metascore di Metacritic o sui numeri di vendita. Noi di RPGItalia non vogliamo seguire il trend e quindi se son tutti lì a porsi la fatidica domanda "Cosa aspettarsi da Fallout 4?!?" noi ci divertiremo a prendere le aspettative, chiuderle in una stanza buia e scazzottarle fino a rivoltarle da sotto a sopra.
    Indi per cui mettetevi comodi, stappatevi une bella Sunset Sarsaparilla, lanciate “A Kiss to Build a Dream On”del mitico Armstrong sul tubo, e facciamo insieme un bel giochino molto poco "politically correct". Avvisati.
    Immaginatevi di essere il target giovanile a cui Bethesda, da Morrowind in poi, ha sempre dato l’impressione di volersi rivolgere quando progetta un RPG, con il fine ultimo che ogni azienda sogna: allargare il bacino di utenza, aumentare le vendite e dominare il mercato. Immaginatevi di aver ricevuto una mail da parte del signor Pete Hines e del signor Todd Howard, in cui molto gentilmente vi viene chiesto "Caro fan, ci piacerebbe sapere: cosa ti aspetti da Fallout 4?". Ed immaginatevi di dover rispondere a questa domanda calandovi proprio nei panni del suddetto target. Cosa ne verrebbe fuori? Proviamo ad ipotizzare (sottolineo: IPOTIZZARE).

     
    [​IMG]

    Tipico esempio di "Vilipendio alla Libertà!" secondo il punto di vista di un fan di Bethesda.
     LETTERINA A MAMMA BETHESDA

    "Cari Pete e Todd, siete mitici, siete i miei idoli e grazie per avermi contattato!
    Sono un vostro giovane fan che ha cominciato a conoscere i GDR proprio grazie a quel capolavoro indiscusso di Oblivion! Quindi è grazie a voi ed il vostro insuperabile talento se ora conosco questo genere meraviglioso e se ho potuto gustarmi altri capolavori come Fallout 3 e Skyrim. Siete i migliori! Altro che Avellone, Spector, Garriot ed altra gente ormai vecchia e che non ha mai venduto nemmeno una briciola delle copie che avete venduto voi! Eh, la gelosia e l’invidia sono brutte bestie, vero?!

    Ma andiamo alla domanda: cosa mi aspetto da Fallout 4? UN CAPOLAVOROOOOOOH!!!
    Scusate l’entusiasmo ma ci voleva! Allora vediamo... faccio un elenco perché ho troppe cose fighe in mente:

     
     
    [​IMG]
     
    Le mappe dei futuri RPG: ottimizzare i tempi è una gran figata!  
     ​

    1) UNA MAPPA ENOOOOORMEH!

    Quella di Fallout 3 era minuscola e quella di Skyrim sembrava sì grossa, ma dopo 200 ore l’avevo già esplorata in ogni angolo! Potete fare di meglio! Infondo voi dovete capire che chi vi ama fa un ragionamento molto logico: più allargate le dimensioni del mondo e più aumenta il divertimento! E non vi preoccupate se poi dovete mettere a caso le missioni, l'importante è che ne siamo più di quelle degli altri RPG, così noi fan potremo sempre vantarci della cosa. Inoltre, se fossi in voi io toglierei quelle brutte barriere invisibili ai confini della mappa. Sono orribilmente CLAUSTROFOBICHE! Lasciateci liberi di visitare tutto il pianeta, lasciateci liberi di superare le barriere, lasciateci liberi di di divertirci per over 9000 ore di gioco!!!

    2) IL FAST TRAVEL ED IL RADAR!

    Non date ascolto a quegli stupidi ed ottusi haters che dicono *senza entrare nel merito* che in questo modo si rovina l'esplorazione del mondo. Io mi annoio a visitare tutta la mappa a piedi, a dover ricordarmi dove si trova un NPC, a dover capire come trovare gli indizi per risolvere un’indagine, a dover essere costretto prima a trovare un mezzo di trasporto e solo dopo a poter viaggiare più velocemente, a dover sopportare quelle cose stupide come la fame, la sete, la stanchezza…maddai! Sono cose noiosissime e senza senso, TOGLIETELE! È molto più comodo aprire la mappa, guardare dove indica la freccetta del radar e cliccare su un segnalino luminoso: et voilà, saremo lì all'istante, senza stupide variabili fastidiose. Così io potrò ammazzare ancora più mostri senza sprecare tempo!

    3) QUEST INFINITE COME IN SKYRIM!

    Sono geniali! Com'è che le chiamavate? Radiant qualcosa…..non ricordo ora. Comunque lasciate perdere tutte quelle stupide quest in cui devi scegliere se uccidere un tizio o meno, se fare A o B, se aiutare NPC 1 o NPC 2, se essere fedele al ruolo scelto o meno, che tanto quella è roba noiosissima che hanno fatto quegli scopiazzatori di Obsidian con Fallout New Vegas. Che poi, diciamoci tutta la verità: hanno venduto meno di voi, quindi la loro formula oggettivamente NON FUNZIONA a livello di successo. Infatti quel tipo di quest è di una noia mortale e devi sempre stare lì a ragionare sulle cose, a capire quale ramo di dialogo selezionare, a scegliere bene su quale abilità puntare, e poi ci sono tutte quelle parentesi quadre che non si capisce nemmeno a cosa serva metterne così tante. Bah!
    Insomma dobbiamo essere obiettivi: non è divertente stare lì a pensare troppo, non è divertente leggere troppo testo, ma il bello è ammazzare mostri a cavallo, sparare ogni cosa che si muove, imbracciare il Fatman e bombardare atomicamente una città per puro divertimento, saltare i dialoghi noiosi, scatenare l’inferno in una città piena di NPC, mettere i secchielli in testa alla gente e rubare senza che nessuno dica nulla, sparare frecce nei ginocchi delle guardie, trovare armi ed armature sempre più fighe e fare quello che nella vita reale non puoi fare! E non importa se alcune quest si ripetono all'infinito, perché restano comunque divertenti.
    Ma a proposito di cavalli, in Fallout 4 non ce li potete mettere? Sarebbe figo! Soprattutto se poi ammazzano draghi mutanti a colpi di zoccoli atomici!

    [​IMG]

    Della serie "Volevate le stat check? Eccole qua! Ed ora non vi lamentate più!".
     ​
    [SIZE=1.17em] [/SIZE]​

    4) UN’AMBIENTAZIONE ORIGINALE COME NEW YORK!

    È la città più figa del mondo e si usa sempre poco nei videogiochi! È figa pure perché ci potete mettere cose originalissime come i soliti mostri che non possono uscire alla luce del giorno, o il solito mostrone alieno che cade dal cielo e distrugge tutto, o il solito gorilla che dopo essere stato a contatto con le radiazioni diventa gigante, rapisce una donna importante e si arrampica su un grosso grattacielo, oppure il solito dinosauro enorme che sorge dall'oceano e mangia i palazzi! Non sarebbe figo ed originale tutto ciò?! E non sarebbe ancora più figo svelare che sotto l'oceano dorme da millenni un demone-alieno? EPICO!

    5) VOGLIO LA LIBBERTAH!!! TOGLIETEMI TUTTO MA NON LA LIBBERTAAAAH!!!

    Questo è la cosa principale e che rende i vostri giochi UNICI! Solo voi nella storia dei GDR ci avete offerto la vera libertà di “poter fare tutto” e per questo siete dei grandi! Tutti quei giochi dove devi fare scelte, dove devi stare attento a cosa scegli nei dialoghi, dove devi fare i conti con le conseguenze….UNA NOIA MORTALE! Troppe, troppe limitazioni insopportabili!
    In Fallout 3 ci siete pure cascati a volte, ma non commettete assolutamente lo stesso errore di nuovo, perché così ammazzate la libertà e non ci lasciate fare quello che vogliamo. I vostri GDR sono belli proprio perché anche se io sono una nullità nella vita reale, nel gioco posso sognare di essere, in una sola partita, l’incarnazione di Satana e Gesù, di Berlusconi e Di Pietro, di Bin Laden e Gandhi, posso votare in un colpo solo Comunismo e Fascismo, diventare Presidente della Repubblica e poi Capo della Mafia, posso essere cattolico e musulmano, ricco e povero, bastardo e buon samaritano, psicopatico e schizofrenico, il tutto SENZA ALCUNA CONSEGUENZA! Ma non è una figata pazzesca?!
    E poi chissenefrega della COERENZAH, del RUOLO, o del fatto che entrando in una Gilda poi riceva l'ordine di dover uccidere il capo della fazione con cui mi sono alleato nella guerra civile. Chissenefrega se diventando capo supremo di una gilda poi comunque continuo a ricevere missioni che nemmeno uno sguattero farebbe. Chissenefrega se commettendo dei reati poi mi basti pagare per essere perdonato (anche nella realtà è così, no?!). Alla fine il bello è proprio questo ed ho odiato New Vegas, e tanti altri pseudo-RPG, per tutte le limitazioni assurde ed inconcepibili che mi obbligavano a rispettare. Io voglio essere libero! E qualcuno mi spieghi perché non posso finire TUTTE le quest? Oppure perché non posso avere la libertà di allearmi con la Legione, la NCR e la Confraternita senza che succedano casini? È RIDICOLO! SI AMMAZZA LA LIBBERTAH!!!

     ​
     ​
     ​
    [​IMG]
     ​
    Sì Todd, esiste un documento in cui viene spiegato "Come si crea un Fallout-lore approved". Leggerlo sarebbe il primo passo verso la buona riuscita di Fallout 4. Oppure potreste dare la licenza ad Obsidian.
     ​
     ​
    6) PIU’ COMBATTIMENTI, MENO DIALOGHI NOIOSI E MENO BIBBIA!

    Mettete più mostri in giro, più gente da ammazzare, più città, più Mutanti, più Vault, più Ghoul, più Alieni, più mostri fantascientifici, più armi futuristiche e potenti, più Vampiri e Licantropi, e soprattutto DRAGHI MUTANTI, perché no?! Ma basta con tutti quei dialoghi noiosi e logorroici, che alla fine nemmeno leggiamo dopo ore ed ore a sopportarli. Tanto chi vi impedisce di farlo? Il brand ve lo siete comprati voi, no? Allora fate quel che vi diciamo noi, che siamo i vostri fedeli fan e non facciamo come quei soliti stupidi haters che parlano del solito “Lore”: lore di qua, lore di la, la Bibbia di qua, La Bibbia di la! Ma chi se la sarà mai letta quella inutile “Bibbia di Fallout” scritta da quello scopiazzatore di Avellone? Ma chissenefrega! Non serve a nulla, è solo un grosso OSTACOLO e siete voi che ora decidete cosa inserire e cosa no. Noi fan vi saremo sempre fedeli e vi difenderemo da ogni attacco, entrando *nel merito* di ogni stupida  argomentazione basata sull'odio verso di voi ed il vostro indiscusso successo. Le vendite parlano chiaro ed il *rosik* è una brutta cosa: perciò facciamoli rosicare!

    7) TOGLIETE QUEGLI STUPIDI NUMERETTI ED IL VATS!!!

    È tempo di finirla con queste stupide idee del passato in cui un RPG debba avere delle regole precise e tabelle piene di inutili numeretti, statistiche e complicati meccanismi per combattere o interpretare un ruolo in un conteso. In Skyrim avete fatto la cosa migliore: VIA TUTTO! Non ne possiamo più di stare ore a decidere che tipo di personaggio fare, quanti punti mettere nella sua Intelligenza, quale abilità migliorare, che talento sbloccare, ecc ecc…ma a che serve? A perdere solo tempo? Infondo quello che conta è quanti danni faccio se sparo addosso ad un Mutante, no? Oppure quanto sono figo se indosso quell'armatura atomica, giusto? E pure quel VATS, ma a che serve?! Non sarebbe meglio trasformare il combattimento in un FPS puro in cui si spara senza inutili pause? Non ne guadagnerebbe il gameplay e la figaggine? Secondo me sì, e pure parecchio! Quindi togliete di mezzo sta roba ormai obsoleta, lenta, noiosa e superata, soprattutto se poi a me, e tanti altri, piace prima sparare e poi dialogare con un NPC (se sopravvive!). Il bello è proprio questo infondo: essere LIBERI di poter fare tutto!

     ​
     ​
     ​
    [​IMG]
     ​
    Un fan di Bethesda dopo l'annuncio ufficiale di un Fallout 4 come lo vuole lui.
     ​
     ​

    8) MAI PIU' CON BUG-OBSIDIAN!!!

    Ma come vi è mai potuto venire in mente di dare in mano a gente come Obsidian il vostro nuovo brand? Ma non lo sapevate che Avellone e soci avrebbero messo solo paletti, costrizioni, corridoi, claustrofobia, stupide scelte e conseguenze, ammazzando terribilmente il senso di "LIBBERTAH"? E vogliamo parlare dei bug terribili? Cose MAI VISTE NEI VOSTRI GIOCHI!
    Cosa c'entravano loro col brand, se non per quella solita storia della "Bibbia" e dei primi due vecchissimi capitoli? Che poi avevano una grafica talmente brutta ed un gameplay talmente olderrimo che non li ho mai voluti giocare, bah! Quindi per favore, smentite subito le ultime notizie trapelate su un possibile New Vegas 2 ed ammazzate il progetto sul nascere, prima che sia troppo tardi. Perché noi fan vogliamo la VOSTRA formula, non quella di Avellone!

     ​
     ​
     ​
     ​
    Insomma, cari Todd e Pete, avrei tante altre cose da chiedervi e su cui sognare, ma non voglio rubarvi altro prezioso tempo, perché dovete sbrigarvi a finire Fallout 4!
    Noi fan non stiamo più nella pelle!
    Vi lascio con un inchino, a voi che siete gli ultimi baluardi della libertà , a voi che siete i più fighi nel mondo dei GDR!
    Vi auguro di vendere 50 milioni di copie del prossimo Fallout 4, così Obsidian rosicherà, gli haters pure, ed i numeri ci daranno ancora una volta ragione!
    Un vostro devoto fan."

     ​
     ​
     ​
    [​IMG]
     ​
    Quando il destino è legato ad un punto percentuale. Proprio come le votazioni politiche!
     CONSIDERAZIONI FINALI

    Mi fermo qui perché probabilmente qualcuno di voi sarà già svenuto a metà articolo o starà sognando di prendermi a calci in bocca. Ma se siete arrivati fin qui vi apprezzo e "brofisto", perché significa che avete saputo leggere tra le righe, avete capito il tono dell'articolo e, pur traendo conclusioni *nel merito* diverse, siete comunque riusciti a coglierne il senso.
    Questo era il giochino infondo: saper interpretare *nel merito* il senso di questo articolo.

    Non aggiungerò altro se non un ultimo, speranzoso, appello *nel merito* rivolto proprio a Bethesda: accontentare i fan ed il target, dal punto di vista del marketing, è sacrosanto e utile ai fini del bilancio aziendale...ma la "Bibbia di Fallout" non rappresenta una gabbia o un ostacolo: è solo una forma di rispetto nei confronti del lavoro di gente che anni fa, inventandosi questo stupendo mondo, oggi ti ha permesso di sfruttarne il richiamo mediatico e la potenza del brand. La stessa gente che ti ha fatto incassare i guadagni di circa 5 milioni di copie con Fallout New Vegas. La stessa gente che ti ha mostrato come si può essere fedeli al lore senza ostacolare la creatività. La stessa gente che è ancora sottomessa al ridicolo peso che può avere un 84 al posto di un 85.

    [Questo articolo è tratto da "Fallout 4 - L'erba voglio? No, grazie!" scritto da Carmelo Baldino ed originariamente pubblicato su The Game Shelter]
     
    A LordSoth92, Luc1us, KillingJoke91 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ossian

    ossian Livello 1

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    1
    Ma il tono dell'articolo è sarcastico vero?
     
  3. Sfaso86

    Sfaso86 Supporter

    Messaggi:
    484
    Mi piace:
    92
    ... ma neanche troppo ...
     
  4. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Devo dire che se dovesse capitare realmente una cosa del genere, se fossi Todd o Hines non saprei da che parte iniziare a ridere o piangere. Forse mi metterei a ridere per poi sfregarmi le mani.

    Libertaah!! :asd:

    Prima di addentrarmi nel pieno della discussione debbo esser sincero con quanti mi leggeranno: ho giocato molto velocemente a F3 (senza passare per i primi due capitoli) per poi ignorare bellamente F:NV. Il mio soggettivismo pertanto è quanto ho da offrirvi :sisi:

    Iniziamo elencando quali sono (secondo me) i pro&contro del titolo Bethesda tramite il quale ho conosciuto la saga:

    PRO:

    ambientazione

    [Geniale] l'idea di porre il giocatore nei panni di un nascituro

    CONTRO:

    animazioni legnose

    quest [binarie]

    sistema delle fazioni

    finale

    In Fallout 4 ripongo tutte le mie speranze desideroso di poter metter mano su di un titolo rigiocabile più di una volta. Voglio delle animazioni decenti, delle fazioni (poche ma varie) su cui concentrare la mia attenzione una alla volta (quindi autoescludenti) e veramente gratificanti, delle ambientazioni il più possibile varie e delle quest originali.

    La caratterizzazione dei PG deve sembrare maniacale, così come l'implementazione di possibili companion. Voglio un gioco il più possibile maturo (non che F3 non lo fosse) e duro.

    Se ci fosse la possibilità di inserire una modalità hardcore credo di poter giurare che inizierei il gioco partendo da essa.

    Mamma Beth facci sognareeeh!!

    by fanboy ma non troppo hater...
     
  5. ossian

    ossian Livello 1

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    1
    le argomentazioni sono da 'target giovane' per non chiamarlo in altro modo ma io non sarei capace di scriverle così neanche impegnandomi, perciò non ero sicuro se l'autore fosse serio o no.
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    @Morte è un professionista dell'inganno.
     
    A desfer e Morte piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Sono d'accordo nell'inserire molti degli aspetti descritti da @@Morte, non solo anche "quelli" degli altri utenti, con la sola condizione che funzionino!

    Non è possibile giocare con un fallout dove sono presenti bugs che ti impediscano di completare le missioni con l'unico risultato di dover ricaricare un "salvataggio" di un ora e mezza prima perdendo tutti i progressi, gli oggetti e/o dialoghi fatti nel frattempo.

    Non se parla proprio!

    Io amo i fallout! Sono gli unici giochi che ho su entrambe le piattaforme(ps3 - pc), ciononostante non ne ho finito mai uno!

    A questo punto lo preferisco "semplificato".

    Per quanto riguarda Skyrim, il problema non è solo aver tolto tutte le statistiche e attributi.

    Se volevano fare un avventure-game x me andava anche bene, solo che ci voleva un gameplay di tutt'altro livello!

    Un sistema di combattimento tipo Demon's Souls (a parte che Demon's Souls ha sia le statistiche che gli attributi) avrebbe giustificato tale scelta!

    Il punto è che Skyrim non appartiene a nessun "genere" finora conosciuto. Appartiene solo al genere di "skyrim"!

    Per questo non lo prenderei come esempio. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  8. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Articolo molto simpatico, ma dubito seriamente che Bethesda ultimerà la trasformazione di Fallout in un "TES post-apocalittico", nonostante l'allagarmento della fanbase.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ora mi sento illuminato, leggendo l’editoriale ho finalmente capito chi sono veramente

    essendo un appassionato dei Tes e di Fallout 3 i conti si fanno rapidamente: sono assai più giovane di quanto pensassi

    evviva! :D
    ma ora perdonate qualche piccola considerazione personale
    pensavo di essere un omino grigio di mezz’età, che aveva vissuto gli anni del liceo immerso in un turbine nerd di letture spazianti da agatha christie a dostoevskij passando attraverso proust, ken follet e i fumetti
    poi ci sono stati gli anni dell’università dove è cambiato poco (a parte le distrazioni causate dall’altra metà del cielo)

    e infine quella che credevo la maturità nella quale, a parte il lavoro, non è cambiato molto

    Invece no :unsure:

    sono in iperTESo, quindi:
    ho dodici anni (mal portati), sono anche leggermente ritardato, la nutella mi cola dalle orecchie sulla tastiera e sono perseguitato dall’acne

    grazie bethesda di avermi regalato una nuova giovinezza! :clap:



     
     
    A Nineforce, Courier e Morte piace questo messaggio.
  10. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  11. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ehy, non dovresti ringraziare Bethesda.....sono io che ti ho fatto riprovare l'ebrezza della gioventù!  :kiss:
     
    A LordSoth92 e KillingJoke91 piace questo messaggio.
  12. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    passi il resto ma la questione sulla presunta semplificazione togliendo i parametri in skyrim non la condivido, e non capisco perché la gente si lamenta perché non ci sono le classi rigide e anche no, nessuno vi costringe a non rispettare un certo ruolo. Rispetto ad oblivion skyrim è più limitante su questo,  puoi scegliere un massimo di 80 perks su 251 più o meno il necessario per completare una delle tre macro classi (infatti le abilità sono divise in queste tre categorie, anche se forse un po' sbilanciate dato che in "ladro" non ci sono abilità da combattimento ma non essendo rigido non è un problema); in oblivion potevi avere 4 parametri a 100 una volta raggiunto il livello massimo e il resto sui 60-70 (tranne fortuna a 50) con l'equipagiamento giusto potevi incrementare  ciò che avanzava  o comuqnue cambiare lo "stile"  e, anche se a fatica, potevi avere tutte le abilità a 100 (soli 4 "perks" ad abilità...).....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  13. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    Lol, però io devo confessare che sono un supporter del fast travel..e, partendo dalle stesse premesse di @@LeRoi, sottoscrivo il suo commento, ho trovato Fantastico anch'io l'inizio di F3..  
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    poche balle: l'incipit di F3 è semplicemente GENIALE

    non ho presente alcun altro gioco così...a parte forse un certo risveglio in un certo mortuario...ma lì siamo fuori parametro

    (peccato che il finale non risultava altrettanto ispirato)
     
    A KillingJoke91 piace questo elemento.
  15. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Oddio @@Morte... sto crepando dalle risate! xD

    Bellissimo articolo, da fan Bethesdiano mi sono sentito come una bertuccia ritardata...

    E mi hai fatto anche comprendere come potrebbe essere (o più probabilmente come veramente è) la maggior parte dell'utenza neofita di Bethesda...

    E mi hai ricordato che tra quell'utenza ci sono pure io!  :D

    Ebbene si, ho cominciato la mia carriera ruolistica nel 2008 con Oblivion (prima giochicchiavo a Final Fantasy), me ne sono innamorato, ho provato Morrowind, subito dopo ho scagliato la custodia di TES IV già dal secondo piano urlando: "Orrida bestia!" per poi andarla a riprendere imprecando causa Shivering Isles ("E io ci salto la corda con le budella!" cit.).

    Ho giocato tanti altri RPG e pian piano mi sono reso conto di quanto, dopo Morrowind, la qualità "ruolistica" effettiva dei titoli Made in Maryland si fosse enormemente abbassata, per strizzare l'occhio alla "nerdaglia là fuori".

    Maledizione, non mi sorprenderei se per esempio F3 fosse stato il primo RPG giocato da molti fan degli FPS alla CoD, tanto la campagna di marketing aveva fatto per così dire "rumore" anche negli ambienti più lontani dal genere.

    Ma ora sto divagando... spero di trovare il tempo di finire le "lezioni di marketing", dovrei fare tante altre cose, tra l'altro... spero che tutto si calmi presto.

    Arrivederci a tutti!  ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  16. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Lo sapevo io che eri un brutto nerd di 12 anni!! :sisi:

    PS: lo sapevo prima ancora di iscrivermi al forum :sisi:

    PPS: Ovviamente sto scherzando. Ma vedi di limitare le ore che passi al PC. Fanno male quanto la nutella :ahsehb91zo6:  

    Tralasciando le mie idiozie, comunque nel post di f5 è presente un fondo di verità non da poco. Il fatto che Bethesda permetta al giocatore qualsiasi approccio fa tornare davvero indietro nel tempo, sino alla tanta amata infanzia. Quel senso di figherrimo, di appagamento del primo istante non l'ho mai provato, se non con i titoli Piranha. Ma qua mi fermo, per evitare qualsiasi divagazione.
     
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    E' proprio quello il punto: se tanto devo lavorare d'immaginazione mi riprendo le schede di D&D e risparmio 50 €.  :9zyl2c:
     
    A WillowG, Vincentvega, Morte e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    :asd:

    Ma infatti si tratta di un qualcosa di figherrimo ma anche malsano. Insomma un po' di coerenza non sarebbe male. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Sì alla varietà e alle possibilità infinite, ma tutto ciò deve esser connesso a più partite effettuate nel tempo e non nell'arco di 48 ore :asd:
     
  19. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    [​IMG]

    Non ho saputo resistere :asd:
     
    A LeRoi piace questo elemento.
  20. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Quoto....ed infatti non ce l'ho messo nell'elenco!  :sofa: