Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout 4 - Grafica in secondo piano rispetto alla libertà di gioco

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Matteum Primo, 24 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    "i giochi Bethesda vivono SOLO grazia al modding" te lo sei inventato tu adesso @@f5f9, per rigirare la frittata con la tua solita "retorica sallustiana", perché qui non lo ha detto nessuno... :asd:

    Casomai il discorso era sull'importanza primaria che loro danno alle mod in quanto surplus esclusivo di un solo mercato (per ora)...

    E direi che sì, gli danno assolutamente priorità visti questi dati:

    [​IMG]

    Fonte: http://arstechnica.com/gaming/2014/04/introducing-steam-gauge-ars-reveals-steams-most-popular-games/

    Aggiungici pure le copie retail su PC e il quadro è abbastanza completo...

    Poi lo dice pure Todd in diverse interviste....la prima che mi è capitata:

    “PC is resurgent,” enthused Howard. “Skyrim did better than we’ve ever done on PC by a large, large number. And that’s where the mods are. That feeds the game for a long time.

    http://www.rockpapershotgun.com/2014/02/18/apparently-we-wont-hear-about-fallout-4-for-a-while/

    E non mi pare che dica "vendiamo più su PC che su console => CAMPIAMO SOLO CON LE MODS"...

    Fa invece capire che per loro resta una piattaforma di primaria importanza a livello di vendite totali (anche se la somma delle vendite console rimane maggiore) e le mod sono comunque una spinta sostanziosa su cui volevano monetizzare ulteriormente, non a caso...

    Quindi boh...chi "confonde le idee" qua mi sembra qualcun altro...[​IMG]
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    /monthly_08_2015/post-1454-0-90970200-1438715089_thumb.jpg

    puoi contare sulla mia pigrizia, potrei mettermi a fare una ricerca in due o tre di quei fori che tu conosci benissimo e questo concetto lo troverei ribadito qualche milione di volte

    ma a che pro? per cui mi limito a discorsi letti qui:

    secondo te chi è ossessionato dal peso delle mod nei giochi bethesda? :rofl:

    a quanto pare invece, dalle parti di beth l'ossessione non c'è, tanto è vero che che il CK di F4 verrà rilasciato vari mesi dopo l'uscita del gioco perché adesso hanno altro da fare e non lo considerano una priorità

    tanto per console non riescono ancora a utilizzarlo e non rischiano di incepparsi per arruffianarsi una fetta minoritaria

    che poi si siano spesso ispirati alle mod più riuscite lo sa anche la nonna del mio pizzicagnolo: c'è chi lo considera sacrilegio, c'è chi lo legge come attenzione al feedback :)

    con la loro smania di gigantismo sono sempre a caccia di idee, infatti i giochi beth grondano citazioni

    la ricaduta finale è che di certe buone idee non usufruiscono solo quei pochi piciari che si dilettano a moddare, ma anche i consolari che non ne hanno la possibilità

    infine:

    certo che se io sono sallustiano, è evidente che tu mi batti alla grande, essendo anche: travagliesco, mughiniano, feltresco, mauresco, belpietroso, concitoso degregoriano ecc. ecc. ecc. :asd:
     

    File allegati:

    A Luc1us e Talion piace questo messaggio.
  3. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    E anche per oggi hai svolto bene il tuo mestiere da PR...

    Vendite di Fallout 3 ----> +1%...

    Continua così e ti assumono a tempo indeterminato! :sisi:

    (almeno ti pagano in regola e non in nero con mazzette)

    (.....e ci devi pagare i contributi sopra.....per la MIA pensione!   :trollface:  )
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Agosto 2015
  4. Luc1us

    Luc1us Livello 1

    Messaggi:
    1.480
    Mi piace:
    271
    Tornando sull'argomento principale , la grafica per me è sempre stato un fattore secondario , della serie : se c'è tanto meglio ..

    Io invece vorrei  più della grafica ..vedere qualche effetto di fisica nel gioco .. esempio sui vestiti , (mantelli , cappotti ) movimento dei capelli , bandiere ecc

    Anche le animazioni mi aspettavo di più , tipo quando il tipo si siede sembra che lo fa in 4 step :D

    Vi dico solo una cosa armatura da Mercenario Rnc , con la parte finale del cappotto che sembrava attaccato alle gambe :(

    Tornando sulla grafica è anche vero che ormai non hanno scuse ..quest'anno dovevano cambiare motore grafico, la scusa del:

    Sacrifichiamo la grafica per il gameplay ormai non regge più 

    Kmq Morte sinceramente non capisco questo fatto che i giochi bethesda campano grazie alle mod , personalmente lo trovo senza senso , perdonami se sono schietto , ma non riesco a concepire su quali basi dici questo ...

    Personalmente mi sto giocando Fallout 3 , con grafica standard senza mod grafiche ...New vegas con un filtro enb e Skyrim con mod grafiche .. 

    Le mod grafiche non sono altro che uno sfizio , qualcosa x ottenere di più ... 

    Tutti i giochi per il pc hanno mod grafiche non solo quelli beth , 

    Un esempio anche per The witcher 3 ci sono mod grafiche nonostante ha una grafica ottima ...

    Le mod grafiche sono semplicemente uno sfizio xk noi umani non ci accontentiamo mai 

    Questo discorso vale per tutti i tipi di mod non solo per quelle grafiche 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Agosto 2015
    A Lucapardi piace questo elemento.
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Personalmente non voglio esprimere nessun giudizio nei confronti della autorevolezza e insita qualità,

    delle trame proposte da Bethesda, nel corso degli anni nei suoi titoli.

    Semplicemente non me la sento di dare un giudizio storico, preferisco comunque farlo singolarmente ed individualmente.

    Come una "buona azione" non può cancellarne una "cattiva", e viceversa,

    così una "cattiva trama" non può far dimenticare ciò che di buono è stato realizzato in precedenza.

    Chiarito questo, dico il mio parere sulla trama di TES 5, che è l'ultimo titolo.

    Skyrim è senza dubbio una delle peggiori trame di genere medieval fantasy, a cui io abbia in un qualche modo prestato attenzione: libri, romanzi, film, compresi.

    Di sicuro è la peggiore tra tutte quelle che in questo momento posso rammentare.

    Una storia insulsa, banale e sopratutto piena di incongruenze e contraddizioni, il cui unico denominatore è un infantilismo dominante.

    Alla fine della storia non c'è un elemento "edificante" che possa essere considerato tale, non un messaggio, non una morale,

    se non appunto: l'infantile volontà di ergersi (da parte del protagonista) al di sopra di tutto (e di tutti),

    ......ma senza neanche poterne capire le ragioni reali.

    Onestamente vorrei dire che questa storia per TES 5, che pare scritta da un celebroleso, forse in un contesto diverso poteva anche funzionare.

    Il mio parere infatti è che originariamente non fosse stata scritta per la serie TES, ma che solo per un malaugurato "caso" qualcuno in Bethesda,

    abbia voluto forzatamente adattarla.

    Ovviamente il mio è solo un punto di vista, ma che comunque ritengo,

    che non debba necessariamente rappresentare un segnale negativo per F4.  :happy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2015
  6. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Non voglio fare polemica, perché può capitare di non capirsi, ma quello che ricordo di aver scritto è, testualmente:

    "Casomai il discorso era sull'importanza primaria che loro danno alle mod in quanto surplus esclusivo di un solo mercato (per ora)"

    ...in risposta all'obiezione in cui si diceva che per loro era un mercato secondario perché rappresentava solo 1/5 delle vendite totali (dati che non mi risultano consultando Steamspy e VGChartz)...

    Inoltre ho poi ribadito che dietro alla combo "monetizzarle su Steam" + "arrivo su console" secondo me c'è una chiara conferma di questa loro politica di supporto (oltre all'intervista di Howard)...

    Insomma, mi sembra un po' diverso dal dire "campano grazie alle mod"... ;)
     
  7. Luc1us

    Luc1us Livello 1

    Messaggi:
    1.480
    Mi piace:
    271
    Ma nemmeno io voglio fare polemica , (poi per cosa un videogioco ?!)  kmq non sono d'accordo con quello che stai ripetendo da quasi  tutto il topic 

    Es : 

    Il messaggio che hai scritto (non riesco a quotarlo ) se trovi un difetto , è voluto e poi ci sono le mod ..

    Io penso che è completamente sbagliato come discorso ,

    Mi spiego meglio :

    Bethesda sviluppa un videogioco ,,tenendo conto delle sue idee e filosofia .. come fanno tutte le SH  giusto ?

    Bethesda in più però oltre al videogioco , ti da la possibilità di modificare il videogioco ,come ritieni più idoneo per te , cose che non tutte le SH fanno ,(quasi nessuna ) giusto ??

    Prendiamo skyrim per esempio , non è che si sono stati con le mani in mano hanno rilasciato più o meno 9 aggiornamenti (?) ,ovviamente superato un certo  periodo non sono più interessati a supportare un videogioco (come tutte le SH )

    Quindi che ci sia qualche bug è normale  , non mi dirai che i giochi bethesda sono gli unici con bug vero ? :)

    Quindi dov'è il problema ?

    Loro concepiscono un videogioco come pensano che debba essere concepito ,rispettando le loro scadenze ..ovvio che per molti versi non è corretto  , perchè noi che prendiamo un videogioco  a 50€ ci aspettiamo un videogioco completo , ma con questo discorso mi dilungherei troppo , bisognerebbe parlare di patch al day one , di pacth ogni mese , di dlc ...

    Questo a quanto pare è lo standard odierno dei videogiochi

    2) 

    Caso : Mod a pagamento  , 

    E bhe ? ha provato a farsi i soldi sul Creation Kit , hanno fatto un tentativo ,hanno visto cosa ne pensava l'utenza e si sono ritirati ,

    Non mi dirai che sono gli unici ?

    ES

    anche per S.T.A.L.K.E.R. è successa una cosa simile , un gruppo di modder  Dezowave , hanno creato una megamodifica (mod )  LOST ALPHA , visto l'hype che stava creando la mod , gli sviluppatori del gioco , hanno preteso che la mod uscisse a pagamento e che loro prendevano una fetta , xk secondo loro la mod  modificava troppo il gioco ..

    Tutte lo SH , quando hanno la possibilità di guadagnarci si attaccano a tutto 

    Basta pensare che CDP e Bioware hanno cominciato a fare Open World 
     
  8. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Nel primo caso credo proprio che Morte canzonasse una delle tante scuse dei fan quando si fanno notare i difetti di alcuni giochi Bethesda, non che parlasse sul serio esprimendo dati di fatto sulla filosofia di Todd & Company :)

    Nel secondo caso, non c'è nulla di sbagliato nel rendere le mod a pagamento, purché le modalità siano certe eccetera eccetera, se n'è già discusso. Tuttavia, è indubbio (come dice Morte) che le mod rappresentino per Bethesda un enorme potenziale da sfruttare, tanto da tentare nuove e importanti manovre come il pagamento ed il porting su console. Ora che il mercato di queste ultime è diventato così grande per i titoli Beth, lasciare qualcosa di così fondamentale su Pc dev'essere parso all'azienda un terribile spreco, appunto perché parte integrante del suo modus operandi commerciale dal 2002.

    Non mi pronuncio sulla "Deriva open world", se ne è già parlato nell'omonimo topic e le mie opinioni restano le stesse (compresa la convinzione che BioWare, con dietro EA, sia colpevole e CDP no)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2015
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Voglio mettere un po' di pepe nella discussione.   :w00t:

    Secondo me in questo caso ha ragione @@Luc1us.

    • Chi lo ha detto che le mod rappresentino un potenziale valore aggiunto per i suoi titoli? 
    Se fosse così: Bioware (e le altre) invece che copiare l'open-world (con risultati non sempre apprezzabili), perchè non imitare Bethesda mettendo a disposizione dell'utenza i toolset come fanno (e come hanno sempre fatto) loro?

    In questo senso sono completamente d'accordo, ognuno ha il proprio stile e la propria filosofia,

    Bethesda ha sempre messo a disposizione le sue utility. 

    Per gli altri cominciando da Bioware, vanno letteralmente al manicomio alla sola idea che "chiunque" possa accedere,

    allo stesso programma usato per la creazione di tutti i contenuti dei suoi giochi.

    E non è neanche così difficile capirne in parte le ragioni.   :on2long:

    Io sono convinto che se le mod dovessero arrivare (scetticismo a parte), anche sulle console,

    allora si che converrei che le mod a quel punto giocherebbero "quel" ruolo importante. Finanche fondamentale.  

    Ma come ho detto anche precedentemente, non credo ci sia una correlazione diretta, tra mod e copie vendute.

    Uno sviluppatore,

    ha il solo interesse e scopo a vendere quante più copie, e nel caso di Bethesda,

    non gli "interessa" l'uso che ne fai.

    Per Todd & co.,

    potresti anche acquistare una "Legendary ed", e usarla come zeppa per la gamba del comò........   :thumbup:    
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2015
  10. miramax

    miramax Livello 1

    Messaggi:
    195
    Mi piace:
    40
    ho letto tra le varie news che riguardano fallout 4 che si potrà continuare a giocare anche  una volta terminata la storia principale e che non esisterà level cap , sulla prima mi sembra azzeccata ma sulla seconda mi chiedo , dato che i vari nemici non avranno l'auto livellamento, non è che il giocatore si ritroverà troppo avvantaggiato rispetto a questi ultimi? voi cosa ne pensate? ( ps l'ho postata qui dato che non ho trovato sezioni al riguardo) 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2015
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    (Credo sia per accontentare il feedback)

    Eh, tanto ci stanno moltissimi player che si divertono a giocare in godmode.....

    Almeno così, se lo vuoi è libertà anche quella.....
     
  12. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    @

    Infatti, come ho detto, e come tu stesso convieni, le mod sono un "potenziale" inespresso su altre piattaforme che non siano il PC: è appunto per rivestirle di quel ruolo "fondamentale" a cui anche tu ti riferisci che Bethesda sta tentando il porting su console, in mia opinione. Se Bethesda vedesse le mod come ninnolo, "contentino", perchè dannarsi tanto per una manovra del genere? Perché i poveri utenti console non hanno i privilegi della fanbase PC? Quante sh ragionano in questo modo?

    È evidente che per loro qualcosa cambia.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2015
  13. miramax

    miramax Livello 1

    Messaggi:
    195
    Mi piace:
    40
    mi auguro che in casa Bethesda si mettano d'impegno per calibrare tutte stè cose, anche perché il "vincere facile" alla fine annoia e rende scontato e poco profondo un gioco...anche se penso che non sia gente alle prime armi, anzi!
     
  14. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Non so quanto si possa calibrare un level cap sbloccato... di sicuro, fino a livello 40/50 potrebbero provare a bilanciare il tutto, ma poi la vedo difficilePerò è strano, potrebbe significare che in una partita si possa raggiungere 10 in ogni caratteristica SPECIAL...

    Brrrrr
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2015
  15. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ci sono alcuni giochi che possono essere continuati anche dopo la fine della storia, come gli Elder Scrools per esempio...Però alla fine è quasi inutile, dipende da cosa intendono per "continuare a giocare".

    Per fare altre missioni secondarie forse? Ma comunque è una cosa tanto per...
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è dai tempi di daggerfall che beth tenta di fare giochi senza fine, in skyrim hanno messo anche le sub procedurali, così, se proprio uno vuole, si trova un numero pressoché infinito di missioni del tipo: "vai nel dungeon, asfalta il mostricciattolo, portami il libro"

    per chi non ha i mezzi per comprarsi un altro gioco o si esalta con l'onnipotenza va anche bene, i più (fanboy malati come chi scrive compresi), dopo qualche centinaio di ore sono più che sazi, a queste cose ripetitive rinunciano volentieri e passano ad altro

    quindi il problema del pg superpowa non si verifica, autolevelling o meno

    personalmente io apprezzo molto questa possibilità soprattutto nel caso di corpose aggiunte amatoriali

    con morrowind avevo superato le 600 ore proprio per merito di queste ultime, visto che alcune non sfigurano affatto davanti al gioco base
     
    A Luc1us piace questo elemento.
  17. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    L'ho già spiegato qual è il problema secondo me: due pesi e due misure.

    Mi sembra di aver detto che loro danno molta importanza al modding e alla piattaforma PC proprio perché sanno di avere una delle community più grosse nell'attuale mercato...e ci sono svariati segnali a supporto di questa loro politica:

    1 - lasciano interi pezzi di mappa "spogli" proprio per dare spazio al modding (lo ha ribadito ancora una volta Howard stesso nella presentazione di F4 all'E3)

    2 - volevano monetizzare insieme a Steam

    3 - le portano su console con F4

    4 - rilasciano interviste in cui dicono che con Skyrim le vendite su PC sono state stratosferiche rispetto al passato

    5 - l'analisi di Ars Technica dimostra che Skyrim è uno dei giochi più giocati degli ultimi anni su Steam

    Insomma, quando dico "per loro è un mercato prioritario" (con tutto ciò che ne consegue) non lo dico sulla base del nulla...

    Il primo tentativo di mod a pagamento risale ai tempi preistorici di Quake, se non ricordo male...quindi la storia è vecchissima e non sono certo gli unici (nessuno lo ha detto qui, infatti)...

    Se ho citato quell'esempio era per rafforzare la tesi "per loro quel mercato è prioritario, altrimenti non lo avrebbero fatto quel tentativo"...

    Scusami ma, onestamente, il caso Lost Alpha non c'entra granché con la storia delle mod a pagamento di Steam e Bethesda...

    Lì c'è di mezzo un leak di un tester che di fatto ha impedito che la total-conversion venisse ufficialmente riconosciuta dal team di GSC (leggasi: LP doveva diventare un add-on ufficiale, ma non si è saputo mai nulla di quanto avrebbero preso come percentuale i modder o quale metodo di pagamento sarebbe stato utilizzato da GSC)...

    Quindi perdonami, ma non capisco perché lo citi...

    Perché Beth quando ha cominciato a fare Open World non ha ragionato allo stesso modo secondo te?

    O forse mi stai dicendo che sono stati loro "i primi"?
     
  18. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Ma ci sarà un limite di perk acquisibili come in Skyrim, certo non diventi un tuttologo.

    Una volta superato il detto limite livellare sarà pura formalità, non porterà alcun vantaggio.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2015
    A Luc1us piace questo elemento.
  19. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Ah ecco, in effetti mi era sfuggito qualcosa, grazie...Questo caldo mi sta uccidendo i neuroni, persino Bethesda non farebbe mai una cosa del genere :sisi:
     
    A Luc1us e Courier piace questo messaggio.
  20. Luc1us

    Luc1us Livello 1

    Messaggi:
    1.480
    Mi piace:
    271
    Perdomani ma onestamente non sai cosa sia successo per il caso Lost Alpha , Ho conosciuto Griphoon (membro Dezowave Creatori di lost alpha ) su un forum il quale ha spiegato tutto l'andamento del caso Lost Alpha ..

    1) lost alpha viene concepita come total conversion del primo capitolo di Stalker  del tutto gratuita ..

    2 ) I dezowave vengono contattati da GSC i quali gli dice che siccome hanno fatto modifiche pesanti al videogioco , loro ne faranno parte

    3) Lost Alpha da Total conversion gratuita  viene trasformata da GSC in un Capitolo Standalone a pagamento ,

    4 ) Dezowave continuano i lavori supportati da GSC

    5) Viene presentata una beta , la beta viene rubata 

    6) Visto che LOst alpha non è più inedito GSC abbandona i Dezowave 

    7) Lost Alpha ritorna gratuito e viene pubblicato 

    Ho fatto alcuni riassunti ma il succo è questo quindi spiegami xk non c'entra niente ? anche in questo caso la Software House sfrutta dei Modder per Arricchirsi ..

    Per l'ultimo punto che hai scritto , non ho mai detto che beth sono stati i primi se rileggi i miei messaggi non è mai stato scritto nulla del genere ..

    Beth forse  è solo quella che è riuscita a far diventare l'Open World la moda del momento 

    Edit: 

    Kmq Tornando al topic 

    Quindi avremo un level cap infinito .e il gioco continuerà dopo il finale ... bueno ..

    Sono un po in dubbio per il level cap . xk voglio vedere come faranno per special ,perk ecc

    Secondo voi dopo un livello specifico bloccheranno l'apprendimento di Special e perk ?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Agosto 2015
    A f5f9 piace questo elemento.