Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout 4 - Le recensioni degli utenti

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Emelos, 21 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Visitando la nostra pagina dedicata potete esprimere le vostre recensioni riguardo all'ultimo RPG pubblicato da Bethesda. Mentre lo staff di RPG Italia lavora celermente a buttar fuori la recensione più completa e degna di un titolo come Fallout 4, i nostri utenti possono esprimere la loro opinione visitando questa pagina, indicando anche il loro personale voto secondo una scala da 1 a 10.

    Le migliori saranno selezionate ed contribuiranno a creare la recensione di Fallout 4 scritta a più mani dagli utenti di RPG Italia!

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Novembre 2015
  2. mastroD

    mastroD Livello 1

    Messaggi:
    275
    Mi piace:
    45
    Ragazzi complimenti per la recensione, tanto di cappello!

    Veramente ben fatta.
     
  3. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Questa non è propriamente una recensione... Più che altro un commento con una domanda:

    - Come ormai d'abitudine, il DLC è poverissimo di indicazioni. Da Wikia apprendo che per attivare Vault-Tec W. occorre avere almeno il liv 20 (e fin qui ci siamo...), ed essere "outside the Institute".

    - Cosa significa? Che è incompatibile con l'appartenenza all'Istituto? Che è necessario essergli ostile? O che addirittura occorre averlo distrutto? O qualcos'altro?

    Da alcune prove fatte con vecchi salvataggi la cosa non mi è chiara e finora ho verificato solo che l'attivazione avviene a "Istituto distrutto". Qualcuno è già regolarmente arrivato alla fase di attivazione ha altre e più precise informazioni?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Luglio 2016
  4. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    @Bertoldo, meglio se apri un topic apposito nella sezione "quest e spolier" di Fallot 4. Altrimenti credo che nessuno ti verrà a rispondere qui.

    In effetti è più un tuo dubbio, che una recensione. :)
     
  5. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    N P, dubbio risolto. Non occorrono topic specifici.

    Ho iniziato un nuovo gioco, completando Automatron ma senza prendere nessun impegno nella quest principale e senza sbilanciarmi con nessuna fazione, minuteman compresi.  Arrivato a liv 20 mi è comparso l'avviso di sintonizzarmi con la radio del Vault 88.

    Nota: avrei "spoilerato" (anche se non dico granchè di misterioso...) ma non trovo il comando apposito. 
     
  6. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Ciao a tutti,

    scrivo qui per non aprire una nuova discussione.

    Sono "lacerato" ;) dal dubbio se prendere o meno Fallout 4 approfittando dei saldi di Steam.

    Il gioco base costa adesso 15 euro, il season pass costa 30 euro, per un totale di 45 euro.

    Secondo voi vale la pena?

    So che è stato discusso in lungo e in largo, ma mi piacerebbe sentire qualche parere aggiornato.

    Preciso che ho adorato e stragiocato il 3, mentre New Vegas non mi è piaciuto (lo so, adesso pioveranno le pietre). Di New Vegas ho giocato solo poche ore e non sono mai riuscito a proseguire, principalmente perchè sia l'ambientazione che la storia non mi attiravano per nulla. Di Fallout 3 ho amato molto la cupa ambientazione post nucleare, cosa che invece in New Vegas (almeno nelle prime ore) non ho trovato. La storia di New Vegas non mi ha mai preso minimamente, e quindi ogni volta dopo poche ore mollavo tutto.

    Vi volevo chiedere: Fallout 4 è ancora pieno di bug fastidiosi nonostante sia passato molto tempo dall'uscita?

    I DLC sono belli e vale la pena prenderli?

    Avete provato la modalità hardcore?

    So che nel gioco è presente la possibilità di costruire e personalizzare degli insediamenti (cosa che a me non attira per nulla). Se tralasciassi questa parte del gioco perderei molto in longevità/varietà del gameplay?

    grazie per le risposte e i consigli !
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd: io sono il meno "obiettivo" per dare un consiglio su un gioco beth ma dico la mia lo stesso:

    PRO:
    - al di là delle shitstorm preventive degli hater professionisti, il numero di quelli che adorano questo gioco è impressionante, su steam sono iscritto alle discussioni per un centinaio di giochi ma, quando ci vado, tutti parlano ancora e solo di questo...
    - è, effettivamente, più il seguito di F3 che di NV (per ovvie ragioni), ha un incipit buono ma meno straordinario, però la main è infinitamente migliore (IMHO superiore a quella di TW3...evvai di shitstorm! :evil: ) e non si perde nel finale dove, anzi, hai tre o quattro ore di gioco diverse per ognuna delle quattro o cinque vie (principali) che puoi scegliere (ho cercato di farne il più possibile)
    - F3 aveva (IMHO) un maggior numero di sub eccellenti ma anche qui, se si cerca bene, la situazione è assai rosea
    - checché dicano gli haters, lo script è quasi sempre buono con punte di assoluta eccellenza, alcuni seguaci sono formidabili e hanno un'ottima quest personale (quella di valentine è una delle più belle che ho mai giocato)
    - è certamente "il gioco più di ruolo" che beth abbia mai fatto, perfino più di morrowind ( :shock: ), anche in molte sub il numero di varianti è impressionante, spesso per cambiare le cose basta addirittura affrontarle con un seguace diverso o cambiare abbigliamento, oltre, ovviamente, alle scelte di dialogo

    CONTRO:
    - è più fps del predecessore ma come gameplay si vede che si sono fatti aiutare da ID
    - respawn insopportabile: ogni volta che ripassi da un luogo già visitato ritrovi gli stessi nemici (ma ci sono varie mod per correggere quest'orrore)
    _ quest procedurali: infinite e tutte identiche, bisogna, fin da subito individuarle ed evitarle come la peste
    - dopo cinquanta ore sembra ancora un fps,

    DUBBI:
    - c'è, volendo, una parte gestionale molto pesante e non proprio fatta a regola d'arte, se ti piace il genere il gioco diventa infinito (la nostra @kara.bina, per esempio, ha fatto costruzioni strepitose), io mi sono limitato a fare quello che serviva per qualche quest

    DLC:
    - far harbour è una vera meraviglia, addirittura all'altezza di shivering isles, ma anche automatron è carinissima e nuka kola world dà soddisfazioni: fare il cattivo non ha prezzo ed è di dimensioni mostruose
    le altre, per chi le gradisce, sono sul versante gestionale, imperdibili solo se questo aspetto del gioco è piaciuto

    e ci sarebbe da continuare per ore ma ho pietà di voi :evil:

    my two cents
     
  8. Popzoz

    Popzoz Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    35
    Vale la pena se ti piace, guardati qualche breve video e recensione per capire se può piacerti.
    Di bug fastidiosi pochi, poi volendo ci sono sempre le mod che sistemano diverse cose.
    Alcuni dlc sono belli altri meno, se ti piace il gioco base hanno senso altrimenti no.
    Appena uscita la modalità HC ho usato solo quella. Molto più impegnativa e per chi non ha fretta e vuole gustarsi il gioco diluito nel tempo. Ha i pro e i contro, dipende da come ti approci e come vuoi giocarlo.
    La parte costruttiva degli insediamenti può essere molto profonda ma se non ti piace non ti perdi nulla. E'una feature in più che può essere una bel passatempo per chi si diverte o può essere ignorata (quasi) de tutto se non piace, senza perdere grwn che nel gameplay.
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Il gioco di per se è infinito, e non è affatto male se preso con le dovute maniere, e te lo dice una che fino a poco tempo fa non conosceva la differenza tra Bethesda e Obsidian :asd:

    Se ti è piaciuto il 3 questo ti piacerà senza dubbio perché immagino che ci giocherai soprattutto proprio come un fps e con tanta esplorazione, anche se, come dice @f5f9, la trama del 4 è migliore di quella del 3, cosa invece non vera per quanto riguarda le atmosfere cupe: sul 4 brilla il sole in ogni dove! e questo potrebbe non piacerti, ma a quanto so ci sono delle mod che dovrebbero poter modificare questo aspetto. Anche i compagni sono migliori questi del 4 rispetto al 3, diverso se li si paragona a NV. Tranne rare eccezioni (leggasi Nik valentine altrimenti f5f9 mi legna), gli altri sono abbastanza piatti, e con script di dialoghi, soprattutto in concomitanza di località particolari, anche fastidiosi e ripetitivi. Un disco rotto insomma. :)

    La parte gestionale puoi proprio non farla, tranne alcune cose ad inizio gioco che vorrai fare perché non sai ancora che cosa ti aspetta, ma una volta terminata questa puoi tranquillamente abbandonarla a se stessa.

    Per i dlc non saprei perché non li ho, e per la mia personalissima esperienza io ti direi di acquistarti il gioco base che 15 euro li vale, e aspettare comodamente un altro annetto per veder scendere ancora i costi per i DLC (questo è il mio pensiero ed è anche quello che farò anche se dovessi attendere non uno ma altri 2/3 anni per avere i dlc, tanto un F5 non penso che lo vedremo prima di un 5/6 anni)

    Bug non mi pare ce ne siano, e francamente io non ho mai trovati neppure all'uscita, non eclatanti insomma, ma se non hai un pc ben fatto, e un'istallazione su un SSD anche tu potrai soffrire di grandissimi cali di fps a Boston e di caricamenti interminabili.
     
    A agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e@kara.bina: sulle atmosfere più fosche di F3 hai assolutamente ragione, è uno degli aspetti che, all'inizio, mi hanno indispettito di più
    tanto che volevo addirittura mettere questa mod:
    http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/4530/?

    è un tantinello "estrema"  e forse troppo snaturante il volere degli sviluppatori, ma il sapore vintage è tremendamente coerente con l'universo fallout (e poi, a me, sin city è piaciuto)
    in merito ai dlc, ribadirò fino all'ultimo respiro che far harbour è nell'empireo dei migliori vg usciti in questo millennio
    punto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2017
  11. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Grazie a tutti per le risposte!!!

    Allora mi sa che per il momento prendero' il gioco base.

    Sono comunque stupito dalle atmosfere solari come non mai in un gioco post atomico!! Spero almeno non ci siamo alberi e verdi foreste a fare da contorno al paesaggio!
     
    A agg4361 e kara.bina piace questo messaggio.
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    sono andata a vedere la mod, e dal video non mi pare un granché, praticamente lo hanno fatto in bianco e nero, e rosso

    All'inizio io ne avevo trovate altre, decisamente diverse, che cambiavano le atmosfere proprio, quindi il sole non c'era più, i colori erano più cupi. Solo che non sono più riuscita a trovarle e per la verità non avevavo neppure mai capito come si installassero
     
  13. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Il DLC  Automatron è simpatico, anche se breve, ed introduce nel gioco dei robots - da combattere o costruire/usare - che vivacizzano l'ambiente. Wasteland e Contraption passano quasi inosservate perchè non hanno una trama , introducono solo oggetti e strumenti nuovi, alcuni molto interessanti. Vault-Tec pure introduce items nuovi, ma non mi piace per niente, come non mi piace Nuka-World.

    Far Harbor non incontra i miei gusti, contrariamente a quanto succede per f5f9, non so perchè... forse troppo "ruolistico", ed io non sono un vero "gidierrista".

    Quanto all'atmosfera "solare", non preoccuparti: si tratta di un sole post-atomico, tipo "Mad Max", per capirci, mica da Costa Smeralda  :D  . Con relative tempeste radioattive e piacevolezze del genere. E niente verde.
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Bhè, ovviamente io non sono del tutto d'accordo :D

    tra Fallout 3 e Fallout 4 in quanto a colori e dunque ambientazione c'è differenza come il giorno e la notte, ma tra i due giochi c'è una misera differenza temporale di 10 anni.

    In 10 anni il cielo non può essersi pulito così, rispetto al 3 che era sempre verdognolo. Non sarà certo la costa smeralda, ma se ti soffermi a guardare il cielo, a qualunque ora e purché non piova, ti accorgerai di quanto il sole risplenda, e per i miei gusti risplende troppo.

    Questo inverno lo voglio rigiocare, però anziché soffermarmi sulle mod per il crafting, stavolta lo voglio moddare con robe che modificano i colori e gli ambienti, vediamo se mi è più congeniale.

    Una cosa che non sopporto di F4 sono poi gli interni, ci fosse in tutto il commonwealth un posto, e dico uno, che non ci piova dentro! Tu sei li che metti tetti su tetti ma bastano due gocce d'acqua e ti ritrovo all'ammollo. Questa cosa è proprio odiosa
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  15. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Sì, concordo, ho reso male ciò che intendevo dire. Non mi riferivo al Sole in sè ed al cielo, ma all'ambientazione desolata e scalcinata, con la vegetazione ridotta a sterpaglia secca o ad alberi ischeletriti, probabilmente morti. Quando c'è acqua, si tratta di pozze putride e contaminate: solo il mare si salva (forse...). Il tutto, quando non piove o non c'è tempesta radioattiva, è martellato da un sole che sarà pure splendente, ma  anche spietato. E salutare certo non è. Ma forse sono troppo influenzato dalle similitudini con "Mad Max - Fury Road", film che ho adorato e che adoro...
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Bè, il sole non è radioattivo, altrimenti saremmo sempre soggetti a radiazioni come succede per la pioggia, quindi direi che invece è un sole sano e salutare. E' la pioggia che non lo è
     
  17. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    @Bertoldo, già il paragone con Mad Max mi fa venire i brividi di piacere.... adoro la saga e Fury Road è un capolavoro.

    A proposito, hai ovviamente provato il videogioco immagino... molto bello,a mio parere rende perfettamente le atmosfere di Fury Road.

    Ma... sono senza parole per un ' altra cosa... ancora il bug della pioggia negli interni?? Non hanno risolto il problema dai tempi di Oblivion??

    Immagino che non piova almeno nelle aree soggette a caricamento..?

    Comunque mi avete convinto. I saldi finiscono domani e stasera procedo all'acquisto
     
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si esatto, sono le uniche zone, interne, in cui non piove dentro :)

    Gli interni comunque, sono di una vastità immensa, e spesso spettacolari
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Luglio 2017
    A Baratheon piace questo elemento.
  19. Popzoz

    Popzoz Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    35
    La differenza tra il 3 e il 4 come colori è innegabile, però in F4 c'è il  meteo dinamico (quindi sole che si alterna a nebbia, pioggia, tempeste radioattive etc) cosa che nel 3 non era presente. Quindi per forza di cose nel 3 il cielo era sempre standard e per mantenere l'atmosfera postnucleare il colore era quello. In F4 è diverso, secondo me molto più realistico. Forse a uno non può piacere che ci siano molti momenti di cielo limpido e sole ma basta una mod, è una semplice configurazione per fare in modo ci sia meno sole splendente.

    Questi sono alcuni screen in pieno giorno appena dopo e durante una tempesta radioattiva. L'atmosfera postnucleare rende mooolto di più rispetto a F3

    ScreenShot2.png





    ScreenShot0.png





    ScreenShot1.png

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Luglio 2017
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Questo è innegabile, del resto sono trascorsi anche parecchi anni tra i due giochi e la tecnologia si è evoluta nel tempo. Mentre nel mondo Fallout, post-nucleare, 10 soli anni non possono consentire una velocità come nella nostra realtà per il miglioramento della vita nel pianeta, ivi incluso il sole splendente. Sarebbe stato molto più realistico un sole molto pallido, che fa capolino solo raramente, come un risveglio lento, inframmezzato dalle consuete tempeste acide e da nubi ad oscurare il cielo nei momenti di quiete. Questo, per me, sarebbe stato più realistico.

    Puoi spiegare che mod è, dove si trova e quant'altro?