Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout 4 - Grafica in secondo piano rispetto alla libertà di gioco

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Matteum Primo, 24 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Non c'è garanzia che il Rank 1 degli ultimi perk sia così sgravo o si traduca in "skill massimizzata". Certo più interessante, ma finché non sappiamo come funziona l'unlock dei rank successivi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

    In ogni caso, sono contento che abbiano cestinato il sistema di Fallout 3/New Vegas:

    1) ciao - si spera - tuttologia;

    2) con un sistema del genere, potenzialmente, puoi fare davvero gran cose a livello di crescita orizzontale del personaggio.

    Parlando di checks, i fan c'entrano relativamente. Secondo me non le sanno proprio implementare loro:

    [​IMG]

    Questo è l'esempio più eclatante, ma non si fa certo fatica a trovarne altri in Fallout 3. Ma come hanno assunto degli ex-Bungie per migliorare il gunplay, possono aver assunto nuovi scrittori per migliorare il writing. Speriamo bene.

    Poi la scrittura di Skyrim non era male, concordi?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Agosto 2015
    A f5f9 e Morte piace questo messaggio.
  2. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Sulla carta il sistema a me sembra pericolosamente simile a quello di Skyrim, quel tanto che basta per portarmi a pensare che più che premiare la crescita orizzontale si continuerà a premiare la solita verticale...

    Che poi non è un male in se, ma comunque di orizzontale ci vedo poco...

    Ovviamente sarei felice di essere smentito, ma dai dati che ho finora (e basandomi su come per 20 anni Beth ha impostato i suoi sistemi di crescita) potrebbero scoraggiare la verticalità solo inserendo perk che aprono/chiudono approcci esclusivi o che sbloccano abilità che permettono l'accesso a nuove zone prima precluse...

    Ma torniamo al discorso di prima: se in 20 anni di carriera Bethesda non ha mai impostato in questo modo i suoi sistemi di crescita (perché "limitano la LIBBERTAH"), ora perché dovrebbe cambiarli se sa che vende proprio perché nei loro giochi vige l'anarchia?

    E io sono il primo a voler vedere un vero cambio di rotta su questo versante, per capirci, ma cerco anche di essere realista e Bethesda è tra le sh più radicate a determinati schemi nell'attuale mercato RPG...quindi non mi aspetto cambiamenti di filosofia improvvisi da loro...

    Concordo sui disastri fatti con le check di F3, ma sulla qualità del writing di Skyrim sono per un "ni"...

    Il miglioramento c'è stato di sicuro, ma molto dipende da quale termine di paragone si fissa per dire "meglio/peggio"...sicuramente è anni luce meglio del terribile writing di Oblivion, ma per me siamo ancora anni luce lontani dallo "standard" a cui spero che un giorno ambiscano (Harebrained, Obsidian, CDP, in parte Bioware)...

    E concordo con te che dovrebbero prendere dei nuovi scrittori e sfruttarli meglio, così come dovrebbero potenziare il loro tool che gestisce i dialoghi (che è castrante per chi vuole sperimentare con la narrazione)...

    Ormai si è sdoganata (di nuovo, visto che già in passato era accaduto ma molti dimenticano) la favola del "non si può narrare una buona storia in un Open World" e anche loro dovranno mettersi in pari, in un modo o nell'altro...
     
    A Courier piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]

    come al solito

    bethesda lo sa benissimo come fare trame formidabili negli open world

    mai sentito parlare di morrowind, shivering isles e, soprattutto, tribunal?

    e pure arena e daggerfall avevano main di tutto rispetto

    che poi non tutte le ciambelle gli riescano col buco siamo tutti d'accordo, che, nel complesso, le main di oblivion, skyrim e F3 abbiano delle falle e il respiro un po' corto, anche

    però in tutte c'erano momenti molto "alti"

    per quanto riguarda specificatamente fallout:

    - l'intro di F3 è semplicemente il migliore nella storia degli rpg

    - in mezzo c'è tranquillity lane che è una delle quest migliori di tutti i tempi

    - la lunga corsa notturna col padre è una scarica continua di adrenalina

    - la marcia del numidium (pardon: del robottone anticomunista) è kolossale ed esilarante

    se vogliamo solo considerare le carenze del finale senza tener conto di quanto buono c'è prima, buttiamo via il bambino con l'acqua calda

    un conto sono i gusti, un'altra la disinformazione :ahsehb91zo6:
     
    A D, Courier e Talion piace questo messaggio.
  4. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Quali sarebbero le carenze del finale? A me è sembrato del tutto coerente con la storia e mi è piaciuto molto.
     
  5. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Dipende tutto da cosa si usa come termine di paragone infatti...

    Se tu hai come termine di paragone la trama di Oblivion allora pure la trama di "Pinocchio sconfigge il drago cattifo a colpi di naso" ai tuoi occhi risulterà essere "formidabile"... :ahsehb91zo6:

    Parlavamo dei giochi recenti, non a caso... :ahsehb91zo6:

    ...e diversi scrittori del passato non lavorano con Beth da anni ormai...

    (evidentemente erano "superflui"  :ahsehb91zo6: )

    La trama di F3 per me (per me, leggi bene, PER ME.....lo riscrivo: P-E-R M-E M-E-D-E-S-I-M-O) è un nonsense dopo l'altro, con pochissimi intervalli di genialità che non ho mai negato, ma parliamo pragmaticamente di 3-4 episodi "alti" su un restante mare di........boh....

    Non dico niente per non scatenare le solite ire, ma faccio parlare altri al posto mio, così non punterai il fucile contro di me... :ahsehb91zo6:

    The Blistering Stupidity of Fallout 3, Part 1

    The Blistering Stupidity of Fallout 3, Part 2

    The Blistering Stupidity of Fallout 3, Part 3

    The Blistering Stupidity of Fallout 3, Part 4

    The Blistering Stupidity of Fallout 3, Part 5

    Bonus #1:

    Fallout 3 is the worst game of all time

    (il titolo è IRONICO, abbassate quei forkoni)

     
     
    Bonus #2:
     

    Io me lo ricordo così (se ricordo male correggetemi, che l'età avanza :asd: ):

    "Dobbiamo attivare quel coso ma la stanza è piena di radiazioni! CHE FACCIAMO???"

    "IO ESSERE IMMUNE A RADIAZIONI.....MA NON POTERE FARE: EROE DI STORIA ESSERE SOLO TU! DOVERE FARLO TU!!!"

    "Ok, allora vado a morire come un idiota perché chi ha scritto questa trama ha la fantasia di un gibbone...addio!"

    Poi con i DLC l'hanno corretta, ammettendo che era troppo ridicola quella scena...
     
  6. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Quell'articolo (non quello di Erick, l'altro) è puro nit picking, se dovessimo razionalizzare così ogni singolo videogioco ne uscirebbero delle belle xD

    Ciò non toglie che il mondo di Fallout 3 sia riempito da tanta di quella roba "cool" inserita per il gusto di farlo, scadendo alle volte nel non sense.

    Discorso writing: sì, portavo come termine di paragone Fallout 3 e Oblivion. Ma anche parlando in senso assoluto, Skyrim - e espansioni - secondo me avevano dei personaggi veramente intriganti: Esbern, Paathurnax, Ulfric Stormcloack, Neloth, Cicero, Babette, Arngeir...

    Ma mi piacque più di tutto come erano tratteggiate le fazioni invischiate nella guerra civile, la scelta tra impero e ribelli era davvero grigia, eh. Come grigia era la quest di Tenpenny Tower o il DLC The Pitt.

    Nemmeno la MQ mi dispiacque, perlomeno il Lore veniva un minimo sfruttato, a differenza di Oblivion. Che poi fosse tutto penalizzato dalla regia, non si discute.

    Quindi, secondo me, qualcuno che sa scrivere in Bethesda c'è. Il lead writer di Fallout 4 è Emil Pagliarulo (Tranquillity Lane, Dark Brotherhood di Oblivion & Skyrim), la cosa mi pare incoraggiante.

    EDIT: non portarmi la neo BioWare come esempio di "buon writing", però xD

    Non so se Inquisition e Mass Effect 3 li hai giocati, ma... meh.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Agosto 2015
  7. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Sicuramente è severo nell'analisi, ma con lo stesso criterio per te un NV ne esce così tanto con le ossa rotte?

    O si nota la differenza di approccio, cura e logica nel world building?

    Su quello vuole farti ragionare, insomma...

    Infondo ce ne sono diversi di RPG che approcciano così al design del mondo (e di conseguenza della trama), senza dare per scontato che poi i giocatori accettino di buon gusto questa continua "rottura della quarta parete" e spengano il loro spirito critico...

    Quindi sì, concordo con te che non serva fare i precisini su ogni cosa, ma F3 ne ha troppe di cose che non quadrano per poter far finta di nulla, imho...

    Lo stesso discorso viene fatto nel video di MrBTongue sulla "shandificazione" (termine che spiega come si possa fare ottima narrazione anche senza mettere ogni cosa in sequenza ma lasciando al giocatore il compito di unire i puntini)...

    [​IMG]

    Un approccio narrativo di questo tipo funziona quando i puntini sono piazzati con un certo criterio, con cura, coerenza e anche con un po' di logica narrativa...non quando sono buttati a caso nel mucchio (come ama fare Bethesda...tanto poi ci sono i modder che aggiustano tutto, no? :D )... 

    Ma io non dico che sia tutto negativo e basta...

    Dico più che altro che con i loro giochi si è molto più accondiscendenti nello giustificare mancanze che in altri casi si fanno pesare parecchio in fase di giudizio (e basta dare uno sguardo al loro metascore, facendo dei confronti con gli stessi redattori, per averne conferma)...

    Parlare male di Bioware è come sparare sulla croce rossa ormai...

    Non sono così crudele... :D
     
    A Courier piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e chi ha mai negato che la main degli ultimissimi giochi bethesda non è all'altezza dei più "classici"?

    ma mi indigno quando dicono che "Bethesda dovrebbe assumere degli scrittori validi" visto che nei suoi ranghi ha e ha avuto degli autentici geni

    ho fatto qualche ricerca per capire le ragioni della dipartita di kirkbride e peterson ma non sono venuto a capo di niente, chissà, magari problemi economici...sta di fatto che quei due non hanno poi più fatto niente di eclatante in altri posti...

    ma adesso ci sono keyes (la sua intuizione sulla catastrofe di morrowind è sconvolgente) e soprattutto pagliarulo che è responsabile, appunto, di certi passaggi di altezza vertiginosa

    forse hanno un po' il respiro corto quando si devono costruire intrecci lunghi e articolati, ma di robbabbona ne scrivono tuttora tantissima

    :sleeping: e chi ha mai negato che la main di F3 faccia acqua in molti punti?

    però con quell'approccio lì ti demolisco qualsiasi libro, film, vg mai fatto, compresa la divina commedia, vertigo e planescape torment :asd:

    me lo spieghi perché il nameless one non la smette di farsi pippe mentali, non va da un neurologo, non si cerca una ragazza (visto che dejonarra non gli può più dare grosse soddisfazioni) e non apre un negozietto di frutta e verdura a sigil?

    così si guadagnerebbe la vita onestamente invece di andare a rompere i maroni a quelli che abitano altri piani metafisici

    e perché non usa morte come palla da rugby nel tempo libero? :asd:

    e poi certe critiche, assai iterate in rete, sono veramente risibili: l'accusa di assenza di coltivazioni, per esempio, è di un'incredibile burocrazia ottusa

    quindi dovremmo, per esempio, bocciare tutti i giochi in cui non si vedono industrie manifatturiere?

    eppure i personaggi si vestono e, se deambulano, certamente mangiano... e dove sono le fabbriche di bottoni, stoviglie, carne in scatola? :cry:

    io SONO un PR di bethesda [​IMG]

    this e this (anche se inquisition non l'ho ancora fatto e ME3 non mi è dispiaciuto...ma ho fatto ME2 [​IMG])

    lo sappiamo tutti che NV funziona meglio di F3 come "struttura ruolistica" ma, guarda un po', il 90% dei giocatori l'ha trovato molto meno suggestivo e divertente di F3

    per me sono due giochi assolutamente equivalenti e complementari, quello che manca all'uno ce l'ha l'altro

    I have a dream: per il fallout definitivo bisognerebbe dar da fare lo scheletro a obsidian, poi dovrebbero essere gentilmente messi alla porta, la realizzazione andrebbe affidata a beth e il motore fornito da quelli di shadow of mordor

    ma non si può avere tutto... :mellow2:

    :sisi: soprattutto su xbox e play

    ma io invece dico che i loro giochi sono presi di mira molto più di quelli di chiunque altro

    se vai nelle discussioni di steam ne leggi di tutti i colori, gli hater ( :9zyl2c: ) si sono già talmente scatenati che ogni cinque minuti vengono cassate più discussioni, gli attacchi a bioware, al confronto, sono una brezza leggera
     
  9. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Keyes ha scritto due romanzi su TES ed erano entrambi delle figate apocalittiche.

    E' stato incorporato in Bethesda, che tu sappia?
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non credo, non ne ho sentito parlare

    anch'io ho apprezzato sia la città infernale che il signore delle anime e sono convinto che, messi insieme, costituiscono TES quattro e mezzo :D

    certamente, oltre alla sorte di vvaderfell, ha messo a posto l'affaire umbra, ha delineato per bene i thalmor ecc.

    altri splendidi tasselli di uno splendido lore

    per il resto so che è uno scrittore indipendente che lavora su saghe sue (non credo tradotte da noi) e scrive molto "su commissione"

    per esempio ha fatto un'operazione analoga per star wars e per il reboot della saga cinematografica del pianeta delle scimmie

    confesso che mi fermo qui e che in questo momento

    non ho né il tempo, né la voglia di fare ricerche :blushing:

     
  11. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    "Non è all'altezza" è un modo carino e da PR per "addolcire" un più onesto "la trama di F3 è un colabrodo"?

    Ah quindi siccome li hanno avuti nel team anni fa ora nessuno può più dire "assumetene altri!" perché i loro spiriti sono ancora nell'azienda?

    Quindi siccome Maradona giocava 20 anni fa nel Napoli ora nessuno può più dire "comprate altri giocatori!" perché "c'avevamo Maradona!!!" e oggi "c'abbiamo Higuain"? :asd:

    E questo che ti fa pensare? :asd:

    Keyes, che io sappia, non ha messo mano su F3...

    Pagliarulo invece è il principale colpevole di quella trama...

    Quindi cosa stai cercando di dirmi citando uno che NON ha lavorato a quel gioco e il principale colpevole di quello che sto criticando?

    Ovvio che inventandoti cose inesistenti smerdi tutto...come fai nel prossimo quote:

    Vedi?

    Se ti inventi cose che non esistono, che non c'entrano nulla con il mondo di Planescape e le sue regole, allora sì che demolisci tutto...

    Pure io posso demolire Dante dicendo che bastava che saltasse addosso a Beatrice e si facessero una bella trombata per evitare che scrivesse kilometri di roba solo perché era stato "friend-zonato" e si sentiva frustrato...

    Ma se poi qualcuno mi sputa in faccia non mi devo nemmeno chiedere il motivo... :asd:

    ...."perché non usa Morte come palla da rugby" --> non ha alcun senso come argomento in quel contesto e se me lo stai paragonando ad un "cosa mangiano in un mondo post-apocalittico?" allora c'è poco altro da aggiungere... :asd:

    Perché, veramente, mettere sullo stesso piano queste "cose" con domande normalissime e legittime come "con cosa sopravvivono in un gioco post-atomico distrutto dai bombardamenti"  vuol dire che stai facendo la tua solita retorica...

    Fallout 1 e 2 avevano, non a caso, campi coltivati, bestiame per il cibo, miniere, posizionamento dei centri abitati in modo coerente con l'ambiente circostante e con i giochi di potere delle fazioni, logica nel world building, nel piazzamento dei Vault e nel percorso che volevano farti fare per portare avanti la loro narrazione....insomma, c'era quasi tutto quello che serviva per non far mai pensare al giocatore "ma questi come campano? Ma questa cosa ha senso?" e all'epoca era normalissimo avere dei limiti "simulativi", perché non c'erano i soldi e le tecnologie di oggi...

    F3, 10 anni dopo, con un mare di soldi in più da investire, con un mare di personale in più a lavorarci sopra e con tecnologie infinitamente superiori => si dimentica di questi dettagliucci di poco conto...

    E tu ancora cerchi di giustificarli?

    Boh...

    Quella critica non avrebbe avuto senso se in quel periodo storico, o in precedenza, nessuno avesse mai creato un Open World "coerente/credibile" anche a livello di world building e narrazione...

    Ma siccome già ne esistevano prima di F3 (o neghi pure questo?) e siccome solo 2 anni dopo ne è uscito uno spin-off che dimostrava come in F3 il world building fosse stato messo in mano a persone che avevano le idee un po' confuse su come si creasse un mondo post-atomico "coerente/credibile" e fedele al Fallout originale (che già aveva i campi coltivati nel lontano 1997, senza nemmeno scomodare Ultima), allora alcuni utenti hanno aperto gli occhi e si sono resi conto che era possibile crearlo e che non c'erano reali motivazioni per giustificare l'assenza di elementi di coerenza e credibilità che servono proprio ad aumentare l'immedesimazione e immersione in quel mondo post-atomico...

    Ovviamente se tu li devi difendere perché devi fare la parte del PR allora dirai sempre "è superfluo/NON SERVE!", ma che tu sia "al 101% di parte" quando si parla di Bethesda ormai lo hanno capito anche i muri, il nostro server e Bethesda stessa...

    :trollface:

    I giochi che inseriscono anche quelle chicche di world building, di logica e di coerenza narrativa (perché puoi fare narrazione anche con quegli elementi se ne sei capace e quella è comunque tutta roba che serve ad aumentare l'immersione dei giocatori) sono giochi che imho meritano lode e applausi molto più di quelli che non ci pensano minimamente a queste cose...

    ...e siccome Bethesda si vanta sempre di "creare mondi" allora come minimo ci dovremmo aspettare che curi quegli aspetti, visto che ne trascura altri (tipo il writing, la C&C e la narrazione)...

    Ma qui lo sanno tutti ormai...

    Anche al di fuori di qui, te lo assicuro... :asd:

    E infatti ce ne ricorderemo quando farai la recensione di Fallout 4 e sparerai un bel 10/10...

    (per sicurezza mi faccio pure uno screen, così non potrai negarlo mai più  :trollface: )

    Quindi è o non è una "narrazione ultra-gonfiata" tutta quella storia del GOMBLODDO contro Bethesda e degli hater che sono "tanti" e "fanno danni", se poi il 90% premia comunque Bethesda, qualsiasi cosa essa faccia?

    O forse sono gli HATERZ CATTIFI che hanno fatto prendere 94% a Skyrim e 92% a Fallout3 su Metacritic?

    Un gombloddo che fa prendere quelle cifre di metascore? Serio? :asd:

    Obsidian dopo che ha cacciato a calci Avellone per me può chiudere anche domani...

    Ho già la bottiglia pronta...

    Ma questa storia che non vendono abbastanza su PC da dargli tutto questo peso chi l'ha messa in giro?

    Da quel che so io su Steam hanno venduto un macello spropositato di copie, quindi quella rimane una fetta di mercato primaria per loro e non vedo perché non dovrebbero dargli peso...

    Poi il fatto che vogliano portare le mod su console e che abbiano tentato di monetizzarle, non ti dice proprio niente?

    Perché tu pensi che "il mercato == forum di GV + forum di RPG Codex"...

    Ma la realtà è un pochino diversa...

    Se vai sul forum di Bioware (ma tu non ci vai, lo so) noti la COLOSSALE differenza che passa tra quello e il forum di Bethesda (che è diventato un covo di Scienthology, dove alla prima critica ti chiudono il topic e roba che se leggono un nickname che proviene da RPG Codex o NMA lo bannano senza fiatare)...

    Il bordello scatenato con DA2 e ME3 non è minimamente paragonabile alle critiche subite da Bethesda ai tempi di Oblivion, perché Bethesda fa "damage control" da sempre (scatenando i suoi PR in giro per la rete, tipo te XD, e tenendo sotto strettissimo controllo il suo forum ufficiale, dove alla prima critica severa parte quasi subito il mod che chiude o minaccia di bannare) e uno può anche credere a certe dicerie, ma le chiacchiere valgono un pochino meno dei numeri quando parliamo di business...

    Infatti andiamoli a vedere sti numeri, una volta tanto:

    - metascore e vendite retail di DA2 (la media e le vendite Steam non posso metterla perché l'hanno tolto):

    http://www.metacritic.com/game/pc/dragon-age-ii

    http://www.vgchartz.com/game/44011/dragon-age-ii/

    http://www.vgchartz.com/game/44010/dragon-age-ii/

    http://www.vgchartz.com/game/44012/dragon-age-ii/

    - metascore e vendite retail di ME3:

    http://www.metacritic.com/game/pc/mass-effect-3

    http://www.vgchartz.com/game/44118/mass-effect-3/

    http://www.vgchartz.com/game/70788/mass-effect-3/

    http://www.vgchartz.com/game/44866/mass-effect-3/

    http://www.vgchartz.com/game/44866/mass-effect-3/

    - metascore e vendite retail di DAI:

    http://www.metacritic.com/game/pc/dragon-age-inquisition

    http://www.vgchartz.com/game/81792/dragon-age-inquisition/

    http://www.vgchartz.com/game/71355/dragon-age-inquisition/

    http://www.vgchartz.com/game/81793/dragon-age-inquisition/

    http://www.vgchartz.com/game/71354/dragon-age-inquisition/

    - metascore, media Steam, vendite Steam e vendite retail di F3:

    http://www.metacritic.com/game/pc/fallout-3

    http://store.steampowered.com/app/22370/

    http://steamspy.com/app/22300

    http://steamspy.com/app/22370

    http://www.vgchartz.com/game/6993/fallout-3/

    http://www.vgchartz.com/game/6992/fallout-3/

    http://www.vgchartz.com/game/13869/fallout-3/

    - metascore, media Steam, vendite Steam e vendite retail di Skyrim:

    http://www.metacritic.com/game/pc/the-elder-scrolls-v-skyrim

    http://store.steampowered.com/app/72850/

    http://www.vgchartz.com/game/49111/the-elder-scrolls-v-skyrim/

    http://www.vgchartz.com/game/49113/the-elder-scrolls-v-skyrim/

    http://www.vgchartz.com/game/49112/the-elder-scrolls-v-skyrim/

    Li vedi quei bei numeretti in arancione e rosso nel metascore utenti di ME3, DA2 e DAI?

    Ecco, quello in marketing si chiama "Creare un danno ad un'azienda che ti sta sulle palle"...ed è pure riuscito al 100%, perché di fatto:

    1 - li hanno spinti a cambiare totalmente rotta tra DA2 e DAI

    2 - li hanno costretti a cambiare il finale di ME3 sotto ricatto

    3 - hanno influito sulle vendite generali dei loro giochi con vere e proprie campagne di sensibilizzazione al "boicottaggio" (sul loro forum all'epoca di ME3 era un DELIRIO mai visto prima a quei livelli....e i primi a farlo sono stati i FAN STORICI di Bioware, non gli "hater"...)

    4 - c'è stato un vero e proprio danno di immagine aziendale, sono cadute delle teste in casa Bioware e hanno fatto delle figure di cacca mondiali con la storia dei membri interni che si facevano i fake account su Metacritic per alzare il metascore utenti con recensioni false (e quando un'azienda arriva a fare queste cose è un chiaro segno di crisi interna)

    5 - non so se avevano pattuito eventuali bonus con EA ma se non hanno raggiunto una certa cifra di metascore c'è anche il rischio di mancato bonus (vedi NV)...quindi non è più il "numeretto senza valore" che era un tempo e contro cui io per primo inveivo (e lo faccio ancora, perché è ridicolo che un sito come quello abbia assunto tutto questo immenso potere mediatico): oggi ha un peso ENORME, concreto, misurabile e statisticamente validissimo nel "business plan" di ogni softwarehouse che vuole vendere nel mercato mainstream e molti pensano molto più a quel numeretto che alle chiacchiere su social e forum (che comunque contano, ovviamente, ma infinitamente meno di un 94% su Metacritic o di uno score negativo su Steam....a meno che non si organizzino delle campagne come fatto contro DA2 e ME3)...

    Ripeto: tutto questo è stato organizzato in primis dai fan storici, da gente che amava Bioware, che li ha sempre sostenuti e seguiti sul forum ufficiale e sui forum più seguiti al mondo (tipo neogaf)....poi è ovvio che siano saltati sul carro anche gli haters e chi schifava i loro giochi da secoli, ma restano comunque una minoranza rispetto al resto dei fan e non è che di colpo si sono spacciati per "fan delusi"...

    Insomma, se ci vogliamo continuare a raccontare le favole va bene, ci scherziamo sopra, ci facciamo due risate e amen...

    Ma nel mondo reale quelli sono dati verificabili da chiunque e quei numeretti ormai (e purtroppo) hanno assunto un peso specifico terrificante, che possiamo misurare con una certa precisione oggi...

    Quindi tutto questo bordello che ha subito Bioware con Bethesda ti pare che sia andato allo stesso modo?

    In quel settore conta il risultato finale, conta il cosa porti a casa, non le chiacchiere da forum...

    Infatti guardando lo score utenti dei giochi Bethesda non c'è ombra né di fake account (non ne avevano il bisogno), né di un'ondata di "haters" (che ci sono lo stesso, leggi bene: CI SONO, ma si contano su una mano monca rispetto alla percentuale spropositata di fan che spingono verso il voto positivo) e né di un GOMBLODDO (checché tu dica il contrario, non ci sono connotazioni credibili tra le vendite stratosferiche di Bethesda e l'ipotetico danno economico che avrebbero dovuto subire in seguito alle campagne di hating di cui parli tu...perché 4 gatti che la criticano sul forum di GV == ZERO a livello di vendite e risonanza mediatica mondiale)...e i dati di vendita parlano chiaro...

    Eppure, nonostante tutto, tu comunque vai in giro a gridare AL LUPO! AL LUPO! da anni, anche se poi la realtà è diversa: il risultato finale è che Bethesda ha stabilito un monopolio mediatico e commerciale anche grazie a tutte le critiche subite (che fanno volume mediatico) e se oggi domina questo settore del mercato vuol dire che la storia del gombloddo è una farsa plateale, soprattutto se poi di fatto non ha nemmeno concorrenti degni di tale nome...

    O vogliamo negarlo?

    Di fatto stiamo parlando della più acclamata sviluppatrice di RPG a livello critico (ha la stampa ai suoi piedi perché porta "click") e della più sana a livello economico e di vendite (il recordi di vendite ce l'ha solo lei....Bioware e CDP non si avvicinano MINIMAMENTE a quelle cifre e fra poco può sfidare pure Rockstar se continua a crescere)...

    Neghi anche questo?

    Insomma, meno gombloddismo e "AL LUPO! AL LUPO!", più dati concreti e verificabili... :D

    TL;DR: (tanto lo so che non leggerai nulla e sbadiglierai)

    [​IMG]

    Ma no, ovviamente queste sono solo "invenzioni travagliane"...

    La realtà è che c'è IL GOMBLODDO DEGLI HATTERZ!!! SKANTALO!!!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Agosto 2015
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questo era, naturalmente, un mio lapsus freudiano :blushing:

    mah! se sono veri  i dati che leggo, per console ha venduto oltre 14,7 milioni di copie, per pc 3,7

    quindi la povera stragrande maggioranza si è accontentata del gioco vanilla, quindi affermare apoditticamente che le mod hanno salvato il gioco mi sembra un tantino azzardato ;)

    e il "gomblottista sarei io? :thumbsup:

    ma per fortuna mi hai illuminato, mi hai fatto finalmente capire che bethesda è solo

    LA COPERTURA DELLA SPECTRE!!!!!!!!! [​IMG]

    .

    .

    a proposito: sono colpito, come si aderisce alla colletta per comprare un po' di pane per gli orfani e le vedove dei lavoratori bioware?

    certo che vogliamo! tu poi sei un affabulatore veramente sublime!

    evidentemente todd (che, come noto, è la copertura di mephala) è solito conferire alla morag tong degli onorevoli mandati di esecuzione nei confronti dei bethesa/haters

    (pardon: spectre/hater)

    e pensa: facendo giochi che sono solo....(come dici sempre?)....ah! SOLO dei COLABRODI! :w00t:

    praticamente:

    /monthly_08_2015/post-1454-0-10925800-1438630102_thumb.jpg

    (ma questa è solo una delle innumerevoli statue di todd howard che sono state viste piangere)

     

    File allegati:

  13. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Morte, il forum Bethesda è *pieno* di critiche, sia nella sezione TES che (soprattutto) Fallout, altro che covo di Scientology. Certo i fanboy non mancano, ma il quadro che dipingi non esiste e non è mai esistito.

    Io ci scrivo da anni, e mi sono presentato con un topic intitolato: "Bethesda could learn A LOT from Fallout: New Vegas". Non è stato chiuso, non mi hanno bannato, io così come un'infinità di altri utenti. C'è anche qualcuno di NMA/RPG Codex che scrive regolarmente (Gizmo, DraQ e naossano sono i primi che mi passano in testa). :asd:

    Insomma, mi sa che ti confondi col forum CDPR, dove la gente viene bannata a vita per aver chiesto spiegazioni sul ritardo delle patch.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Agosto 2015
  14. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ma secondo te a me entra qualcosa in tasca nel dire certe cose? :asd:

    Qui il PR "pakato con le mazzette" non sono io, ma l'altro Editor che lo ha ammesso pubblicamente... :D

    Scherzi a parte: sono il primo ad ammettere che il Codex, per un buon 80%, sia un covo di teste di minchia del livello infantile di 4chan e alcuni canali di reddit, solo che questo loro essere "esagerati" non è comunque una buona scusa per autorizzare la mannaia della censura in nome della solita fissazione filo-amerigana del politically correct, imho...perché un conto è offendere senza ritegno, altro discorso è criticare severamente...le due cose non dovrebbero mai essere sovrapposte, secondo me...

    Inoltre questa storia del corpifuoco per il Codex non me la invento io, è abbastanza famosa in quegli ambienti:

    http://www.rpgcodex.net/forums/index.php?threads/best-thread-ever-no-sjw-allowed.57009/page-78#post-1758617

    http://www.ign.com/boards/threads/bethesda-forum-moderators-lock-threads-and-ban-users-for-linking-to-a-site-that-criticizes-skyrim.205347635/

    http://forum.bioware.com/topic/509646-how-do-you-like-this-forum/?p=16988047

    (i primi risultati che mi sono usciti, senza approfondire)

    Ora: ti sembra normale tutto questo? Sarebbe come se qui censurassimo chiunque provenga da GamesVillage, solo perché non fa comodo a "qualcuno" *coff coff*... :asd:

    NMA invece è già un altro mondo rispetto al Codex e anche lì ho letto di gente che si lamentava di esser stata bannata o di vedersi chiuso un topic dopo aver criticato pesantemente Bethesda o aver cercato di stimolare qualcosa che non fosse catalogabile sotto la colonna "ODDIO SBELLIZZIMO CAPOLAVORO 11/10" (quei topic mica li chiudono, ovvio :asd: )...

    Kotaku ci ha scritto anche un editoriale sulla loro storica figura di "bastioni della resistenza", visto che praticamente sono rimasti l'unico sito che ancora mantiene integra la memoria storica dei vecchi Fallout:

    The Relentless Champions of Classic Fallout

    (se non lo hai già fatto leggilo, perché ne vale la pena e spiega in maniera molto chiara il motivo per cui non si tratta di "hating" ma di ben altro....di qualcosa che molti fan di Bethesda faticano a comprendere...)

    Poi magari dicono tutti delle grosse balle, boh....non dico che non ci siano interessi dietro alla faccenda (da parte di chi deve proteggere il brand sicuramente), ma qualcosa l'ho vista anche con i miei occhi anni fa (nel periodo di F3 soprattutto, quando ci fu il cambio radicale di design e visione del brand) e l'aria che tirava non era certo paragonabile ad un "accomodatevi, prego!", insomma... :asd:

    Magari adesso non è più così (e grazie, li hanno zittiti tutti col tempo :D ) ma che gli americani siano IPER-sensibili a certe questioni di "politically correctness", soprattutto sui loro forum e soprattutto Bethesda (che smuove legioni di avvocati per ogni cazzata), è una cosa che non scopriamo certo oggi...

    Ricordo anche che per un periodo alcuni del team interno lurkavano entrambi quei forum per monitorare le critiche (ancora: damage control?)...devo controllare di nuovo in vecchissimi topic che mi ero salvato...

    Quindi boh...non nego che il Codex e NMA abbiano il dente avvelenato, ma lo seguo anche io il forum di Bethesda e dire *pieno di critiche* non è proprio uno specchio veritiero di come vanno le cose lì...poi dipende anche di che tipo di critiche parliamo, perché se "il gioco non mi piace" è considerato "critica" allora non vale... :asd:

    Comunque se ti va ti consiglio la lettura anche di questo editoriale del buon Brother None (ex admin di NMA e attualmente nelle fila di InXile):

    The Rybicki Maneuver

    Spiega molto chiaramente il motivo per cui esistono due pesi e due misure quando si parla di Bethesda e perché questa cosa non piace alla loro community...e di nuovo: chi fa passare queste cose per "hating" e urla al GOMBLODDO per me ha proprio sbagliato mira...

    Questo invece dovrebbe leggerselo f5f9:

    PR And The Game Media: How PR Shapes What You Think About Games

    :asd:
     
    A Courier piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :shock: straordinario!

    (ma esiste un nobel per la scoperta dell'acqua calda?)

    che il marketing sia l'unica ragione di un successo lo può credere solo un congrega di nerd romantici :D

    se non c'è dietro un prodotto che funziona, il trionfo è apparente e dura un attimo, poi, il più delle volte, si verifica la catastrofe (come è giusto)

    ogni giorno ne abbiamo davanti agli occhi prove ed esempi a bizzeffe
     
  16. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    No no, io per "critica" intendevo proprio "critica" (sui loro forum): "Bethesda don't give a fuck about Fallout fans", "their writing is completely shit", su questa lunghezza d'onda, non troppo dissimile da quanto si può ordinariamente leggere sul Codex.

    Questo ai tempi dell'E3 reveal, ci si stava lamentando del personaggio doppiato e della rotellina dei dialoghi (critiche arrivate anche dai fan, per inciso).

    Fanno il palio svariati utenti che, non troppo entusiasti dalla direzione intrapresa da Bethesda negli ultimi tempi, riescono comunque ad esprimere il proprio dissenso. Insomma, il quadro che descrivevi era un filo catastrofico, e le cose che dicono quelli del Codex - certo non noti per maturità/apertura mentale - le prenderei con le pinze... :D

    Ma non ho reale percezione di cosa sia successo ai tempi di Fallout 3, a quei tempi avevo scoperto i RPGs con Oblivion, non guardavo i forum... :D Oggi, di certo, la situazione è diversa.

    Bello quell'articolo di Kotaku, lo avevo già letto... alla buon'ora. :asd:

    Ovviamente, molto positivo che abbiano parlato dell'argomento, ma mal sopporto questa tendenza di Kotaku a scrivere articoli su articoli per i "free clicks". Guarda ai rumor che si inventavano di sana pianta o il più recente "The Witcher 3 vs. Inquisition". Dopo aver riciclato una storia del 2008, cosa ci aspetta? "Skyrim è un gioco sopravvalutato", oppure "Il finale di Mass Effect 3 era una sola"? :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Agosto 2015
  17. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Guada che quel numero riguarda solo le copie fisiche e sono già così tante figurati le copie digitali. :sick:   :D

    Comunque Steam spy non è affidabilissimo i dati provenienti da li vanno presi con le pinze...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Agosto 2015
  18. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ceeeeeeerto, questa storia valla a raccontare a chi ci ha sbattuto con la testa, è fallito e ha chiuso lo studio proprio perché non ha saputo fare marketing, PR e product placement... :sisi:

    (....poi facci sapere cosa ti rispondono... :asd: )

    Ora non vorrei far passare per "santi" quelli di RPG Codex eh, capiamoci... :asd:

    Per toglierci il dubbio basterebbe semplicemente linkare il loro topic dei commenti all'articolo di Shamus Young nella sezione Fallout 3 del forum ufficiale e vedere come reagiscono... :Devil:

    (ma ormai quella sezione non tira più come un tempo, quindi probabile che non se lo filerebbe nessuno)

    Quanto a Kotaku, concordo con te che il 90% dei loro articoli siano farciti di trucchetti per attirare click, ma quell'editoriale è veramente scritto bene, dettagliato e fedele allo spirito della community di NMA (che molti spacciano per "covo di haters" ingiustamente, solo perché non la conoscono abbastanza e magari giudicano senza manco aver mai letto un solo topic in quel posto)...

    Tanto anche se viene qui il capo del reparto vendite di Bethesda e gli dice il numero preciso di copie vendute su PC, lui è capace di dire che si tratta di un gombloddo dei "commun"....ehm.."haterz!"... :D
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    una cosa per volta

    vediamo se riusciamo ad arginare la tecnica del "wottiamo a go go così confondiamo le idee" :)

    vendite​
    è più facile conoscere il quarto segreto di fatima che i dati reali delle vendite di vg, questo mi pare pacifico

    sta di fatto che, anche se i numeri definitivi e reali ci sono negati, le quote su pc pare rappresentino neanche un quinto del totale, cosa credibile (fossero anche un quarto i termini non cambierebbero)

    avevo messo quei numeretti solo per contestare che "i giochi bethesda vivono solo grazie al modding!!!!11111111!!!!!!!!!!!!!!!11111111111)", è una muffita e stucchevole falsità, sarebbe ora di inventarsi qualcosa di nuovo :p

    prossima contestazione alla prossima puntata
     
    A Luc1us piace questo elemento.
  20. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Dimentichi che le copie fisiche su pc rappresentano uno sputo percentuale del totale del mercato.... :D

    E non capisco perché per Skyrm non dovrebbe valere...

    Questi sono i dati di steam spy per quanto non sia molto affidabile  la realtà non dovrebbe essere molto distante viste le copie fisiche:http://steamspy.com/app/72850
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Agosto 2015