Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout 4 - Grafica in secondo piano rispetto alla libertà di gioco

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Matteum Primo, 24 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Durante un'intervista a GameRadar Pete Hines, vicepresidente di Bethesda, ha ribadito che l'aspetto grafico di Fallout 4, seppur importante, va in secondo piano rispetto alla libertà di gioco.

    "Spingeremo sul comparto grafico quanto più possibile, sebbene siamo consapevoli del fatto che non stiamo sviluppando il gioco per il solo motivo di avere la miglior grafica." 

    L'interazione con gli ambienti è decisamente più importante, ha ribadito Hines. Quando il giocatore entrerà, ad esempio, in una stanza potrà interagire con quasi ogni elemento presente ed esso reagirà alle azioni del protagonista.
    Infatti se si lancerà una granata all'interno della stanza, ogni elemento schizzerà via e il giocatore potrebbe impiegare giorni per ritrovare tutti gli oggetti dispersi, ha spiegato Pete.

    Tuttavia una così grande libertà d'azione, "quasi illimitata", comporta anche un impiego di risorse notevole che andranno a mancare in altri aspetti del titolo, anche se il vicepresidente di Bethesda ha dichiarato che gli sviluppatori stanno cercando d'inserire l'interazione e l'aspetto grafico senza sacrificare nulla delle altre features di Fallout 4.

    Fonte: Eurogamer ; GameRadar

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Luglio 2015
  2. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Per me è giusto così. Un gioco come Fallout 4 non è fatto per avere una grafica bellissima, ma per esplorare un mondo, ed è importante l'interazione. Hines ha anche detto che si potrà scomporre e ricomporre l'intero mondo di gioco.
     
  3. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Vi faccio la traduzione dal linguaggio del marketing:

    "Ma che siamo idioti che ci mettiamo a curare la grafica spendendoci soldi e tempo, se poi sappiamo con certezza, visti gli anni precedenti, che legioni di modder la cureranno al posto nostro, aggratis e facendoci vendere milioni di copie in più?"
     
    A Caffelatix, FatalIllusion e Legolas1990 piace questo messaggio.
  4. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Vorrei che avessero detto la stessa cosa ai tempi di Oblivion.
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Be, comunque è linea con i precedenti capitoli.

    L'esigenza di sviluppare una grafica "spaccamascella" (come si dice in gergo) ,

    non è mai stata una priorità nei videogame di fallout.

    In "assoluto" non lo è stato nei primi capitoli di Interplay, cosi come in quelli editi da Bethesda.

    Non è una "sorpresa" sapere che lo stesso avverrà anche per Fallout 4, e forse......è anche giusto sia così.

    Parere mio. :)   
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Luglio 2015
    A Luc1us, Legolas1990 e Talion piace questo messaggio.
  6. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Secondo me una grafica non spettacolare dà più l'idea di un mondo distrutto, quindi Bethesda sta esaudendo tutti i miei desideri.

    Le illuminazioni sono fatte molto bene.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Luglio 2015
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  7. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    No, è da leggere come:

    «Ok, scusate se le abbiamo sparate grosse malgrado l'evidenza dei fatti... Alla fine dobbiamo ammetterlo: il nostro engine è vecchio e scadente e la gfx non certo all'altezza degli altri motori grafici moderni.»

    Bah... ridicoli... Tanti aguri coi soliti millemila bug Bugthe$da a chi lo acquisterà.
     
    A Caffelatix piace questo elemento.
  8. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Mi piacerebbe capire, giusto a scopo statistico, perché si creano puntualmente 99999 mod grafici e perché ci sono eserciti di persone pronti a scaricarli se poi ci diciamo da anni e anni che "la grafica non conta molto"...

    Infatti io sono d'accordo con la filosofia che non conti molto in determinati generi, specie quando intesa solo come becero "mostrare i muscoli" (perché "grafica" vuol dire tante altre cose oltre a quello e molti sviluppatori se lo scordano), o quando non veicola la visione dell'autore ma serve solo a fare merketing a livello brado....ma comunque resta un fatto assodato e indiscutibile che ci siano miliardi di mod grafici e miliardi di download...

    Questo andazzo Beth lo conosce perfettamente e se ne approfitta da anni, secondo me...cosa che, fin qui, è anche normale se parliamo di business e soldi, ma diventa una presa per il culo quando poi ti vengono a fare pure la sparata delle mod a pagamento e del "poveri modder sfruttati!"...

    ...(sfruttati? E da chi? Da VOI che macinate copie extra grazie a loro che vi aggiustano ogni volta i disastri che fate? :asd: )...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Io non ho problemi ad ammettere che la grafica conta eccome [in un RPG]. Sarà che ormai i giochi per me si assomigliano un po' tutti, e quindi la grafica è uno dei pochi aspetti a far la differenza, sarà che con una grafica pompata al massimo (della serie che cerco e installo anche mod come http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/67447/?) per me l'immersività aumenta in maniera esponenziale...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Luglio 2015
  10. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Anche secondo me la grafica conta molto (motivo per cui non ho giocato un sacco di titoli vecchi, tra cui Morrowind, anche se ora intendo rimediare con l'Overhaul), infatti l'avrei criticata anch'io quella di Fallout 4 se fosse stata brutta. Ma dato che non è il meglio che si trova ma è comunque buona, dico che IMHO una grafica non mozzafiato dà il senso del devastato. Poi se fosse stata bellissima meglio ancora, ma (sempre IMHO) in un gioco come quello conta di più il mondo di gioco, l'interazione, ecc., che dalle parole di Hines sembrano fantastici.

    Mai giocato The Vanishing of Ethan Carter? Con quella grafica sì che ti senti dentro il mondo... Se Fallout 4 avesse quella grafica, be', non sarebbe male, ma ripeto, la libertà e il mondo IMHO contano di più.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Luglio 2015
    A f5f9 piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbé, motore obsoleto bla bla bla, plutocrati affamatori del proletariato bla, bla, bla, tanto ci pensano i modder bla, bla, bla, laidi sfruttatori dell'ignoranza dei bimbiminkia bla, bla, bla ecc.

    è dai tempi di oblivion (e del suo mostruoso successo commerciale) che questo mantra rompe le bolas con la sua ossessiva ripetitività

    tanto ci sono voluti quattro anni per vedere un gioco visivamente più appagante di skyrim (TW3), che per altro era completabilissimo anche all'uscita malgrado le sue pecche evidenti

    e poi anche la storia dei bug di bethesda è  un pochino ritrita, no?

    avete presente gli altri rpg "importanti sul mercato?

    per avere una versione "definitiva" di POE, wasteland 2, original sin (ma anche di TW1 & 2) c'è sempre voluto almeno un anno (per carità di patria non affronto l'affaire obsidian o ricordo le tragedie della rimpianta troika)

    vogliamo parlare della versione pc di demon's soul (che se non c'era durante...) o della versione xbox di risen?

    e l'ultimo exploit di cdp (cui non serviva un'enhanced :thumbup: ) si è poi rivelato un colabrodo, adesso si aspetta l'ottava patch (visto che la settima ha tolto molti bug ma ne introdotto qualcun altro)

    forse solo i giochi bioware escono meno sinistrati, ma anche in altri generi ci sono situazioni spaventose (vogliamo parlare dei "risarcimenti" che ubizozz ha dovuto riconoscere per il suo penultimo AC?)

    si potrebbe andare avanti per ore

    .

    eppure in tutti questi casi la rete non si riempie di così esasperate shitstorm

    .

    ecco: quello che mi infastidisce sono certi accanimenti stucchevoli e certi doppiopesismi
     
    A D e Talion piace questo messaggio.
  12. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Parole sante, ci accusano tutti di essere fanboy senza accorgersi di essere hater. Tutto il tempo a insultare Bethesda mentre le altre delle altre SH non si dice niente. Non è solo Bethesda che fa uscire i giochi buggati, tra l'altro è inutile dire che lo fa perché "èccattiva" o "seneffrega" o ancora "vuole sottanto ibbigmoney" ma la causa almeno della metà dei bug è l'enormità del gioco, un gioco semplicissimo, cortissimo, piccolissimo sarà sicuramente senza bug, mentre uno complesso ed enorme ne sarà inevitabilmente ricolmo.

    Cos'è, Bethesda-J? Non scherziamo! :trollface:

    ...questa le supera tutte... :blushing:

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Luglio 2015
  13. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Sentire la predica sul doppiopesismo da parte del "re del doppiopesismo" è....

    [​IMG]
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    battutina moscia e gratuita, cerchi, di grazia, di smontare le mie tesi (se ci riesce senza riscrivere la treccani :harhar: )
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    E una grande società, un grande editore, ed è anche logico criticarla. Ma non si può pretendere la perfezione,

    o perlomeno non si può pretenderla solo da lei.....

    Voglio dire.

    O acquisti il gioco o no, oppure lo acquisti senza pagarlo a prezzo pieno. Io sono d'accordo con le considerazioni fatte,

    ma non ci dimentichiamo che i titoli bethesda (che escono ogni 3/4 anni) alla fine costano,

    lo stesso prezzo di TW3, Bloodborne, Project Cars, Mortal Combact, Street Fighter, Godzilla.  :yes
     
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  16. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    La tua tesi?

    Dici questa?

    [​IMG]

    Smontarla?

    Perché serve pure smontarla una tesi come questa? :trollface:
     
  17. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    https://www.youtube.com/watch?app=desktop&persist_app=1&v=xDr7fi1gFco
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Luglio 2015
  18. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Quello che mi preoccupa è che Bethesda sembra voler mettere TUTTO in secondo piano in favore della "libbertàh".

    Al quakecon hanno annunciato che ci saranno una dozzina di compagni e saranno tutti "romanceabili" e bisex (spero non anche dogmeat e Codsworth :sisi1: ).

    Il "tutti bisex" mi fa storcere il naso. Vabbene la libertà ma spero non diventi =lol vabbé il personaggio che ho creato e le decisioni che ho preso, devo essere in grado di fare tutto in una run.

    Che poi è quello che non mi è piaciuto di Skyrim e un po' il marchio di fabbrica beth.
     
  19. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    A sentire le parole di Hines, se sono vere, per me si può subordinare la grafica a una tale libertà, che sembra molto più ampia che in Skyrim: "Ogni cosa nel mondo è qualcosa di tangibile – non camminerete in una stanza per vedere un sacco di cose tutte finte. Tutti gli oggetti sono veri. Fate esplodere una granata in una stanza? Tutto quanto salterà in aria e finirà sparso in giro. Bisogna registrare la direzione dei movimenti degli oggetti e come rimbalzeranno in giro. Se volete confrontare Fallout 4 con qualsiasi altro gioco, fianco a fianco, allora sarà meglio scegliere un gioco che faccia le stesse cose. Se potete scomporre e ricostruire il mondo di gioco in tempo reale, e potete raccogliere ogni singolo oggetto, e non semplici texture, allora possiamo parlare". Fonte
     
  20. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Praticamente vuole che lo si confronti con Minecraft... :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Luglio 2015