Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout 4 - Informazioni e immagini dall'E3 2015

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Nineforce, 15 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    Concordo, il ruolismo è un qualcosa, nei videogiochi, di troppo vago e "personale", però fino ad ora la Bethesda ha comunque mantenuto una sua strada così marcata e logica che su internet non è raro sentir parlare di ruolo "alla Bioware" o "alla Bethesda". Con Fallout 3 già avevano provocato un'evoluzione passando dai giochi "story-driven con PG totalmente personalizzabili in morale e capacità con possibilità di giocarli e vederne le conseguenze" a "openworld-sandbox con più ruolismo fai-da-te alla TES".
    Da quel che vedo Fallout 4, prendendo anche spunto da Bioware, potrebbe essere un nuovo step e far scomparire un certo tipo di ruolismo (almeno da questa saga). Con questo non voglio dire che sarà un'evoluzione negativa, semplicemente vedo tutti i presupposti per abbandonare del tutto il ruolismo dei primi Fallout (che era comunque presente anche nel terzo capitolo).
    Poi boh, per me possono anche stravolgere totalmente il sistema, basta che sia un buon RPG, e se ho dubbi sulla qualità è solo perché per la Bethesda questa potrebbe essere una strada nuova, non perché critico le scelte a priori.
     
    A f5f9 e Nineforce piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    una delle tante (IMHO: troppe) critiche che sono sempre state mosse a bethesda è quella che i suoi personaggi sono tagliati con l'accetta e privi di personalità, cosa invece in cui eccelle bioware

    in realtà anche nei TES abbiamo personaggi assai sfaccettati e memorabili:

    in primis lo sheogorath di shivering isles che in fatto di carisma polverizza quasi tutta la concorrenza, in oblivion c'erano lucien lachance e la volpe grigia, perfino in skyrim troviamo un eccezionale cicero, ma anche ulfric e  il vecchio imperatore direi che sono notevoli

    se poi leggiamo gli approfondimenti nei libri in game troviamo delle vere perle

    anche in F3 c'erano tipi non male, da harold (ben approfondito sebbene non originale), all'uomo replicato, al folle dave con annessa repubblica, alla dolcissima, vecchia agatha, certi cannibali, certi ghoul malinconici ecc.

    d'altro canto ogni gioco bethesda è affollato da centinaia di npc che non sarebbe possibile caratterizzare adeguatamente

    certamente, se riuscissero  a potenziarsi anche su questo versante, sarebbe tutto grasso che cola, magari introducendo (perché no?) anche qualche romance da intrattenere con qualcosa di più di una bella statuina parcheggiata in qualche casa a prendere polvere

    per quanto riguarda il discorso "ruolismo" mi ripeto: quando sento parlare di ramificazioni narrative, mi si accende una lampadina in testa che progressivamente diventa sempre più calda :D

    d'altra parte, per noi fanatici di RPG, cosa c'è di più eccitante che rimanere attoniti davanti al monitor grattandoci la pera e pensando: "adesso cosa faccio?"
     
    A Nineforce, Fallo Fuori, Lucapardi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    La saga di Fallout ha sempre avuto, a mio avviso, ottimi PNG.
    Magari solo pochi hanno nel gioco abbastanza tempo per essere approfonditi, ma in originalità spesso surclassano quelli dei recenti titoli Bioware.
    Possono farmi parlare con un PNG quanto vuoi, farmelo portare a letto e mostrarmi la sua morte con filmati in-game ricchi di pathos, ma con alcuni dei Fallout basta un attimo per ricordarseli (la "presentazione" del presidente Eden, il plot twist su Boone, più ovviamente gli altri che hai citato).
    Curioso come della trama stiano mostrando il meno possibile, per Fallout 4. Se non erro devono ancora specificare quali saranno le fazioni in gioco (l'Enclave non credo ci sarà se non in minima parte).

    Sulle quest più ramificate: promettere una cosa simile in un gioco che in questo già supera buona parte dei suoi colleghi RPG galvanizza anche me.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Giugno 2015
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    A me la cosa che mi preoccupa,

    è il fatto che a soli 5 mesi dall'uscita, l'annuncio officiale è stato incredibilmente sottotono.

    Molti si aspettavano la "fanfara", i fuochi d'artificio (me compreso).

    Voglio dire, tutto si è retto dal "nostro" hype, dalla grande aspettativa che c'era intorno alla ip e al tanto tempo trascorso.

    Noi abbiamo visto video e...video-spezzoni, che sembrano presi dai capitoli precedenti o da una qualche mod/dlc (per es. quella dei rifugi).

    Anticipazioni vere e proprie.....poche! Non sappiamo veramente molto del gioco.

    • Quali abilità ci saranno?
    Lo sviluppo del personaggio prevede assegnazioni di punti caratteristica? Ci sono le statistiche? Sarà un sistema simile ai Fallout precedenti o magari ci saranno delle "classi ibride"? Come avverrà l'assegnazione dei perk-abilità? 

    • Quali sfide quotidiane il sopravvissuto dovrà affrontare?
    Si va bene, sappiamo che ci saranno deathC, ghoul eccetera. Ma avrà bisogno di mangiare? Dovrà procurarsi il cibo, lo dovrà decontaminare prima di assumerlo? Dorme, ha necessità di bere, si ammala? E di che cosa, febbre o peggio? Va in overdose di radiazioni si trasforma in un homus-mutante, gli spuntano altre braccia/gambe?

    • Quali rapporti intrattiene?
    Ci sono fazioni, sarà ammesso a farne parte? Potrà scegliere compagni (o addirittura romance), oppure saranno casuali?

    Può avviare attività, o lavorare?

    • Quali azioni è in grado di svolgere?
    Va' in bici/moto/macchina (oltre all'elicottero che non mi sembra adatto per andare a fare la spesa)? Nuota, si immerge, si arrampica? Sappiamo che sa costruire. Ma sa anche pescare, andare in barca o magari coltivare? Gioca a dadi, carte o altro?

    • Come' il mondo che lo circonda?
    Piove? E se piove, può anche essere pioggia acida, deve ripararsi? Di notte si può uscire, o girano mostri ancora più pericolosi? Ha bisogno di una torcia (di fuoco/elettrica) di notte o negli edifici/dungeon che esplora? La torcia per funzionare deve essere ricaricata? Nelle tempeste c'è il rischio di essere colpito da un fulmine o che so da una tromba d'aria?

    Per chiudere.

    Tralasciamo che molte delle cose che ho scritto sono "cavolate", o meglio, non sono cose direttamente collegate al lore di un Fallout.

    Non è un gioco survival, ma (speriamo) sopratutto un rpg. E che dei personaggi, della narrazione, dell'ambientazione, deve creare un percorso mentale/emozionale, morale e finanche spirituale.

    Anche se continuo con forza a sostenere che la modalità "Hardcore" di FNV, sia assolutamente congeniale per il titolo.

    E' un Fallout, il nome stesso significa "sopravvivenza". Sopravvivere al fallout radioattivo è lo "spirito" del gioco.

    Come procurarsi da mangiare visto che nessuno produce? I campi, l'acqua sono radioattivi.

    Altrimenti lo "ambienti" a Morrowind.....e fai un altro TES. 

    La mia paura in parte, è che si stia ripetendo quello successo con Skyrim e DA3, quando non arrivavano notizie sui "contenuti" (quelli veri),

    e tutto si riduceva ad semplici "proclami": sarà più ampio, più dettagliato, più colorato........

    Perchè non parlare dello sviluppo del personaggio? Visto i punti caratteristica tolti all'ultimo TES?

    Dovresti rassicurare quella "parte" di utenza preoccupata per la crescente e progressiva semplificazione dei titoli Bethesda.

    Bioware una settimana prima dell'uscita comunicò che DA3 non aveva i punti caratteristica.

    E allora come "personalizzi" il pg, con il taglio dei capelli?

    E "putacaso" il creation character di F4...........è "sospettosamente" fatto molto bene!(.....forse troppo)

    Che poi il cc in un rpg conta fino ad un certo punto, e comunque basterebbero dei "buoni" modelli di base.

    Non servirebbero neanche troppe varianti.

    Ma per ritornare al discorso, e qui chiudo,

    la mia domanda è: possibile che non c'è null'altro che devono dire?

    Assisteremo nelle prossime settimane ad un crescendo di notizie, rivelazioni, immagini in game, guide tutorial, che ci permetteranno di "entrare" in quello che sarà un mondo (il più sofisticato open world della storia), ambientato nell'universo di "Fallout"?

    Oppure,

    tutto quello che dovevano dire è stato detto.

    Fallout 4 sarà un Fallout 3/NV più tre/quattro mod selezionate, o poco più? Previsione pessimistica?!? Bo?  :coffee:

    ...ma l'incertezza resta!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Giugno 2015
  5. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Io aspetterei un altro paio di settimane o più prima di preoccuparmi di cosa andranno/non andranno a mostrare. Ho visto lo SPECIAL nel prologo (quindi i punti caratteristica ci sono eccome) e quello mi ha già rassicurato un pochino. Per l'E3 si sono tenuti le spettacolosità, ora probabilmente cominceranno a cazziare fuori le cose più serie (anch'io, ad esempio, vorrei capirne di più sul comparto abilità).

    Detto questo, Bethesda non è decisamente BioWare e, cosa molto più importante, non ha un publisher alle spalle che rompe i cosiddetti. Quindi, non dico che ci sarà trasparenza assoluta (AHAHAH :asd: ), ma quantomeno mi aspetto che il gioco ci venga mostrato per bene durante i prossimi mesi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Giugno 2015
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this, però lo stile bethesda non ha mai previso (finora :unsure: ) siparietti filmati e romance, quindi la cosa a molti provoca un minor impatto

    hanno sempre puntato più sul "gioco" che sul "film interattivo" come fa magistralmente bioware

    beh! le sceneggiate le hanno fatte, ma anche con F3 erano stati un po' sottotono rispetto ai TES che vengono annunciati almeno un anno prima

    comunque hanno appena cominciato

    appunto: pensa quanto sono abili le loro strategie di marketing

    gli annunci fake di questi anni gli hanno fatto risparmiare milioni di dollari di pubblicità (sono certamente i più furbastri)

    aspetta! siamo solo all'inizio, nei prossimi tre mesi le "indiscrezioni" cominceranno a fioccare

    non ho elementi per risponderti ma dubito ci sia una modalità hard core come in NV, non la vedo nello stile di beth

    in compenso sarà una delle prime mod a uscire, questo è sicuro

    sappiamo già che le auto non si potranno guidare, era una cosa già prevista in F3 ma poi è stata abbandonata

    probabilmente queste cose le lasciano al id software (che è di loro proprietà) magari per un altro rage

    per ora sappiamo solo che ci saranno tempeste radioattive

    ipotesi: le aurore boreali di skyrim hanno lasciato tutti a bocca  aperta, secondo me tentano il colpaccio con la loro versione post nucleare

    perché no?

    pienamente d'accordo

    pienamente d'accordo anche qui

    ma ricordiamoci che le perks di fallout sono state trasferite in skyrim (e la cosa è piaciuta a atutti)

    direi che questo è scontato

    (che bello! stiamo precipitando nei wot! sono il mio pane! :evil: )
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  7. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Vi dirò: contrariamente all'opinione comune, a me i colori spenti e desaturati di Fallout 3 piacevano; ne erano il tratto caratteristico e aiutavano l'immersione nell'atmosfera post-atomica. La grafica colorata del trailer mi fa un po' storcere il naso.

    Nulla di grave comunque; New Vegas mi era piaciuto ed era anche lui più colorato del terzo capitolo.
     
    A Movarth piace questo elemento.
  8. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    Sui colori: gli sviluppatori dovrebbero aver dichiarato che nelle zone più contaminate ritroveremo lo "stile verdastro" alla F3.
    Più varietà ambientale, soprattutto visto che dall'olocausto sono ormai passati molti anni, imo non può che far bene, soprattutto in un gioco con un mondo così vasto.
     
    A Talion piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perfettamente d'accordo, l'atmosfera plumbea era uno degli elementi in cui F3 è meglio di NV (in altri aspetti è inferiore)

    però capisco che fare un gioco di (se è vero) 400 ore tutto in bianco e nero senza tediare è più difficile
     
  10. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Fallout 4 - Bethesda su grafica, clima e compagni

    Il game director Todd Howard è stato intervistato durante uno dei pannelli di presentazione all'E3; una delle domande che gli sono state rivolte riguardava la grafica e come Bethesda ha sfruttato la potenza delle nuove console (in merito anche alle critiche della prima ora arrivate dopo il teaser trailer). Howard ha risposto che "la grafica importa", ma non è tanto la grafica che Bethesda vuole al massimo nei propri giochi, quanto la quantità di memoria che possono utilizzare.
    "Se creiamo un mondo che ha non solo più dettagli," ha detto Howard "ma più dettagli dinamici, di cui possiamo tener traccia e trasmettere e caricare più velocemente, tutto questo aumenta la sospensione dell'incredulità che quello sia un mondo reale."

    Anche la grafica comunque concorre ad incrementare l'immersione, che stando a queste parole del game director rimane uno degli obiettivi primari di Bethesda. Todd Howard ha quindi continuato descrivendo alcune delle features tecniche di Fallout 4: "L'illuminazione volumetrica (di cui vi abbiamo parlato anche qui, insieme ad altri dettagli -n.d.r.), quando il tempo cambia, quel senso di foschia non è soltanto una serie di effetti sullo schermo. È vera luce volumetrica, con poligoni e tessellation, il che crea un'atmosfera che non siamo mai stati in grado di rendere prima d'ora."

    Successivamente si è parlato anche del sistema climatico (dopotutto, già si era in tema di fattori ambientali): "Per Fallout 4 abbiamo un nuovo sistema meteorologico, per cui le tempeste di radiazioni (a cui si era accennato sempre qui -n.d.r.) possono nascere e scatenarsi attraverso il mondo di gioco, e ciò crea un ambiente davvero post-apocalittico."

    Ciò che non contribuisce molto all'immersione è sicuramente l'immortalità del compagno canino Dogmeat, ma è anche vero che questa decisione può essere ampiamente giustificata (oppure no?) dal gameplay che vedremo nel titolo. In ogni caso ora sappiamo che, oltre ad iniziare l'avventura con già due compagni disponibili (appunto Dogmeat ed il robot domestico Cosworth visto nel gameplay video dell'E3), sarà possibile sceglierne soltanto uno da portare con noi, ma potremo comunque sostituirlo in ogni momento. A confermarlo è un tweet di risposta del PR Pete Hines:

    https://twitter.com/DCDeacon/status/611579503622500352

    Fonti: GamingBolt, Multiplayer.it
     
  11. Raul74

    Raul74 Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    5
    il gioco sarà tradotto sia come testi che come audio ?
     
  12. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Non hanno ancora detto niente. I testi sicuramente saranno tradotti, per l'audio forse sì (come in Skyrim) o forse, per via del doppiaggio del personaggio, verrà solo sottotitolato.      
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non gufare :angry:
     
  14. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Ma sì, non ne sappiamo nulla. So solo che preferirei non lo doppiassero per doppiarlo da schifo. Ogni tanto si perde tutta la caratterizzazione (questa volta è importante soprattutto per via del PG che parla) a causa di un doppiaggio mediocre.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se vuoi la guerra, guarda che "war, war never changes"!  :harhar:   :evil:

    ma, in effetti, non hanno ancora specificato, se ci fosse un doppiaggio almeno a livello di quello di skyrim (e non come per i precedenti giochi beth), farei collezione di pip boy edition solo per sostenerli  :yes (cfr. mia firma)
     
  16. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Io ho un po' paura. Se facessero doppiare il personaggio principale a qualcuno di molto bravo (chi ha detto Troy Baker?) dovrà essere bravissimo anche il doppiatore italiano. Prendi l'Ombra di Mordor o Call of Duty: Advanced Warfare (i PG li doppia Troy Baker), sono doppiati benissimo anche in ita, ed è per questo che mantengo le speranze. Ma se non fosse così, sarebbe un vero peccato e cercherei di averlo in inglese.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, siamo OT

    aspetta che venga pubblicato un certo mio insieme di pensierini sull'argomento, poi potremo fare scorrere tutto il sangue che vuoi :D
     
    A Talion piace questo elemento.